News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Moebius/Giraud - Il mio doppio io

Aperto da eddiekrueger, 24 Aprile 2013, 20:08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



Pagine: 236 pagine
Editore: Mompracem (31 ottobre 2012)
Collana: Ampa Patches
Lingua: Italiano
Prezzo: € 18,50

L'autobiografia di Jean Giraud, detto Moebius, il geniale disegnatore e illustratore francese scomparso nel marzo 2012, che negli anni Settanta ha rivoluzionato il fumetto e il genere fantasy diventando l'ispiratore di molte visioni del futuro. I suoi mistici ed evocativi mondi alieni hanno affascinato generazioni di lettori e molti registi cinematografici. Accanto alla personalità eterea e magica di Moebius, vive quella di Jean Giraud, il suo alter ego realista e sanguigno, disegnatore dello straordinario personaggio western Blueberry, scritto da Jean-Michel Charlier. Come convivono queste due anime apparentemente così distanti fra loro, in un unico corpo? È ciò cui cerca di rispondere l'autore, mettendo in scena il racconto di una vita dove tutto si incrocia - incontri, viaggi, creazioni, e le sue due mogli e due famiglie - in modo quasi atemporale. L'infanzia nel chiaroscuro della presenza/assenza dei genitori; il luminoso viaggio iniziatico in Messico con la scoperta contemporanea del sesso, del jazz e della droga; la crescita artistica al fianco di personalità come Jijé e Jodorowsky: "Il mio doppio io" è una testimonianza per la storia del fumetto.

Akanith Wan

La sto leggendo, davvero coinvolgente, Moebius oltre a disegnare divinamente è anche bravo a scrivere. In questo periodo sono intrippato di brutto per Moebius!!! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment