News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il topic del vinile: Aiutiamoci con le edizioni

Aperto da robocoppola, 05 Maggio 2013, 22:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robocoppola

Sta tornando... Il vecchio veterano di guerra a cui le major hanno affidato per 80 anni la vendita e la distribuzione della musica sta prendendo sempre più piede, e secondo me un giorno manderà in pensione il CD. Ormai la musica digitale ha senso solo online, i CD sono per noi vecchi romantici che vogliamo avere qualcosa in mano quando spendiamo denaro.

Le vendite dei vinili sono sempre in crescita, si parla di aumenti del 30% annui, a fronte di diminuzioni dell'11% sulle vendite dei CD.

Personalmente sto pensando di mandare in pensione i miei CD e passare al vinile. Confezioni infinitamente più dignitose (31x31 contro 12x12), suono più caldo, più gadget come foto firmate gallery fotografiche e booklet giganteschi che si possono leggere - udite udite! - persino senza lente di ingrandimento!
Qualcuno di voi è già entrato (o tornato) nel mondo dei vinili? Come ho detto vorrei fare questo passaggio, ma ci sono alcuni dubbi che mi attanagliano. Per esempio, il fatto che al momento le ristampe di titoli storici non è che siano proprio frequentissime. Poi il fatto che a priori non si sa se dentro c'è un buono per l'album in mp3.

Apro quindi questo topic per segnalarci le nuove uscite e postarci dritte per entrare (e rimanere!) più facilmente nel mondo del vinile

Robo

angelus86

Oddio, entrato è una parola grossa, nel mio caso...
Fino a tre o quattro anni fa compravo molti CD, poi però mi son reso conto che spendevo molto per dischi che comunque ascoltavo poco o che comunque riversavo in mp3 per poterne fruire meglio quando sono in giro...
Leggo anche molto, quindi alla fine ho deciso di tagliare le mie spese, e quindi ciao ciao CD. Ne acquisto giusto un paio all'anno.
Nel frattempo, però, alcuni artisti che seguo hanno iniziato a pubblicare EP speciali, singoli o cose simili solo in formato vinile, la cosa ha iniziato ad interessarmi, e da lì è iniziata la mia piccola collezione di vinili.
Da allora (sono passati circa tre anni) se esce qualcosa che mi interessa, e c'è la possibilità di scegliere tra CD e vinile, la scelta ricade ovviamente sul secondo...
Non cerco però roba vecchia, ma mi baso solo sulle novità...
Ne ho pochi e ne acquisto pochi, però fanno la loro porca figura :wub:

mar-vell

Ho visto cose che voi umani giovani  :D ecc. ecc. Pensate che The Wall, Wish You Were Here (versione incellofanata) e Dark Side Of The Moon, Picture at An Exibition Tarkus, tutti i dischi di Bennato (sino al 1984) e un tot di dischi dei Jefferson Airplane, degli Yes, dei King Crimson, dei Rockets e altri ancora valgano qualcosa? Sono solo una parte dei miei vecchi 33 giri dei tempi in cui i Cd erano ancora una cosa per pochi eletti. Penso che Largand ed Elcaracol possano dire lo stesso.

Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

robocoppola

Citazione di: angelus86 il 05 Maggio 2013, 22:54:29
Oddio, entrato è una parola grossa, nel mio caso...
Fino a tre o quattro anni fa compravo molti CD, poi però mi son reso conto che spendevo molto per dischi che comunque ascoltavo poco o che comunque riversavo in mp3 per poterne fruire meglio quando sono in giro...
Leggo anche molto, quindi alla fine ho deciso di tagliare le mie spese, e quindi ciao ciao CD. Ne acquisto giusto un paio all'anno.
Nel frattempo, però, alcuni artisti che seguo hanno iniziato a pubblicare EP speciali, singoli o cose simili solo in formato vinile, la cosa ha iniziato ad interessarmi, e da lì è iniziata la mia piccola collezione di vinili.
Da allora (sono passati circa tre anni) se esce qualcosa che mi interessa, e c'è la possibilità di scegliere tra CD e vinile, la scelta ricade ovviamente sul secondo...
Non cerco però roba vecchia, ma mi baso solo sulle novità...
Ne ho pochi e ne acquisto pochi, però fanno la loro porca figura :wub:

Eh infatti lo scopo è anche quello. Praticamente compro una marea di Cd che occupano una marea di spazio a casa, col solo scopo di riversarli su mp3 e buttarli dentro l'ipod. Oggi, con Spotify, è diventato un herding inutile. Meglio prendere poca roba, ma buona, magari continuando a prendere CD per completare le discografie dei miei gruppi preferiti ma poco altro.
Nei vinili che hai preso c'erano i voucher per scaricare l'album in mp3?

Robo

robocoppola

Citazione di: mar-vell il 05 Maggio 2013, 23:07:48
Ho visto cose che voi umani giovani  :D ecc. ecc. Pensate che The Wall, Wish You Were Here (versione incellofanata) e Dark Side Of The Moon, Picture at An Exibition Tarkus, tutti i dischi di Bennato (sino al 1984) e un tot di dischi dei Jefferson Airplane, degli Yes, dei King Crimson, dei Rockets e altri ancora valgano qualcosa? Sono solo una parte dei miei vecchi 33 giri dei tempi in cui i Cd erano ancora una cosa per pochi eletti. Penso che Largand ed Elcaracol possano dire lo stesso.

Mar-Vell

Se hai prime edizioni e vuoi liberartene comincia a informarti, ho visto la prima edizione di Led Zeppelin I del 1969 a 700 sterline (in condizioni perfette però), se non te ne fai niente puoi ricavarne un bel gruzzolo.

Quei dischi là li bramerei pure in vinile (anzi, li BRAMO, senza il condizionale). Il problema è che le ristampe escono col contagocce. Per esempio dei Pink Floyd ad oggi hanno ristampato il solo Dark Side of the Moon :(

Comprare prime edizioni è fuori questione, a quei prezzi poi...

Robo

robocoppola


angelus86

Citazione di: robocoppola il 05 Maggio 2013, 23:08:59Nei vinili che hai preso c'erano i voucher per scaricare l'album in mp3?
In pochi rari casi.
Pensa però che in alcuni c'era allegato il CD in regalo! :w00t:

Doktor Sleepless

Citazione di: robocoppola il 05 Maggio 2013, 23:11:34
Citazione di: mar-vell il 05 Maggio 2013, 23:07:48
Ho visto cose che voi umani giovani  :D ecc. ecc. Pensate che The Wall, Wish You Were Here (versione incellofanata) e Dark Side Of The Moon, Picture at An Exibition Tarkus, tutti i dischi di Bennato (sino al 1984) e un tot di dischi dei Jefferson Airplane, degli Yes, dei King Crimson, dei Rockets e altri ancora valgano qualcosa? Sono solo una parte dei miei vecchi 33 giri dei tempi in cui i Cd erano ancora una cosa per pochi eletti. Penso che Largand ed Elcaracol possano dire lo stesso.

Mar-Vell

Se hai prime edizioni e vuoi liberartene comincia a informarti, ho visto la prima edizione di Led Zeppelin I del 1969 a 700 sterline (in condizioni perfette però), se non te ne fai niente puoi ricavarne un bel gruzzolo.

Quei dischi là li bramerei pure in vinile (anzi, li BRAMO, senza il condizionale). Il problema è che le ristampe escono col contagocce. Per esempio dei Pink Floyd ad oggi hanno ristampato il solo Dark Side of the Moon :(

Comprare prime edizioni è fuori questione, a quei prezzi poi...

Robo

Dipende che edizioni sono, quelle italiane, a quanto ne so, non sfiorano neanche quei prezzi. Per farti un esempio, ho Never Mind the bollocks dei Sex Pistols del '77 prima edizione italiana e l'ho pagato 25 euro. Poi nel corso degli anni di molti dischi hanno fatto ristampe, re-issues e così via. Ed il valore ovviamente cala esponenzialmente anche se sono ristampe dell'epoca.

Comunque vedi che dei Pink Floyd in vinile 180 grammi hanno ristampato pure The Wall e Wish You Were Here.

robocoppola

Citazione di: angelus86 il 05 Maggio 2013, 23:23:37
Citazione di: robocoppola il 05 Maggio 2013, 23:08:59Nei vinili che hai preso c'erano i voucher per scaricare l'album in mp3?
In pochi rari casi.
Pensa però che in alcuni c'era allegato il CD in regalo! :w00t:

Del Cd posso fare a meno, purché ci sia il codice per scaricare l'mp3, che la musica la sento prevalentemente con l'ipod. Certo se non c'è il codice ma c'è il cd certo non mi lamento eh :lol:

Citazione di: Doktor Sleepless il 05 Maggio 2013, 23:37:35
Dipende che edizioni sono, quelle italiane, a quanto ne so, non sfiorano neanche quei prezzi. Per farti un esempio, ho Never Mind the bollocks dei Sex Pistols del '77 prima edizione italiana e l'ho pagato 25 euro. Poi nel corso degli anni di molti dischi hanno fatto ristampe, re-issues e così via. Ed il valore ovviamente cala esponenzialmente anche se sono ristampe dell'epoca.

Comunque vedi che dei Pink Floyd in vinile 180 grammi hanno ristampato pure The Wall e Wish You Were Here.

Effettivamente io ho visto i prezzi controllando su Amazon UK (in cui si trovano tante cose interessanti), bisognerebbe girare le bancarelle. Comunque il problema grosso, oltre ai prezzi, dell'acquisto vinilico usato è anche che, essendo io del tutto inesperto, non saprei distinguere un vinile in buone condizioni da uno in cattive condizioni.

Per i Pink Floyd ho controllato, è vero! Se mi fanno pure Meddle e Atom Heart Mother ci sono tutti quelli che imho vale la pena avere in vinile :w00t:

Purtroppo dei miei amati Led Zeppelin in vinile c'è ben poco. Hanno ristampato tre album, tutte compilation e tutte costosissime: Mothership (un greatest hits, 44 sterle!), The Song Remains the Same (doppio live in 4 dischi vinile, 74 steline!!!) e hanno stampato il recente Celebration Day (3LP, 45 sterline!).
Degli album singoli nessuna traccia, e dire che mi farei volentieri la discografia dei Led in LP! :(

Robo

Doktor Sleepless

Per quel che riguarda la mia personale esperienza col vinile, vi posso assicurare che non è tutto rosa e fiori. Prima di tutto, un buon giradischi costa. E può costare anche parecchio, ma ci si può accontentare di prodotti sui 150€ (che però è il prezzo di un impianto mini hi-fi già bello e pronto per suonare compact disc).
C'è da stare attenti a regolare il braccio meccanico ed il relativo pesetto. Un peso troppo basso fa saltare la testina fra i solchi del disco e lo distrugge peggio di buttarlo dal balcone. Un peso troppo accentuato consuma prima la testina.
Poi bisogna fare attenzione anche a come li si tirano fuori dalle custodie: basta un'unghia al posto sbagliato e...prack! Il danno è fatto.

Sicuramente ascoltare un bel vinile, con un suono più caldo e romantico dei cd, ha il suo fascino. Ma è anche abbastanza scomodo e necessita di molta più pazienza che con i semplici compact.

robocoppola

Citazione di: Doktor Sleepless il 06 Maggio 2013, 00:00:54
Per quel che riguarda la mia personale esperienza col vinile, vi posso assicurare che non è tutto rosa e fiori. Prima di tutto, un buon giradischi costa. E può costare anche parecchio, ma ci si può accontentare di prodotti sui 150€ (che però è il prezzo di un impianto mini hi-fi già bello e pronto per suonare compact disc).
C'è da stare attenti a regolare il braccio meccanico ed il relativo pesetto. Un peso troppo basso fa saltare la testina fra i solchi del disco e lo distrugge peggio di buttarlo dal balcone. Un peso troppo accentuato consuma prima la testina.
Poi bisogna fare attenzione anche a come li si tirano fuori dalle custodie: basta un'unghia al posto sbagliato e...prack! Il danno è fatto.

Sicuramente ascoltare un bel vinile, con un suono più caldo e romantico dei cd, ha il suo fascino. Ma è anche abbastanza scomodo e necessita di molta più pazienza che con i semplici compact.

Io ho già un giradischi risalente agli anni 70-80. Anche piuttosto costoso, che mio padre comprò per poche migliaia di lire da un tale che doveva liberarsene in fretta. L'amplificatore pure è piuttosto buono (Marantz 1070). L'unica cosa da cambiare sarebbero le casse da 100W: sono gigantesche e una è partita completamente, però è un peccato perché casse così con le rifiniture in legno non le fanno più. :(

Sarebbe da comprarci il lettore CD, magari anche con la fessura SD o USB, per renderlo completo completo. Ma intanto il pezzo più importante, il piatto, c'è.

Robo

Doktor Sleepless

Devi informarti con qualche esperto, gli amplificatori sono veramente un mondo a parte. Ti conviene esporgli le tue intenzioni e capire se sono fattibili. Per esperienza personale però ti posso dire che gli esperti di elettronica di questo settore parlano veramente un'altra lingua... :lolle:

Per quanto riguarda il codice per scaricare gli mp3, ad avercelo solitamente solo le ristampe Universal della serie Back to Black. Anche se non li uso, li preferisco ai cd allegati. Quantomeno non fanno lievitare i prezzi delle ristampe.  :lolle:

robocoppola

Citazione di: Doktor Sleepless il 06 Maggio 2013, 00:15:19
Devi informarti con qualche esperto, gli amplificatori sono veramente un mondo a parte. Ti conviene esporgli le tue intenzioni e capire se sono fattibili. Per esperienza personale però ti posso dire che gli esperti di elettronica di questo settore parlano veramente un'altra lingua... :lolle:

Per quanto riguarda il codice per scaricare gli mp3, ad avercelo solitamente solo le ristampe Universal della serie Back to Black. Anche se non li uso, li preferisco ai cd allegati. Quantomeno non fanno lievitare i prezzi delle ristampe.  :lolle:

Per l'ampli sono sicuro che è buonissimo, me lo hanno detto in parecchi che è ottimo! ;)

Ho visto il catalogo di quella serie, un sacco di ottimi titoli! E prezzi anche tutto sommato abbordabili.
Io il voucher (se non è un double dip col CD, in tal caso gli mp3 me li sono fatti da solo) lo userei sicuramente, altrimenti sull'ipod non lo potrei ascoltare! :D

Robo

Yukio

Bello trovare altri appassionati !
Ultimo acquisto: American Beauty dei Grateful Dead, a 8 euro. (per lo stesso prezzo un mese fa, Sounds of Silence di S&G!)  La confezione é mozzicata dai cani ma sulle bancarelle a quel prezzo non ho pretese. Il disco si sente bene!
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

robocoppola

Citazione di: Yukio il 07 Maggio 2013, 01:39:28
Bello trovare altri appassionati !
Ultimo acquisto: American Beauty dei Grateful Dead, a 8 euro. (per lo stesso prezzo un mese fa, Sounds of Silence di S&G!)  La confezione é mozzicata dai cani ma sulle bancarelle a quel prezzo non ho pretese. Il disco si sente bene!

Io per esempio non sarei molto propenso a comprare usati. Al di là del prezzo, che può essere anche molto alto, ma una confezione mozzicata per me non li vale neanche 8 euro, non la prenderei mai! Senza contare che i dischi si graffiano facilmente e dio solo sa che storia hanno avuto quei dischi prima di arrivare sulle bancarelle.
Mio padre i suoi li teneva come l'oracolo, li spolverava col velluto ogni volta che li metteva nel piatto. E le confezioni sono ancora nuove come appena uscite dal negozio. Ma non tutti sono così, mio zio per esempio li ammucchiava dentro a un armadio in condizioni tragicomiche...
Robo