News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: I Segreti del Cavaliere Oscuro - di A.Bottero

Aperto da Azrael, 05 Dicembre 2012, 18:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



BATMAN: I SEGRETI DEL CAVALIERE OSCURO

di Alessandro Bottero
21x28, B+al, 152 pp, col.
€ 18,00

Christophen Nolan & la Warner Bros quest'estate usciranno nelle sale italiane con Il cavaliere oscuro - Il ritorno che chiude la fortunatissima trilogia Batman Begins e  Il cavaliere oscuro, dedicata all'uomo pipistrello. La bat-mania ha prodotto testi illustrati, ristampe di fumetti, gadget di ogni tipo. Non esiste nessun testo illustrato dedicato al personaggio e alla sua storia. Partiamo dalle origini: Batman nasce come serie a fumetti nel lontano 1939 sulle pagine del comic-book Detective Comics n.27 dalla matita di Bob Kane e la penna di Bill Finger. Qualcuno non ricorderà più i primi sketch, i primi passi di questo sfortunato orfano che combatte contro i criminali. In più di 70 anni il nostro eroe è passato più veloce della luce dalla carta stampata allo schermo, appassionando tre generazioni. In questo libro vi diciamo come dove e quando questo passaggio è avvenuto! Vi raccontiamo le due storie del Cavaliere Oscuro, quella grafica e narrativa dei fumetti, serial televisivi, trasposizioni cinematografiche, e quella produttiva e creativa che ha coinvolto sul personaggio eccezionali talenti tra scrittori, sceneggiatori e registi. Una giuda agile e completa, ricca di apparati iconografici in cui ritrovare il giocattolo di Batman che avevamo da bambini e schede complete sulla filmografia e sulle serie televisive. Un libro-dizionario che riepiloga la storia del personaggio, i suoi momenti migliori, le tragedie più terrificanti che l'hanno accompagnato in tutta la sua carriera. E poi gli alleati, i nemici, gli amici più cari, e i rivali più pericolosi. La storia di come un orfano sia diventato uno degli uomini più temuti e rispettati al mondo. Il mondo di Batman e il mondo dei suoi avversari: Joker, Due Facce, l'Enigmista, Killer Croc, Maschera Nera, Catwoman, Poison Ivy, Penguin.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Il Detective Oscuro

Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

ciammarc

scusate se avevo aperto il topic in batcaverna ma usando la funzione cerca non me l'aveva dato come risultato  :hmm:

Azrael

Citazione di: ciammarc il 06 Dicembre 2012, 18:29:44
scusate se avevo aperto il topic in batcaverna ma usando la funzione cerca non me l'aveva dato come risultato  :hmm:

Infatti non è nella batcaverna  :P

:up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Vorador

Citazione di: Il Detective Oscuro il 05 Dicembre 2012, 23:02:30
Com'è? vale la pena prenderlo?

Secondo me è il solito polpettone creato per spillare soldi in cambio di cose che si sanno già.
Tra l'altro anche l'edizione mi sembra abbastanza "anonima"...

Il Detective Oscuro

Citazione di: Vorador il 06 Dicembre 2012, 19:08:49
Citazione di: Il Detective Oscuro il 05 Dicembre 2012, 23:02:30
Com'è? vale la pena prenderlo?

Secondo me è il solito polpettone creato per spillare soldi in cambio di cose che si sanno già.
Tra l'altro anche l'edizione mi sembra abbastanza "anonima"...
Certamente non lo comprerei!  :) è andato dritto dritto nel mio catalogo!
Era solo per sapere se qualcuno ne sapesse qualcosina in più!  :D
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Vorador

Citazione di: Il Detective Oscuro il 06 Dicembre 2012, 22:13:04
Citazione di: Vorador il 06 Dicembre 2012, 19:08:49
Citazione di: Il Detective Oscuro il 05 Dicembre 2012, 23:02:30
Com'è? vale la pena prenderlo?

Secondo me è il solito polpettone creato per spillare soldi in cambio di cose che si sanno già.
Tra l'altro anche l'edizione mi sembra abbastanza "anonima"...
Certamente non lo comprerei!  :) è andato dritto dritto nel mio catalogo!
Era solo per sapere se qualcuno ne sapesse qualcosina in più!  :D

Rettifico ciò che ho detto!
Il volume mi è stato regalato per Natale a mia insaputa, e devo dire che è parecchio interessante soprattutto perchè tratta molti aspetti della vita di Batman, da quello editoriale (negli USA e in Italia) a quello filmico/telefilmico fino a quello prettamente fumettistico con qualche escursione in territori psicologici. L'unica pecca secondo me risiede nel modo di scrivere di Bottero, cioè ricco di contenuti ma fromalmente povero, non so se mi spiego. Quando racconta e parafrasa episodi o avvenimenti nella vita del personaggio, spesso lo fa in maniera troppo colloquiale, cosa che a mio avviso non funziona sulla carta stampata, perchè il messaggio rischia di perdersi.

Il Detective Oscuro

Non ho ancora avuto modo di sfogliarlo in libreria....appena posso lo guarderò, insieme agli altri due editi dalla panini!
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Vorador

Citazione di: Il Detective Oscuro il 11 Gennaio 2013, 12:35:39
Non ho ancora avuto modo di sfogliarlo in libreria....appena posso lo guarderò, insieme agli altri due editi dalla panini!

:up:
Io credo che quello di Bottero rimanga comunque una "guida" piuttosto utile! E poi nell'era di Internet fa ancora piacere poter andare a cercarsi informazioni su carta, anzichè aprire wikipedia (ma questi sono deliri nostalgici tutti miei  :asd:).

DJDARYO1982

Io l'ho trovato molto interessante. Devo dire che lo stile colloquiale della scrittura mi ha aiutato a finire il volume!!!  :asd: essendo uno che di libri ne leggo veramente pochi, mi stufo sempre a metà..    :lolle:  :lolle:
Tutto ciò che serve è una brutta giornata per ridurre l' uomo più sano di mente alla follia. Ecco tutto ciò che mi separa dal resto del mondo. Solo una brutta giornata. "Tu hai avuto una brutta giornata, una volta. Ho ragione? So che è così. Voglio dire. Hai avuto una brutta giornata e tutto è cambiato. Perché altrimenti ti vesti come un topo volante? "
(Joker in Batman: The Killing Joke)