News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Leonard13

Io ho seguito la PKNE fino a Gli Argini del Tempo,posso riprendere dalle Cronache o Il Raggio Nero è essenziale? Comunque quest'ultimo lo devo recuperare,ma non nei tempi prossimi.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Garalla

Essenziale in senso stretto no (o almeno non nella prima parte). Tuttavia lo status quo è molto diverso. Troverai personaggi e luoghi "nuovi" introdotti nel Raggio Nero anche se non penso avranno un ruolo chiave.

Leonard13

Citazione di: garalla il 10 Novembre 2016, 12:33:59
Essenziale in senso stretto no (o almeno non nella prima parte). Tuttavia lo status quo è molto diverso. Troverai personaggi e luoghi "nuovi" introdotti nel Raggio Nero anche se non penso avranno un ruolo chiave.
grazie,vedrò come meglio procedere.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Hermit

Ho letto il primo capitolo di pk. Mi é piaciuto molto e il finale mi ha fatto venire voglia di continuare subitissimo! Ottimi disegni comunque, Sciarrone é proprio bravo

Izzy

Domanda rivolta a chi ha acquistato il numero 3181 (quello con il primo capitolo della nuova storia di PK): il vostro albo ha delle pagine "spruzzate" di inchiostro? Perché me lo sono pure fatto sostituire dall'edicolante, ma anche questa copia presenta quel difetto  :cry:

Magis

Citazione di: Izzy il 14 Novembre 2016, 08:42:07
Domanda rivolta a chi ha acquistato il numero 3181 (quello con il primo capitolo della nuova storia di PK): il vostro albo ha delle pagine "spruzzate" di inchiostro? Perché me lo sono pure fatto sostituire dall'edicolante, ma anche questa copia presenta quel difetto  :cry:
Sì anche il mio ha problemi di stampa, alcune pagine sono più chiare delle altre e c'è anche una macchia rossa di inchiostro sulla copertina :sisi:

Arkin Torsen

Citazione di: Magis il 14 Novembre 2016, 10:31:27
Citazione di: Izzy il 14 Novembre 2016, 08:42:07
Domanda rivolta a chi ha acquistato il numero 3181 (quello con il primo capitolo della nuova storia di PK): il vostro albo ha delle pagine "spruzzate" di inchiostro? Perché me lo sono pure fatto sostituire dall'edicolante, ma anche questa copia presenta quel difetto  :cry:
Sì anche il mio ha problemi di stampa, alcune pagine sono più chiare delle altre e c'è anche una macchia rossa di inchiostro sulla copertina :sisi:

Ho lo stesso problema.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Magis

Citazione di: Arkin Torsen il 14 Novembre 2016, 10:47:16
Citazione di: Magis il 14 Novembre 2016, 10:31:27
Citazione di: Izzy il 14 Novembre 2016, 08:42:07
Domanda rivolta a chi ha acquistato il numero 3181 (quello con il primo capitolo della nuova storia di PK): il vostro albo ha delle pagine "spruzzate" di inchiostro? Perché me lo sono pure fatto sostituire dall'edicolante, ma anche questa copia presenta quel difetto  :cry:
Sì anche il mio ha problemi di stampa, alcune pagine sono più chiare delle altre e c'è anche una macchia rossa di inchiostro sulla copertina :sisi:

Ho lo stesso problema.
Allora è sicuramente un problema comune, ci sarà stato qualche intoppo con la stampa. Purtroppo a volte capita :sisi:

Leonard13

Comunque oggi ho recuperato Il Raggio Nero in volume,poi mi leggerò tutto d'un fiato Cronache di un ritorno quando sarà finita,non vedo l'ora.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Arkin Torsen

Letto il secondo capitolo di "Cronaca di un ritorno" che posso suddividere in due parti. La prima è piuttosto prolissa, facilmente riassumibile in poche vignette. Se fosse stato fatto, non mi avrebbe annoiato. La seconda parte invece è molto più godibile, con un PK davvero bravo a gestire la situazione e molto coraggioso.
La costante è rappresenta dagli ottimi disegni.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Bramo

Letto il nuovo numero del Topo, e ne sono decisamente soddisfatto, non solo per PK stavolta!
Anche se di certo il secondo episodio di Cronaca di un ritorno giganteggia: Alessandro Sisti sta costruendo una storia che intrattiene con gusto, che sposta continuamente l'attenzione dal ritorno promesso nel titolo per lanciare una rivelazione non da poco sugli evroniani e soprattutto per raccontare una storia di combattimenti spaziali che funziona, diverte ed è genuinamente pikappica.
Sembra che l'autore abbia trovato l'equilibrio adatto per scrivere una storia molto aderente alle atmosfere di PKNA ma che si colloca perfettamente nell'attuale continuity di PKNE, scardinando il problema che aveva Gli Argini del Tempo.
Una storia che, per quanto abbia le connotazioni di evento, in questo episodio riesce ad apparire come un racconto piuttosto "standard" per le imprese del papero mascherato, e questa cosa la apprezzo molto, così come apprezzo lo smorzamento della comicità eccessiva presente nel primo episodio.
Bella anche la cura con cui viene raccontato quanto accade a Paperopoli nel frattempo.
Claudio Sciarrone continua a regalare tavole davvero ottime, con recitazioni dinamiche e tavole costruite con grande gusto.

Il resto dell'albo, si diceva, non sfigura.
C'è Enrico Faccini che con la sua Paperino e le meraviglie tecnologiche realizza una breve intrisa della sua tipica follia, che funziona alla grande. Le espressioni sul volto di Paperino e le sue esclamazioni, preda del raptus per i congegni tecnologici, peraltro solo ipotizzato dai nipotini, bastano a rendere spassosa quest'avventura.

Anche Fausto Vitaliano scrive una storia decisamente gradevole: La (nuova) versione di Gamba si gioca infatti attraverso diverse testimonianze che, corroborate dalla logica, portano Basettoni a una conclusione ben precisa in merito ad una certa rapina. Ma la fantasia dello sceneggiatore ricostruisce una realtà ben diversa... qualche passaggio forse risulta un po' troppo forzato, ma nel complesso la storia gira molto bene.

Quando Pippo... viaggiava in autostrada è una classica breve di Marco Bosco: non c'è molto da dire al riguardo, se non che rispetto alle altre miniserie dello sceneggiatore, in questo caso c'è un pizzico di brio in più e un paio di momenti divertenti. Niente di memorabile ma fa il suo dovere.

Infine la storia d'importazione, made in Danimarca, anche se con i disegni del "nostro" Giorgio Cavazzano, nei fatti il pregio migliore del prodotto: Paperinika torna in azione segna il ritorno in grande stile dell'identità segreta di Paperina, perlomeno per quanto riguarda i danesi visto che in Italia era già tornata qualche anno fa.
La trama parte bene per poi sgonfiarsi ad un certo punto, rivelandosi più floscia di quanto le premesse facessero intendere. Il nuovo costume, inoltre, non mi convince granché.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Arkin Torsen

Carina la storia di Paperinika, soprattutto grazie ai disegni di Cavazzano. Mi ha fatto piacere rivedere in azione la supereroina.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Bramo

Molto buono il Topo di questa settimana.
Si parte con Duckleto che si rivela una piacevole sorpresa: il rischio di banalizzazione di un testo così complesso come l'Amleto era dietro l'angolo, ma Giorgio Salati affronta il cimento dalla giusta prospettiva. Tanta ironia e battute brillanti che divertono davvero (tra apericene, certe uscite di Paperoga+Ciccio e la caratterizzazione di Paperone davvero efficace) e che non rubano comunque spazio alla serietà della storia, che rimane comunque presente, anche grazie ad un Paperino descritto molto bene. Più che smorzare, le battute accompagnano la trama e il risultato è una parodia riuscita e una lettura che intrattiene con gusto. Paolo De Lorenzi offre una prova grafica di tutto rispetto, infine, con un tratto semplice ma adeguato e delle buone soluzioni.

Altro pezzo da novanta è il terzo episodio di Cronaca di un ritorno: Alessandro Sisti riesce ad evitare le "secche" in cui solitamente avventure di questo tipo si trovano ad affrontare arrivati al "giro di boa", e anche se questa puntata è la più debole perché di passaggio per la trama complessiva, riesce a presentare diversi elementi che la rendono comunque degna di nota. In particolar modo penso a Xadhoom,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vedremo come il tutto troverà degna conclusione: intanto apprezzo anche il proseguimento della trama "spaziale" tra Evroniani e En'Tomek e soprattutto gli scorci di vita nella Paperopoli innevata, con Qui, Quo, Qua arruolati da Hicks e con la parentesi negli studi di 00 Channel.
Claudio Sciarrone sempre molto buono e dinamico, anche se ho trovato in alcuni casi eccessive certe espressioni sconvolte di Pikappa. Devo anche abituarmi al look vagamente evoluto che ha conferito a Xadhoom. Sempre apprezzabili regia e organizzazione delle tavole, invece.

Le due storielle di contorno invece non sono nulla di che. Se quella di Manetta almeno strappa qualche risata, però, quella sull'amicizia tra Topolino e Pluto mi è sembrata priva di una vera e propria direzione narrativa e poco interessante.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Su Topolino #3185...



Cronaca di un ritorno di Alessandro Sisti finisce bene... ma non troppo.
Bella la parte d'azione e i doppi giochi di Pikappa che vengono allo scoperto, ma le ultime tavole le ho trovate a dir poco repentine. Ok che la situazione precipita - letteralmente - ma le questioni vengono chiuse davvero in modo troppo rapido, e in particolare il saluto tra Paperinik e Xadhoom e il ritorno alla normalità in Paperopoli mi pare siano state gestite in modo compresso, con un risultato straniante.
A storia conclusa posso dirmi soddisfatto, nel complesso, ma non mancano alcune pecche qua e là che minano un pieno entusiasmo. D'altro canto, però, alcuni tocchi come il modo di intendere Pikappa - con forti note di Paperino - e la realtà paperopolese sono molto apprezzati, e denotano una grande coesione, bella e necessaria, tra le avventure spaziali di PK e l'universo narrativo regolare.
Buona anche la Xadhoom rediviva, per quanto abbia... ben poco screen time!
Sono quasi sempre molto buoni i disegni di Claudio Sciarrone, che eccelle soprattutto nel character design di Pikappa ma che si diverte, con successo, anche nel giocare con la gabbia delle tavole.

Dinamite Bla e la poesia buzzurra e Paperoga e il giornalismo grunfio mi hanno genuinamente divertito: entrambe le storie offrono un buon modo di utilizzare i personaggi secondari del cast, con un sottotesto non invasivo ma ben presente di riferimenti alla realtà, occhieggiata con sguardo in parte satirico, e uno svolgimento comico riuscito e contemporaneo.

Non ai può dire lo stesso delle brevi: I misteri di zia Topolinda - Sulle tracce del randagio non mi ha trasmesso granché, e la titolare è poco più di una comparsa, mentre il nuovo episodio di Il mio migliore amico (su Basettoni e Manetta) è inconcludente e piuttosto "spenta", a mio avviso, sulla falsariga del precedente con Topolino e Pluto.

A sorpresa, invece, la 4-pages Topolino e l'arte del perfetto viaggiatore mi ha divertito nella gag dell'ultima tavola, per quanto sia scontata. Segno che ha evidentemente funzionato la gestione dei tempi comici. Spiace che il Mickey qui presente si ponga sulla scia di "insopportabile perfettino", ma considerando che serviva alla sceneggiatura ci può anche stare.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

TOPOLINO 3185 IL NOBEL A DINAMITE BLA

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Tempo di Nobel e di... Snobbel, grazie a Dinamite Bla, Vitaliano e Ziche. Risate assicurate. In più: gran finale per Pk!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori