News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

X-Mickey

Aperto da Walter Kovacs, 06 Gennaio 2013, 03:39:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter Kovacs

TITOLO: X-Mickey: Storie da brivido (Tutto Disney N.59)
EDITORE: Disney
TESTI   : Bruno Enna, Francesco Artibani, Marco Bosco, Stefano Ambrosio, Gianfranco Cordara
DISEGNI: Alessandro Perina, Alessio Coppola, Silvio Camboni, Marco Palazzi, Roberto Vian, Marco Mazzarello
COPERTINA   : Davide Cesarello
FORMATO:   brossurato, 14x19,5 cm., 384 pp. a colori
PREZZO: 5,70 €
DATA DI USCITA:   10 settembre 2013
Contiene:
Nello specchio
Cartoline da Mostropoli
Tredicesimo piano
Prima che sia giorno
Se fosse vero?
Dietro la maschera
Senza fine
L'albergo delle ombre
Il mondo è rotondo
La strada della paura
Foto di gruppo con vampiro

------------------

X-Mickey è una rivista a fumetti di periodicità mensile pubblicata dalla The Walt Disney Company Italia a partire dal maggio 2002, nel formato classico dei fumetti statunitensi. La numerazione degli albi procede in ordine inverso (il primo numero reca in copertina il numero 1000, il secondo 999 e così seguendo).

Topolino scopre che esiste una dimensione parallela chiamata Il Mondo dell'Impossibile, e dopo una turbolenta prima avventura ne seguono altre, tutte incentrate sul tema del gotico ... senza rinunciare a un immancabile umorismo. Tra i personaggi principali che popolano la dimensione parallela oggetto del fumetto, si ricordano Pipwolf, un alter ego mannaro di Pippo. Poco ligio alle regole, Pipwolf studia (o meglio, dovrebbe perché il più delle volte tende a mettere da parte i libri) per diventare un accompagnatore cioè una guida ufficiale del Mondo dell'impossibile per i viaggiatori terrestri. Anche se ciò è contro le regole, si auto incarica accompagnatore ufficiale di Topolino, cosa che li porterà a vivere numerose avventure e pericoli.Poi troviamo Manny, una versione dark di Minni. Anche se appare severa e fredda con molte persone, Manny nasconde un animo leale e coraggioso.
Nel fumetto si trova anche il locale "Il topo bianco", locale situato nel quartiere vittoriano di Topolinia. Il gestore di questo locale è Sentinel, di cui non si vede mai la faccia; in questo bar si ritrovano anche degli amici di Pipwolf, quali: Ice,un pupazzo di neve, che fa coppia con Cugino Hobi. In questo bar, il cameriere DuePiedi, serve su ordine di Sentinel i menu (Menu per Accompagnatori,quello servito a Pipwolf e Topolino nella prima storia, e quello per "Avventori Normali").
Un altro amico di Pipwolf e Topolino è Toppersby, un antiquario (ex accompagnatore) che ha un negozio, La Bottega degli Errori, pieno di oggetti, alcuni parlanti, che riportano strane statistiche. Toppersby ha anche il dono di sapere la storia degli oggetti toccandoli, come rivela nella prima storia toccando il portacipria di Minni.
Un altro personaggio è Marzabar, il postino di fiducia di Topolino. Marzabar arriva di mattino presto a casa di Topolino, e mentre commenta delle riviste di fantascienza, mangia i suoi cereali preferiti (al mango).

Da Wikipedia

Garalla

Ho a casa i primi due numeri. Serie apparentemente senza infamia e senza lode, che vuole abbassare il target di MM e avvicinarsi agli amanti dell'horror e del sovrannaturale.
Mi piacerebbe un giorno recuperarli tutti e trenta, ma di sicuro non figura tra le mie priorità. Soprattutto perché se il primo numero l'ho trovato carino e un buon inizio per un nuovo mondo, il secondo ha una trama per molti aspetti troppo infantile. Se mai dovessi recuperarla spero che il secondo sia uno scivolone di assestamento iniziale, e non l'andamento generico della serie.

Clod

In generale non mi è dispiaciuta, alcune storie non erano niente male e alcuni disegnatori come Vian rendevano perfettamente le atmosfere filo-orrorifiche

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Slask

questa mi sarebbe piaciuto recuperarla...     ma come altri di voi, le priorità non me lo consentono..

KforKaos

Ragazzi, ve lo dico da amico: non dannatevi per recuperarla. Non merita. Solo il primo numero è veramente degno di lode, i successivi diventano sempre più infantili e mal scritti. Pollice verso per questa serie.
Accingetevi, invece, a recuperare le prime due serie pikappiche e MM se ancora non l'avete fatto: io invece al momento vorrei recuperare qualcosa di Speed Loop, che mi ispirava assai...  :ahsisi:
"Furfanti di più nobile stirpe di te mi hanno reso cauto, ingegnoso e litigioso! Ma tu... tu mi hai fatto arrabbiare!"

Bramo

Citazione di: KforKaos il 26 Gennaio 2013, 13:44:28
io invece al momento vorrei recuperare qualcosa di Speed Loop, che mi ispirava assai...  :ahsisi:
Qualcosa = l'unico volume mai uscito ;)
Immagino tu lo sappia, ma visto come hai scritto preciso comunque: di Speel Loop è uscito solo il cosiddetto Numero Zero, un volume cartonato di grandi dimensioni con la storia pilota della serie (Vitaliano/Sciarrone) ma che non ha avuto nessun tipo di proseguimento, è un vero e proprio progetto nato morto. Peccato, perché la storia era molto valida e prometteva bene una serie impostata così, magari anche di durata volutamente limitata, una miniserie insomma. E invece... ciò detto, se trovi il volume recuperalo comunque, anche solo per cultura/curiosità e per il valore della storia :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

KforKaos

Sìsì, ne ero a conoscenza! Nel libraccio della mia Università c'è una copia del cartonato a 3.50 €, ogni volta la sfoglio ma ho forti perplessità proprio a causa dell'incompletezza dell'opera... Se me la consigli tu, però, dai: spenderò questi danè! :D
"Furfanti di più nobile stirpe di te mi hanno reso cauto, ingegnoso e litigioso! Ma tu... tu mi hai fatto arrabbiare!"

dottor-chi

Ma due episodi con Pipwolf nel mondo dell impossibile non erano stati pubblicati anche su Topolino?

Mandato con il mio cacciavite sonico dal TARDIS.

Garalla

Citazione di: dottor-chi il 12 Agosto 2013, 08:58:49
Ma due episodi con Pipwolf nel mondo dell impossibile non erano stati pubblicati anche su Topolino?

Sì.
Erano storie già scritte e disegnate prima della chiusura di X-Mickey, e inserite nel Topo.

dottor-chi

Citazione di: garalla il 12 Agosto 2013, 10:16:59
Citazione di: dottor-chi il 12 Agosto 2013, 08:58:49

Sì.
Erano storie già scritte e disegnate prima della chiusura di X-Mickey, e inserite nel Topo.
Grazie :)

Garalla

Segnalo che dal 10 Settembre esce una ristampa con una selezione delle storie di X-Mickey intitolato "X-mickey storie da brivido" appena mi arriva il nuovo topolino vi so dire cosa dice di preciso la pubblicità.

Scarecrow

Se è una ristampa completa ne son ben lieto dato che pensavo di recuperarle  :w00t: :w00t:
Vecchio nick: Crow

dottor-chi

Citazione di: Crow il 26 Agosto 2013, 22:54:18
Se è una ristampa completa ne son ben lieto dato che pensavo di recuperarle  :w00t: :w00t:
Io non so, però le due storie su Topolino mi erano piaciute.

Vedrò a Settembre, anche se devo ammettere che mi attira non poco :D

Shadowcat

Citazione di: garalla il 26 Agosto 2013, 22:44:12
Segnalo che dal 10 Settembre esce una ristampa con una selezione delle storie di X-Mickey intitolato "X-mickey storie da brivido" appena mi arriva il nuovo topolino vi so dire cosa dice di preciso la pubblicità.
:o

Posta, posta. :w00t:
Ex Kitty Pryde

X-MEN WORLD FORUM

Scarecrow

Citazione di: dottor-chi il 26 Agosto 2013, 22:58:02
Citazione di: Crow il 26 Agosto 2013, 22:54:18
Io non so, però le due storie su Topolino mi erano piaciute.

Vedrò a Settembre, anche se devo ammettere che mi attira non poco :D

Io lo prendo di sicuro, è da quando ero piccolo che nella mia testa ripenso a quel numero che lessi da un mio amico, lo devo assolutamente avere  :sisi:
Vecchio nick: Crow