News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cronache dei Vampiri - di Anne Rice

Aperto da Jor-El, 01 Giugno 2013, 14:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jor-El


Cronache dei Vampiri

    Intervista col vampiro (Interview with the Vampire) - 1976
    Scelti dalle tenebre (The Vampire Lestat) - 1985
    La regina dei dannati (The Queen of the Damned) - 1988
    Il ladro di corpi (The Tale of the Body Thief) - 1992
    Memnoch il diavolo (Memnoch The Devil) - 1995
    Armand il vampiro (The Vampire Armand) - 1998
    Merrick la strega (Merrick) - 2000
    Il vampiro Marius (Blood and Gold) - 2001
    Il vampiro di Blackwood (Blackwood Farm) - 2002
    Blood (Blood Canticle) - 2003

Nuove Cronache dei Vampiri

    Pandora (Pandora) - 1998
    Vittorio the Vampire - 1999 (Inedito in Italia)

TRAMA

Cronache dei vampiri è una serie di romanzi Fantasy/Horror della scrittrice statunitense Anne Rice, avente come protagonisti i vampiri.

Il protagonista principale è Lestat de Lioncourt, un giovane nobile francese diventato vampiro nel XVIII secolo: le sue vicende si intrecciano con quelle di altri che, prima o dopo di lui, hanno ricevuto il dono tenebroso.
« Creature maledette e splendide, dal sesso incerto, come quello degli angeli, ma decisamente più interessante. »
(Anne Rice)

Le cronache hanno guadagnato una grande popolarità con il primo libro Intervista col vampiro. Ogni libro si concentra in particolare sulla figura di un vampiro e spesso si riferisce ai fatti avvenuti nei libri precedenti. Questi romanzi hanno un'impronta prevalentemente narrativo-descrittiva e un forte stile riflessivo: si dà ampio spazio ai sentimenti e alle relazioni tra i vampiri, creature che sono in grado di amare come e più di ogni altro uomo. I vampiri talvolta diventano degli attenti osservatori che, al di fuori del tempo, analizzano il susseguirsi delle epoche. Grazie alla sua abilità narrativa la Rice riesce ad inserire i suoi vampiri nel mondo odierno in maniera del tutto verosimile.

-Wiki-

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Morfeo

Ho sempre voluto recuperarle, solo che avendo già visto il film e avendo masticato in tutte le salse vampiri e co. fatico ad appassionarmi a questi mondi per me inediti.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Jor-El

Io ho letto solo i primi tre delle Cronache (Intervista, Scelti e La Regina). Ho comprato Pandora da anni, ma ancora non l'ho mai letto. Sto rileggendo in questi giorni Scelti dalle Tenebre ed è stupendo come quando lo lessi la prima volta (inizi del 2000).

Io rimasi folgorato dal film nel 1999 e il giorno dopo mi recai in libreria per chiedere se esistesse il libro, lo trovai, lo acquistai subito e lo DIVORAI (che poi il film ICV è praticamente identico al libro, se non per un paio di elementi, non del tutto rilevanti).

Poi scoprii i seguiti e acquistai Scelti dalle Tenebre (stupendo) e La Regina dei Dannti (altro bel libro, peccato che il film non sia minimamente all'altezza).
Presi Pandora, ma ripeto, non l'ho ancora mai letto, ora però conto di andare avanti con la serie e di prenderli, un po' alla volta, tutti.

Mi intrigano molto i volumi su Armand e Marius, altri due splendidi personaggi.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Det. Bullock

Intervista col vampiro (Interview with the Vampire) - 1976
Scelti dalle tenebre (The Vampire Lestat) - 1985
La regina dei dannati (The Queen of the Damned) - 1988

Ho letto questi tre e basta visto che si diceva oeste e corna dei seguiti e questi libri formano una trilogia in sé conclusa.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Jor-El

Citazione di: Morfeo il 14 Giugno 2013, 09:41:17
Ciclope come va la lettura?

Bene, tra poco finisco Scelti dalle Tenebre e ricomincio La Regina dei Dannati.
Intanto ieri mi sono rivisto il film, che occasione persa.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Morfeo

Citazione di: Ciclope il 14 Giugno 2013, 14:03:15
Citazione di: Morfeo il 14 Giugno 2013, 09:41:17
Ciclope come va la lettura?

Bene, tra poco finisco Scelti dalle Tenebre e ricomincio La Regina dei Dannati.
Intanto ieri mi sono rivisto il film, che occasione persa.

In effetti è veramente bruttino come film.. una cosa totalmente diversa da Intervista con il Vampiro.. però le musiche sono belle.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Jor-El

Citazione di: Morfeo il 14 Giugno 2013, 14:14:17
Citazione di: Ciclope il 14 Giugno 2013, 14:03:15
Citazione di: Morfeo il 14 Giugno 2013, 09:41:17
Ciclope come va la lettura?

Bene, tra poco finisco Scelti dalle Tenebre e ricomincio La Regina dei Dannati.
Intanto ieri mi sono rivisto il film, che occasione persa.

In effetti è veramente bruttino come film.. una cosa totalmente diversa da Intervista con il Vampiro.. però le musiche sono belle.

Musiche stupende.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Jor-El

Bene, un po' a rilento perché ho altre letture nel contempo.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

AurorS

Io ho letto Intervista col Vampiro, il Vampiro Marius e Armand il Vampiro.


Li ho adorati tutti e 3, anche perché mi piace davvero molto Anne Rice, mi coinvolge parecchio e poi adoro il genere vampiresco (che non è assolutamente quello che hanno e stanno sminchiando da anni a questa parte con Twilight e simili  :tsk: ).

Il mio preferito però è Intervista col Vampiro. Ricordo che l'ho finito quasi subito e lo rilessi nel giro di poco tempo. Poi altrettanto bello è il film che ho visto. Lestat interpretato da Tom Cruise devo dire che è azzeccatissimo... Così come Louis interpretato da Brad Pitt  :)


*Better Thank Your Lucky Star*