News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Musica Classica

Aperto da Morfeo, 06 Luglio 2013, 11:33:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Apro questo topic per parlare di quella che, a parer mio, è la più nobile delle musiche.
Sono ignorante in materia, sono consapevole che posso riuscire a cogliere poco e nulla della complessità di queste composizioni ma, piano piano, sto cercando di farmi una sorta di cultura.
Mi piace molto ascoltare Wagner, Vivaldi, Bach, Beethoven, ma in realtà so davvero poco delle loro opere e quindi mi piacerebbe saperne di più magari grazie a qualcuno più esperto.
Che brani mi consigliate?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lucifer

Ammetto di essere ignorante in materia però vorrei farti una domanda: da quanto tempo ascolti musica classica? A volte per poter apprezzare cose complesse, come in questo caso, ci vuole solo tempo. Molto dipende non solo dalla complessità di questi brani ma anche dalla loro lunghezza: è ovvio che per assimilare una composizione classica che dura 20-30 minuti sia necessario più tempo rispetto ad un brano rock che dura 3 minuti. Ritengo inoltre che sia importante il modo in cui si ascolti la musica. Per concentrarsi di più ed immergersi meglio nel flusso, conviene tener chiusi gli occhi e non fare altre cose diverse dall'ascoltare la musica. E' un metodo di cui io sono un grande sostenitore e che mi ha aiutato ad apprezzare maggiormente il jazz e le suite prog rock. :up:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Morfeo

3 anni ma non in modo continuativo.
Purtroppo ancora fatico a ricordare bene i brani :(!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lucifer

Capisco. Purtroppo non posso dirti di più perchè gli unici consigli che avevo te li ho dati. Ad esempio non so se ti convenga partire con composizioni più semplici e conosciute ma visto che ascolti musica classica da 3 anni, anche se in modo non continuativo, ormai dovresti avere un po' di dimestichezza col genere. Comunque prova ad ascoltare come ti ho suggerito (se non lo fai già). Potrebbe essere la svolta se applichi questo metodo con costanza.


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Morfeo

Devo dire che la musica di Vivaldi è davvero magnifica, forse la mia preferita.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lex

Io vado matto per Paganini, Chopin, Beethoven e J.S. Bach
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Morfeo

A Chopin sono molto affezionato!
Di Bach adoro le composizioni per violoncelli (il mio strumento preferito).
Beethoven lo conosco troppo poco..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Citazione di: Morfeo il 06 Luglio 2013, 11:33:15
Apro questo topic per parlare di quella che, a parer mio, è la più nobile delle musiche.
Sono ignorante in materia, sono consapevole che posso riuscire a cogliere poco e nulla della complessità di queste composizioni ma, piano piano, sto cercando di farmi una sorta di cultura.
Mi piace molto ascoltare Wagner, Vivaldi, Bach, Beethoven, ma in realtà so davvero poco delle loro opere e quindi mi piacerebbe saperne di più magari grazie a qualcuno più esperto.
Che brani mi consigliate?

Di Vivaldi le 4 stagioni, è d'obbligo.

Poi ti consiglierei:
-"La Gazza Ladra" di Rossini.

-L'overture del Guglelmo Tell, sempre di Rossini.

-Di Wagner La cavalcata delle Valchirie

-Di Verdi La Marcia trionfale dell'Aida

-Di Joahn Strauss padre La Marcia di Radetzky

-Di Čajkovskij, dallo "Schiaccianoci", Danza Russa ed Il Valzer dei fiori

-di Carl Orff, dal "Carmine Burana", O Fortuna

-Di Borodin, Il Principe Igor

-Di  Richard Strauss, Così parlò zarathustra

-Di Joahn Strauss, "Sul bel Danubio Blu"

-Di Paul Dukas, "L'Apprendista Stregone"

-Di Bach, "Toccata e Fuga"

-Di Mozart, "Mozart Sinfonia 40"
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Akanith Wan

Come Alex DeLarge di Arancia Meccanica, vado pazzo per la Nona del dolce dolce Ludovico Van! :rulezza:

Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!

:rulezza: :rulezza: :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Ho dimenticato di mettere tra i miei preferiti Brahms!
Adoro le sue danze ungheresi!

@Largand: Piano piano me le ascolto tutte :)!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Largand

Citazione di: Morfeo il 11 Luglio 2013, 13:44:19
@Largand: Piano piano me le ascolto tutte :)!
Alcune scoprirai magari di conoscerle (come ad esempio 'O Fortuna" e "Così parlò Zoroastro") , ma non ne sapevi il titolo  ^_^.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Oh ma che c'avete tutti quanti contro di me  :lolle: :lolle: :lolle:.
per capire:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici