News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cruel and Unusual di Jamie Delano, Tom Peyer e John McCrea

Aperto da elcaracol, 07 Marzo 2013, 13:28:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger


Arkin Torsen

#91
Ho letto il volume. Anzitutto l'edizione italiana è veramente ben curata, c'è un apparato redazionale molto ampio, con introduzione, interviste agli autori, un saggio e del materiale di McCrea.
La storia mi è piaciuta. Delano e Peyer sono cattivissimi, se la prendono con i media e soprattutto con il sistema delle carceri private. Uniscono le due cose e creano un mondo malato in cui la spettacolarizzazione della violenza è arrivata al punto (forse) di non ritorno. Si spettacolarizza persino la morte, l'esecuzione dei prigionieri con la sedia elettrica. Questa cosa mi ha ricordato il Cap. 17 di "Brian the brain" di Miguel Angel Martin, in cui i nuovi amici di Brian non vedono l'ora di guardare un'esecuzione in diretta tv.
Tra personaggi marci e pusillanimi, emerge Bobbie, caratterizzata a mano a mano, anche se non del tutto in profondità, ma comunque in maniera vincente.
Ecco, la mancanza di reale profondità nel delineare la protagonista, oltre a tutti gli altri ovviamente, è lo specchio dell'intera opera che è sì cattiva, graffiante, potente, come accennato, ma anche un po' facilona, nel senso che i fumettisti la buttano in caciara, affrontano temi importantissimi ma, visti i toni che scelgono per farlo, restano in superficie.
Ciò non toglie che sia un fumetto molto interessante e appagante. Anche i disegni di McCrea contribuiscono alla buona riuscita.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

superxeno

Io la reputo la peggiore cosa scritta da Delano...
E il livello è comunque abbondantemente passabile  :D
Sometimes I feel so deserted