News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Narrativa Pulp

Aperto da Guardiano della Notte, 13 Settembre 2013, 15:45:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte

E per Pulp intendasi quello vero, quello dei pulp magazine anni 20-30 con storie hard-boiled, horror, robottoni, mostri giganti, mostri dalla laguna o avventure in terre esotiche. Tipo Sky Captain o Firs Wave di Azzarello insomma.
Visto che vorrei divorare qualunque cosa sia di questo genere e so che molti come me lo amano, diamoci una mano segnalando autori, storie, racconti, romanzi, siti o anche realizzazioni filmiche che siano rofessionali o amatoriali.

Sicuramente da citare ci sono:

NARRATIVA

Filone ADVENTURE-PULP
Lester Dent (sotto lo pseudonimo di Kenneth Robeson, inventò Doc Savage)
Henry Rider Haggard (Allan Quatermain)

Filone HORROR-PULP
H.P. Lovecraft
Hugh B. Cave

Filone FANTA-PULP
Edgar Rice Burroughs
Ray Bradbury
Henry Kuttner
Robert E. Howard (ha scritto anche racconti horror)

Filone HARD-BOILED
Dashiel Hammet
Raymond Chandler

Filone VIGILANTES-PULP
Norvell Page (The Spider)
Walter Gibson (The Shadow)


FILM

Filone ADVENTURE-PULP
Indiana Jones Saga
All'inseguimento della Pietra Verde (Zemeckis, 1984, con M.Douglas)
Allan Quatermain e le Miniere del Re Salomone (J.Lee Thompson, 1985, con Chamberlain e S.Stone)
Allan Quatermain e gli Avventurieri della Città Perduta (1987)
Avventurieri ai confini del Mondo (1983, con T. Selleck)
Il Tempio di Fuoco (J.Lee Thompson, 1986 con C. Norris)

Filone HORROR-PULP
La Mummia - trilogia
La Herencia Valdemar (film spagnolo basato sui racconti di Lovecraft)

Filone VIGILANTES-PULP
Le Avventure di Rocketeer (1991 con T.Dalton e J.Connelly)
The Shadow (1994 con Alec Baldwin)
The Phantom (1996)
Sky Captain (2004)

Contribuite anche voi al nostro archivio pulp!!
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Morfeo

Seguirò con interesse il topic!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Guardiano della Notte

Devi contribuire a farlo crescere, non seguirlo  -_-

Per la cronaca, questi sono i romanzi di Doc Savage usciti in Italia per la Urania:

http://www.mondourania.com/doc%20savage/docsavage1-18.htm

Non sono assolutamente in ordine cronologico, il primo dovrebbe essere La Piramide d'Oro.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Akanith Wan

#3
Citazione di: Morfeo il 13 Settembre 2013, 15:51:56
Seguirò con interesse il topic!

Anche io mi sa! :sisi:

Spero in una ristampa dei romanzi di Doc Savage praticamente da una vita! :rulezza:

Comunque, anche Conan è letteratura pulp, potresti inserirlo in elenco se ti va, sia come fanta-pulp che come horror-pulp dato che anche Robert Ervin Howard ha contribuito ai Miti di Cthulhu.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Morfeo

Citazione di: Guardiano della Notte il 13 Settembre 2013, 16:08:32
Devi contribuire a farlo crescere, non seguirlo  -_-

Per la cronaca, questi sono i romanzi di Doc Savage usciti in Italia per la Urania:

http://www.mondourania.com/doc%20savage/docsavage1-18.htm

Non sono assolutamente in ordine cronologico, il primo dovrebbe essere La Piramide d'Oro.

E' che sono ignorante in materia :(.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Guardiano della Notte

Il romanzo 007-Licenza di Uccidere (dr No) di Fleming è pulperrimo, ci sono tutti i topoi: scienziato pazzo, isola segreta in terra esotica, mostro meccanico, polpo gigante, minaccia planetaria.

Sui film ovviamente vanno ricordati, oltre a Sky Captain già citato:
The Shadow
The Phantom
Rocketeer
Indiana Jones
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Guardiano della Notte

Ho aggiornato con Rider Haggard e con qualche titolo classico di film.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Sef-

Pure io sono iNiorante, ma interessato  -_-

E di fumetti pulp? Ma roba estremamente pulp, che mi consigliate? :mmm:

Guardiano della Notte

Citazione di: Thor il 24 Settembre 2013, 11:04:15
Pure io sono iNiorante, ma interessato  -_-

E di fumetti pulp? Ma roba estremamente pulp, che mi consigliate? :mmm:

IronMan Noir è molto pulp, SpiderMan Noir è molto hard boiled. Deadpool Pulp mi manca  :(
Poi ti consiglio le vecchie glorie anni '30, da Phantom (ho in formato elettronico tutto fino al 45 mi pare) che verrà ristampato a breve da Mondadori fino ai primi Detective Comics (il primo Batman Chronicles per intenderci) fino ad Agente X, Mandrake e Flash Gordon che però sono più difficili da trovare.
Poi la nuova linea Dynamite e Dark Horse coi vari The Shadow, Capitan Midnight, Black Beetle e Miss Fury è da tener d'occhio, così come Black Science della Image e Hit della Boom!
A mio avviso però il miglior pulp degli ultimi anni è First Wave di Azzarello.
A suo modo è pulp anche Incognito di Brubaker, molto più di Criminal e Sleeper.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Akanith Wan

Tra i fumetti, bisogna citare il bellissimo Mystery Men di David Liss e Patrick Zircher, ci ho fatto pure la recensione, il già citato Iron Man Noir che a dispetto del nome è 100% Pulp e Deadpool Pulp, quest'ultimo però non l'ho letto, voglio fidarmi del titolo.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment