News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Clap Your Hands Say Yeah

Aperto da Mordecai Wayne, 05 Dicembre 2013, 13:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


I Clap Your Hands Say Yeah sono una band Indie rock di Brooklyn, New York, USA, composta da Alec Ounsworth, Lee Sargent, Robbie Guertin, Tyler Sargent e Sean Greenhalgh. Tutti i membri della band vivono a Brooklyn, eccetto il cantante Alec Ounsworth che vive a Filadelfia e lavora anche ad un progetto parallelo (Flashy Python and the Body Snatchers).

Carriera artistica

I membri della band si incontrano al Connecticut College, e iniziano a fare alcuni show al "Pianos" a Manhattan. Nel 2005 pubblicano un album di debutto, omonimo e autoprodotto che riceve numerose attenzioni sui blog specializzati ed in particolare ottiene un 9.0 sul sito indipendente Pitchfork Media, che gli conferisce anche il titolo di "Best New Music".

Dopo questa recensione la tiratura iniziale del disco viene rapidamente esaurita, e il gruppo è costretto a ristamparlo, mentre la sua fama continua a crescere e David Bowie e David Byrne vengono visti ai loro concerti. Nonostante il successo il gruppo continua a rimanere senza casa discografica negli Stati Uniti, mentre il 3 ottobre 2005 firmano un contratto con l'etichetta inglese Wichita Recordings per la distribuzione del disco in Europa. Al termine del 2005 ricevono dalla rivista Rolling Stone il riconoscimento di "Hot New Band" per il 2005.

Nel 2007 è uscito il loro secondo disco, Some Loud Thunder, nuovamente autoprodotto negli Stati uniti e distribuito dalla Wichita records/V2 in Europa.

Formazione

    Alec Ounsworth - Chitarra, voce
    Robbie Guertin - Chitarra, tastiere
    Lee Sargent - Chitarra, tastiere
    Tyler Sargent - Basso
    Sean Greenhalgh - batteria, Percussioni

Discografia

    Clap Your Hands Say Yeah (autoprodotto, 2005) #26 UK
    Some Loud Thunder V2 2007 #47 USA, #45 UK
    Hysterical V2 2011

Singoli

    "Is This Love?" 2005 #74 UK
    "In This Home on Ice" 2006 #68 UK
    "The Skin of My Yellow Country Teeth" 2006 (UK limited vinyl - 1500 copies)
    "Satan Said Dance" 19 febbraio 2007


Clap Your Hands Say Yeah:


Some Loud Thunder:


Hysterical:

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Ho ascoltato ai tempi il loro album d'esordio e l'avevo trovato davvero bello. Hanno delle sonorità che in certi momenti ricordano quelli dei Talking Heads. Sicuramente hanno un sound particolare, soprattutto a livello vocale. Il brano In this Home of Ice è assolutamente fantastico.
Vorrei ora recuperare i dischi successivi per vedere se hanno avuto un'evoluzione artistica e se si in che direzione.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!