News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Aprile 2018, 10:02:44


TOPOLINO 3254

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Il capitolo conclusivo dell'avventura di Pikappa!
Numero discreto che si eleva grazie all'ottima conclusione della storia di Pikappa. Purtroppo mi mancano degli elementi per apprezzarla in toto ma questo tipo di fantascienza mi piace.
Magari prendo il volume.
Le due storie di Topolino nel mondo del Cinema sono abbastanza riuscite. Simpatica e niente più la storia di Paperino fotografo alla ricerca della rana saltatrice mentre non mi è piaciuta la storia di Paperone coinvolto in YouTube.
Il resto era contorno.

Voto: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Bramo il 15 Aprile 2018, 15:12:43Nel frattempo ho letto anche Topolino #3255, il famoso numero del restyling.
Avevo potuto leggerlo in anteprima e recensirlo su Lo Spazio Bianco (lospaziobianco.it/topolino-3225-analisi-del-nuovo-restyling/), ma se dovessi dire la mia anche qui, in estrema sintesi il mio parere è positivo.
Per quanto riguarda le storie la redazione punta su due progetti di sicuro richiamo: il ritorno dell'accoppia Tito Faraci-Giorgio Cavazzano permette di avere una storia veramente godibile, un'avventura che più classica non si può condita da dialoghi frizzanti, umorismo tipicamente faraciano e un po' d'azione. Cavazzano ai disegni fa meraviglie.
In seconda posizione ecco Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) di Fausto Vitaliano e Lorenzo Pastrovicchio, una parodia steampunk del romanzo di Jules Verne che appare divertente e ben congegnata, oltre che disegnata con gusto dal Pastro.
Le altre storie purtroppo funzionano poco: Sio con un Archimede out of character (molto promettente Virzì come disegnatore, però), Sarda con Tre paperi in bici che altro non è se non una collezione di stereotipi narrativi in una trama allungata, e Macchetto con una breve di Paperoga anonima e una storia conclusiva sul calcio che si salva per l'esperienza dello sceneggiatore, che "incarta" bene una trama vista e rivista.
Letto l'ultimo Topolino e sostanzialmente sono d'accordo con il tuo commento. Mi aspettavo però qualcosa di più dalla storia di Faraci e Cavazzano, forse la sua brevità non ha potuto permettere di fare di più. Mi è invece piaciuta molto la prima parte del Giro dei mondi in 80 giorni con un Pippo in gran spolvero in una bella atmosfera steampunk. A proposito si sa di quante puntate sarà composta questa storia?
Le altre storie impallidiscono rispetto alle prime due che da sole valgono il prezzo dell'albo.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bramo

Sì, la storia di Faraci avrebbe giovato di maggior respiro, in due tempi sarebbe stata probabilmente più articolata (la trama infatti è esile e si gioca tutte sull'atmosfera e sul rapporti tra Topolino e Gamba).
Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) si svolge in 3 puntate totali: il prossimo numero di Topolino pubblicherà sia la seconda che la terza, concludendo la storia ;)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne



TOPOLINO 3256

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Con 6 storie inedite!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bramo

Un Topo tutto bello! Da quanto non accadeva?
Esco complessivamente davvero soddisfatto dalla lettura. Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) giunge a conclusione. Non tutto mi ha convinto in questa parodia spaziale/steampunk di Fausto Vitaliano, in particolare il ruolo di Manetta mi è parso un po' gratuito ai fini della vicenda, troppo da "disturbatore". Inoltre la risoluzione del mistero su Topolino si risolve in modo fin troppo veloce, non risultando tra l'altro abbastanza chiara nei suoi dettagli.
Ma nel complesso l'immaginazione dello sceneggiatore ha portato i personaggi i posti fantastici, che l'arte di Lorenzo Pastrovicchio ha ben saputo illustrare esaltandosi soprattutto nelle scene con panorami fantascientifici o tecnologici. La comicità di Vitaliano nel condire i vari pianeti con iperboli e assurdità assortite (senza contare una punta di satira sul finale) ha messo poi brio in una vicenda che altrimenti, con la sua struttura "a tappe" avrebbe potuto annoiare, ad un certo punto.

La sorpresa che non ti aspetti è invece Miss Paperett e la pianificazione improvvisata. Federico Rossi Edrighi è un autore ormai da anni nel campo dei fumetti, ma per il mondo Disney è ancora alle prime armi. Cionondimeno firma una storia sagace e intelligente, capace di offrire un gran bel Paperone e di costruire una trama all'apparenza leggerotta ma che in realtà riflette con garbo e ironia sulla vita iperattiva del miliardario, dal punto di vista di chi dovrebbe tenergli in ordine l'agenda. La storia diverte con alcune gag simpatiche e presenta questo gradevole sottotesto. Alessia Martusciello ha fatto di meglio, qui presenta tavole accettabili ma con diverse vignette poco convincenti.

Anche Matteo Venerus mi stupisce: Le Giovani Marmotte e il freezer vegetale è una gran bella storia avventurosa con le GM protagoniste, con un ritmo narrativo sostenuto, un inside jokes non invasivo e gradito
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e il messaggio ecologico, doveroso visti i protagonisti, che non viene schiaffato in faccia al lettore ma presentato nella giusta maniera: ben amalgamato nella trama. Unico neo: la telefonatissima svolta "furfantesca" vista, rivista e stravista. Non è un problema da poco nell'economia della storia ed è una faciloneria che dispiace trovare in un contesto così buono, purtroppo. Ma la storia si salva comunque, grazie a una bella idea di fondo, a dei Qui Quo Qua che vengono mossi molto bene e ai disegni plastici di Lucio Leoni.

Il capitolo di turno della Storia del Cinema di Roberto Gagnor non spicca particolarmente, ma le gag con Dinamite Bla sono spesso divertenti e quindi, se presa come divertissement, si costituisce come una lettura gradevole e amena, capace di far sorridere in più punti, anche grazie agli splendidi disegni di una Giada Perissinotto in crescita costante e in stato di grazia: il suo Paperone, il suo Dinamite ma soprattutto il suo Pico sono veramente belli, e si resterebbe ad ammirarli per ore.
Infine, anche la breve di Paperoga non è la solita banalità preconfezionata ma regala uno svolgimento a sorpresa!

Tra le rubriche, ho trovato molto interessante il servizio sul tipo che sta facendo il giro del mondo a piedi e lo Sgrunt della settimana, con più "succo" di quello della scorsa e di conseguenza con un contenuto di maggior spessore.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Anche a me è piaciuto l'ultimo numero del Topo.
Ad iniziare dalla doppia parte conclusiva del Giro dei mondi in 80 giorni che si mantiene su buoni livelli sebbene concordo che il mistero dietro a Topolino si riveli nulla di che. Il finale è aperto e lascia presagire a possibili nuove trasposizioni delle opere di Verne.
Interessante la storia legata al cinema che è ricca di citazioni anche parecchio colte.
Molto riuscite anche le storie di Miss Paperett alle prese con i mille impegni di Paperone e la storia che vede le Giovani Marmotte in missione al Polo per visitare la Pigna, il più grande deposito di semi al mondo.
Le altre storie sono puro riempitivo.
Questa volta mi sono piaciuti tutti i disegnatori all'opera.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



TOPOLINO 3257

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Arriva Paperacciuolo in: uno chef da sogno!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Grande! Cannavacciuolo :D
Se ci fosse stato Borghese, l'avrei comprato :lol:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

DrHouse92

Citazione di: Arkin Torsen il 23 Aprile 2018, 20:32:37
Grande! Cannavacciuolo :D
Se ci fosse stato Borghese, l'avrei comprato :lol:
Sarebbe stato un volume da Diesciiiii!



DrHouse92

Domanda: ma quante copie venderà settimanalmente Topolino?



Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DrHouse92

Questa scheda a che periodicità si riferisce? Copie mensili?



Mordecai Wayne

Credo siano i numeri relativi agli inediti. Da quanto sapevo io una volta il Topolino vendeva 1'000'000 di copie a numero. Ora si aggira sulle 130'000 a numero.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Citazione di: Arkin Torsen il 23 Aprile 2018, 20:32:37
Grande! Cannavacciuolo :D
Se ci fosse stato Borghese, l'avrei comprato :lol:

Alla fine ho ceduto e ho comprato il Topolino 3257.
La storia con Chef Paperacciuolo non è male, ma in ordine di preferenza metto:
Paperino e l'inseguimento indigesto
AS Ciccio uno chef molto speciale
Pippo e il sovrappeso volante
I corsi di Paperoga
Topolino e il pianeta del grande cervello
Paperina e Amelia amiche per la pelle
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Ashel

Citazione di: Mordecai Wayne il 24 Aprile 2018, 11:17:02

Se l'uomo ragno vende 5000 copie chissà quante ne vende la roba Lion  :lolle: