News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Neon Genesis Evangelion(Anime: serie animata+ films conclusivi)

Aperto da jonny_frost, 11 Ottobre 2009, 12:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jonny_frost

Neon Genesis Evangelion (新世紀エヴァンゲリオン, Shin Seiki Evangerion?), comunemente noto anche come Evangelion,[2] è un anime di 26 episodi del 1995 creato dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. È uno dei maggior successi (sia commerciale[3][4][5] che di critica[6]) dell'animazione giapponese, ed è considerato tra i migliori anime di sempre.[7] Parallelamente alla serie televisiva[8][9] è stato ideato un adattamento manga per opera di Yoshiyuki Sadamoto (il character designer della serie), che presenta alcune differenze nello sviluppo della sceneggiatura. Nel corso degli anni, sono stati inoltre pubblicati da altri autori tre manga spin-off della serie animata.

La serie narra le vicende dei membri dell'organizzazione paramilitare NERV, creata per combattere dei misteriosi mostri chiamati "Angeli". A respingerne gli attacchi vi sono delle particolari macchine da guerra, le Unità Evangelion (o EVA). Appaiono come dei giganteschi mecha, gli unici capaci di fronteggiare gli Angeli, ma la cui vera natura è, al pari degli invasori, avvolta nel mistero. A pilotarli sono dei ragazzi chiamati "Children", i soli che possono azionare queste macchine e annientare gli invasori. Come indicato dal significato del titolo, l'anime è permeato di riferimenti religiosi, specie cabalistici, ebraici, e biblici.[10] Gli ultimi episodi della serie sono inoltre caratterizzati dalla profonda introspezione psicologica dei protagonisti,[6][11] e da una maggiore drammaticità nei combattimenti fra i mecha.

L'edizione italiana di Evangelion è stata curata dalla Dynamic Italia in 13 VHS uscite fra il 1997[12] ed il 2001.[13] A questa prima edizione ne sono seguite due in DVD ad opera di Dynamic e successivamente Dynit nel 2002[14] e nel 2008.[15] L'anime inoltre è stato trasmesso in tv da MTV: i primi due episodi sono comparsi nella maratona Robothon del 12 dicembre 2000,[16] mentre la serie è stata trasmessa integralmente dal 2 ottobre 2001[17] e replicata più volte.[18][19]

Da Evangelion sono stati tratti nel 1997 due film, pubblicati in Italia in DVD da Panini Video nel 2005: Death & Rebirth (che ripercorre la trama principale della serie tv) e The End of Evangelion (che ne presenta un finale alternativo).

Attualmente vi sono due nuovi progetti riguardanti Evangelion: la annunciata realizzazione di un film live action[20] basato sulla serie (un progetto che tuttavia allo stadio attuale risulta fermo) ed una nuova tetralogia cinematografica, Rebuild of Evangelion: due film riassumono e reinterpretano la saga, mentre gli ultimi due proporranno un ulteriore nuovo finale.[21] Il primo capitolo di questa tetralogia, intitolato Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, è uscito nei cinema giapponesi il 1º settembre 2007[22] ed è stato distribuito nel circuito home video italiano da Dynit nel 2008.[23] Il secondo, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, è uscito in Giappone il 27 giugno 2009.[24]

Trama
Introduzione

Nell'anno 2000 un gigantesco cataclisma sconvolge la Terra: un'enorme esplosione avviene nell'Antartide, provocandone la disgregazione e lo scioglimento. Le fonti ufficiali delle Nazioni Unite parlano dell'improvviso impatto di un meteorite di notevoli dimensioni, ma questo passa in secondo piano rispetto alle conseguenze della catastrofe, e cioè l'innalzamento dei mari, lo sconvolgimento climatico (dovuto anche ad una leggera modifica dell'inclinazione dell'asse terrestre) e delle guerre scoppiate fra le nazioni per accaparrarsi i territori rimanenti. Ne consegue che la popolazione viene decimata scendendo a tre miliardi di individui; l'umanità si trova ora dinanzi il difficile obiettivo di ricominciare da capo e ricostruire la propria civiltà gravemente danneggiata. Nella memoria di tutti, a ogni modo, il cataclisma rimarrà per sempre conosciuto come "Second Impact".

Anno 2015: l'equilibrio climatico si sta gradualmente riassestando e le nazioni del mondo stanno lentamente ricostruendo ciò che avevano perduto. Shinji Ikari, un introverso e chiuso quattordicenne giapponese che vive fin da tenera età con un tutore, riceve all'improvviso un messaggio dal padre, da cui venne abbandonato molti anni prima, che lo invita a recarsi nella città di Neo-Tokyo 3, presso l'agenzia speciale Nerv, dove lui lavora. Inizialmente titubante, il giovane Shinji raccoglie il proprio coraggio e decide di reincontrare il padre dopo tanti anni. Tuttavia una volta giunto a Neo-Tokyo 3, mentre attende l'arrivo di Misato Katsuragi, colei che dovrebbe raccoglierlo e condurlo dal genitore, scopre che una gigantesca e mostruosa creatura ha fatto la sua comparsa nella città evacuata. L'esercito di auto-difesa giapponese non ottiene alcun risultato negli attacchi sferrati contro la creatura, identificata come "angelo". Misato, con la sua auto, riesce a recuperare in tempo Shinji per condurlo alla base segreta della Nerv, dove il ragazzo scopre la verità, cioè che suo padre è il comandante in capo della Nerv e che lui è stato chiamato per pilotare quella che sembra essere l'unica speranza del genere umano contro gli "angeli", e cioè la macchina multi-funzione umanoide Evangelion, modello 01 (abbreviato EVA-01), poiché il pilota dell'unita di prova EVA-00, la giovane Rei Ayanami, è infortunata gravemente. Per Shinji si presenta così una dura prova, chiamato improvvisamente dal padre che lo aveva abbandonato e che non vede da molti anni unicamente per guidare un gigantesco essere robotico contro un misterioso nemico sconosciuto contro cui le armi convenzionali si sono rivelate inefficaci: e attorno a lui si dipaneranno gli intrecci fra le relazioni degli altri personaggi e i dubbi su cosa sono in realtà gli angeli, sul perché hanno attaccato la Terra, sulla verità riguardo gli Eva e sui misteri intorno alla NERV e alla SEELE.

Retroscena e spiegazioni

Giappone, fine del XX secolo: Yui Ikari era una studentessa molto portata per le ricerche in metabiologia iscritta all'università di Kyōto. La ragazza scrisse una tesi a proposito delle proprie ricerche, la quale venne poi letta, per sua volontà, dal professor Kozo Fuyutsuki. Fuyutsuki non solo venne affascinato dalla tesi, ma dalla ragazza stessa, e così nacque tra di loro un'amicizia, soprattutto per stima lavorativa. Pochi mesi più tardi Yui incontrò Gendo Rokubungi, un individuo ambiguo e sottile dalle non chiare aspirazioni, di cui riuscì a scoprire il lato migliore, fino a innamorarsene. Yui presentò quindi Rokubungi a Fuyutsuki, il quale all'inizio trovò in Gendo una persona piuttosto sgradevole. In seguito Yui informò Fuyutsuki del suo coinvolgimento sentimentale nei confronti di Gendo, Fuyutsuki rimase meravigliato dalla rivelazione della ragazza; inoltre già a quel tempo giravano strane voci riguardo a Gendo, le quali affermavano che il suo interesse verso Yui era dato dal talento di lei e dal suo legame con una particolare organizzazione: la SEELE.

La SEELE è una organizzazione segreta che lavora nell'ombra ed è in possesso di antichissimi documenti, chiamati I manoscritti del Mar Morto, nei quali viene descritta tutta la storia dell'uomo, comprese, sembra, le cause del Second Impact. In seguito si scoprirà che lo scopo ultimo della Seele è portare a termine il "Progetto per il perfezionamento dell'Uomo, che consiste nel far compiere al genere umano un salto evolutivo verso un unico essere di natura divina, unendo uomini ed angeli per formare un Evangelion libero di esprimere tutti i sentimenti umani (come in parte si verifica quando l'EVA-01 va in modalità BERSERK). La Seele è anche una sorta di "governo ombra", che muove le fila del mondo lontano dagli occhi della gente comune e al cui controllo nulla sfugge.

Una volta sposati (Gendo assunse il cognome della moglie, diventando Gendo Ikari), i due cominciarono a lavorare insieme all'Istituto di ricerca per l'Evoluzione Artificiale, dove Yui dette prova di grandi potenzialità. Lo stesso Fuyutsuki, pur non conoscendo i particolari degli esperimenti della sua ex alunna (noti soltanto a lei, a Gendo e alla Seele), non poté fare a meno di notarne la natura avanzata. Nel frattempo, sempre all'Istituto, la dottoressa Naoko Akagi lavorava alla realizzazione dei Magi, potenti supercomputer interconnessi in una rete neurale che consente loro di interagire l'uno con l'altro.

Nel 2000 l'Istituto inviò la Spedizione Katsuragi in Antartide, dove si verificò un incidente che causò lo scioglimento dei ghiacci del polo sud e la morte di quasi tutti i partecipanti alla spedizione: il cataclisma ebbe un effetto disastroso sul clima della Terra, e prese il nome di Second Impact. La presenza della spedizione non venne resa pubblica, e i mezzi di comunicazione di massa diffusero la notizia dell'impatto di un gigantesco meteorite. In realtà, l'incidente fu causato dagli esperimenti che l'Istituto stava compiendo su Adam, il primo Angelo. Gendo Ikari, pur facendo parte della spedizione, al momento dell'incidente non si trovava in Antartide: come se già sapesse cosa sarebbe successo, era tornato in Giappone con largo anticipo.

L'umanità affrontò un periodo difficilissimo: al momento del Second Impact la Terra era stata scossa da violentissimi terremoti, che causarono la morte di milioni di persone; l'innalzamento del livello del mare e le profonde modifiche climatiche misero a dura prova la sopravvivenza delle altre, tra cui le migliaia di bambini ormai orfani che affollavano le strade: tra questi Ryoji Kaji.

Poco dopo venne creato il Gehirn, un'agenzia di ricerca controllata dalla Seele e situata in Germania, all'interno della quale Yui continuò i suoi esperimenti. Gendo Ikari ne diventò il coordinatore; messo a conoscenza del progetto EVA, anche Fuyutsuki entrò a far parte del Gehirn. Shinji Ikari (figlio di Yui e Gendo), Asuka Soryu Langley e Rei Ayanami nacquero proprio in questo periodo.

Pochi anni dopo Misato Katsuragi (figlia del comandante Katsuragi e unica superstite della spedizione in Antartide) durante gli anni di università conobbe Ritsuko Akagi (figlia di Naoko): le due divennero buone amiche. In questo periodo, Misato conobbe anche Ryoji Kaji (ormai studente universitario) e se ne innamorò: la loro storia d'amore li travolse, dopo tante sofferenze, come un fiume in piena di felicità. Dopo due anni però, Katsuragi lo abbandonò riconoscendo nel giovane la figura del padre che tanto odiava.

Nel 2004, durante l'importante esperimento di attivazione dell'EVA-01 (creato dal DNA di Lilith), culmine di tutto il lavoro svolto fino a quel punto, Yui Ikari morì (o meglio scomparve nella vasca dell´esperimento con L´EVA-01, in conseguenza di ciò è ritenuta morta). Shinji, che assistette all'esperimento, venne abbandonato dal padre e affidato a un tutore: padre e figlio non si sarebbero quasi più visti per oltre 10 anni.

Ritsuko Akagi intanto si laurea ed entra a far parte del Gehirn; poco tempo dopo anche Misato Katsuragi e Ryoji Kaji si laureano, Misato in particolare entra a far parte del Gehirn e viene trasferita in Germania, nella divisione tedesca. Successivamente Naoko Akagi si suicida, dopo aver ucciso Rei Ayanami, avendo notato in lei un'estrema somiglianza con Yui Ikari, poiché Naoko è amante di Gendo Ikari e suppone che Rei sia un clone di Yui atto a sostituire la sua scomparsa. L'ipotesi che Rei sia un clone di Yui nasce anche dal fatto che Rei è uno dei nomi che aveva scelto Yui quando era incinta per il proprio figlio.

Poco dopo l'istituto di ricerca Gehirn venne destituito ed al suo posto venne istituita l'agenzia militare speciale Nerv, nella quale vennero trasferiti tutti gli ex impiegati del Gehirn, compreso Gendo Ikari, il quale venne promosso come comandante della Nerv stessa. Sebbene la Nerv fosse ufficialmente diretta dalle Nazioni Unite, in realtà tutte le mosse della Nerv sarebbero state pianificate e controllate dalla Seele.
Intreccio principale [modifica]

Nel 2015 la Terra si è ormai stabilizzata nel suo nuovo assetto climatico e la vita ha ripreso un corso che si potrebbe definire normale. Intanto, la Nerv ha portato i suoi esperimenti ad uno stato molto avanzato, producendo tre Macchine da combattimento Umanoidi Multifunzione Evangelion. Shinji Ikari, dopo aver trascorso oltre 10 anni senza vedere suo padre, si reca a Neo Tokyo-3 per incontrarlo: è stato scelto per pilotare l'unità EVA-01 e viene così a conoscenza dell'esistenza della Nerv, degli EVA, degli Angeli. Suo malgrado combatte gli Angeli e salva la città dalla distruzione. Conosce Rei, Asuka, Toji e molti altri ragazzi e, gradualmente, apre il suo cuore a nuove amicizie e nuovi interessi.

La venuta degli Angeli, prevista dalla Seele, preannuncia il Third Impact. Apparentemente lo scopo della Nerv è di difendere la Terra dagli attacchi, ma in realtà proprio nel Terminal Dogma è imprigionata Lilith, l'essere che ha generato l'umanità. Sebbene non si sappia il vero motivo che spinga gli Angeli ad attaccare la Nerv, la loro direzione comune sembra quella di entrare in contatto con Lilith. Sembrerebbe che gli Angeli cerchino il contatto con Adam (si fa credere a molti che nel Terminal Dogma ci sia Adam e non Lilith) per generare il Third Impact ed elevare l'umanità intera allo stato divino tramite la fusione di tutte le loro anime.
La conoscenza che ha portato alla creazione degli EVA permette all'umanità di poter fronteggiare gli Angeli, ma è la stessa Seele ad inviare alla Nerv Kaworu Nagisa: il diciassettesimo Angelo creato come ricettacolo per l'anima di Adam, colui che, infiltrato alla Nerv come pilota sostituto di Asuka, dovrebbe avere un contatto col prigioniero del Terminal Dogma e provocare il Third Impact. Kaworu instaura un profondo legame con Shinji, il quale per la prima volta nella vita si sente apprezzato per ciò che è. Ma la sua felicità dura poco: lo scontro finale per il destino dell'umanità, vede scontrarsi proprio loro due: un angelo e un ragazzo, profondamente legati.

Il finale

Il finale della serie TV è stato accolto in modi differenti. È completamente incentrato sulle introspezioni mentali di Shinji e dalla sua presa di coscienza del significato della vita, accompagnate da un'animazione spesso definita "sperimentale" (totalmente differente da quella presente negli altri episodi, grezza, segue la linea dei pensieri del protagonista piuttosto che mostrare una vera e propria storia); non vengono date risposte in merito al destino dell'umanità, alla Seele, alla Nerv: nessun accenno alle conseguenze che ha sul mondo la fine della lotta contro gli Angeli, nessuna risposta ai molti interrogativi ancora aperti sulle vicende della storia. Questo finale è stato molto apprezzato da molte persone interessate al lato umano dei personaggi, alle tematiche della vita, ai percorsi mentali dei protagonisti; la crescita adolescenziale, unita alle problematiche freudiane e al tema della solitudine, sono percorsi delicati che ben si prestano a riflessioni e ragionamenti. Il finale perfetto per una serie che fa dell'indagine della mente umana e delle relazioni interpersonali una delle sue caratteristiche principali.

D'altro canto però, la mancanza di risposte al complicato intreccio della serie ha scontentato molti altri appassionati, interessati meno alla filosofia della vita e più ai risvolti terreni. Il finale (da non considerarsi alternativo, ma semplicemente differente rispetto a quello della serie) che appare nel lungometraggio del 1997 End of Evangelion sarebbe in realtà il finale originale, accantonato all'inizio per una mancanza di fondi: il film vanta spettacolari scene di combattimento e comprende risposte ad alcuni dei più ricorrenti interrogativi della serie. Molto discussa la scena iniziale (ripresa da Death & Rebirth), in cui si intuisce Shinji intento a masturbarsi eccitato dal corpo degente di Asuka. Questa scena spiega la drammatica crisi interiore del protagonista, che lo porta spesso ad agire in modo riprovevole o a ferire gli altri, ma mostra anche la sua fragilità caratteriale e il suo lato ancora in parte "bambino", che lo porta ad infrangere quella finta barriera del suo animo che lui stesso crede "vuoto" e che smentisce il suo stesso pensiero quando afferma che lui "non è in grado di relazionarsi con gli altri se non tramite l'Eva". Anche nella conclusione cinematografica, tuttavia, rimangono degli interrogativi destinati a non avere una risposta e che a tutt'oggi sono terreno di accese discussioni tra gli appassionati. Uno stile palesemente differente da quello del finale originale: secondo alcuni si tratterebbe semplicemente di due differenti versioni, realizzate da prospettive antitetiche, degli stessi eventi.

Personaggi


   « È strano che Evangelion abbia avuto un tale successo – tutti i personaggi sono così malati! »
   (Hideaki Anno[25])

I personaggi di Evangelion sono continuamente in lotta con i loro rapporti interpersonali, i loro demoni interni, ed i traumatici eventi del loro passato, che creano un complesso insieme di relazioni.

Anno ha descritto il protagonista Shinji Ikari come un ragazzo che fugge dal contatto con le altre persone e che si è convinto di essere una persona completamente inutile, a tal punto che non potrebbe essere capace di suicidarsi.[26]

Il regista ha inoltre descritto Shinji e Misato Katsuragi come estremamente timorosi di essere feriti, e poco adatti – mancando di un atteggiamento positivo – ad essere definiti eroi di una storia.[26] Rispetto all'eroe stereotipato, Shinji è caratterizzato dalla mancanza di energia ed emozione e dalla profonda chiusura verso gli altri più che da ogni sorta di eroismo e coraggio.[27][28][29] Simili difficoltà nel relazionarsi con gli altri attanagliano anche Rei Ayanami[30][31] e Asuka Sōryū Langley,[32] le altre due protagoniste.[29]

Secondo Anno, con Evangelion si è cercato di riunire differenti punti di vista in un unico solo, creando personaggi che potessero rappresentare differenti cose e significati a differenti spettatori, in modo da rendere impossibile per chiunque la formulazione di una singola teoria sul significato dell'opera. Per alcuni spettatori e fans, i personaggi sono rappresentazioni psicologiche, per altri religiose, storiche, o perfino sé stessi.[33] Sembra che il principale obiettivo fosse quello di presentare personaggi che riflettessero la profonda depressione che Anno provò prima della produzione di Evangelion e la successiva guarigione;[26][34][35] giacché tutti i personaggi riflettono in parte la personalità del regista. L'assistente alla regia Kazuya Tsurumaki ha detto della serie: "Ma quando tutto è stato detto e fatto, i commenti di Hideaki Anno su 'Evangelion' + 'Evangelion' sono che c'è un messaggio rivolto agli appassionati di anime, incluso se stesso e, ovviamente, anche me. In altre parole, per i non appassionati è inutile guardarlo. Se una persona che è già in grado di vivere e comunicare normalmente lo guarda, non imparerà niente".[36]

Anche il character design di Yoshiyuki Sadamoto ha contribuito alla popolarità di Evangelion. Le attraenti rappresentazioni delle tre protagoniste (Asuka, Rei e Misato) hanno portato a notevoli incassi sul fronte del merchandise[37][38] (specie per ciò che riguarda il merchandise dedicato a Rei Ayanami)[39] e sono state immortalate nella comunità dōjinshi.[40]

Il successo internazionale ed il nuovo finale

Evangelion: The End of Evangelion.

Neon Genesis Evangelion è una serie molto particolare, in quanto ha due differenti chiavi di lettura che partono separate e nel finale si uniscono fino a divenire inseparabili, ovvero quelle già citate dei risvolti storici e dei risvolti psicologici. L'affermare che i due finali, quello proposto dalla serie televisiva e quello proposto dai film siano in realtà lo stesso finale visto in due modi differenti è esatto, in quanto se si osserva bene nel finale della serie tv già si vedono delle scene che si ritroveranno nei film, quali Ritsuko Akagi morta nella vasca di LCL o Misato Katsuragi accasciata a terra, e soprattutto il finale coincide esattamente seppur visto in maniera prima psicologica e poi, nei film, più storica. I creatori avevano pensato già in origine il finale come nei due film, ma mentre veniva trasmessa in Giappone la serie non ebbe lo sperato successo di pubblico e questo portò ad un ingente taglio di fondi per la lavorazione della serie stessa. Si nota infatti in alcune puntate, come ad esempio la numero 17 "Il quarto soggetto qualificato", una riduzione della qualità dei disegni, e si nota anche nelle puntate finali, soprattutto le ultime due, un costante riutilizzo di scene già viste nei precedenti episodi, per le quali non era necessaria una nuova realizzazione di disegni o altro materiale, permettendo così di gestire i fondi rimasti fino a fine serie.

Finita la serie tv, Evangelion divenne tutto d'un tratto un fenomeno, dapprima nazionale e poi internazionale poiché la serie veniva mano mano doppiata e trasmessa in altre lingue. Il finale della serie tv soddisfò la curiosità dei fan per quanto riguardava la parte psicologica, ma la parte reale della serie lasciava aperte numerose questioni, domande irrisolte. Le richieste dei fan di dare una conclusione effettiva al tutto e risposte ai misteri della serie crebbero, poiché allo stesso tempo erano gli stessi fan a crescere di numero. Proprio il successo internazionale crescente convinse gli sponsor a concedere i fondi necessari alla realizzazione del finale tanto sognato dagli ideatori della serie, che quindi poterono creare gli episodi finali come erano stati pensati originariamente. E, difatti, il film Neon Genesis Evangelion: The end of Evangelion è suddiviso a sua volta in due episodi, il 25° Air, ed il 26° Per te, tutto il mio essere, che sostituiscono gli stessi episodi della serie originale, dando un ulteriore finale alla serie.

Prima di The end of Evangelion uscì Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth, un film atto prodromico al nuovo finale, costituito anch'esso da due parti: Death, ovvero un riassunto degli episodi da 1 a 24 della serie originale, e Rebirth, ovvero l'inizio dell'episodio 25 Air di The end of Evangelion.

Le Unità Evangelion

Gli Evangelion (chiamati, più comunemente, Unità EVA)[41] sono i mecha pilotati dai "Children", adolescenti selezionati capaci di azionare queste macchine. Nella serie tv e nel manga, gli EVA principali sono tre:

   * l'Unità 00 (零号機, Zerogōki?, lett. "Unità 0"), pilotata da Rei Ayanami;
   * l'Unità 01 (初号機, Shogōki?, lett. "Unità Prima"[42]), pilotata da Shinji Ikari;
   * l'Unità 02 (弐号機, Nigōki?, lett. "Unità 2"), pilotata da Asuka Sōryū Langley.[43]

Inoltre, fanno brevi apparizioni:

   * l'Unità 03 (参号機, Sangōki?, lett. "Unità 3"), pilotata da Tōji Suzuhara;[44]
   * l'Unità 04 (四号機, Yongōki?, lett. "Unità 4");[45]
   * e i Mass production models (量産機, Ryousanki?) (la "Serie degli EVA", comprendente le Unità dalla 05 alla 13), nominati verso la fine della serie tv e presenti in The End of Evangelion.

Altri mecha da considerarsi non canonici[46] sono presenti nei vari videogiochi di Evangelion[47] e nella tetralogia cinematografica Rebuild.[48][49]

A differenza di quanto accade in altri anime robotici, non è possibile classificare subito gli EVA nelle categorie dei Real Robot (i mecha concepiti come armi reali, da produrre in serie e che, parzialmente o totalmente, risentono di caratteristiche realistiche come l'usura, le munizioni, ecc.) o dei Super Robot (mecha di natura spesso unica, dotati di armi e abilità incredibili, nonché di caratteristiche e proprietà irreali).

Dai primi è infatti ripresa l'idea delle armi, che non sono proprie dell'EVA, ma fungono da equipaggiamenti supplementari, che vanno spesso incontro all'usura o all'esaurimento delle munizioni.[50] Oltre a questi, si possono enumerare armature e corazze aggiuntive.[51] Inoltre, l'autonomia è garantita dagli "Umbilical Cables", grandi cavi a forma di spina che garantiscono autonomia illimitata ai mecha. In mancanza di essi, una minima funzione di supporto vitale è garantita dalle batterie interne (della durata di 5 minuti) e dall'elemento S², dispositivo la cui vera natura non è mai spiegata all'interno dell'anime.

Tuttavia, gli EVA più avanti nell'anime rivelano la loro natura di Super Robot. Questo per la presenza di caratteristiche come l'A.T. Field (lo scudo di energia protettivo proprio anche degli Angeli), e la modalità "Berserk", dove l'Unità agisce senza il controllo del pilota.

Il regista Hideaki Anno ha affermato in un'intervista che il design degli EVA (che ha curato insieme a Ikuto Yamashita) ha una natura più umano-demoniaca che prettamente robotica:[25]
   « C'e un mostro in Giappone chiamato "Oni" [traducibile in italiano come "demone", o "orco"], ha due corna che sporgono dalla testa e l'immagine generale degli EVA è basata su di esso. Volevo anche dare l'impressione che al di sotto di quest'immagine di un "mostro robotico" si celasse non tanto un mecha, quanto un gigante umano. »
   
Gli Angeli

Gli Angeli (使徒, Shito?) (lett. "Apostoli") sono gli antagonisti del genere umano, gli esseri misteriosi che attaccano la città di Neo-Tokyo 3. La loro vera natura è nota a pochi. Quasi nessuno all'interno della NERV è a conoscenza dei loro obiettivi. Le loro sembianze sono variabili: da un gigante ottaedro,[52] a un microscopico batterio,[53] a un'ombra[54] (similmente a queste diversità nell'aspetto, anche i loro poteri ed i loro attacchi differiscono). Nonostante queste notevoli differenze, tutti gli Angeli hanno in comune una struttura interna molto simile a quella del DNA umano; ma si differenziano da quest'ultimo dal momento che i loro corpi combinano proprietà sia particellari sia ondulatorie, come la luce.[55]

Un'altra caratteristica comune a tutti gli Angeli è l'"AT Field", un campo di forza direzionale di forma ottagonale, che li protegge da ogni tipo di proiettile ed arma convenzionale e che può essere distrutto solo creandone un altro di diversa lunghezza d'onda. Sono alimentati da una non meglio specificata sorgente d'energia di forma sferica e di colore rosso situata al centro del loro corpo. Inoltre, sono in grado di rigenerare molto rapidamente porzioni anche molto estese del proprio corpo, a patto che non venga danneggiata la sorgente d'energia sferica.[56]

Lista degli episodi

Ogni episodio ha un titolo in giapponese e uno che compare a metà episodio, in inglese, anch'esso presente nella versione originale.[57] I titoli in inglese compaiono a volte completamente in maiuscolo, altre volte con segni di punteggiatura, altre ancora con solo alcune iniziali maiuscole: qui sono riportati esattamente come in originale.
Nº    Titolo italiano Flag of Italy.svg / Titolo Inglese Flags of the United States and the United Kingdom.svg
Giapponese Flag of Japan.svg 「Kanji」 - Rōmaji    In onda
Flag of Japan (bordered).svg Giappone    Flag of Italy.svg Italia
01    L'attacco dell'angelo / ANGEL ATTACK
「使徒、襲来」 - Shito, shūrai    4 ottobre 1995    12 dicembre 2000
02    Soffitti sconosciuti / THE BEAST
「見知らぬ、天井」 - Mishiranu, tenjō    11 ottobre 1995    12 dicembre 2000
03    Un telefono che non squilla / A transfer
「鳴らない、電話」 - Naranai, denwa    18 ottobre 1995    16 ottobre 2001
04    Fuga sotto la pioggia / Hedgehog's Dilemma
「雨、逃げ出した後」 - Ame, nigedashita ato    25 ottobre 1995    23 ottobre 2001
05    Rei, al di là del suo cuore / Rei I
「レイ、心のむこうに」 - Rei, kokoro no mukō ni    1º novembre 1995    30 ottobre 2001
06    Battaglia decisiva a Neo-Tokyo 3 / Rei II
「決戦、第3新東京市」 - Kessen, daisan shin Tōkyō-3    8 novembre 1995    6 novembre 2001
07    Un'opera dell'uomo / A HUMAN WORK
「人の造りしもの」 - Hito no tsukurishimono    15 novembre 1995    13 novembre 2001
08    L'arrivo di Asuka in Giappone / ASUKA STRIKES!
「アスカ、来日」 - Asuka, rainichi    22 novembre 1995    20 novembre 2001
09    L'istante, i pensieri, l'armonia / Both of You, Dance Like You Want to Win!
「瞬間、心、重ねて」 - Shunkan, kokoro, kasanete    29 novembre 1995    27 novembre 2001
10    Immersione nel magma / MAGMADIVER
「マグマダイバー」 - MAGUMADAIBA    6 dicembre 1995    4 dicembre 2001
11    Nell'oscurità immobile / The Day Tokyo-3 Stood Still
「静止した闇の中で」 - Seishishita yami no naka de    13 dicembre 1995    11 dicembre 2001
12    Il valore di un miracolo...[58] / She said, "Don't make others suffer for your personal hatred."
「奇跡の価値は」 - Kiseki no kachi wa    20 dicembre 1995    18 dicembre 2001
13    L'invasione dell'angelo / LILLIPUTIAN HITCHER
「使徒、侵入」 - Shito, shin'nyū    27 dicembre 1995    25 dicembre 2001
14    SEELE, il trono dell'anima / WEAVING A STORY
「ゼーレ、魂の座」 - ZÊRE, tamashii no za    3 gennaio 1996    1º gennaio 2002
15    Bugie e silenzi / Those women longed for the touch of others' lips, and thus invited their kisses.
「嘘と沈黙」 - Uso to chinmoku    10 gennaio 1996    8 gennaio 2002
16    Malattia mortale, e poi... / Splitting of the Breast
「死に至る病、そして」 - Shi ni itaru yamai, soshite    17 gennaio 1996    15 gennaio 2002
17    Il quarto soggetto qualificato / FOURTH CHILDREN
「四人目の適格者」 - Yonin me no tekikakusha    24 gennaio 1996    22 gennaio 2002
18    Selezione di vita / AMBIVALENCE
「命の選択を」 - Inochi no sentaku wo    31 gennaio 1996    29 gennaio 2002
19    Battaglia da uomo / INTROJECTION
「男の戰い」 - Otoko no tatakai    7 febbraio 1996    5 febbraio 2002
20    Forma dell'animo, forma dell'uomo / WEAVING A STORY 2: oral stage
「心のかたち 人のかたち」 - Kokoro no katachi, hito no katachi    14 febbraio 1996    12 febbraio 2002
21    Nerv, la nascita / He was aware that he was still a child.
「ネルフ、誕生」 - Nerufu, tanjō    21 febbraio 1996    19 febbraio 2002
22    Almeno, essere umano / Don't be.
「せめて、人間らしく」 - Semete, ningen rashiku    28 febbraio 1996    26 febbraio 2002
23    Lacrime / Rei III
「涙」 - Namida    6 marzo 1996    5 marzo 2002
24    L'ultimo messaggero sacrificale / The Beginning and the End, or "Knockin' on Heaven's Door"
「最後のシ者」 - Saigo no shisha    13 marzo 1996    12 marzo 2002
25    Un mondo che finisce / Do you love me?
「終わる世界」 - Owaru sekai    20 marzo 1996    19 marzo 2002
26    La bestia che gridò AMore nel cuore del mondo[59] / Take care of yourself.
「世界の中心でアイを叫んだけもの」 - Sekai no chūshin de AI wo saken da kemono    27 marzo 1996    26 marzo 2002
Note di traduzione [modifica]

Il titolo Neon Genesis Evangelion deriva dal greco:

   * Neon, la forma neutra della parola "Neos", che significa letteralmente "nuovo" o "recente".
   * Genesis deriva pure dal greco e si può tradurre come "Genesi" "nascita" ed è infatti il primo libro della Bibbia, che descrive la creazione e l'inizio di tutto. Il termine giapponese per il primo libro della Bibbia è "Sōseiki" forse un gioco di parole (con due differenti kanji iniziali e finali) con "Shin Seiki" che compare appunto nel titolo originale dell'anime.
   * Evangelion è una versione anglicizzata del greco "εὐαγγέλιον" (euanghelion) per "buona novella", ed è tipicamente tradotto come "Vangelo" nella Bibbia. Inizialmente la parola significava "buon messaggero", il prefisso "eu" significa "buono" e "anghelion" significa "messaggero" (dalla stessa parola che significa "angelo"). In seguito è diventato "buon messaggio" o "buona notizia". Questo doppio significato potrebbe essere la ragione perché i robot giganti si chiamano Evangelion.

Proprio questi Evangelion nella serie spesso sono abbreviati come "Eva", che può riferirsi anche alla Eva biblica, compagna di Adamo.

Gran parte dei termini specifici giapponesi della serie (ad es. "Progetto per il perfezionamento dell'uomo", "Angeli", ecc.) hanno un loro corrispettivo inglese (deciso dagli autori della serie) ed è stato quest'ultimo a venire utilizzato per le versioni estere (come quella italiana). Così, gli Angeli ("Angels") nella versione originale vengono chiamati "shito" (使徒 letteralmente "apostoli"), il "Progetto per il perfezionamento dell'uomo" (人類補完計画) sarebbe invece "progetto per il completamento dell'uomo", e via dicendo.

Da notare l'ampio ricorso a termini tedeschi: Seele, ovvero "anima"; NERV, ovvero "Sistema nervoso", e GEHIRN, ovvero "cervello".

Terminologia

AT Field

Acronimo di Absolute Terror Field: lo scudo protettivo generato dalle unità EVA e dagli Angeli. È in grado di resistere a qualunque arma umana convenzionale, mentre è impotente di fronte alla Lancia di Longinus (che lo oltrepassa con facilità).

L'AT Field è la barriera dell' animo che ognuno possiede, come spiegato da Kaworu Nagisa, il Diciassettesimo Angelo. In pratica nella sua forma più essenziale è il contorno che delimita l'individualità degli esseri umani. Infatti Rei, nel ventitreesimo episodio, per inglobare Armisael crea un "AT Field Inverso"; quindi mentre l'AT Field diretto preserva l'individualità degli esseri viventi, quello inverso la distrugge e tende a creare l'entità collettiva che è alla base del progetto del perfezionamento dell'uomo.

Il termine si rifà alle teorie psichiatriche relative allo stato di terrore assoluto evidenziato in condizioni di violazione grave del dominio dell'Io, particolarmente importante nella trattazione di stati di alto ego (e.g. autismo) ma inerente comunque anche a stati non psicopatologici.

Berserk

La modalità Berserk (o Berserker) è uno stato speciale non predicibile dell'attività di un'unità EVA, durante il quale l'unità si attiva nonostante l'assenza di alimentazione e si comporta come se avesse una personalità propria, data a quanto pare dalle anime contenute in ciascun EVA (l'anima della madre di Shinji Ikari nello 01, quella della madre della dottoressa Ritsuko Akagi nello 00, e quella della madre di Asuka Soryu Langley nello 02). Le conseguenze per il pilota di un'unità in berserk possono essere fatali: la madre di Shinji ne è stata vittima.

Durante la modalità Berserk l'unità EVA-01 ha assimilato l'elemento S2, diventando simile a un dio, possedendo già il frutto della conoscenza (in possesso dell'uomo) e assumendo anche quello della vita (in possesso degli angeli, ottenuto dal 14° angelo Zeruel)

Dummy Plug

Il Dummy Plug è il nome di un particolare Entry Plug, in cui viene inserita la copia digitalizzata dell'anima di una persona secondo la teoria della trascrizione della personalità di Naoko Akagi già sperimentata con successo nello sviluppo del Supercomputer MAGI. Lo scopo del Dummy Plug è comandare una unità EVA senza bisogno di un pilota umano le cui emozioni possano compromettere le prestazioni sul campo dell'unità.

Gli unici Dummy Plugs funzionanti si basano sulla personalità di Rei Ayanami e Kaworu Nagisa, sviluppati rispettivamente dalla NERV e dalla Seele. La NERV installa il Dummy Plug di Rei sull'unità 01 pilotata da Shinji Ikari, mentre la Seele ne fa il sistema di controllo principale della EVA Series.

Elemento S² o SS (acronimo per Super-Solenoid)

È il dispositivo che fornisce l'energia agli angeli. A differenza di quanto supposto da alcuni, si potrebbe dire che non è la grossa sfera rossa (nucleo) che fuoriesce parzialmente dai loro corpi e costituisce essenzialmente il loro punto debole. Infatti, anche gli Eva sono dotati di nucleo, ma sappiamo anche che non sono dotati del motore S2, altrimenti non avrebbero bisogno dell'alimentazione tramite Umbilical Cable. È solo l'unità 01 ad acquisire il dispositivo dopo aver divorato uno degli angeli. Un'altra interpretazione però sostiene che, come si suol dire, "l'abito non fa il monaco": la sfera esterna del nucleo negli angeli conterrebbe il materiale S², il che non significherebbe necessariamente che lo stesso nucleo negli Eva contenga il medesimo materiale.

Troviamo nell'elemento S2 o SS un riferimento biblico al frutto della vita eterna, dono fornito dall'albero della vita nel giardino dell'Eden e negato ad Adamo ed Eva quando quest'ultima commise il peccato originale, mangiando il frutto della conoscenza.

La sigla S2 o SS sta probabilmente per "Super Solenoid", la teoria enunciata dal Dott. Katsuragi, padre di Misato.
Lancia di Longinus [modifica]

Grande lancia conficcata nel corpo di Lilith, il secondo angelo (conservato nei sotterranei della Nerv). Il riferimento è alla lancia usata dal legionario romano identificato nella tradizione apocrifa come Longino per trafiggere il costato di Gesù durante la crocifissione. In seguito all'attacco di Arael, la lancia viene tolta dal costato di Lilith, ponendo inizio alla sua rigenerazione (si vede infatti che istantaneamente le gambe di Lilith, in precedenza dei bozzi informi dai quali si possono intuire una selva di gambe umane, ricrescono).

LCL

Il termine LCL indica un liquido trasparente di colore giallo, usato per collegare telepaticamente con le unità Evangelion e rifornire di ossigeno i piloti. Inoltre, aiuta i piloti nella difesa da attacchi psichici e fisici da parte degli Angeli. LCL può, da un certo punto di vista, essere paragonato al liquido amniotico presente nell'utero materno. Shinji, nell'episodio 16, afferma che la cabina di pilotaggio puzza di sangue quando è ricolma di LCL. Questo, è in realtà il sangue di Lilith, il secondo Angelo, rinchiuso nel Terminal Dogma della base NERV.

L'origine del liquido non è mai stata chiarita: secondo alcuni appassionati, questo sangue è probabilmente fuoriuscito dalle ferite provocate dalla Lancia di Longinus nella schiena di Lilith (tuttavia non vi sono tracce di un foro di entrata creato dalla Lancia nel corpo dell'Angelo); secondo altri, il liquido sarebbe direttamente prodotto da Lilith e poi rilasciato all'esterno (similmente al flusso mestruale), tuttavia non vi sono tracce apparenti di un orifizio d'espulsione di LCL. Nel manga di Neon Genesis Evangelion viene affermato che "LCL" sta per Link Connect Liquid, tuttavia questa definizione non è stata riproposta nel Red Cross Book (il glossario di Evangelion consegnato agli spettatori dei due film nei cinema giapponesi).

In The End of Evangelion, si afferma che tutti gli esseri umani sono composti di LCL, e che l'AT Field permette l'esistenza di un normale essere umano. Infatti, quando l'AT Field di un individuo collassa, il corpo formato dal suddetto AT Field si dissolve nel liquido LCL, come avviene per l'appunto in End of Evangelion a seguito della chiamata di Rei alle anime degli umani.

Magi System

Il Magi System è un sistema composto di tre supercomputer progettati da Naoko Akagi aventi i nomi dei tre Re magi che secondo il Vangelo di Matteo portarono i doni a Gesù bambino: Baltasar, Melchior e Casper. I Magi, all'insaputa degli abitanti di Neo-Tokyo 3, hanno il compito di prendere le decisioni fondamentali sia nella gestione delle attività cittadine (incluse le elezioni politiche) e nelle operazioni militari, fornendo supporto tattico alle Unità EVA. I tre supercomputer principali si trovano nel quartier generale della Nerv, ma dei Magi Systems si trovano anche nelle altre cinque sedi internazionali della Nerv.

Second Impact

Il Second Impact è una tremenda esplosione verificatasi in Antartide il 13 settembre 2000, in seguito agli esperimenti effettuati su Adam dalla spedizione del Dr. Katsuragi. I suoi effetti sono stati apocalittici: in pochi minuti tutta la calotta antartica si è sciolta, provocando un enorme tsunami (responsabile della morte di due miliardi di persone nell'emisfero meridionale), ed uno spostamento dell'asse terrestre (che di lì a poco avrebbe portato, insieme all'innalzamento del livello del mare, ad un profondo cambiamento climatico).

La verità sulle cause del Second Impact viene subito insabbiata, facendo credere all'opinione pubblica mondiale che la causa del cataclisma fosse da ricercarsi nell'impatto di un piccolo meteorite (la cui velocità - pari al 10% di quella della luce - ne avrebbe però aumentato esponenzialmente gli effetti distruttivi); i seguenti tumulti politici hanno portato ad una guerra nucleare durata cinque mesi (causa della distruzione di Tokyo), ed ad una gravissima crisi economica a livello globale. Tutto ciò fu alla base di un complessivo dimezzamento della popolazione mondiale.

Third Impact

Con Third Impact gli uomini indicano la distruzione dell'umanità dovuta all'unione tra un Angelo e Adam. La NERV ha il compito di evitare che accada (eliminando gli Angeli), ma in realtà lo scopo della Seele è favorirlo, perché in conseguenza al Third Impact l'umanità si trasformerebbe in un'unica entità divina in grado di sostituirsi a Dio.

Nel lungometraggio End Of Evangelion il Third Impact viene generato dall'unione tra Lilith e Rei, la Serie EVA e l'unità EVA-01, con l'effetto collaterale di completare l'ascensione di Shinji allo stato divino (Keter, la decima Sefirot, il cui raggiungimento conferisce il potere divino della creazione e della distruzione). Si ricorda però che questa è solo una teoria non evidenziata palesemente nella serie stessa. È accreditabile seguendo la simbologia dell´albero della vita che viene utilizzata durante il Third Impact dalla serie Eva.



Da WIKIPEDIA, Enciclopedia Libera


Poco da commentare; consiglio a chiunque di vedere tutta la serie e i films conclusivi...guardatela tutta in fila, anche due volte, godetevela e leggetevi decine di pagine di spiegazioni e recensioni in inglese....così capirete tutto o quasi...
Un'opera incredibile, un intreccio psicologico e di trama senza precedenti; un mostro di animazione per gli anni in cui è stato prodotto. Un fenomeno mondiale nato dalla mente contorta del suo sceneggiatore. Un capolavoro assoluto. Chiunque disdegni gli anime si fidi, si fidi di me e di tutti gli altri, e si fidi del successo internazionale di questa serie e del suo culto e, come già detto, la guardi tutta e ce la metta tutta per comprenderla; per comprendere ciò che un uomo aveva da dire sul possibile futuro di un'umanità gà allo sbando, il tutto legato a problemi religiosi e filosofici.
MAI PIÙ NULLA sarà come Evangelion, sicuramente il miglior Anime(e non solo) di sempre.

IL Capolavoro.


"...JUST A BATMAN"

King Mob

Gran bell'Anime davvero, profondo e coinvolgente dall'inizio alla fine. Tendenzialmente non amo i Robottoni, mai sopportati, ma quì la faccenda è su tutt'un'altro livello.

Non so se si tratta del miglior Anime che abbia mai visto, Cowboy Bebop forse è più il mio genere, ma è sicuramente nella rosa dei 5 migliori di sempre. Assolutamente da vedere, se piacciono gli Anime ovviamente.

P.S.
Devo ancora vedere i film, li ho su DVD, appena ho tempo li vedo ... Anche se, preferisco la conclusione dell'Anime, a quanto so
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

jonny_frost

devi vederli per forza...se no di fatto il ciclo non è completamente chiuso...ricordiamo che chiuse per mancanza di fondi..quindi...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

cowboy bepop è un grande anime...ma niente a che vedere con evangelion a livello di cosa ci sta dietro e a tematiche...


"...JUST A BATMAN"

King Mob

Citazione di: jonny_frost il 11 Ottobre 2009, 12:39:59
devi vederli per forza...se no di fatto il ciclo non è completamente chiuso...ricordiamo che chiuse per mancanza di fondi..quindi...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

cowboy bepop è un grande anime...ma niente a che vedere con evangelion a livello di cosa ci sta dietro e a tematiche...

No, è di genere completamente diverso, non ha lo spessore di Evangelion alla fine dei conti, ma io sono sempre stato un grande amante delle grandi storie, delle grandi caratterizzazioni e dei personaggi con passati oscuri. Cowboy Bebop ha tutto questo ed altro, una favolosa colonna sonora, e graficamente è sublime. E' il MIO Anime.  :sisi:

Comunque, sì, lo vedrò, ma voglio rivedere prima i 26 episodi della serie per intero. Una volta li registrai su VHS, ma poi passò la moda ed ora Dio sa dove stanno le mie VHS.  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

American_Gaijin89

Non è il mio anime preferito, però  indubbiamente Neon Genesis Evangelion è stato l'anime più rivoluzionario di sempre dopo Akira.
Un'opera monumentale,a mio parere un pò presuntuosa e volutamente contorta in certi frangenti,ma comumque un caposaldo dell'animazione giapponese.

Doktor Sleepless

Il mio manga preferito in assoluto, uno dei più grandi capolavori nipponici di sempre.

King Mob

Citazione di: American_Gaijin89 il 11 Ottobre 2009, 13:06:21
Non è il mio anime preferito, però  indubbiamente Neon Genesis Evangelion è stato l'anime più rivoluzionario di sempre dopo Akira.
Un'opera monumentale,a mio parere un pò presuntuosa e volutamente contorta in certi frangenti,ma comumque un caposaldo dell'animazione giapponese.

Non ho mai visto Akira.  :nono:

Dovrei ?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

American_Gaijin89

Citazione di: The Corinthian il 11 Ottobre 2009, 13:14:52
Non ho mai visto Akira.  :nono:
Dovrei ?
Ti dico solo che errare è umano, perseverare è diabolico   :lol:

Scherzi a parte, è un capolavoro, qualche trovata ti sembrerà datata ma devi pensare che alla fine è partito tutto da lì  ;)

King Mob

Citazione di: American_Gaijin89 il 11 Ottobre 2009, 13:51:48
Citazione di: The Corinthian il 11 Ottobre 2009, 13:14:52
Non ho mai visto Akira.  :nono:
Dovrei ?
Ti dico solo che errare è umano, perseverare è diabolico   :lol:

Scherzi a parte, è un capolavoro, qualche trovata ti sembrerà datata ma devi pensare che alla fine è partito tutto da lì  ;)

Ok, sarà fatto.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

jonny_frost

Citazione di: The Corinthian il 11 Ottobre 2009, 12:58:23
Citazione di: jonny_frost il 11 Ottobre 2009, 12:39:59
devi vederli per forza...se no di fatto il ciclo non è completamente chiuso...ricordiamo che chiuse per mancanza di fondi..quindi...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

cowboy bepop è un grande anime...ma niente a che vedere con evangelion a livello di cosa ci sta dietro e a tematiche...

No, è di genere completamente diverso, non ha lo spessore di Evangelion alla fine dei conti, ma io sono sempre stato un grande amante delle grandi storie, delle grandi caratterizzazioni e dei personaggi con passati oscuri. Cowboy Bebop ha tutto questo ed altro, una favolosa colonna sonora, e graficamente è sublime. E' il MIO Anime.  :sisi:

beh d'accordo, ma questo mica si può mettere in discussione....
cmq sul boomdotto si trovano valanghe di serie complete più films ecc....consiglio di vederlo tutto in italiano perchè il doppiaggio è ottimo...poi però sparatevi tutta la serie in director's cut in giappo sottotitolata in inglese....

il "problema" forse di evangelion è che può se,brare troppo contorto....però non è così...è sicuramente la cosa più contorta che uno si può immaginare...ma ogni minimo dettaglio è perfetto...nulla è fuori posto...qualsiasi minuscola cosa è perfettamente incastrata con tutto il resto...certo bisogna documentarsi moltissimo....
per es
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


"...JUST A BATMAN"

jonny_frost

@dario: il manga non è proprio uguale all'anime...ma non ti so dire nulla di più, non leggendolo....a parte ovviamente: GUARDA TUTTO L'ANIME, anche se la tua passione sono i manga  :sisi:


"...JUST A BATMAN"

King Mob

Citazione di: jonny_frost il 11 Ottobre 2009, 15:14:47
Citazione di: The Corinthian il 11 Ottobre 2009, 12:58:23
Citazione di: jonny_frost il 11 Ottobre 2009, 12:39:59
devi vederli per forza...se no di fatto il ciclo non è completamente chiuso...ricordiamo che chiuse per mancanza di fondi..quindi...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

cowboy bepop è un grande anime...ma niente a che vedere con evangelion a livello di cosa ci sta dietro e a tematiche...

No, è di genere completamente diverso, non ha lo spessore di Evangelion alla fine dei conti, ma io sono sempre stato un grande amante delle grandi storie, delle grandi caratterizzazioni e dei personaggi con passati oscuri. Cowboy Bebop ha tutto questo ed altro, una favolosa colonna sonora, e graficamente è sublime. E' il MIO Anime.  :sisi:

beh d'accordo, ma questo mica si può mettere in discussione....
cmq sul boomdotto si trovano valanghe di serie complete più films ecc....consiglio di vederlo tutto in italiano perchè il doppiaggio è ottimo...poi però sparatevi tutta la serie in director's cut in giappo sottotitolata in inglese....

il "problema" forse di evangelion è che può se,brare troppo contorto....però non è così...è sicuramente la cosa più contorta che uno si può immaginare...ma ogni minimo dettaglio è perfetto...nulla è fuori posto...qualsiasi minuscola cosa è perfettamente incastrata con tutto il resto...certo bisogna documentarsi moltissimo....
per es
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sì, feci anch'io ricerche all'epoca su vari siti per capire la simbologia legata alle pergamene del Mar Morto ed alla Cabala, ed è tutto trattato molto ma molto bene. Lo rivedrò in Streaming quasi certamente.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

jonny_frost

io ho visto tutto 3 volte più una n director's giappo sottotitolata in inglese...e non mi sono ancora stufato... :sisi:


"...JUST A BATMAN"

King Mob

Ho anche i primi 8 Manga Planet della Collection, ma li vendo. Preferisco l'Anime.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

jonny_frost

tra l'alro è ancora un capolavoro a livello di animazione...nemmeno adesso si vede una qualità simile di movimento...per me un esempio semplicissimo e esemplare è come si muovono gli eva...pazzesco....per esempio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


"...JUST A BATMAN"