News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Jan Dix - di Carlo Ambrosini

Aperto da Ned Ellis, 05 Maggio 2013, 09:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ned Ellis


Testi: Carlo Ambrosini
Disegni: Carlo Ambrosini, Giulio Camagni, Paolo Bacilieri, Gabriele Ornigotti, Gièz, Emiliano Mammuccari, Andrea Borgioli
Copertine: Carlo Ambrosini
Edizione: serie Bonelli di 14 episodi

Jan Dix, olandese, è un investigatore, ma non nel senso classico del ruolo.
Non si occupa, infatti, di indagare su omicidi e rapine, quanto di effettuare ricerche, recuperi, acquisizioni e attribuzioni di opere d'Arte, siano esse dipinti, sculture, oggetti o strutture architettoniche. È un consulente dell'importante Rijksmuseum di Amsterdam, presso il quale lavora Annika, la donna con cui vive da anni una storia d'amore fatta di alti e bassi.
È proprio la sua "fidanzata" a coinvolgere Dix in ricerche per il museo che lo portano a viaggiare per tutto il mondo, sulle tracce delle opere o in caccia delle loro origini e dei loro autori. L'Arte è per lui come un libro tutto da divorare, per approfondire la conoscenza della vera natura dell'uomo. Gli oggetti d'Arte, però, sono anche oggetti di valore venale, quindi suscettibili di furto, trafugamento, falsificazione nello stesso prosaico modo di qualsiasi altro possibile bottino. Jan ha dunque a che fare, per cause di forza maggiore, con ladri, assassini, sequestratori, né più né meno di qualsiasi altro detective e, pur riluttante, si vede costretto anche a sparare per difendersi da uomini senza scrupoli.


Elenco episodi (in grassetto, il pittore da cui è tratta ispirazione la storia)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Ned Ellis

#1
Sto rileggendo questa serie, che inizialmente non mi aveva colpito.
Carlo Ambrosini è un' autore di tutto rispetto, che ho apprezzato moltissimo nella sua precedente serie,  Napoleone, per cui ho deciso di dargli una seconda possibilità

Arrivato a numero 9 posso dire che la serie e' interessante nel suo singolo episodio, dove viene trattato in maniera piu che interessante ogni volta un'artista differente, mentre nella sua interezza, e sto parlando dell'evoluzione di Jan Dix e nel suo rapporto con la fidanzata Annika, lascia un po a desiderare. In particolare si ha la sensazione che ogni nuovo numero sia troppo slegato dal precedente, come se Ambrosini lo avesse scritto a distanza di diversi anni l'uno dall'altro

La parte migliore invece e' l'arte, e il coinvolgimento dei grandi pittori in maniera sempre enigmatica o che trasmettano sempre quell'alone di mistero che solo le migliori opere d'arte sanno trasmettere.
Che dire dell'ambientazione? Amsterdam è forse lo scenario migliore. Solo chi ha passeggiato almeno una volta tra quelle ambigue strade olandesi puo capire la sensazione che si prova trovandosi di fronte quadri ambigui, con quasi sempre qualche tragedia alle spalle ambientati in questa citta' che di ambiguo ha tutto, dalle forme dei tetti, dai vicoli strettissimi fino alle sostanze vendute liberamente

Ho appena terminato il numero 9, e l'artista coinvolto in questo numero e' Rembrandt, artista olandese che in vita mia non avevo mai sentito nominare (colpa della mia ignoranza in materie artistiche) se non prima della mia vacanza ad Amsterdam (dove esiste appunto un luogo chiamato "Rembrandt plein" nel centro storico della capitale Olandese)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Storia che presenta aspetti inquietanti e scritta molto bene!
Gli altri episodi secondo me migliori sono:
#7 La guerra (Rousseau)
#5 Una tragedia americana (Pollock)
#1 Morte di un pittore (Vermeer)
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Mordecai Wayne

A me questa miniserie era piaciuta sin da subito. Ambrosini non ha sbagliato nemmeno questa volta presentando dei personaggi complessi e realistici nei loro comportamenti. Il fatto poi che le storie hanno come base di partenza l'arte la rende ancora più interessante. Il finale poi è magnifico.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Manda

#3
Sinceramente mi aspettavo di meglio, anzi diciamo proprio che non mi è piaciuta come miniserie, ma l'ultimo numero rivaluta enormemente quanto espresso precedentemente da Ambrosini.
Lo Sguardo cieco è una delle più belle storie pubblicate dalla Bonelli.

Ho detto.  :D

DrHouse92

A me questa mini piacque molto(soprattutto per la presenza della parte "artistica"), devo dire che se la Bonelli dovesse fare un'edizione deluxe la prenderei volentieri per rileggerla in questo formato ^_^
Tra l'altro c'era anche un albo disegnato da Bacilieri, tanta roba :wub:



Mordecai Wayne

Ed era anche una delle storie più belle. Ricordo che andai letteralmente in trip per quel numero.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Assur

Iniziai con curiosità e molte aspettative questa serie e posso dire di averla apprezzata in ogni suo aspetto; su tutto però, come già detto da voi, lo splendido Bacilieri e il finale...
Una lettura che non era semplice evasione.

Paolo Papa

avercene di fumetti così.........
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Arkin Torsen

Ho recuperato in una bancarella 4 numeri, tra cui il primo che ho già letto. Bel fumetto, molto interessante il connubio tra azione e arte. Bei disegni e trama avvincente!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho letto il numero 3, "Nostra signora delle api", disegnato in modo straordinario da Bacilieri. Rispetto al primo volume l'impatto dell'arte è totalmente differente: nessun grande artista del passato, ma un caso piu violento da risolvere. Era abbastanza facile arrivare al colpevole prima di Dix, ma la personalità del criminale, pur non essendo originale, era molto interessante.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Rain

Ho letto i primi sette volumi: credo proprio che recupererò anche gli altri  :sisi:
Per ora lamento solo una certa "sconnessione" sull'impostazione della serie: a me il primo volume (che era un giallo piuttosto classico) è piaciuto molto, poi in altri volumi si sposta sul paranormale il che mi ha lasciato un pò perplesso.
L'idea di legare ogni storia all'Arte ovviamente è magnifica.
Bei personaggi e buoni disegni. bella serie!

per ora voto 8

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Mordecai Wayne

Serie favolosa. Ricordo un numero disegnato da Bacilieri assolutamente fantastico. Anche il finale della serie è top.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Ned Ellis

Per chi ha amato questa serie e ha Netflix gli consiglio di vedere "La ragazza dall'orecchino di perla". Parla della ragazza del quadro di Vermeer che vediamo in copertina nel numero 1, di chi sia e di come abbia convinto Vermeer a ritrarla. Tra l'altro il film è girato a Delft e la ragazza è interpretata da Scarlett Johanson
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Rain

Ho recuperato anche i restanti volumi e ovviamente divorati  :clap:

CitazioneLo Sguardo cieco è una delle più belle storie pubblicate dalla Bonelli.
CitazioneIl finale poi è magnifico

Ma sapete che invece ne sono rimasto fin troppo scioccato?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


ad ogni modo, davvero una bellissima serie!

voto 9 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

dieci

Concordo,una serie talmente bella e particolare che non poteva essere per tutti,il finale sinceramente ha talmente tanti spunti di lettura che cambio l' idea che mi ero fatto ad ogni lettura  :lol: