News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



TOPOLINO 3202

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Gran finale per la nuova saga di Darkenblot di Casty e Pastrovicchio in grandissima forma!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



TOPOLINO 3203

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Grande concorso e grande storia (del duo Vitaliano/Petrossi) dedicati al compleanno del parco di Parigi!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo



TOPOLINO 3205

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Attesissimo ritorno del supereroe di casa Disney con la nuova saga di Artibani e Pastrovicchio.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Il marchio di Moldrock parte molto bene, a mio avviso. Le premesse erano note già dall'ultima tavola di Il raggio nero e dall'accenno fatto in Cronaca di un ritorno (adoro che finalmente la sinergia tra i diversi team creativi funzioni!) e Francesco Artibani le sviluppa in modo pulito e logico, non mancando di inserire comunque alcuni spunti interessanti e nuovi. Primi fra tutti, i monaci di Dhasam Bul, per la prima volta parte attiva dell'azione insieme a Pikappa, che mostrano le proprie capacità anche in situazioni critiche. Ma anche il fatto che Moldrock sia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è un passaggio non banale e che non mi aspettavo così rapido.
Mi stona un po', a dir la verità, che il villain
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Ad ogni modo piccola leggerezza che non mina una prima puntata efficace e adrenalinica, che promette nello sviluppo di reintrodurre Everett Ducklair nel cast e quindi, chissà, svelare anche qualcosa del post diciottesimo numero di PK2.
Lorenzo Pastrovicchio ai disegni non delude, e nonostante il tour de force a cui fa cenno nell'intervista presente nel numero per consegnare tutte le tavole in tempo, realizza tavole esteticamente convincenti e adeguate al tono della storia. Pastro può sfogare appieno la sua passione per personaggi ipertrofici e scene "esagerate" fin d'ora, con una griglia molto libera e alcune grandi vignette veramente d'impatto. Ottimo, per varietà e fantasia, l'aspetto dei monaci, spesso molto espressivi in volto, mentre i due generali introdotti sono forse graficamente più convenzionali, ma comunque curati.
Can't wait per gli sviluppi!

Zio Paperone e il maggiordomo partenopeo rappresenta bene alcuni dei vari lati (positivi) della narrativa di Vito Stabile: accanto alle cacce al tesoro più pure e alla sensibilità verso tematiche giovanili, infatti, c'è anche l'ottima conoscenza del cast disneyano e la capacità di giocarci in modo nuovo senza svilirlo, ma anzi arricchendolo in sfaccettature.
È quello che fa con Battista in questa simpatica storia ambientata a Napoli, in cui il domestico viene caratterizzato in modo umano e piacevole, come un "povero cristo" che per un'innocente menzogna passa una sequela di guai ai quali cerca di porre rimedio con risultati poco efficaci. La commedia degli equivoci portata in Disney, cosa non inedita ma di certo nemmeno consueta, specialmente se portata in scena con questa freschezza. Anche Paperone, come già dimostrato in passato, viene mosso bene dallo sceneggiatore, ottenendo un personaggio che risalta per carisma e determinazione. I tormentoni sulla "voce nota" e su alcune caratteristiche partenopee rendono la storia spassosa e di rapida lettura, in un crescendo di ironia irresistibile. Un'ottima prova, accompagnata da disegni dinamici e, pur perfettibili sotto diversi aspetti, in grado di restituire il ritmo frenetico della sceneggiatura, ad opera di Fizialetti.

La breve su Paperino e il piazzista mi ha detto poco, così come l'avventura "onirica" di Tip e Tap. La trama mi è parsa vaga, poco chiara, con una morale finale anche apprezzabile ma che secondo me si allaccia poco a quanto accaduto per tutto il resto della storia. Mi sono sembrate 2-3 belle immagini (la statua e l'ombra di Peter Pan, il mondo fatato e la bellezza delle parole che fermano il tempo) incollate tra di loro con pochi collegamenti, impressione accentuata dai disegni di Asteriti, che non sono nelle mie corde e che contribuiscono ad avere un'atmosfera piuttosto "fumosa" e fin troppo astratta (e con alcune mancate corrispondenze con il testo, come quando nella seconda tavola la ragazzina afferma di star finendo il livello di un gioco e di messaggiare con un'amica avendo però in mano un taccuino).

Ammetto infine di essermi molto divertito con Topolino, Pippo e la catastrofe linguistica: riconosco che la trama è pressoché inesistente e che la risoluzione finale non sia granché convincente, ma il "parlar forbito" l'ho trovato geniale e divertentissimo. Idea certamente non nuova ma giocata benissimo, sono quelle scenette dell'assurdo che mi divertono e intrattengono sempre con gusto. Molto buoni anche i disegni di Usai :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo



TOPOLINO 3206

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Paperone rilancia la linea di prodotti sportivi e partecipa al "Giro del Centenario", una leggendaria gara ciclistica, affidandosi a un ciclista inaspettato... Paperino e la Grande Corsa Infinita, scritta da Sisto Nigro per gli ipercinetici disegni di Paolo Mottura.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Il marchio di Moldrock procede a gonfie vele, a mio avviso. Il secondo episodio, spesso il più critico in queste avventure in 4 parti, si presenta invece solido come intreccio, privo di rallentamenti o spiegoni (come accadeva invece in Il raggio nero a questo punto dello svolgimento) e lasciando intelligentemente Moldrock ai margini, come presenza in scena, mostrando invece le soluzioni che Pikappa e Solomon stanno pensando di attuare per contrastare il nemico. Francesco Artibani a tal proposito si muove ancora una volta perfettamente in universe, mostrando una consapevolezza "mondiale"per quanto riguarda i "supporti internazionali" su cui la Fondazione Ducklair può contare e una profondamente legata all'universo pikappico, tirando in ballo l'esercito.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Pastro in super forma anche qui, con scene dinamiche, vignette d'impatto e costruzione delle tavole sempre movimentata e adeguata.

Anche la storia di apertura è molto buona e davvero piacevole da leggere: non solo per i disegni di Paolo Mottura, che con il suo tratto "liquido" riporta in scena il suo Paperino morbido e adorabile e che riserva un tratto quasi "pennellato" ad alcune vignette, che offrono panorami efficaci e artistici, ma anche per una sceneggiatura semplice e con uno spunto sgamabile immediatamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che però non pesa, non ha la pretesa di essere un colpo di scena e la storia funziona scorrendo via molto bene. Niente di memorabile, ma la prova di Sisto Nigro rientra in quella "buona media" che se fosse costante settimanalmente sarebbe la manna: personaggi vivi e trame convincenti che non annoiano.

Zio Paperone e la vacanza fuori dal mondo e Gambadilegno in: intrigo a Parigi non mi hanno invece convinto: la danese mi è parsa piuttosto piatta, con i disegni buoni (ma non buonissimi) di Cavazzano a renderla vagamente più interessante, mentre l'altra non è male, più per il vago sentore malinconico che si respira qua e là ma che risulta un po' troppo annacquato per colpire veramente. Qualcosa di buono c'è, proprio ricollegandosi a quell'atmosfera parigina, ma non abbastanza per colpirmi.

La brevissima di Tito Faraci mi ha strappato un paio di risate per due battute, per il resto è la solita declinazione di Ciccio che mangia che, ahimé, non riesce più a farmi ridere nemmeno se scritta da un professionista della risata.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo



TOPOLINO 3207

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Moldrock e la sua temibile Orda tengono in scacco Paperopoli, ma Hicks non sta a guardare...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Il marchio di Moldrock prosegue bene, in modo sicuramente spettacolare e in questo senso appagante: non ci si ferma un attimo e si è sempre di corsa, e pure in un episodio come il terzo in cui Moldrock viene lasciato ai margini abbiamo un'avventura ipertesa nello spazio, tra brutti ceffi e scontri vari.
Personalmente a me non dispiace, anche perché vi raccolgo una sorta di contraltare rispetto all'uso dei combattimenti sulle usuali storie del Topo che ci sta, in una dimensione come quella assunta da questo filone di PKNE.
Ma in alcuni momenti pare che manchi il respiro, da tanto il ritmo è "tirato". Per fortuna che proprio in quei momenti Artibani piazza quella svolta narrativa o quel colpo di scena che bilancia tutto quanto: che sia la trollata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
o
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
(vera sorpresa) e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  (già atteso), sono comunque effettini che servono a tenere desta l'attenzione anche sullo svolgimento della trama concreta.
Anche
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
dell'archiarca evroniano, abbastanza prevedibile, viene servito in maniera organica alla storia e al punto in cui avviene. Così come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per quanto prevista, viene introdotta con la giusta epicità e importanza. In questo contribuisce anche il Pastro, chiaramente, che proprio in quella tavola gioca a riproporre scena e inquadrature
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e che si è chiaramente divertito un mondo a riportare in vita
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Oltre a queste tavole finali, anche il resto dell'episodio è disegnato con il consueto sfoggio di dinamicità, e con scenari spaziali spettacolari anche per via dei colori di Monteduro.
Ma la sensazione fortissima è che il meglio debba ancora venire... e che si prepari un episodio conclusivo davvero tosto.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo



TOPOLINO 3208

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Grazie alla coppia Riccardo Secchi/Libero Ermetti ritorna il papero scrittore con le indagini di Auguste Duckpin. E in più: gran finale per PK.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Con un ritardo di ben due settimane, trovo finalmente tempo di commentare questo numero di Topolino, il 3208, importante perché ospita la conclusione del Marchio di Moldrock.
L'epica storia di Artibani e Pastrovicchio si conclude col botto... e pure senza. Già, perché in un'avventura dove le mazzate non sono certo mancate, non me l'aspettavo un confronto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Mi ha piacevolmente stupito, quasi una frenata dopo un'accelerata di 3 episodi che può disorientare, può lasciare basiti, ma che connota bene come mai finora il personaggio di Moldrock,  dittatore tiranno e crudele ma che comunque è dotato di una complessità caratteriale, data anche dalla moltitudine di presenze dentro di sé.
Il botto "metaforico" è ovviamente da attribuire al
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che mi ha emozionato: è vero che viene gestito in modo forse leggermente asettico, ma c'è anche da considerare il contesto in cui avviene, che certo poco si prestava ad un maggior coinvolgimento emotivo da parte di Pikappa. Sotto questo punto di vista sono un lettore semplice: mi basta rivedere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per essere contento ;)

Vista nel suo insieme, Il marchio di Moldrock non appare perfetta, tra evoluzioni narrative che concordano poco, un Paperinik che appare forse poco protagonista in un'avventura più intesa a fare da raccordo - sacrosanto - tra quanto accaduto alla fine di PK2 e oggi e un'intensa iniezione di "steroidi" al ritmo narrativo, che come osservavo per l'episodio precedente si mantiene sempre altissimo e senza respiro, forse addirittura eccedendo.
In quest'ottica, io ribadisco che è forse questo l'elemento di "rottura" che il PK del XXI secolo poteva portare nel fumetto Disney: negli anni '90 era sì l'approccio da comic book ma anche una certa maturità e profondità nel trattare certe tematiche, difficilmente rintracciabile su Topolino; oggi che invece anche sul settimanale non è difficile trovare storie di un certo spessore sotto quel punto di vista, PK può "rinfrescare" il fumetto Disney con una dose di combattimenti ed effetti speciali massicce, aiutato da un comparto grafico come quello della premiata ditta Pastro/Monteduro che regalano effettivamente alcune delle tavole più cinetiche ed entusiasmanti viste in tutta la storia di PK. E se non vi sembra, vi ricrederete quando sarà ristampata in De Luxe, ne sono certe :)
Tenendo conto di queste considerazioni, del lavoro di "collante" che si è accollato Artibani, di alcune scene e battute e del finale davvero molto buono, nel complesso promuovo questa quinta storia di PKNE, pur con riserva per alcune cose che mi hanno convinto meno. Trovo comunque che siamo di fronte a una storia migliore del pur buon Raggio Nero, e mi aspetto il meglio con la storia del 2018 :)

Il resto del numero offre cose su cui val la pena soffermarsi :)
Innanzitutto la storia di Edgar Allan Paperoe, ce ho gradito più della precedente uscita un anno fa: Secchi scrive una buona storia e muove bene Paperino/Paperoe e Pico/Duckpin. Certo, alcuni passaggi deduttivi appaiono un po' troppo fantasiosi, e soprattutto la risoluzione finale sul caso dalla pasticceria mi ha fatto cadere le braccia ad essere onesti, ma la trama nel complesso scorre bene e anche i piacevoli disegni di Ermetti aiutano.

Topolino e la biblioteca infinita è invece l'ambiziosa storia di Zemelo, che non se la cava male. Avendo puntato in alto con una trama articolata e avvincente non riesce purtroppo a svolgerla in modo sufficientemente approfondito e ad esplorarla come avrebbe meritato, ma premio sicuramente l'impegno e la fantasia. In altre parole: l'esistenza di una biblioteca fuori dal tempo, per non propriamente innovativa, funziona ed è intrigante, ma lo spazio a disposizione è troppo poco per sviluppare al meglio uno spunto del genere, ed è un po' un peccato. È una storia che avrebbe meritato un respiro di (almeno) due puntate. Anche così lo sceneggiatore riesce a scrivere delle pagine interessanti, soprattutto nelle prime mosse dell'indagine di Mickey e Eta Beta e nel finale, ma la sensazione è quella di occasione mancata.
Luca Usai non mi ha convinto molto, a 'sto giro: i motivi si trovano nella corporatura e nelle espressioni di Topolino, principalmente, ma anche in alcuni sfondi.

Infine la breve di Tito Faraci fa sorridere, anche se è priva della carica comica che avevano le storielle che scriveva un tempo. Qui la fa da padrone la sua tanto amata metanarrativa, che trova ancora il suo senso di esistere in alcune battutine simpatiche, ma nel complesso la breve è più autocelebrativa del fumetto Disney che altro. Ben disegnata dalla Castellani, comunque :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo



TOPOLINO 3210

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

La versione papera del celebre film "L'uomo senza passato" scritta dal regista Kaurismaki in collaborazione con il maestro Cavazzano!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Arkham Knight

Ma il Topolino con copertina rigida presentato all' ARF non è ancora disponibile vero?

Bramo

Citazione di: Cyclops il 30 Maggio 2017, 20:46:54
Ma il Topolino con copertina rigida presentato all' ARF non è ancora disponibile vero?
Intendi questo?


Dovrebbe uscire domani in edicola, allegato (per chi lo vuole) al nuovo numero del Topolino regolare (il 3210), e da giovedì in fumetteria per conto suo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Arkham Knight

Citazione di: Bramo il 30 Maggio 2017, 22:41:08
Citazione di: Cyclops il 30 Maggio 2017, 20:46:54
Ma il Topolino con copertina rigida presentato all' ARF non è ancora disponibile vero?
Intendi questo?


Dovrebbe uscire domani in edicola, allegato (per chi lo vuole) al nuovo numero del Topolino regolare (il 3210), e da giovedì in fumetteria per conto suo.
sisi meraviglioso