News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DarioJoke89

Citazione di: garalla il 29 Giugno 2013, 10:37:55
Non per sminuire il vostro entusiasmo... Ma spero non compriate il Topo per il gadget abbinato xD
Scherzi a parte da un paio d'anni a questa parte hanno fatto un paio di gadget niente di che ma le storie che lo pubblicizzavano era fatto bene e anche se erano volutamente propaganda per far continuare l'acquisto erano anche storie riuscite bene.
Insomma storie come nello speciale 3000 in cui il numero 3000 era presente ma non influenzava l'intera storia, così spero che il gadget sia presente nella storia ma che la storia non sia in funzione di quel gadget. Comunque vedendo sul sito di Topolino che la storia è scritta da Sisti mi fa ben sperare(per dire è uno dei creatori di PK...)
Io ho sempre comprato , compro e sono abbonato a topolino da una vita.
quindi non è per il gadget ma per il topo vero e proprio che è una tradizione in casa mia  :D :D

a parte questo, ho notato dopo il numero 3000 un netto cambio a livello gestionale e non solo.
Sembra che il cambio che ci sia stato in casa Topolino abbia fatto solo che bene al settimanale !
e sono convinto che sotto questa nuova gestione, anche il gadget  :D , sarà  contestualizzato molto bene :)

Talon

Il gadget è una "scusa" per comprarlo, se il fumetto non mi piacesse non lo prenderei, e poi io vado matto per i ninnoli che riguardano Topolino... vi ricordate la macchina di Macchia Nera? a me ricordava un sacco la Batmobile :asd:

Garalla

Sembravate gasati a mille per "una macchinina". Poi figurati io sono abbonato dal '96/97(non ricordo quando mio nonno mi fece il primo abbonamento) e anche prima ero un afficionados

Talon

Ma io non lo nego, sono anche gasato a mille per la macchinina ^_^

Bramo

Topolino #3006



Non me n'è mai fregato molto dei gadget, almeno da una decina d'anni circa. Prima, quando compravo il Topo ogni settimana mi piaceva avere il modellino da montare durante luglio, dopo basta.
Ma 'sta 313-eXtreme esercita un insano potere su di me :P E considerato che nell'arco di questi 5 numeri almeno 3 (quelli con la storia di Gagnor/Sciarrone e quello con Casty) li prenderei comunque, ho pensato che tanto valeva pigliarmene anche altri 2 e avere gadget + storia completa di Paperinik.
Che è pur sempre un Paperinik by Alessandro Sisti, il che non è poco. E considerato che in passato (e anche negli ultimi anni) le storie promozionali dell'allegato da montare non erano per forza delle marchettate forzate ma anzi delle storie più che buone con sceneggiatori di rilievo al lavoro, mi sono avvicinato a Paperinik sull'Oceano  Scombinato con grande interesse, che per ora non è stato affatto deluso. Certo, è solo il primo pezzo, succede poco, è molto introduttivo, c'è qualche ingenuità (il ladro tonto che si tradisce) ma per essere un prologo ha tutte le carte in tavola per essere l'apertura di una storia avventurosa e interessante, anche considerando il villain non banale che si suggerisce. Mazzarello realizza tavole leggermente migliori del solito (per quanto gli occhi spiritati rimangano), certo il Freccero della cover è tutta un'altra storia ma il lavoro di Mazzarello riesce comunque ad accompagnare in modo sufficiente la storia.

Il resto del numero non è neanche male. Topolino e l'attrattore fatale in realtà è una storia strana, non tanto per il terzetto di scienziati che accompagnano il protagonista, quanto per il tono della narrazione, gli scambi di battute tra i tre professori, la risoluzione finale... giuro, se non avessi letto i credits avrei attribuito la storia a Macchetto, piuttosto che a Sisti (il che non vuole essere né un'offesa né un complimento, né all'uno né all'altro: è una semplice constatazione). Una storia che lascia un po' perplessi ma anche simpatica, buoni i disegni di Soldati.
Quando Pippo ... incontra l'arte contemporanea è una delle storie comiche nello stile tipico di Bosco: divertente, dai, lo stile dell'autore in questo ambito mi piace sempre. Comparto grafico in mano a Marini che, rispetto agli anni scorsi, disegna personaggi che sembrano venire da immagini promozionali piuttosto che da tavole di fumetto.
Poi c'è Zio Paperone e il Superdollaro, con i disegni di un Gatto sempre piacevole nel tratteggiare la figura di Paperone e degli altri paperi protagonisti, in una trama di Michelini che non mi ha molto convinto nei suoi presupposti di base, non tanto sul fatto (alla fine la dinamica è la stessa di quanto accaduto da noi una decina d'anni da col passaggio dalla lira all'euro... solo che "superdollaro" non si può proprio leggere), quanto sulla reazione di Paperone: sì, ok l'affetto di Paperone per ogni sua moneta e banconota, ma davvero era un'opzione plausibile quella di diventare nullatenente in un colpo? :P Vabbè, lo sceneggiatore salva tutto in corner con due ottime tavole finali che ribaltano il senso della storia e fanno perdonare questi piccoli ingrippamenti, dando nel complesso una bella storia.
Infine, la danese, che di solito è da me invisa: stavolta no, anzi, anche se non certo per i disegni di Andersen che mamma mia, non riesco proprio a digerire, tranne in alcune vignette dove il suo stile è giustificato, per il resto non apprezzo il tratto di questo disegnatore.
Ma la trama è comunque bastevole per apprezzare un'avventura che parte in maniera fin troppo classica per andare poi a toccare un elemento profondo e importante di Paperino. Bella.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Talon

Secondo me il villain nella storia di Paperinik è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:sisi:

Bramo

Direi che non v'è dubbio alcuno ;)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Talon

C'è una cosa che mi è sembrata stranissima nella storia successiva... Enigm già lo conoscevo, Marlin pure, ma il terzo scienziato non l'avevo mai visto... comunque il fatto che non mi torna è stato vedere Marlin senza Zapotec, come mai questa cosa? (tra l'altro per sostituirlo con Pinco Pallino...)

dottor-chi

Citazione di: Dylan Dog il 04 Luglio 2013, 20:39:31
Secondo me il villain nella storia di Paperinik è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:sisi:
Chiaramente, io l'ho capito quasi subito! :sisi:

Bramo

Citazione di: Dylan Dog il 05 Luglio 2013, 04:45:18
C'è una cosa che mi è sembrata stranissima nella storia successiva... Enigm già lo conoscevo, Marlin pure, ma il terzo scienziato non l'avevo mai visto... comunque il fatto che non mi torna è stato vedere Marlin senza Zapotec, come mai questa cosa? (tra l'altro per sostituirlo con Pinco Pallino...)
Marlin senza Zapotec, per quanto strano, non è una scelta inedita e nemmeno stramba: dei due scienziati Zapotec è quello che si occupa di storia e archeologia, e Marlin è invece il "tecnico-costruttore". E' perché logico che Marlin sia su un modulo spaziale e il collega sia rimasto al museo di Topolinia.
Il "pinco pallino", invece, è un personaggio delle storie Disney danesi, qui usato per la prima volta in un'avventura italiana (da noi è stato comunque visto in alcune danesi tradotte ai tempi dei Mega...)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Talon

Citazione di: Bramo il 09 Luglio 2013, 12:29:47
Citazione di: Dylan Dog il 05 Luglio 2013, 04:45:18
C'è una cosa che mi è sembrata stranissima nella storia successiva... Enigm già lo conoscevo, Marlin pure, ma il terzo scienziato non l'avevo mai visto... comunque il fatto che non mi torna è stato vedere Marlin senza Zapotec, come mai questa cosa? (tra l'altro per sostituirlo con Pinco Pallino...)
Marlin senza Zapotec, per quanto strano, non è una scelta inedita e nemmeno stramba: dei due scienziati Zapotec è quello che si occupa di storia e archeologia, e Marlin è invece il "tecnico-costruttore". E' perché logico che Marlin sia su un modulo spaziale e il collega sia rimasto al museo di Topolinia.
Il "pinco pallino", invece, è un personaggio delle storie Disney danesi, qui usato per la prima volta in un'avventura italiana (da noi è stato comunque visto in alcune danesi tradotte ai tempi dei Mega...)
Grazie per la spiegazione :up:
Io ero abituato al quartetto Marlin, Zapotec, Topolino e Pippo, nelle avventure con la macchina del tempo, per questo mi era sembrato strano. Quell'altro invece è proprio la prima volta che mi è capitato di vederlo ^_^

Bramo

Topolino #3007



Prendete l'umorismo spumeggiante tipico delle sceneggiature più scanzonate di Roberto Gagnor. Aggiungete la sua abitudine nell'inserire parole che fanno il verso a termini milanesi e piemontesi. Infoltite con un po' di space-opera classica, condita di citazioni più o meno palesi (H. Solo was here, lol). Arricchite con un Paperoga usato magistralmente, in bilico tra quello delle storie brasiliane e quello di Pezzin. Approfondite con un po' di avventura, pur ricordandovi di diluirla con della sana ironia. Inserite uno strato di malinconica dolcezza, leggermente debitrice della Reginella di ciminiana memoria. Infine mescolate con i disegni fantastici e vividi di Claudio Sciarrone, con una colorazione splendida e addirittura con una sua papera alquanto attraente.
Il risultato è Paperoga eroe dello spazio, la storia migliore del numero e una delle migliori di questi primi 7 mesi del 2013. Un'avventura a cui servono, come appena visto, diversi ingredienti e una preparazione sapiente e che ha tutte le carte in regola per rimanere nella memoria per molto tempo. 50 tavole per dimostrare quanto funzioni bene e sia affiatato il team Gagnor/Sciarrone, due autori perfettamente in sintonia, cosa già dimostrata brillantemente in passato (Skiantos, e l'Archimede del n. 3000) e che qui trova ulteriore conferma e consacrazione.

La seconda parte di Paperinik sull'oceano scombinato non mi ha entusiasmato così tanto, anche se il tocco di Alessandro Sisti si avverte sempre in certi dialoghi davvero brillanti, che rendono figo il personaggio senza farlo sembrare ridicolo, e in alcune scene d'azione. Certo il congegno al centro dell'episodio non è che mi abbia proprio convinto, ma è un particolare non troppo grave e, in sostanza, rimango in attesa fiduciosa del proseguio di quella che comunque è una lunga e articolata avventura inedita di Paperinik, che non è così comune.
Senza infamia e senza lode la breve con Pippo, mentre la nuova storia dei Custodi del Mistero è una avventura abbastanza buona, anche se schiava di un andamento base piuttosto prevedibile e disegnata dal tratto piacevole, ma in alcuni casi troppo gommoso, di Ettore Gula.

Degno di nota il lungo servizio sul museo dedicato a Disney e sulla figlia di Walt, Diane, con annesso e sentito editoriale da parte della De Poli.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Talon

Ottimo numero, le storie mi sono piaciute tutte, Paperinik prosegue bene anche se spero vedremo presto all'opera direttamente l'antagonista principale. La migliore comunque resta l'ultima avventura in due episodi che vede come protagonista un inaspettato e romantico eroe di nome...Paperoga!
Una domanda, ma l'associazione di avventurieri di cui fa parte Indiana Pipps che si scontra contro quelli del C.A.O.S. è una cosa ricorrente oppure inizia e finisce qui?

Ashley Riot

Letto Paperoga eroe dello spazio  :lolle:

In alcuni passaggi credevo di morire  :asd:

Ho rischiato l'arresto cardiaco/respiratorio durante  la
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :stralol: :stralol: :stralol:

Splendide gag all'interno di una storia che cmq ha dei momenti che trascendono dall'ironia e disegni e colorazione superlativi  :clap:
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Garalla

Paperoga eroe nello spazio penso che sia una delle migliori storie di Topolino di questo 2013. Inferiore come complessità e importanza a quel Moby Dick che pochi numeri fa ha fatto parlare di sé, ma decisamente una bella storia, profonda ma anche ironica. Complimenti a Gagnor!