News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il topic del vinile: Aiutiamoci con le edizioni

Aperto da robocoppola, 05 Maggio 2013, 22:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rocker Jester

Citazione di: Liquido il 12 Aprile 2018, 15:36:20
L'obiettivo é quello di completare buona parte della lista dei 500 migliori album della storia secondo la rivista Rolling Stone.

Curiosità: a che punto sei arrivato ?

Liquido

#46
Citazione di: Rocker Jester il 12 Aprile 2018, 21:39:27
Citazione di: Liquido il 12 Aprile 2018, 15:36:20
L'obiettivo é quello di completare buona parte della lista dei 500 migliori album della storia secondo la rivista Rolling Stone.

Curiosità: a che punto sei arrivato ?
In tutto ho poco più di un centinaio di dischi (ho cominciato da un annetto) , di quelli presenti sulla lista credo un 60/70 e conto di arrivare circa alla metà. Se parliamo di cd il discorso cambia radicalmente, ma lí ci sono decenni di spese alle spalle.

Rocker Jester

Citazione di: Liquido il 12 Aprile 2018, 21:55:41
Citazione di: Rocker Jester il 12 Aprile 2018, 21:39:27
Citazione di: Liquido il 12 Aprile 2018, 15:36:20
L'obiettivo é quello di completare buona parte della lista dei 500 migliori album della storia secondo la rivista Rolling Stone.

Curiosità: a che punto sei arrivato ?
In tutto ho poco più di un centinaio di dischi (ho cominciato da un annetto) , di quelli presenti sulla lista credo un 60/70 e conto di arrivare circa alla metà. Se parliamo di cd il discorso cambia radicalmente, ma lí ci sono decenni di spese alle spalle.

Beh complimenti per la collezione allora! Io penso di essere intorno ai 50/60 cd :asd:. Vinili invece proprio zero, non ho mai avuto la passione e probabilmente non credo neanche di comprendere pienamente la differenza tra i due supporti.

Skip James

Di vinili a occhio sto sopra i 200 ma nell'ultimo periodo ho parecchio rallentato gli acquisti, soprattutto da quando è subentrata la passione per i fumetti. Con i fumetti ho altri 2/3 recuperi grandi da fare poi mi assesto e posso gestire tutte e due le cose economicamente.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

robocoppola

Fantastico vedere come all'epoca mi avvicinavo a un mondo che oggi mi è familiare.
Per motivi di tempo, spazio e denaro non ne compro più molti, ma credo di aver raggiunto la ragguardevole cifra di una cinquantina di vinili, più che altro classici del rock (Led Zeppelin, ACDC, Pink Floyd, Janis Joplin, Hendrix...) e nuovi gruppi che si rifanno a quelle sonorità (Blues Pills, Blood Ceremony, Purson e altri).
Poi ho altra roba sparsa tipo il primo album dei Foo Fighters e un paio di album metal, ma in generale tendo a prendere rock classico, perché è quello che rende di più in analogico piuttosto che roba moderna con master digitale.

Robo

Liquido

#50
Citazione di: Rocker Jester il 15 Aprile 2018, 21:39:42
Citazione di: Liquido il 12 Aprile 2018, 21:55:41
Citazione di: Rocker Jester il 12 Aprile 2018, 21:39:27
Citazione di: Liquido il 12 Aprile 2018, 15:36:20
L'obiettivo é quello di completare buona parte della lista dei 500 migliori album della storia secondo la rivista Rolling Stone.

Curiosità: a che punto sei arrivato ?
In tutto ho poco più di un centinaio di dischi (ho cominciato da un annetto) , di quelli presenti sulla lista credo un 60/70 e conto di arrivare circa alla metà. Se parliamo di cd il discorso cambia radicalmente, ma lí ci sono decenni di spese alle spalle.

Beh complimenti per la collezione allora! Io penso di essere intorno ai 50/60 cd :asd:. Vinili invece proprio zero, non ho mai avuto la passione e probabilmente non credo neanche di comprendere pienamente la differenza tra i due supporti.
In tutto avrò un 500 cd ma come dicevo, ci sono più di 20 anni di spese alle spalle (da qualche annetto però avevo smesso). Quindi non è niente di che, se poi il negozietto indipendente da cui mi rifornivo non avesse chiuso i battenti permettendomi con una svendita di prenderne un bel po' in un solo colpo, non sarei arrivato a quella cifra. Ma per farti capire, c'è gente che arriva tranquillamente a 5000-6000 cd, anche se in quel caso dubito che la passione per la musica c'entri veramente qualcosa.

La differenza qualitativa tra i due supporti potenzialmente è a favore dell'analogico (vinile), che ha un suono sicuramente più avvolgente. Dico potenzialmente perchè dipende tutto da che tipo di impianto hai. Per farla facile, ad una persona che parte da zero e vuole avvicinarsi al vinile chiederei per prima cosa che tipo di budget ha a disposizione. Per acquistare apparecchiature nuove (giradischi con una buona testina già in dotazione, amplificatore, diffusori) con meno di 1200/1300€ non si va da nessuna parte a livello qualitativo. Se parliamo di apparecchiature vintage, e quindi di usato, con 700/800€ si mette su un hi-fi di tutto rispetto e nel 90% dei casi superiore anche a quello che compreresti nuovo.
Se le cifre posso sembrare alte allora suggerisco caldamente di ascoltare in digitale (cd), con 300/400€ si riesce a prendere uno stereo compatto discreto che non sarà hi-fi, ma che avrà una resa ben superiore rispetto a un giradischi da 100€ cinese e di cartone preso giusto per moda e per risparmiare.
Io ho ascoltato per anni in cd con uno stereo Sony anche abbastanza discreto eppure ti suggerisco di credermi se ti dico che da quando son passato al vinile ho scoperto un modo tutto nuovo di ascoltare musica, come se negli anni passati avessi soltanto perso e buttato via del tempo. Se prima la mia passione per la musica, che è quella principale, era già abbastanza forte, adesso è diventata ingestibile a causa dell'esperienza d'ascolto differente.
E come apparecchiature non ho assolutamente roba da fanatici, per dire.

Amplificatore Marantz 2226 (anno 1978, un must tra gli appassionati), pagato circa 300€ in condizioni immacolate.
Giradischi Project Debut Carbon (400€, prodotto di un paio di anni fa, tra un po' farò anche l'upgrade della testina).
Diffusori Bose 301 che già possedevo (si trovano usati sui 200€, sono anni 80). Ho anche dei Wharfedale, sempre anni 80, presi sfruttando un'occasione a 100€, ma mi trovo meglio coi Bose.

Quindi in conclusione, il vinile è un lusso rispetto al cd ma dà sicuramente più soddisfazioni. Se non si ha molta voglia di fare un investimento diciamo di quelle cifre, consiglio con tutto il cuore di lasciar perdere e rimanere al digitale che diventa sicuramente la scelta migliore.
Da tenere anche conto che le meccaniche odierne sono dozzinali, ma veramente tanto. Tutta quella gente che ha ereditato vecchi componenti hi-fi da padri, zii, nonni e via dicendo, può ritenersi veramente fortunata.

CitazioneJanis Joplin

:clap:

Gli album con i Big Brother and the Holding Company ce li hai? Cioè, Cheap Thrills è qualcosa di devastante.


Citazionema in generale tendo a prendere rock classico, perché è quello che rende di più in analogico piuttosto che roba moderna con master digitale.
Dipende, se compri i 180 gr devi vedere che master hanno (spesso quello delle rimasterizzazioni), quindi comprare un disco dei Grateful Dead o di Jimi Hendrix ha poco senso se si va sulle ristampe con master digitale di cui sopra. Io cerco sempre di mediare, se trovo dei dischi vintage in buone condizioni propendo sicuramente per quelli, ma la ricerca diventa sfiancante.

Comunque per cominciare a sentire la differenza tra un master analogico e uno digitale devi avere realmente un impianto della madonna, eh.
Non parlo più di differenza tra cd e vinile, ma tra vinile dell'epoca e tra vinile in 180gr.

Liquido


robocoppola

#52
Citazione di: Liquido il 16 Aprile 2018, 08:23:49
CitazioneJanis Joplin

:clap:

Gli album con i Big Brother and the Holding Company ce li hai? Cioè, Cheap Thrills è qualcosa di devastante.

Per il momento ho SOLO quello :lol:
Prima o poi vorrei prendere Pearl che è meraviglioso!


Citazione
Citazionema in generale tendo a prendere rock classico, perché è quello che rende di più in analogico piuttosto che roba moderna con master digitale.
Dipende, se compri i 180 gr devi vedere che master hanno (spesso quello delle rimasterizzazioni), quindi comprare un disco dei Grateful Dead o di Jimi Hendrix ha poco senso se si va sulle ristampe con master digitale di cui sopra. Io cerco sempre di mediare, se trovo dei dischi vintage in buone condizioni propendo sicuramente per quelli, ma la ricerca diventa sfiancante.

Comunque per cominciare a sentire la differenza tra un master analogico e uno digitale devi avere realmente un impianto della madonna, eh.
Non parlo più di differenza tra cd e vinile, ma tra vinile dell'epoca e tra vinile in 180gr.

E' un discorso complicato. Come impianto ho un impianto vintage... e per "vintage" intendo "vecchio" :lol:, visto che ho rimesso in piedi lo stereo di mio padre completamente analogico degli anni Settanta (Marantz 1070 + Thorens TD150 + Casse AR 2x).
Non sono un audiofilo e non ho un orecchio particolarmente sviluppato (anzi probabilmente sono anche mezzo sordo ahah  :asd: ), quindi sicuramente non ho l'orecchio per distinguere tra un master digitale e un master analogico. Quello che ho notato (ma forse dipende dall'impianto particolarmente vintage) è che a parità di master digitale CD e vinile sono indistinguibili, mentre col master analogico c'è un leggero guadagno sul vinile.

Mi riferivo comunque al fatto che i dischi di musica moderna (pop ma anche heavy metal se ci pensi) vengono mixati per far risaltare un minimo i bassi sui cellulari e sulle cuffiette, visto che la maggior parte del pubblico ascolta con questi mezzi. Il risultato sul mio impianto (ma forse anche questo dipende dal fatto che il mio impianto è particolarmente vintage) è una resa dei bassi stramba, mentre invece su un Hendrix (anche rimasterizzato) non ho.

Come ho detto non sono un audiofilo, semplicemente mi piace comprare i vinili perché sono più fighi :lol:

Robo

Liquido

#53
Figurati, anche io la penso così, difatti compro indistintamente sia dischi 180gr che vintage  :asd:
Essere audiofilo è un solo un feticcio snob e inutile, anche perchè poi si passa all'hi-end, e lì si entra in un mondo di fanatismo puro che non ha nulla a che vedere con l'amore per la musica.

Il Thorens è spettacolare:wub:, spero di averne uno anche io prima o poi, magari un TD 160. Che poi si trovano tranquillamente, su internet, il problema è il trasporto col corriere, che è preoccupante.
Che testina monta il tuo, una Shure?


Pearl è un album splendido  :wub: Io ho un'edizione vintage presa in un mercatino a 10€, condizioni bellissime. Bello perchè è uno di quei dischi che venivano forniti alle radio militari americane negli anni 70 e quindi faceva un effetto del tutto particolare, soprattutto un album come questo.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

robocoppola

#54
Citazione di: Liquido il 16 Aprile 2018, 09:14:40
Figurati, anche io la penso così, difatti compro indistintamente sia dischi 180gr che vintage  :asd:
Essere audiofilo è un solo un feticcio snob e inutile, anche perchè poi si passa all'hi-end, e lì si entra in un mondo di fanatismo puro che non ha nulla a che vedere con l'amore per la musica.

Ma io anche 150gr, spesso e volentieri preferisco comprare dischi nuovi perché mi piace particolarmente averli intonsi (spesso nei mercatini si trovano dischi quasi nuovi, ma più spesso no) e poi non ho la fissa delle prime edizioni o "dell'edizione migliore perché si sente meglio". Quindi concordo sull'audiofilia, anche se c'è da dire che c'è gente che ha l'orecchio particolarmente sviluppato. Non io, ammetto che spesso attacco il cellulare al Marantz con un cavo e ci ascolto Spotify, per farti capire.

CitazioneIl Thorens è spettacolare:wub:, spero di averne uno anche io prima o poi, magari un TD 160. Che poi si trovano tranquillamente, su internet, il problema è il trasporto col corriere, che è preoccupante.
Che testina monta il tuo, una Shure?

Sì, esattamente. Mio padre ne comprò una Shure perché quella in dotazione della Thorens non è un granché. Ho provato una volta a cambiarle per sentire la differenza ed in effetti è abissale. Non so la testina del 160, ma il 150 sicuramente ha bisogno di una testina nuova.

CitazionePearl è un album splendido  :wub: Io ho un'edizione vintage presa in un mercatino a 10€, condizioni bellissime. Bello perchè è uno di quei dischi che venivano forniti alle radio militari americane negli anni 70 e quindi faceva un effetto del tutto particolare, soprattutto un album come questo.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sì è un album molto bello, in cui c'è la mia canzone preferita di Janis, "Me and Bobby McGee".
Al momento sono fermo perché sto cercando lavoro e preferisco non spendere troppi soldi per ovvi motivi, ma i miei prossimi acquisti saranno:
- Led Zeppelin: How the West Was Won, monumentale live dei Led Zeppelin, uscito nel 2003 dopo un lunghissimo lavoro di restauro di vecchie bobine da parte di Jimmy Page, oggi rimasterizzato e pubblicato finalmente in vinile, formato in cui non era mai stato pubblicato. Certo che 80 carte... :(
- Janis Joplin: Pearl
- The Jimi Hendrix Experience: Axis Bold as Love
- Frank Zappa: Hot Rats
- Led Zeppelin: Presence. Lo so che non è uno dei migliori, ma i primi sei già li ho (remasterizzati 2015 of course) e voglio completare la collezione con gli altri tre prima o poi
- Black Sabbath: Black Sabbath
- The Doors: The Doors

Robo

Liquido

#55
Quella Shure cerca di tenertela cara e trattarla bene (anche se un giorno arriverà inevitabilmente il momento di sostuirla), perchè purtroppo quelle che fanno oggi, che portano solo il marchio, non credo siano minimamente all'altezza.

Anch'io ho provato a collegare lo smartphone al Marantz tramite l'ingresso aux, ma francamente è un'esperienza che non credo ripeterò in futuro  :lol:
Forse l'uscita phono ha tutta un'altra qualità, ma quella aux appunto la lascerei stare. Anche perchè eviterei di sottoporre ad uno sforzo un apparecchio di 40 anni fa che viene concepito con tutte altre premesse.
Per il digitale io ascolto con un Bose Soundtouch 10, e al momento non lo cambierei con nient'altro al mondo. Forse solo col modello superiore, che indubbiamente più potente, ma del resto non devo mica suonarci delle feste di paese.
Anche il mio ampli non è potentissimo, mi pare 30W per canale, ma onestamente sono soddisfatto così, dato che va benissimo per le mie esigenze.


Dai un occhiata al link che ho messo sopra, su Amazon.fr si risparmiano un sacco di bei soldini.


robocoppola

Citazione di: Liquido il 16 Aprile 2018, 10:06:41
Quella Shure cerca di tenertela cara e trattarla bene (anche se un giorno arriverà inevitabilmente il momento di sostuirla), perchè purtroppo quelle che fanno oggi, che portano solo il marchio, non credo siano minimamente all'altezza.

Spero non arriverà mai quel giorno. Comunque ci saranno delle testine all'altezza, magari di un'altra marca... Quando sarà cercherò qualcosa.

CitazioneAnch'io ho provato a collegare lo smartphone al Marantz tramite l'ingresso aux, ma francamente è un'esperienza che non credo ripeterò in futuro  :lol:
Forse l'uscita phono ha tutta un'altra qualità, ma quella aux appunto la lascerei stare. Anche perchè eviterei di sottoporre ad uno sforzo un apparecchio di 40 anni fa che viene concepito con tutte altre premesse.
Per il digitale io ascolto con un Bose Soundtouch 10, e al momento non lo cambierei con nient'altro al mondo. Forse solo col modello superiore, che indubbiamente più potente, ma del resto non devo mica suonarci delle feste di paese.
Anche il mio ampli non è potentissimo, mi pare 30W per canale, ma onestamente sono soddisfatto così, dato che va benissimo per le mie esigenze.

Io lo smartphone o il vecchio iPod classic all'amplificatore ce li attacco regolarmente da anni. Alla fine non è un amplificatore a valvole, ma a transistor, non dovrebbe sforzare più di tanto a leggere un input digitale.


CitazioneDai un occhiata al link che ho messo sopra, su Amazon.fr si risparmiano un sacco di bei soldini.



Ho visto, c'è anche uno degli album nella mia Wishlist, al momento però devo sta bono ahah :lol:
Robo

Skip James

#57
Io ce lo attacco regolarmente da decenni PC/tablet /ipod/ telefono al mio marantz.

Cmq presence dei led è un ottimo album, nonostante sia stato massacrato un po' troppo dalla critica , quindi va preso a prescindere e non solo per completezza e  collezionismo , ascoltalo più volte , è un disco meno immediato e ci sta non rapisca sin dal primo ascolto come i precedenti.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Liquido

Citazione di: robocoppola il 16 Aprile 2018, 11:17:25


Ho visto, c'è anche uno degli album nella mia Wishlist, al momento però devo sta bono ahah :lol:
Robo
Sulla bellezza di 750 titoli disponibili soltanto uno è presente nella tua wishlist? Beato te, guarda  :lolle:
Ma seriamente.

Per quanto riguarda l'ampli, anche a voi l'uscita aux ha un volume inferiore rispetto a quella phono?

Skip James

Citazione di: Liquido il 16 Aprile 2018, 15:36:39
Citazione di: robocoppola il 16 Aprile 2018, 11:17:25


Ho visto, c'è anche uno degli album nella mia Wishlist, al momento però devo sta bono ahah [emoji38]
Robo
Sulla bellezza di 750 titoli disponibili soltanto uno è presente nella tua wishlist? Beato te, guarda  [emoji38]le:
Ma seriamente.

Per quanto riguarda l'ampli, anche a voi l'uscita aux ha un volume inferiore rispetto a quella phono?
Si é normale sia così.

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.