News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

IRON MAN 3 - di Shane Black (2013)

Aperto da Jor-El, 13 Aprile 2013, 14:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

schism75

Citazione di: spidergiakimo il 25 Aprile 2013, 14:48:54
Citazione di: schism75 il 25 Aprile 2013, 14:38:24
Senza voler essere troppo integralista, peró i film di nolan non hanno l'ambizione di portate su schermo la continuity e il pantheon di personaggi della DC, come invece sta facendo la marvel.

Diventa quindi ovvio perdonare piú libertá ad una parte, piuttosto che all'altra. Perché senza girarci intorno, i cinecomics devono comunque confrontarsi con quello che rappresentano le controparti cartacee. Come ho scritto sopra, i cambiamenti sono accettabili. Ma non tutti funzionano.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E quali sarebbero le ambizioni diverse di Nolan? Partono dagli stessi presupposti.
Anzi, Nolan con Begins è molto meno fedele alle origini di Batman di quanto alla Marvel sono stati con Iron Man ad esempio. Per tacere anche di come sono tratteggiati Due Facce e Bane. Le storie sono completamente diverse rispetto agli originali, eppure sullo schermo funzionano e pure bene. Non vedo perché se lo fa qualcun altro sia sbagliato o debba farlo in maniera diversa  :look:
Che possa essere un brutto film non lo metto in dubbio, che possa esserlo perché non sviluppa certe idee come nei fumetti mi sembra francamente esagerato. 

Mi hai quotato, ma non letto bene peró. Quello di batman é il progetto di nolan, non l'intento di portare il mondo Dc, le sue relazioni, la sua mitologia. Quello di iron man, cosí come thor, capitan america, avengers é un progetto della Marvel stessa, con una visione ben precisa, esattamente all'opposto di quella di nolan ovviamente. É una cosa che penso sia oggettiva. É ovvio che una possa essere piú libera dell'altra. Il paragone non regge proprio.

Inoltre non ho scritto che il film é brutto perché difforme dal fumetto.

Infatti il film non é brutto, ma non riesce a mantenersi costante. Comincia molto bene, tanto da pensare che dietro la cinepresa ci sia nolan. Poi peró alcune cose vengono inspiegabilmente banalizzate, culminando nella scena di

Da qui in poi il film é quantomeno grottesco, per usare un termine che alcuni miei amici, del tutto digiuni di fumetti, hanno usato dopo la visione.

Inoltre c'é il rammarico, almeno da parte mia,che siano state utilizzate alcune idee del background in modo superficiale.

Insomma per me é da 7 ma poteva essere da 9.

Gianni_90

Anche per me,ci sono molti aspetti che hi gia scritto i quali non mi sono propio piaciuti,non so se il regista lo ha fatto perche si veda anche nei fumetti o ha inventato lui il resto.

Clod

Citazione di: The Buddha il 25 Aprile 2013, 13:56:37
Citazione di: Dean Winchester il 25 Aprile 2013, 13:46:56
I commenti negativi sono tutti basati sul fatto che non sia fumettistico...Proprio non capisco questa cosa...e allora i Batman di Nolan? :lolle:

Che in fondo credo sia un bene. Insomma il fumetto, oggettivamente, non eccelle di certo per storie e personaggi.
non concordo, perlomeno sulle storie; tra storie come Il demone in bottiglia, La guerra delle armature, Iron Monger, Extremis e il ciclo di Fraction, trovo che la qualità non manchi

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

spidergiakimo

Citazione di: schism75 il 25 Aprile 2013, 15:57:23
Mi hai quotato, ma non letto bene peró. Quello di batman é il progetto di nolan, non l'intento di portare il mondo Dc, le sue relazioni, la sua mitologia. Quello di iron man, cosí come thor, capitan america, avengers é un progetto della Marvel stessa, con una visione ben precisa, esattamente all'opposto di quella di nolan ovviamente. É una cosa che penso sia oggettiva. É ovvio che una possa essere piú libera dell'altra. Il paragone non regge proprio.

Inoltre non ho scritto che il film é brutto perché difforme dal fumetto.

Infatti il film non é brutto, ma non riesce a mantenersi costante. Comincia molto bene, tanto da pensare che dietro la cinepresa ci sia nolan. Poi peró alcune cose vengono inspiegabilmente banalizzate, culminando nella scena di

Da qui in poi il film é quantomeno grottesco, per usare un termine che alcuni miei amici, del tutto digiuni di fumetti, hanno usato dopo la visione.
É come se improvvisamente il Joker di Nolan,  fosse un attore nelle mani di un Falcone qualsiasi.

Inoltre c'é il rammarico, almeno da parte mia,che siano state utilizzate alcune idee del background in modo superficiale.

Insomma per me é da 7 ma poteva essere da 9.
Nolan è stato assunto per fare Begins, non si è mica presentato lui con lo script in mano (tant'è che si faceva anche il nome di Aronofski). Poi visto il successo gli è stata data carta bianca, e pure per fare il terzo è stato dovuto pregare. L'intento di portare Batman e la sua mitologia è lo stesso che c'è stato per i film Marvel.
La differenza è che i MS hanno deciso di creare un qualcosa di inedito con il Progetto Avengers, e finora non hanno generato incongruenze interne nonostante dietro ci siano svariate persone con le formazioni più disparate. Quindi non vedo dov'è il problema. E il fatto che non sia come Nolan per me è solo una cosa positiva  :D (intendiamoci, i suoi film sono fantastici, ma quel tipo di lavoro non si può fare per tutti i personaggi).

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Corto Maltese

L'ho visto ieri sera, alla prima.
Mi è piaciuto molto, il miglior film di Iron Man secondo me. Ero un po' dubbioso dopo il 2, che sostanzialmente non mi aveva detto nulla. Questo invece è molto divertente e non annoia mai, ha una buona trama complessa che riserva dei colpi di scena intelligenti

Insomma un bel film che non mi ha fatto pentire dei soldi spesi al cinema!
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Selina Kyle

Infatti, come dicevo anche ad altri ragazzi dello staff

Una mela al giorno...

Corto Maltese

Citazione di: Selina Kyle il 25 Aprile 2013, 17:01:44
Infatti, come dicevo anche ad altri ragazzi dello staff

Sono assolutamente d'accordo, infatti come ho già detto, questo film è quello che mi è piaciuto di più dei tre. Poco fedele ai fumetti, ok, ma scorre bene, trama interessante e dialoghi brillanti. Un buon film si riconosce per tutte queste cose.
Poi secondo me un film sui supereroi deve essere prima di tutto un buon prodotto d'intrattenimento puro e semplice senza magari troppe pretese. E questo film ci riesce in pieno
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Selina Kyle

I dialoghi sono piaciuti un sacco anche a me. Poi con un istrione come Robert Downey Jr "esaltarli" è facile, ma è quell'ironia che a me piace. Per esempio io ho gradito meno quella di Avengers, che evidentemente è meno nelle mie corde.. nel senso che il "far ridere" è molto personale.

La cosa interessante, secondo me, è che al cinema, con questi film, stiamo vedendo quello che la DC sta facendo sui fumetti, col reboot.
E' un mondo, quello dipinto dai Marvel Studios, che sta imparando a conoscere gli eroi, e gli eroi devono a loro volta conoscersi tra loro.. è il medesimo concetto "base" del reboot DC, anche se il clima intorno a Superman&soci è molto più ostile.
Dopo tanto tempo quindi vediamo gli eroi Marvel che costruiscono dinamiche "ex novo", quando invece nei fumetti i rapporti fra loro sono già solidi da anni.

E' bello, no? Nuovo, a modo suo.

Una mela al giorno...

Gianni_90

Volevo sapere una cosa

Clod

Citazione di: Gianni_90 il 25 Aprile 2013, 18:01:25
Volevo sapere una cosa

sì, anche se

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

UltramanMattia

Citazione di: The Joker il 25 Aprile 2013, 13:08:05
Ragazzi ma dopo una celebratissima trilogia di film appena conclusa che prendeva a pesciazzi in faccia il fumetto (e checché se ne dica, è piaciuta praticamente a tutti) ci stiamo ancora a lamentare del fatto che i film non ricalchino pedissequamente gli stessi luoghi? Allora tanto vale chiedere i motion comics :lol:

Puoi dirlo forte fratello.

Comunque non mi è  piaciuto che

https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

The Joker

Io ho trovato fenomenali le stoccate al governo USA.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

UltramanMattia

https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Dean Winchester

Citazione di: The Joker il 25 Aprile 2013, 19:02:03
Io ho trovato fenomenali le stoccate al governo USA.

Eccezzionale :ahsisi:

Morfeo

Il vecchio Stan fa una delle sue comparsate?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici