News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bramo



TOPOLINO 3219

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Con 6 storie a fumetti inedite! Il secondo episodio del ritorno di Reginella, la prima parte di una lunga storia di Sio e un giallo a tinte horror con Topolino!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo

Citazione di: Azrael il 03 Agosto 2017, 10:59:42
Reginella???  :o
Yep. Il personaggio creato da Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano è tornato già la settimana scorsa, in una storia in 3 episodi (la settimana prossima quindi si conclude) scritta da Bruno Enna e disegnata da Giada Perissinotto. Se scorri gli ultimi post della pagina precedente trovi qualche commento alla prima puntata ;)
Intanto, scrivo il mio parere sul numero attualmente in edicola :)


Un altro buon Topolino nel complesso, dopo quello ottimo di settimana scorsa. Questo non è vicino alla perfezione come il precedente, ma non c'è proprio da lamentarsi.

La palma d'oro se la dividono a mio avviso Zemelo e Faccini. Il primo con Topolino e gli incubi a occhi aperti offre una storia veramente avvincente e con tinte a tratti "horror", riuscendo a trasmettere l'angoscia restando nei limiti del fumetto disneyano. Chiara l'ispirazione scarpiana nelle vignette ben realizzate da un Ettore Gula dal tratto dinamico e vivo, in cui le forme si allungano, a suggerire quel senso di vertigine e disorientamento adottati nella Collana Chirikawa. La semi-citazione al film Babadook (anche solo nel nome) fa piacere ma, appunto, resta sullo sfondo e da semplice spunto per una trama sincopata e ben gestita, dove emerge un ottimo Mickey.

Faccini costruisce una trama più articolata dei recenti flash muti, e dimostrando che come in passato la sua potenza comica non vive solo nelle brevi ma anche in trame dotate di maggior sviluppo. Paperino e la stravaganza pennuta gode di bei dialoghi, divertimento spontaneo, immancabili follie facciniane come gli intermezzi con Pico e un animali assolutamente improbabile e combinaguai e soprattutto con un colpo di scena finale improvviso e geniale. Promossa, come sempre anche dal lato grafico.

Molti personaggi in: La scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo promette bene. È solo il primo episodio di una lunga storia composta da breve puntate (sul modello di Papernovela/Topokolossal e successive avventure di Silvia Ziche), ma Sio regala fin d'ora alcune battute e scambi di battute memorabili, dove la comicità verbale dell'autore si cala perfettamente nei characters disneyani. I disegni di Stefano Intini si prestano molto bene ad accompagnare una trama per ora oscura ma che promette grosse dosi di spassoso nonsense. Se ben gestita nel suo sviluppo, potrebbe essere la cosa migliore di Sio in Disney finora.

Il secondo episodio di La regina fuori tempo è...in panchina. La trama risente della sindrome della "puntata di mezzo", e in questo spaccato della storia ho notato una sorta di rallentamento. Di cose, invero, ne succedono nella sceneggiatura di Bruno Enna, con addirittura due Paperino in scena e quindi due linee narrative da seguire, ma vuoi lo scenario dell'età della pietra che a me non intriga particolarmente, vuoi una Reginella un po' troppo in disparte, per quanto mi riguarda mi trovo soddisfatto a metà di questa parte. Confido però che il finale annodi insieme tutti i fili della vicenda rendendo a posteriori più apprezzabile anche questo.
Resta comunque una buona avventura, dal ritmo sostenuto e dalle buone influenze "fantascientifiche", con una certa atmosfera apprezzabile.
Sempre ottime, invece, le tavole di Giada Perissinotto, che realizza vignette ispirate e veramente riuscite, anche grazie all'efficace colorazione.

Indiana Pipps Flash Adventures è una breve abbastanza insipida, mentre la storia finale con i Bassotti, per quanto non sia malaccio, segue uno sviluppo un po' povero e presenta una risoluzione poco soddisfacente.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo



TOPOLINO 3220

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Il classico giallo di Ferragosto in due puntate (tutte su un numero!) di Bosco e Gula e il gran finale della minisaga di Reginella.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Il 3220 è un numero nel complesso meno entusiasmante dei precedenti due, ma si difende tutto sommato bene.
Partendo... dalla fine, La regine fuori tempo si conclude bene. Personalmente non sono soddisfatto al 100%, un po' perché da un fuoriclasse come Bruno Enna ci si aspetta sempre qualcosina di più (ci ha abituato bene ;) ), un po' perché la storia aveva un pesante onere da mantenere, e a mio avviso non ci è riuscita del tutto. Reginella viene trattata con i guanti dello sceneggiatore sardo, ma forse anche troppo, avendo un ruolo attivo solo quando ormai l'avventura è agli sgoccioli e non riuscendo a incidere quanto invece accadeva nei racconti ciminiani. Togliendo questo pesante fardello dall'equazione, ecco che abbiamo però una robusta storia d'azione che non rinuncia a sentimenti ed emozioni, gestita molto bene e con un ritmo quasi sempre buono, con una piccola frenata nel secondo tempo. Al netto del mio scarso entusiasmo, tutto personale, verso il setting dell'età della pietra, la trama funziona e affabula. Ma se dovessi valutare il tutto secondo l'ottica del "grande ritorno di Reginella" sono decisamente meno entusiasta.
Mi spertico ancora in lodi per i disegni di Giada Perissinotto, infine, che ha mantenuto un alto livello qualitativo per tutte le tre puntate ed è stata una vera gioia per gli occhi.

Il "giallo dell'estate" è affidato a Marco Bosco, come l'anno scorso: peccato che Mystery Boat sia piuttosto lontana come risultato dall'ottima Le vacanze in fuga del 2016. Poco male, questa detective story sarà meno avvincente ma riesce nell'intento di costruire un intreccio solido, lontano dalla prevedibilità della risoluzione e con un buon team-up tra Topolino e Minni. L'ambientazione croceristica è funzionale e fa il suo dovere, il doppio caso che si intreccia è un sistema rodato che non fallisce e Mickey ne esce lontano dalla figura dell'investigatore perfetto e antipatico. L'unica pecca è quella che già rilevavo da tempo nelle sceneggiature dell'autore, specialmente nelle sue prove con DoubleDuck: un eccessiva serietà, un'impostazione da un lato lodevole ma dall'altro responsabile di una scrittura a volte troppo piatta e priva di leggerezza, che ogni tanto sarebbe invece utile per spezzare il ritmo.
Ettore Gula fa un gran bel lavoro alle matite, anche se era decisamente più in forma nella storia di Zemelo di settimana scorsa. L'abito "d'ordinanza" con papillon ha rovinato secondo me buona parte dell'estetica, al netto del tratto plastico e morbido che il disegnatore sfoggia con piacevolezza anche stavolta.

La seconda puntata della storia-fiume di Sio è brevissima, e c'è quindi poco da aggiungere a quanto osservato in precedenza: le battute demenziali abbondano, con ancor meno freni che nelle precedenti incursioni disneyane del fumettista, e il ritmo è sempre folle e sostenuto. Vedremo lo svolgimento. Intanto il cambio di disegnatore non giova, con un Nico Picone dal tratto un po' troppo rigido e netto che, per quanto non inadatto al tipo di storia, non mi convince del tutto.

Simpatica la storia di Tito Faraci su Pippo dal gelataio, migliore di altre recenti brevi di questo tipo con cui lo sceneggiatore si è cimentato recentemente, e sempre buona la Castellani alle matite.
Il segreto del mare di foglie, invece, come le altre storie della serie non mi ha detto granché, nonostante il concept potenzialmente intrigante mi è parsa procedere in maniera fin troppo collaudata e già vista, con una risoluzione dotata di poco mordente.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

DrHouse92

Dal 6 settembre  :wub:


Da bambino era il mio sogno!
Lo voglio!



Leonard13

Lo voglio anch'io :clap: cavolo è un sogno che si avvera
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

DrHouse92

Citazione di: Leonard13 il 16 Agosto 2017, 12:44:03
Lo voglio anch'io :clap: cavolo è un sogno che si avvera
50 uscite si vocifera, e a prezzo maggiorato(5,99€, sempre voci).



Solomon

#803
E' una di quelle cose dinanzi alle quali il bambino che è in te non può fare a meno di dire "Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiì! :w00t: "

Poi, puntuale come un orologio, l'adulto lo stronzo che è in te arriva e "NO >:( "

DrHouse92

A me vince il bambino!
Ci sono cresciuto con Topolino e dir di no davanti ad un sogno(seppur del Doc Bambino) è impossibile!
Certo da bambino me la sarei goduta molto di più, ma sarà comunque una goduria osservarla anche da grande!



Leonard13

Sono €300 però ne esce qualcosa di epocale  :wub:
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Solomon

Citazione di: Leonard13 il 16 Agosto 2017, 13:13:59
Sono €300 però ne esce qualcosa di epocale  :wub:
Spé, che finora sono solo voci.
Magari il prezzo è più basso :sisi:

Dean McCoppin

Se il prezzo fosse più accessibile (diciamo la metà o meno) non ci penserei due volte :wub:
Aspettiamo conferme e speriamo :pray:
Per Aspera Ad Astra


Dean McCoppin

Per Aspera Ad Astra


Solomon

Sei proprio un rovina sogni, eh :cry: