News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EMC2

A quanto pare è andato a ruba questo numero 3000, con i soliti sciacalli che ne hanno prese più copie per rivenderlo a 10 - 20 o 30€ sui mercatini o ebay :tsk: ... che gentaglia <_<

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Garalla

Citazione di: EMC2 il 26 Maggio 2013, 20:12:14
A quanto pare è andato a ruba questo numero 3000, con i soliti sciacalli che ne hanno prese più copie per rivenderlo a 10 - 20 o 30€ sui mercatini o ebay :tsk: ... che gentaglia <_<

Guarda a vedere cos'è successo mi sento quasi in colpa ad averne comprata una copia da lettura per tenere la mia da abbonato incelophanata....
Per inciso leggevo su un altro forum che avevano quasi triplicato la tiratura per questo 3000 rispetto alla tiratura ordinaria(considerando che spesso hanno dei resi... direi che hanno voluto "rischiare")... Quindi in teoria di copie in giro ce ne sono e anche parecchie, più di qualunque numero precedente.

Silver Surfer

Dopo aver chiuso la mia collezione di Topolino con il numero 2000 (partendo dal 1382) ho deciso di prendere il 3000 per una questione di affetto. Pensavo di trovare un giornale con storie infantili e invece scopro che Topolino è rimasto in gran parte come ricordavo: un ottimo modo per scoprire cose nuove e imparare la nostra belal lingua. Probabilmente le storie degli anni 80-90 erano costruite meglio (più articolate e di più ampio respiro), ma in queste trovo una maggiore aderenza alla società attuale (mi viene in mente soprattutto quella di Nonna Papera e Qui Quo Qua in Alaska). Diversi sono i ritmi che una volta erano più tranquilli mentre ora li trovo molto più incalzanti, con il rischio che si possano avere delle semplificazioni in alcuni passaggi (vedi la storia di Eta Beta che ho trovato veramente molto carina, se non fosse per l'artificio finale con cui trasporta al museo la collezione). Come disegni (a parte quelli di Casty che non mi sono piaciuti molto, a fronte di una storia invece piuttosto originale) direi che la Disney ha fatto uniformare i suoi disegnatori (tranne ovviamente i maestri come Cavazzano e De Vita) ad un canone unificato che, se da una parte rende lo stile ben riconoscibile, dall'altra appiattisce un po' l'originalità che c'era una volta.
In questo periodo un po' particolare, dopo aver passato a leggere fumetti "adulti" dopo aver chiuso a 17 anni con Topolino, mi ritrovo quasi a fare la strada inversa, ormai quasi stanco dei supereroi sempre più cinici, e tornare a letture più "ingenue" e spensierate. Tanto che alla soglia dei 40 mi sta quasi tornando la voglia di ricomiciare a collezionare (e leggere ovviamente) Topolino.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Garalla

Citazione di: Silver Surfer il 27 Maggio 2013, 17:59:38
Dopo aver chiuso la mia collezione di Topolino con il numero 2000 (partendo dal 1382) ho deciso di prendere il 3000 per una questione di affetto. Pensavo di trovare un giornale con storie infantili e invece scopro che Topolino è rimasto in gran parte come ricordavo: un ottimo modo per scoprire cose nuove e imparare la nostra belal lingua. Probabilmente le storie degli anni 80-90 erano costruite meglio (più articolate e di più ampio respiro), ma in queste trovo una maggiore aderenza alla società attuale (mi viene in mente soprattutto quella di Nonna Papera e Qui Quo Qua in Alaska). Diversi sono i ritmi che una volta erano più tranquilli mentre ora li trovo molto più incalzanti, con il rischio che si possano avere delle semplificazioni in alcuni passaggi (vedi la storia di Eta Beta che ho trovato veramente molto carina, se non fosse per l'artificio finale con cui trasporta al museo la collezione). Come disegni (a parte quelli di Casty che non mi sono piaciuti molto, a fronte di una storia invece piuttosto originale) direi che la Disney ha fatto uniformare i suoi disegnatori (tranne ovviamente i maestri come Cavazzano e De Vita) ad un canone unificato che, se da una parte rende lo stile ben riconoscibile, dall'altra appiattisce un po' l'originalità che c'era una volta.
In questo periodo un po' particolare, dopo aver passato a leggere fumetti "adulti" dopo aver chiuso a 17 anni con Topolino, mi ritrovo quasi a fare la strada inversa, ormai quasi stanco dei supereroi sempre più cinici, e tornare a letture più "ingenue" e spensierate. Tanto che alla soglia dei 40 mi sta quasi tornando la voglia di ricomiciare a collezionare (e leggere ovviamente) Topolino.

Veramente un bel commento.
Se posso permettermi, visto che Topolino lo seguo settimanalmente e sto facendo un percorso simile al tuo (ma senza abbandonare il topo), per cui sto cominciando ad avvicinarmi ad un fumetto "maturo".
Questo numero è particolare proprio a causa del fatto che è il 3000. Questo per quel che riguarda la struttura di alcune storie, magari sbrigative, ma per dare la possibilità di avere più storie. Certo non mancano storie che abbiano passaggi sbrigativi o poco chiari, ma non è sempre così.
A livello di disegni noto che in molti si lamentano di questa unificazione, quando questa è "apparente" nel senso che dopo un pò di letture si vede che determinati stili appartengono ad uno specifico disegnatore. E chi si lamenta ammette anche di non leggere Topolino da diverso tempo.
Sul fatto che le storie anni '80 siano meglio... non posso saperlo, non le ho vissute, non essendo ancora nato in quegli anni. Ma attualmente un topolino presenta una qualità media superiore alle storie degli anni '90 a mio parere(nonostante alcune belle storie anni '90 siano a mio ricordo molto belle).
Detto questo a mio parere come lettura scacciapensieri e passatempo Topolino è molto valido e spesso anche istruttivo. Poi per carità capita e capiterà sempre la storia più infantile di altre visto che spesso magari un messaggio vuole essere portato anche ai più piccoli.
Detto questo se ti va leggi pure qualche numero e poi facci sapere cosa ne pensi. Quando leggo un Topo meritevole cerco sempre di segnalarlo per tempo e mi sforzerò di farlo sempre di più!

Silver Surfer

I prossimi numeri credo proprio che li prenderó, anche per vedere come sono le storie piú seriali. Non leggendolo da molto tempo, mi chiedevo peró se ci sono ancora le storie a puntate, magari con ambientazioni speciali.
Per quello che riguarda la qualità delle storie molto anche dipende dall'occhio di chi legge. Io ho amato quelle degli anni 80 perchè in quel periodo ero bambino e le leggevo con gli occhi di un bambino. Magari leggendole oggi mi accorgerei che non sono cosí belle come ricordavo (anche se su molti cicli ho dei forti dubbi, visto che sono storie comunque epocali).
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Matches Malone

La prima storia con Pippo è fantastica e guarda caso affronta proprio il tema del collezionismo. Pippo immenso :lama:

Bellissime anche quella di Paperone e quella di Archimede.

Azrael

Quella su Pippo è favolosa  :lol: ha fatto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:lolle:

Comunque ancora non l'ho finito  :lol:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Garalla

Citazione di: Silver Surfer il 27 Maggio 2013, 22:00:29
I prossimi numeri credo proprio che li prenderó, anche per vedere come sono le storie piú seriali. Non leggendolo da molto tempo, mi chiedevo peró se ci sono ancora le storie a puntate, magari con ambientazioni speciali.
Per quello che riguarda la qualità delle storie molto anche dipende dall'occhio di chi legge. Io ho amato quelle degli anni 80 perchè in quel periodo ero bambino e le leggevo con gli occhi di un bambino. Magari leggendole oggi mi accorgerei che non sono cosí belle come ricordavo (anche se su molti cicli ho dei forti dubbi, visto che sono storie comunque epocali).

Sì, spesso e volentieri ci sono storie a più parti suddivise su più Topolino, e sono a mio parere tra le migliori storie.
Vero che la qualità delle storie dipende da chi legge e che le storie che si leggevano da piccoli sono quelle e che diverse storie anni '80 sono molto belle. Vabbè non mi dilungo troppo xD

emmeemmeesse

In una storia del 3000 c'è un cameo di Uno. :P
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


dottor-chi


Silver Surfer

CitazioneLe nostre fonti segrete e molteplici ci hanno fatto immaginare questo: TOPOLINO SE NE VA!
«Topolino», la testata, assieme ad altre testate Disney, migra da Disney Italia e la licenza passa a Panini.
Così come è per «L'Uomo Ragno» anche «Topolino» sarà della casa editrice modenese.
La produzione di fumetti dovrebbe restare a Milano, e con un ricambio di autori (nuovi sceneggiatori sono stati chiamati alle armi, in grande segretezza), ma anche una diminuzione di produzione, probabilmente.
E poiché Panini non produce riviste, ma volumi o albi tradotti, e però Panini ha comprato «Cioè», (testata romana che non sta producendo denaro, ma ha una redazione), la redazione delle riviste potrebbe diventare romana, con un agile risparmio.

Vi gira la testa?
Comprensibile.
Ma da tempo alla Disney americana i fumetti interessano poco o niente. È piuttosto il mercato europeo, con Francia e Danimarca in testa a curare edizioni e produzioni dei fumetti e giornaletti.
Ricordiamoci infine che, fino al 1988, «Topolino» usciva per Mondadori, era fatto da Mondadori e da molti autori italiani (come ora). La scelta di far uscire "Topolino" da Mondadori fu tutta Disney, contro il parere del capitale Mondadori.
Insomma niente da stupirsi se le testate cambiano di mano.
Di certo serpeggia inquietudine tra i lavoratori, si direbbe che si parli di cassa integrazione quasi fosse una fabbrica... ma non lo è?
Una fabbrica di idee, ma anche di artigianato di alto livello, di produzione industriale, una produzione che si esporta ed è marchio di qualità Made in Italy.
Sarà a settembre la nuova uscita? O prima?
Questo bellissimo numero di «Topolino», il 3000, esurito in 24 ore, sarà la pietra di confine?
Fonte: Comicout http://comicout.blogspot.it/2013/05/il-topo-e-lelefante.html
Chissà quanto c'è di vero  :hmm:
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Garalla

Citazione di: dottor-chi il 28 Maggio 2013, 18:41:24
Citazione di: emmeemmeesse il 28 Maggio 2013, 17:26:37
In una storia del 3000 c'è un cameo di Uno. :P
Dove, scusa? :hmm:

La storia su Eta Beta.

Citazione di: Silver Surfer il 28 Maggio 2013, 19:00:39
CitazioneLe nostre fonti segrete e molteplici ci hanno fatto immaginare questo: TOPOLINO SE NE VA!
«Topolino», la testata, assieme ad altre testate Disney, migra da Disney Italia e la licenza passa a Panini.
Così come è per «L'Uomo Ragno» anche «Topolino» sarà della casa editrice modenese.
La produzione di fumetti dovrebbe restare a Milano, e con un ricambio di autori (nuovi sceneggiatori sono stati chiamati alle armi, in grande segretezza), ma anche una diminuzione di produzione, probabilmente.
E poiché Panini non produce riviste, ma volumi o albi tradotti, e però Panini ha comprato «Cioè», (testata romana che non sta producendo denaro, ma ha una redazione), la redazione delle riviste potrebbe diventare romana, con un agile risparmio.

Vi gira la testa?
Comprensibile.
Ma da tempo alla Disney americana i fumetti interessano poco o niente. È piuttosto il mercato europeo, con Francia e Danimarca in testa a curare edizioni e produzioni dei fumetti e giornaletti.
Ricordiamoci infine che, fino al 1988, «Topolino» usciva per Mondadori, era fatto da Mondadori e da molti autori italiani (come ora). La scelta di far uscire "Topolino" da Mondadori fu tutta Disney, contro il parere del capitale Mondadori.
Insomma niente da stupirsi se le testate cambiano di mano.
Di certo serpeggia inquietudine tra i lavoratori, si direbbe che si parli di cassa integrazione quasi fosse una fabbrica... ma non lo è?
Una fabbrica di idee, ma anche di artigianato di alto livello, di produzione industriale, una produzione che si esporta ed è marchio di qualità Made in Italy.
Sarà a settembre la nuova uscita? O prima?
Questo bellissimo numero di «Topolino», il 3000, esurito in 24 ore, sarà la pietra di confine?
Fonte: Comicout http://comicout.blogspot.it/2013/05/il-topo-e-lelefante.html
Chissà quanto c'è di vero  :hmm:

Non vedo perchè la Disney Italia dovrebbe farlo. Discorso diverso per alcune collane americane che potrebbero uscita in Italia edite da Panini(come per esempio le 2 collane Rizzoli).
Spero che in ogni caso si mantenga una qualità delle nuove storie elevate!

dottor-chi

Citazione di: garalla il 28 Maggio 2013, 20:37:09
Citazione di: dottor-chi il 28 Maggio 2013, 18:41:24
Citazione di: emmeemmeesse il 28 Maggio 2013, 17:26:37
In una storia del 3000 c'è un cameo di Uno. :P
Dove, scusa? :hmm:

La storia su Eta Beta
Pochi secondi fa ho controllato,e, con un colpo di fortuna ho trovato la scena. Grazie comunque :up:. Inoltre, ho visto anche un evroniano :lol:

Garalla

Sul discorso Panini.
Sul Papersera alcuni autori sono intervenuti per commentare la notizia dicendo che loro stessi non ne sanno nulla...
Nonostante questo sul Corriere si è diffuso lo stesso articolo della Scarpa...

Staremo a vedere.

emmeemmeesse

Citazione di: dottor-chi il 28 Maggio 2013, 20:58:37
Citazione di: garalla il 28 Maggio 2013, 20:37:09
Citazione di: dottor-chi il 28 Maggio 2013, 18:41:24
Citazione di: emmeemmeesse il 28 Maggio 2013, 17:26:37
In una storia del 3000 c'è un cameo di Uno. :P
Dove, scusa? :hmm:

La storia su Eta Beta
Pochi secondi fa ho controllato,e, con un colpo di fortuna ho trovato la scena. Grazie comunque :up:. Inoltre, ho visto anche un evroniano :lol:
Nella stessa scena?
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)