News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman Chronicles - di Jerry Siegel, Joe Shuster, AA.VV

Aperto da Azrael, 27 Marzo 2013, 17:17:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Hugostrange70

Complimenti  :quoto: anche se è più roba da collezionismo che da leggere veramente, io ho provato anni fa con play press a leggere queste storie ma non ci sono riuscito  <_<

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 06 Gennaio 2021, 21:43:37
Complimenti  :quoto: anche se è più roba da collezionismo che da leggere veramente, io ho provato anni fa con play press a leggere queste storie ma non ci sono riuscito  <_<

Tra i 2 volumi ci sono i primi 20 numeri di Superman più altri capitoli.

Materiale da leggere ce n'è, comunque si é da collezione, sono numerate e ne hanno stampate solo 175 copie!

Edit: 257 copie del 1, 175 del 2

ClarkArrow46

Mi sono arrivati!!!
Bellissimi!  :wub:

Cofanetti fronte:

Confronto cofanetto con Absolute:

Confronto volume aperto con Absolute:

Interni cofanetti:
Non si vede bene ma entrambi i volumi hanno inciso Superman in copertina.

Retro volumi:

L'unica pecca é la qualità dei bordi contenenti i volumi, fatti di un cartone scarso che infatti in entrambi i cofanetti a tutti gli angoli ha dei taglietti brutti:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tolto questo difettuccio del cofanetto.. WOW!
Per un fan di Supes leggere le prime storie in questo formato Maxi del maxi.. é il top!  :wub: :supes2:

Hugostrange70

Li ricordo sempre quando andavo in fumetteria da alastor erano enormi  :o

Penny-uno

:clap: Sono veramente bellissimi!!!

Però adesso vogliamo anche una recensione delle storie di questi bei volumi  :dsi:

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ClarkArrow46

Citazione di: Penny-uno il 08 Gennaio 2021, 18:54:10
:clap: Sono veramente bellissimi!!!

Però adesso vogliamo anche una recensione delle storie di questi bei volumi  :dsi:

La farò sicuramente, però voglio aspettare il momento opportuno per gustarmele al massimo.  :supes2:

Starway13

Che spettacolo! Non sapevo dell'esistenza di questa edizione...veramente spettacolare!

ClarkArrow46

SUPERMAN CHRONICLES N.1 + SUPERMAN CHRONICLES N.2

Superman/Clark Kent

Il Superman originale creato da Siegel e Shuster (che per noi diventerà poi quello di terra-2 dopo CSTI) é un Superman molto diverso da quello degli ultimi decenni: molto più diretto, sempre con un forte senso di giustizia, ma molto più spietato!

Per certi versi ricorda Batman, se non addirittura proprio un vigilante vero e proprio: per ottenere giustizia ricorre a metodi molto estremi e non si fa scrupoli a fare del male agli altri o addirittura lasciar morire i più crudeli (come un teppista che fa cadere un fiala velenosa e Superman non lo aiuta e afferma "un avvoltoio in meno!").

La prima frase mai pronunciata da Superman poi uno si aspetterebbe qualcosa di epico, ispirante invece.. é assurda!!
"Fai come se fossi a casa tua, IO NON HO TEMPO DA PERDERE!"   :asd:

Le differenze non sono solo caratteriali ma anche fisiche: non é quasi invulnerabile come oggi, ma ad esempio sviene momentaneamente se colpito da una bomba o da un cannone elettrico!
La kryptonite infatti ancora non era nell'equazione!

Lois Lane

In questi numeri l'unico altro personaggio storico che é presente é Lois Lane.

Lei é ancora più differente di Clark rispetto alla sua versione del presente: decisa ma anche molto fredda e cinica, non si fa problemi a maltrattare tutti a parole, anche lo stesso Clark che lei disprezza per la sua poca virilità e che inganna più volte per avere gli scoop in esclusiva.
Sinceramente questa Lois originale risulta anche un po' antipatica!

Contenuto dei volumi

Questi primi 20 capitoli (+extra) presenti nei 2 volumi ci mostrano storie differenti, ogni volta troviamo Superman alle prese con problemi comuni: dal trovare un assassino, al salvare dei minatori, a far capire l'importanza di rispettare il codice stradale, al portare giustizia in orfanotrofio. Storie leggere.

Altra curiosità: il primo supercattivo ad apparire non é Luthor o Brainiac ma Ultra-Humanite che appare per la prima volta nel #13 e poi in diversi capitoli successivi!

Ho notato che nel secondo volume le storie sembrano leggermente più elaborate, riescono ad appassionare e convincere maggiormente segno che il duo creativo via via che la serie andava avanti prendevano sempre maggiore confidenza con la tipologia di storie.

Il volume 1 contiene i primi 13 numeri di Action Comics + i primi 2 speciali mai creati sull'azzurrone!

A fine volume sono presenti anche le prime 126 strisce pubblicate, dove le origini vengo rivisitate per la prima volta e vengono aggiunti tasselli a queste prime storie altrimenti oscuri ma anche molto importanti ad esempio l'arrivo al Daily Star.

Il secondo volume comprende Action Comics 14-19, le storie Superman 2 e 3 (6 capitoli) e le strisce dalla 127 al 288.
Però ha una 30ina di pagine in meno e purtroppo alcune storie lette nel primo volume come striscie ci vengono qui riproposte a colori, avrei preferito leggere storie differenti piuttosto che le stesse sinceramente.

Sono entrambi due volumi validi: il primo contiene più storie e quasi tutto il materiale extra è presente in questo volume, il secondo ha probabilmente le storie migliori tra i 2, però manca di extra, é decisamente meno rispetto al primo volume e anche la qualità delle informazioni e curiosità é nettamente inferiore rispetto a quelle presenti nel primo.

Abbiamo anche tante curiosità sul duo creativo Siegel e Shuster, le più curiose sono che prima di creare Superman avevano provato con una storia chiamata "Il regno del Superman" in cui uno scienziato diventa un superuomo e compie atti malvagi.

Mi ha colpito anche come abbiano fatto successo con Superman ma anche l'insuccesso che hanno avuto una volta fatta causa alla DC Comics nel 1947 con la loro conseguente perdita di diritti (riconosciuta solo quando ormai erano vecchi). Da quando hanno smesso di lavorare alla DC divennero l'ombra di loro stessi.

Merita di essere citato Ciclone, il finto Superman: in Italia il personaggio arriva si nel 1939 nel formato di striscie, ma arriva come metodo di propaganda del regime fascista con il nome Ciclone attribuendone la paternità a 2 italiani che non facevano altro che rielaborare le strisce del duo americano (che infami!).  :asd:

Pensate che le pubblicazioni del vero Superman in Italia inizieranno solo nel 1954 con il famoso nome: Nembo Kid.

Edizione

Pregi

-Questa edizione maxi porta ad apprezzare anche queste storie molto datate con disegni oggettivamente non paragonabili a quelli odierni che però diventano passabili essendo ingranditi (anni fa lessi sugli spillati i primi numeri che misero come extra e non riuscii ad andare tanto avanti perché su spillato sembravano macchie di colore indistinte..
-Tanto materiale extra per i più curiosi, specialmente nel primo volume

Difetti

-Davvero troppo gigante, non entra nemmeno in libreria!
Ho dovuto metterli in alto su una mensola aperta, altrimenti non avrei saputo dove metterli.

In conclusione

Sono pezzi da collezione (numeri limitati) non per tutti, non solo da un punto di vista economico ma più che altro per i contenuti datati che però i fan più sfegatati di Superman, come il sottoscritto, saranno ben felici di avere perché potrete ammirare nel formato più grande possibile la nascita del supereroe più grande di tutti: Superman!

Se dovessi dare un voto a questi due volumi considerando tutto il contenuto e il formato direi un bel..
Voto: 7+:up: