News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Marzo 2018, 23:16:03
Qui appare anche un certo Solomon...
Se ti interessa saperne di più sul personaggio senza recuperarti le storie precedenti... attenzione che è Spoiler per chi non ha letto le storie di PK apparse su Topolino dal 2014 ;)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Grazie Bramo per il succinto riassunto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 31 Marzo 2018, 11:26:05
Grazie Bramo per il succinto riassunto.
Di nulla.
Ah, inoltre
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo



TOPOLINO 3253

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Primo numero di primavera, ma... pochi fiorellini da queste parti: è quasi il gran finale per "PK – L'orizzonte degli eventi" di Artibani e Pastrovicchio. Ma, insolitamente, le puntate saranno 5!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Assolutamente non male questo numero del Topo.
Al netto del trascurabile episodio con Paperoga (in cui si segnala l'esordio alle matite di Mattia Surroz, che alla sua prima prova - realizzata però 3 anni fa - dimostra di essere ancora acerbo per quanto riguarda il tratto disneyano, con sguardi un po' vuoti e alcune vignette che non convincono), Topolino e l'insidia illusionistica di Roberto Moscato pur senza essere memorabile e senza essere priva di difetti si dimostra un gialletto abbastanza godibile, aiutato dai disegni morbidi e dinamici di Carlo Limido, che grazia con il suo tratto la fisicità e i movimenti di Topolino e Pippo.
Paperino Paperotto e la biblioteca dei fantasmi è una classica avventura del personaggio e della sua banda di amici di Quack Town: Fausto Vitaliano dimostra sensibilità verso la serie e pur cedendo comunque alla tentazione di inserire qualche dialogo tagliente dei suoi fa un buon lavoro, citando al tempo stesso Ghostbusters e E.T.. Sempre molto buona Daniela Vetro ai disegni, realizzando anche l'accattivante copertina del numero riferita alla storia stessa.

Ma è Vito Stabile a spiccare nel numero: dopo alcune storie che non mi hanno convinto al 100% o che trovavo semplicemente buone, con Zio Paperone e l'usurpatore del Klondike lo sceneggiatore torna a conquistarmi appieno con un'avventura che ho già riletto tre volte. Ripescando il personaggio dell'alce Musolungo che compariva marginalmente nella sua Zio Paperone e la stella di Babbo Natale, Vito costruisce una storia in cui inserisce la sua visione dello Zione, il Klondike senza troppe inutili paranoie di continuity, gag da corti animati (nelle sequenze di conflitto tra Paperone e Musolungo) e una buona dose di cuore disneyano senza essere stucchevole o melenso. Una bella storia di amicizia sincera con dialoghi efficaci e simpatici. Emilio Urbano si rifà direttamente a Stefano Turconi nel tratto, pur con diversi personalismi, e offre delle tavole molto piacevoli.

In tutto questo PK: L'orizzonte degli eventi gioca evidentemente in un altro campionato, rispetto al resto dell'albo. La lunga saga di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio è a un passo dal finale, tanto vale rimandare ogni commento alla sua conclusione. Per ora abbiamo colpi di scena deflagranti, linee narrative "storiche" che convergono con quelle nuove e disegni spettacolari. Ritmo narrativo elevatissimo, personaggi ben sceneggiati e hype altissimo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Ma in che giorno della settimana esce il Topolino?
Ieri in edicola ho preso il #3254 mentre in fumetteria venerdì scorso avevo preso il #3252. Volevo leggere il nuovo numero ma era troppo "nuovo".
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

In edicola mercoledì.
Questi però sono proprio i fondamentali, Morde :asd:

Mordecai Wayne

Grazie. Mi ricordavo infatti del mercoledì. Mi sa che allora in fumetteria sono sempre in ritardo di una settimana.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

So che in fumetteria i tempi sono sballati, ma non so di quanto (anche perché è da relativamente poco tempo che Topolino si può acquistare pure lì - prima solo in edicole e supermercati).

Mordecai Wayne



TOPOLINO 3254

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Il capitolo conclusivo dell'avventura di Pikappa!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

#865


TOPOLINO 3255

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Topolino è tutto nuovo!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Bramo il 02 Aprile 2018, 11:40:53


TOPOLINO 3253

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Primo numero di primavera, ma... pochi fiorellini da queste parti: è quasi il gran finale per "PK – L'orizzonte degli eventi" di Artibani e Pastrovicchio. Ma, insolitamente, le puntate saranno 5!
Numero discreto.
Molto buona la terza parte di L'orizzonte degli eventi.
Buone le storie di Paperino Paperotto che incontra un giovane Spielberg e la storia di Paperone nel Klondinke, anche se qui i disegni non mi hanno convinto del tutto.
Un po' deludente la storia con Pippo prestigiatore in quanto latita la vena comica e un po' surreale del personaggio.
Trascurabili le altre storie brevi.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Clod

Letto per intero l'Orizzonte degli eventi, davvero niente male.
Si conferma la miglior saga del nuovo con ciclo Pikappico, a cui seguono nel podio Il Raggio Nero e Il marchio di Moldrock.

Bello rivedere dopo tanto tempo Korinna e Juniper, il cui odio nei confronti del padre non si è placato, specialmente nella prima.
Temevo che la presenza del Razziatore potesse essere superflua, ma devo dire che è stata gestita piuttosto bene.
Unico neo è stata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


A parte questo, soddisfatto: gli spunti per future saghe non mancano. Non ho capito se a questo punto Artibani abbia deciso di fermarsi per un po' per lasciare ad altri il compito di continuare, ma intanto spero che continuino così.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bramo

Letta anch'io L'orizzonte degli eventi. Per me è la seconda storia migliore di PKNE (Potere e Potenza rimane ancora in vetta, a mio avviso) ma di certo il lavorone di Artibani e Pastrovicchio in quest'ultima storia ha prodotto risultati davvero validi, superiori a Raggio Nero e Marchio di Moldrock e capaci di coniugare la chiusura della trama rimasta in sospeso con la fine di PK2 con i nuovi personaggi e le nuove situazioni inserite in questo nuovo corso.
Molta azione ma anche colpi di scena, riflessioni famigliari e diversi tocchi di stile che non la rendono esclusivamente action-oriented come capitava con le due precedenti avventure artibaniche.
Non tutto è perfetto ma il risultato finale è più che soddisfacente e mi ha molto gasato.
Artibani inizialmente voleva chiudere la sua esperienza pikappica con questa storia, ma poi è tornato sui suoi passi, e ha infatti dichiarato che lui e Pastro stanno già discutendo sulla trama della prossima storia. Non è ancora dato sapere se, prima di allora, PK tornerà su Topolino per mano di Sisti.

Nel frattempo ho letto anche Topolino #3255, il famoso numero del restyling.
Avevo potuto leggerlo in anteprima e recensirlo su Lo Spazio Bianco (lospaziobianco.it/topolino-3225-analisi-del-nuovo-restyling/), ma se dovessi dire la mia anche qui, in estrema sintesi il mio parere è positivo. Bella la nuova grafica, il nuovo font per le rubriche (che viene incontro ai dislessici) è ok e l'equilibrio tra vecchie rubriche mantenute e nuove aggiunte mi pare intelligente e in grado di interessante tanto i più piccoli quanto i lettori adulti.
Ottima la presenza come "madrina" di Bebe Vio, testimonial azzeccatissimo e in linea con lo spirito del Topo.
Per quanto riguarda le storie la redazione punta su due progetti di sicuro richiamo: il ritorno dell'accoppia Tito Faraci-Giorgio Cavazzano permette di avere una storia veramente godibile, un'avventura che più classica non si può condita da dialoghi frizzanti, umorismo tipicamente faraciano e un po' d'azione. Cavazzano ai disegni fa meraviglie.
In seconda posizione ecco Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) di Fausto Vitaliano e Lorenzo Pastrovicchio, una parodia steampunk del romanzo di Jules Verne che appare divertente e ben congegnata, oltre che disegnata con gusto dal Pastro.
Le altre storie purtroppo funzionano poco: Sio con un Archimede out of character (molto promettente Virzì come disegnatore, però), Sarda con Tre paperi in bici che altro non è se non una collezione di stereotipi narrativi in una trama allungata, e Macchetto con una breve di Paperoga anonima e una storia conclusiva sul calcio che si salva per l'esperienza dello sceneggiatore, che "incarta" bene una trama vista e rivista.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Clod

ah ok, in effetti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
son tutti spunti per trame future
senza dimenticare che anche il ciclo di Sisti offre altrettante domande, tra
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

insomma, di cose da raccontare ce ne sarebbero davvero tante

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.