News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Blacksad: Under the skin

Aperto da eddiekrueger, 15 Novembre 2019, 17:36:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



Blacksad: Under The Skin è un videogioco d'avventura con prospettiva in terza persona sviluppato da Ys Interactive e Pendulo Studios che sarà pubblicato da Anuman sotto il brand di Microïds per Microsoft Windows, Linux, Mac OS X, PlayStation 4 e Xbox One nel novembre 2019, tratto dalla serie a fumetti Blacksad, creata dagli autori spagnoli Juan Díaz Canales (testi) e Juanjo Guarnido (disegni) e pubblicata dall'editore francese Dargaud.


Ambientazione

Il videogioco, così come il fumetto, è ambientato nella città di New York nei primi anni 1950, in un mondo popolato da animali antropomorfi. Il protagonista è John Blacksad, un grosso gatto nero che si guadagna da vivere come investigatore privato.
Cronologicamente, è ambientato tra gli eventi di Blacksad: Artic Nation e Anima rossa.


Trama

Joe Dunn, proprietario di un modesto club di pugilato, viene ritrovato morto impiccato. Nel frattempo Robert Yale, suo protetto e la sua più grande speranza, prossimo a salire sul ring per l'incontro più importante della sua carriera, scompare misteriosamente. Sonia Dunn, la figlia di Joe, subentra nella al padre nella gestione della palestra e decide di assumere il detective privato John Blacksad per investigare sulla scomparsa di Yale. È la vigilia del combattimento dell'anno e il club di box, che è in serie difficoltà economiche, non sopravviverà al ritiro di Robert. L'indagine porterà John Blacksad al cuore del mondo, dove la corruzione regna sovrana.


Modalità di gioco

Blacksad: Under the Skin è un videogioco d'avventura ambientato in un mondo di gioco tridimensionale. La modalità di gioco è stata comparata con i titoli della Telltale Games, così come con L.A. Noire della Team Bondi e con Sherlock Holmes: The Devil's Daughter della Frogwares. In Blacksad non è presente un inventario, e, a differenza dei precedenti titolo di Pendulo Studios, va oltre l'interfaccia punta e clicca in favore di un controllo totale del personaggio.
Blacksad presenta anche dei quick time event, sequenze di dialogo a tempo e scene in cui il videogiocatore deve individuare degli indizi nell'ambiente di gioco.
Durante le investigazioni, i sensi felini di John Blacksad permettono al videogiocatore di rallentare lo scorrere del tempo e di percepire indizi visivi nei paraggi, che verranno aggiunti nell'indice degli indizi; il giocatore dovrà poi utilizzare e combinare gli indizi raccolti per giungere a delle conclusioni, sia per raggiungere la fine del gioco e sia per completare missioni secondarie.

DonquixoteDoflamingo

quoto sulla descrizione, è un buon titolo. molto  diverso dagli storici  punta e clicca. più immediata e coinvolgente.
ovviamente il genere deve paicere, e non è per tutti ;)

Talon

Presa la limited edition, la confezione è multilingue e all'interno ci sono un'immagine lenticolare della cover e 4 sfiziose cards in cartoncino di altrettanti personaggi che sul retro riportano qualche informazione su di loro.


Inserisco il disco... oltre 13 giga di aggiornamento (aka 3 ore!) da scaricare :ehm:
Passiamo al gioco vero e proprio, purtroppo l'audio italiano non è presente, però ci sono i sottotitoli. L'andamento è piuttosto flemmatico (sarebbe stato bello aver avuto la possibilità di correre), comunque il lento incedere del nostro micione ci aiuta nel far passare scrupolosamente ogni anfratto dei luoghi visitati per scoprire indizi utili a risolvere la nostra indagine. Inspiegabilmente molto limitato invece il direzionamento della visuale che si può muovere solo di pochissimo, obbligando quindi a metterci le gambe in spalla ogni qualvolta. Gli spostamenti sono abbastanza "telefonati" e lasciano poco spazio al libero arbitrio, questa cosa però non mi dispiace, altrimenti sarebbe stato un po' come avere un Blacksad che sta a malapena a galla in mezzo ad un oceano di alternative – i gatti e l'acqua di solito non vanno molto d'accordo. Il difetto più grande però risiede a mio avviso nell'intervallo che ci viene concesso in alcune delle decisioni a tempo, dove a stento si riesce a leggere le alternative fra cui scegliere prima dello scadere; in quel caso, non pigiando alcuna opzione, il nostro protagonista se ne resta con la bocca chiusa... ma è una brutta cosa dato che l'andamento dell'avventura cambia proprio in base alle preferenze espresse. Fortunatamente accade di rado.

Nonostante i "difetti" sono già presissimo perché l'atmosfera di questo gioco è fantastica, sembra letteralmente di immergersi nell'omonimo fumetto. In base al nostro comportamento è un po' come se andassimo a delinerare l'"allineamento" (avete presente no, neutrale, caotico buono, cose così insomma...) del nostro personaggio. Un orientamento del gioco che modificherà l'esito dell'indagine grazie alle ripercussioni di ciò che abbiamo fatto. Spettacolare poi procedere con le deduzioni grazie alle prove raccolte, gli appunti presi sul taccuino e, non ultimo, il nostro senso felino :D
Considerate che l'ho usato un'oretta e mezza quindi non credo di essermi spinto ancora troppo in là, però posso già dirvi che si tratta di un titolo che non consiglieri così su due piedi, ma per noi amanti della nona arte – e ancor di più per i conoscitori del gattone – è un'esperienza davvero appagante... da gustarsi con la placida calma di questa storia. È un po' come plasmare il proprio Blacksad; sono molto contento dell'acquisto e questo è l'importante ;)


P.S.
Non vedo l'ora di tornare sul pezzo per andare avanti col gioco, il mistero si infittisce e ti intrippa mica da ridere :P

Talon

Eccomi qui come promesso, verrebbe da pensare che ho già finito il gioco
Ma andiamo con ordine, intanto diciamo che proseguendo si ha come l'impressione di venire sempre pilotati nei momenti decisivi, del tipo:
Scegli l'opzione A - OK vai avanti
Scegli l'opzione B - Muori.
L'esperienza viene quindi circoscritta solo a pochi aspetti effettivamente influenzati dalle nostre decisioni, per il resto si prende atto degli eventuali errori e si segue la strada a senso unico verso cui siamo stati indirizzati. A meno che uno non voglia considerare l'alternativa...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
E va bene questa, che mi va già meno bene sono i frequenti e lunghi caricamenti che comportano i cambi di schermata o gli avvii di un filmato, o qualsiasi altra cosa che si discosti troppo dal restare esattamente fermi immobili senza far nulla.
Eppure devo dire che avrei mandato giù anche questo boccone amaro, perché – poche balle – l'atmosfera del mondo di Blacksad è stata ricostruita benissimo ed il poter vivere una sua avventura in prima persona è un'esperienza che vale ben qualche sacrificio. Peccato che ciò mi sia stato reso impossibile da difetti "strutturali" che, a differenza di quanto menzionato sopra, non sono proprio disposto ad accettare.

Premetto che non conosco la terminologia corretta, però ci sono diversi bug e non parlo solo di fastidiose questioni grafiche, ma elementi che si ergono come un muro insormontabile impedendo di proseguire. Es.: Non essere più in grado di uscire da una stanza nonostante la porta sia aperta, dialoghi o sequenze operative che si impallano non seguendo il loro naturale corso, ecc...
Ma io ancora ci speravo, ogni volta che succedeva tornavo alla schermata principale per ricaricare la partita, se necessario arrivavo sino a togliere e rimettere il disco o riavviare la Play. Tuttavia nonostante le mie contromisure il gioco è riuscito ad avere ancora la meglio. Infatti può capitare che, nonostante si tenti tutti i passaggi che ho elencato sopra, al momento del caricamento della partita il problema poi si ripresenti... ogni volta!


Secondo me c'è lo zampino di quel caxxo di un panda rosso malefico!

La prima volta che mi è successo ero davvero vicino alla risoluzione del caso e mi son girate mica da ridere. Quindi, proprio come in alcune delle fasi di gioco, ho scelto l'unica opzione che mi portasse da qualche parte, ricominciando tutto da capo :capocc:
Così facendo però l'incantesimo dell'ambientazione s'è spezzato, i dialoghi - di cui prima cercavo di cogliere scrupolosamente ogni dettaglio - hanno assunto la connotazione di pallosi ed interminabili soliloqui. Ciononostante "dovevo" farcela, anche solo per la piccola soddisfazione personale di risolvere il caso. Purtroppo anche questa volta, ancora dopo diverse ore di gioco - almeno non tante quanto la prima - sono arrivato ad un punto in cui una sequenza non funzionava correttamente, ritrovandomi, di nuovo, irrimediabilmente bloccato.
A quel punto, per evitare che la mia (giustificatissima!!!) ira sfociasse in episodi di teppismo domestico, ho deciso di mettermi il cuore in pace... e di disinstallarlo.
:giveup:

P.S.
Aggiungo che con gli altri giochi queste situazioni non mi capitano, quindi il problema non è la Play.
E nemmeno la mia copia di Blacksad direi, perché controllando in rete ho visto che non mancano le lamentele in proposito.
Ultima cosa, non me la sento di affidarmi al fattore C per imbarcarmi nuovamente in un'avventura che potrebbe tradirmi anche ad un solo passo dalla fine, ritrovandomi nuovamente punto e a capo.
Lo consiglierei comunque agli amanti di Blacksad, però tenete in considerazione questa altamente probabile eventualità non da poco. Ok che rende il gioco più longevo, però non si fa così :P

Kenshiro

Mi spiace Talon, ma la mia offerta di 5 euro non è più valida.
Offro...1 euro! (cit.)
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Talon

Citazione di: Gon Freecss il 02 Gennaio 2020, 08:31:20
Mi spiace Talon, ma la mia offerta di 5 euro non è più valida.
Offro...1 euro! (cit.)

Ma se ci eravamo stretti la mano dopo averci sputato sopra :(
E poi erano 5 sterle, mica 5 euro <_<

CappuccioRosso

Giocato mi è piaciuto un sacco, un L.A. Noire dei poveri con Blacksad, lo amo ovviamente, ma grandi difetti come sempre no italiano, bug continui e peccato perchè poteva essere sicuramente migliore.
In complesso non mi lamento attualmente è scontatissimo cosata solo 4.99 euro su ps store e se vi è piaciuto blacksad da leggere lo dovete per forza giocare perchè alla fine è veramente un perfetta trasposizione videoludica.