News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Led Zeppelin

Aperto da Paperinik, 06 Luglio 2013, 11:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paperinik

Led Zeppelin

I Led Zeppelin furono un gruppo musicale britannico nato nel 1968, considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell'hard rock. La loro musica, le cui radici affondano in generi diversi tra cui blues, rockabilly e folk, ha costituito una formula del tutto inedita per l'epoca risultando di enorme influenza per tutti i gruppi rock tanto coevi quanto a venire.
Il gruppo, scioltosi nel 1980, anno della morte del batterista, fu composto per l'intero periodo della sua attività da Jimmy Page (chitarre), Robert Plant (voce, armonica), John Paul Jones (basso, tastiere) e John Bonham (batteria, percussioni).
La discografia della band comprende nove dischi ufficiali pubblicati dal 1969 al 1982. A partire dagli anni novanta hanno visto la luce diverse raccolte di brani, editi e inediti, e di alcune incisioni di spettacoli dal vivo risalenti al periodo di attività. Degna di segnalazione è anche la circolazione di un cospicuo numero di bootleg sul mercato "non ufficiale".
Dopo la morte di Bonham, Page e Plant hanno proseguito come solisti, e si sono occasionalmente ritrovati per esibirsi dal vivo nel corso di eventi commemorativi o celebrativi. Nonostante le rare apparizioni e il trascorrere dei decenni, i Led Zeppelin continuano a godere di enorme seguito e autorevolezza anche tra le nuove generazioni. Dal 1968 ad oggi la band ha venduto più di 300 milioni di dischi, risultando tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna.
Il 12 gennaio 1995 i Led Zeppelin sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.
In una classifica stilata nel 2003 dalla rivista Rolling Stone, i Led Zeppelin risultano al 14º posto tra i 100 musicisti più importanti di tutti i tempi: lo stesso Rolling Stone ha avuto modo di definire a più riprese i Led Zeppelin come «The heaviest band of all time», «indiscutibilmente uno dei gruppi più duraturi della storia del rock» e «il gruppo più importante degli anni settanta». Nella stessa misura, la Rock and Roll Hall of Fame ha affermato che l'influenza che il gruppo ha esercitato negli anni settanta è «rilevante come quella che i Beatles hanno avuto nel decennio precedente» e l'emittente VH1 ha definito i Led Zeppelin come «il più importante gruppo rock della storia».
Nel 2007, a seguito dell'incredibile richiesta di biglietti per la loro esibizione all'O2 Arena di Londra (oltre 20 milioni di prenotazioni in circa 24 ore), la band è entrata nel Guinness dei primati per la maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo.

Fonte: Wikipedia

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

mar-vell

Sono stati dei grandi. Non si può dire di conoscere o apprezzare il rock senza averli sentiti.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


X-Lynx

Tra i migliori di sempre.

Lex

Non è praticamente possibile sentire un chitarrista che non riproduca, almeno in parte, qualche fraseggio di Jimmy Page.
Questo a dimostrazione della fortissima influenza che hanno avuto su tutto il comparto Rock_Hard Rock-Metal.
L'altro giorno stavo riascoltando il primo disco dei Guns'n Roses e mi sono accorto più volte di come Slash esegua dei fraseggi blueseggianti proprio nello stile Page (sicuramente meno raffinati di quelli eseguiti da quest'ultimo).
Stesso discorso vale per Zakk Wylde.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Rick Grimes

Citazione di: lex il 18 Luglio 2013, 07:54:17
Non è praticamente possibile sentire un chitarrista che non riproduca, almeno in parte, qualche fraseggio di Jimmy Page.
Questo a dimostrazione della fortissima influenza che hanno avuto su tutto il comparto Rock_Hard Rock-Metal.

Stra :quoto: al 1000%


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."