News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Harleen - di Stjepan Seijic

Aperto da Azrael, 23 Novembre 2020, 04:06:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lillo

Preso per mia moglie.
Lei di solito và molto più sul manga e su fumetto indipendente e mastica poco fumetti in ambientazioni supereroistiche, ma le eccezioni ci sono state in passato quindi credo di aver fatto un buon regalo (ha letteralmente adorato All Star Superman e Per il Domani).
Come lo legge ovviamente gli butto una lettura pure io.
L'ho sfogliato superficialmente e devo dire che i disegni sebbene tecnicamente sopraffini non mi hanno fatto gridare al miracolo però, ma è più per una cosa stilistica che altro

BraveheartKratos

appena letto.. applausi per la qualità del volume, cartonatone e sovracoperta rigida plastificata, tantissima roba... detto questo a me è piaciuta parecchio come storia, scritta davvero bene e molto molto introspettiva, davvero particolare e "personale".. i disegni sono tantissima roba e per questo genere di storia calzano a pennello!!! non me l'aspettavo, ma una grandissima sorpresa :D

Il Paladino del Buonsenso

Eh niente per me questo è il mese delle fanfiction. Questa non fa eccezione, nonostante il finale "stonato".
Non conosco l'autore quindi non saprei giudicare se è uno che scrive così o il fatto di aver replicato i canoni dell'Harmony sia una scelta parodistica per prendere un po' in giro l'ingenuità di Harleen.
Comunque ampissima sufficienza e edizione da urlo.

Cosmonauta

Harley Quinn nacque nella storica serie animata capolavoro degli anni '90 Batman TAS, anche se le sue prime vere origini vennero raccontate successivamente da Paul Dini e Bruce Timm nel fumetto "Batman - Amore Folle", rendendo il personaggio sempre più popolare ma mai abbastanza perchè qualcuno le rivisitasse, almeno fino ad oggi con Harleen, dove Stjepan Šejić al suo primo lavoro d'autore completo, ci offre una storia delle sue origini alternative.

Harleen è una storia forte, triste e soprattutto empatica.
Tutto inizia con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La storia e gli avvenimenti che seguono questo processo permettono al lettore di provare forti emozioni empatiche per la protagonista, un mix di dispiacere, sconforto e d'impotenza nel vederla passare dall'essere molto positiva, al subire una inesorabile involuzione personale e caratteriale.
Il metodo di narrazione dell'autore mi ha portato un po' alla memoria quello utilizzato da Martin Scorsese in alcuni suoi film, dove la storia viene narrata dal protagonista al passato e quindi già consapevole di dove le sue azioni lo porteranno nel finale.

Ai disegni, i sentimenti e l'atmosfera un po' stressante, vengono ancora di più enfatizzati con dei volti molto espressivi e realistici; Šejić anche artisticamente riesce quindi ad offrire un ottimo risultato. Unica pecca molto personale, il suo Joker dai contorni un po' effemminati non sono riuscito a gradirlo.

Consigliata? Si. Harleen è una lettura imprescindibile per ogni fan del personaggio, che sa offrire in modo maturo un approfondimento psicologico sul dramma dell'amore malsano e ipnotico della protagonista.

"Era tristemente logico che, alla fine, avessi provato attrazione per l'unica persona che sembrava realmente aver bisogno di me... l'unica persona a cui forse piacevo... la persona che per due volte aveva avuto la mia vita nelle sue mani."

Matt Murdock

A me è piaciuto molto, gli stati dei personaggi traspaiono perfettamente, così come l'atmosfera. Comparto grafico veramente pazzesco, certe tavole sono dei capolavori (anche strutturalmente parlando)

Arkin Torsen

Bellissimo! Ho apprezzato tutto: storia, disegni e colori.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Azrael

Letto con ritardo, ma divorato, e concordo con coloro che l'hanno elogiato, stramerita di brutto in ogni senso possibile.
Peccato che non si faccia il sequel, pero' mai dire mai, magari in futuro la DC ritorna a passarsela meglio...
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori