News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


TOPOLINO 3413

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3413 con in allegato Qua Gold

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|5.90€
PANINI DISNEY

ToPohighlights: Torna la collezione delle statuette Gold! Dopo il successo di Topolino, Paperino e Zio Paperone arrivano gli imperdibili nipotini. In questa uscita: Qua!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero discreto quest'ultimo inedito che si apre con il primo episodio della nuova miniserie della serie Area 15 che si intitola La combo perfetta. Come si era già potuto intravvedere dalle due preview pubblicate sui precedenti numeri di Topolino in questa nuova miniserie Paperone si trova in difficoltà con la sua industria legata ai videogiochi e chiederà l'aiuto a Quo, esperto gamer, per risollevare le sorti della sua produzione. La storia è piuttosto godibile e chi segue il mercato dei videogiochi ci troverà delle citazioni divertenti.
Segue poi la storia Zio Paperone e la scoperta di Paititi, che fa parte del filone alla ricerca del tesoro che caratterizza molte delle avventure di Paperone. Questa a dire il vero non mi è sembrata molto riuscita, anche perché parte da una premessa del tutto diversa per poi trasformarsi appunto nella più classica delle ricerche al tesoro.
Presente anche un nuovo episodio, Le nebbie del porto, che fa parte della serie Topolino le origini. Continuano le avventure del giovane Topolino alla ricerca dello scoop giornalistico che gli permetterebbe di salire di grado all'interno dell'Eco di Topolinia. Questa volta le news lo poteranno a svolgere un inchiesta giornalistica ai docks dove incontrerà Gancio che gli farà da cicerone. In generale è una storia soddisfacente e devo dire che la qualità delle storie di questa serie è in continuo miglioramento, segno che in redazione hanno trovato gli accorgimenti giusti dopo un inizio quantomeno difficoltoso.
Segue poi anche un nuovo episodio, Cosa sognano i gatti?, della serie Miao, cronache feline. Una bella storia che mi è piaciuta molto perché riesce a mostrare il mondo magico, tra sogno e realtà, in cui vivono e si muovono i gatti.
Non mi ha detto molto il nuovo episodio, Il maestro, facente parte della serie X-Mickey, mestieri impossibili, che vede Pipwolf insegnare in una scuola materna dove gli allievi sono molto particolari.
Anche in questo numero troviamo una preview, Mi chiamo Paperinik, della nuova miniserie ideata da Gervasio e dedicata al vendicatore mascherato. È il seguito diretto dell'ultima miniserie Paperinikland e ritroviamo pertanto il miliardario Red Duckan intenzionato a far fruttare i diritti d'immagine di Paperinik che è riuscito ad accaparrarsi. Mi è piaciuta l'idea di citare e collegare questa storia al terzo episodio di Paperinik, Paperinik torna a colpire.
Chiude il numero la breve storia Topolino e i collaudi a rischio che vede il ritorno dello scienziato Doc Static intento a far collaudare a Topolino le sue ultime invenzioni.
Con il numero di settimana prossima si potrà avere abbinato il primo numero della nuova collana Almanacco di Topolino, un gradito ritorno per una testata gloriosa che era assente dalle edicole da quasi quarant'anni. Vedremo come sarà la nuova formula e se sarà degna della grande eredità che porta con se.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3414

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3414 con in allegato l'Almanacco di Topolino

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|6€
PANINI DISNEY

ToPohighlights: Un grande e graditissimo ritorno! Topolino e tutta la Banda Disney al gran completo impazzeranno su una nuova rivista bimestrale che riprende la grande tradizione dell'albo lanciato alla fine del 1956: Almanacco Topolino. Qui in abbinata a prezzo speciale, solo con Topolino.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Anche questo un numero non bellissimo ma nemmeno da buttare.
Il numero si apre con il primo episodio della nuova miniserie di Gervasio di ritorno su Paperinik, Mi chiamo Paperinik. Come scrivevo nel commento dello scorso numero questa miniserie è il seguito diretto dell'ultima pubblicata tempo fa, Paperinikland, e vede il miliardario Red Duckan tornare all'attacco di Paperinik questa volta con un serial TV che mette il noto vendicatore sotto una cattuva luce. L'aspetto più interessante di questa storia è quella di ricollegarsi alle storie classiche creando una specie di legame diretto con il Paperinik più classico.
Non male il secondo episodio della nuova miniserie della serie Area 15 che si intitola La combo perfetta. Continua la console war tra Paperone e Rockerduck e nel contempo aumenta la difficoltà della sfida di Quo incaricato come testimonial di creare una console più vicina possibile ai gusti del pubblico. Leggendo la storia mi pare chiaro che Sciarrone sia più di vicino alla Nintendo piuttosto che alla Sony o Microsoft.
Segue poi la storia Zio Paperone e l'albergo senza stelle, una storia simpatica che fa leva sulla rivalità tra Paperone e Rockerduck e la grande avarizia/parsimonia del papero poi ricco del Calisota che in questo diventerà un brand per sponsorizzare una nuova attività imprenditoriale.
Anche questo nuovo episodio, Il bagnino, facente parte della serie X-Mickey, mestieri impossibili,non mi ha detto molto. Questa volta Pipwolf farà il bagnino in una spiaggia popolata da natanti molto particolari.
Chiude il numero la doppia storia Topolino/Pluto e il trionfo della macchia che è una storia vista da due punti di vista, la prima da quello di Topolino e la seconda da quello di Pluto. La storia in se non è granché ma avevo qualche speranza in più su questo meccanismo che sulla carta permette molte interazioni interessanti ma che in pratica si è rivelato un mero copia e incolla senza una vera idea originale dietro al progetto. Spero verrà rivista la meccanica visto che sembrano intenzionati a riproporla.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Aprile 2021, 16:51:34

TOPOLINO 3414

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Letto. La storia di Paperinik è carina, mi ha messo la voglia di scoprire come andrà a finire. Quella con Quo e i suoi amici gode dei bei disegni di Sciarrone, ma non è stata di mio interesse. Zio Paperone e l'albergo senza stelle è talmente insipida che l'ho letta e me la sono dimentica subito, quindi l'ho riletta. Abbastanza simpatico Il bagnino. La storia con Pluto, osservata dai due punti di vista diversi, aveva potenziale per essere divertente, ma realizzata in quel modo ha perso efficacia.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne


TOPOLINO 3415

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero migliore del precedente che si apre con la storia di Nucci e Cavazzano, Macchia Nera e l'inarrestabile ombra, una bella storia con protagonista Macchia Nera che troverà un nuovo amico e partner per i suoi piani criminosi. Il finale lascia intendere che probabilmente ci sarà un seguito per questo nuovo improbabile duo.
Segue poi il secondo e ultimo episodio della nuova miniserie di Gervasio di ritorno su Paperinik, Mi chiamo Paperinik. Una seconda parte davvero riuscita che non solo chiude positivamente questa storia ma anche la trama iniziata con l'arrivo di Red Duckan di cui sentiremo sicuramente ancora parlare.
Le due storie brevi Paperino e il caos in giardino e Quando Pippo...ripara lo steccato sono due storie passabili senza grandi momenti di rilievo.
Mi è piaciuto molto il terzo e ultimo episodio della nuova miniserie della serie Area 15 che si intitola La combo perfetta. Sciarrone ha fatto davvero un buon lavoro ricreando una storia sulle console War in versione paperinizzata. Una trama ricca di cicche che non sfuggiranno agli appassionati e con diversi colpi di scena ben gestiti rendono questa storia la migliore tra quelle sin qui pubblicate di questa serie.

Voto: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Ho letto anch'io il Topolino di questa settimana, trovandolo superiore a quello della scorsa. La storia con Macchia nera e Sgrinfia è simpatica: Nucci riesce ad assestarsi su un livello medio-alto. Sarà la sesta o settima storia Disney che leggo di questo autore e finora non ce n'è una sotto la sufficienza. Anzi, il racconto su Gastone di qualche tempo fa era proprio tanta roba.
La seconda parte dell'avventura di Paperinik mi è piaciuta più della prima, cosa che vale anche per Area 15 di Sciarrone. Nulla di eccezionale, ma la narrazione è più coinvolgente di quella della scorsa settimana e i disegni e i colori restano molto belli.
Quando Pippo ripara lo steccato è trascurabile, mentre mi sono divertito con Paperino e il caos in giardino.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne


TOPOLINO 3416

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3416 con cover sonora!

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|9.90€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero in linea con i precedenti che si apre con la prima puntata della storia Zio Paperone e la ventiquattr'ore di Papeopoli, una storia a cui è abbinato un gioco di società da raccogliere in tre uscite del settimanale. Come inizio non è male, vede in pratica tutta Paperopoli coinvolta in una gara di resistenza per inaugurare la nuova gigatangenziale.
Segue poi una nuova storia ad opera di Mastantuono, Paperino, Archimede e la minaccia musicale che vede i due paperi impegnati a salvaguardare la carriera musicale della bella Mary-Jane, la cugina di Bum Bum Ghigno. Come spesso accade Mastantuono da il meglio di se come autore completo quanto idea storie con protagonista la sua creatura, Bum Bum Ghigno. Anche questa appare parecchio riuscita che regala bei momenti e qualche bella chicca musicale.
Passabile il nuovo episodio della serie Young Donald Duck che si intitola Pollice verde, allarme rosso. In quest'occasione il giovane Paperino, aiutato da Topolino, dovrà cimentarsi in una gara botanica nel tentativo di far germogliare dei misteriosi semi.
Inizia poi una nuova miniserie intitolata Il viaggio del dollaro d'argento con il primo episodio che si intitola Partenza in volata. È una serie composta da brevi episodi che seguono le vicissitudini di un dollaro d'argento appartenente alla collezione privata di Paperone. Inizio piuttosto frizzante ma è difficile da valutare vista la sua brevità. Vedremo come si evolverà nei prossimi numeri.
Chiude l'albo la storia Topolino e la logica illogico - provvidenziale. Una storia che vede Topolino e Pippo protagonisti di un indagine su di un furto commesso durante il decennale raduno dei pippidi. Una storia simpatica che mette in risalto le bizzarrie che sono il marchio di fabbrica di questa famiglia di Pippo.
Settimana prossima torna Casty con una nuova storia che sulla carta appare molto intrigante.


Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3417

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero che devo ammettere mi ha un po' deluso ad iniziare dalla nuova storia di Casty e Faccini, Topolino e la Micio-Minaccia. Intendiamoci è una buona storia che contiene le solite ottime intuizioni dell'autore ma l'ho trovata quasi un divertissement più che altro. La vicenda è simpatica e strappa qualche sorriso ma finisce lì. Peccato.
Segue poi la seconda puntata della storia Zio Paperone e la ventiquattr'ore di Papeopoli, che continua a seguire le peripezie tra i concorrenti che corrono sotto le egidia di Paperone, Rockerduck e Duckan. È una storia piacevole che si chiude con un colpo di scena che potrebbe rivelarsi interessante.
Non male il nuovo episodio della serie Minnie Prêt-a-porter che si intitola Una nuova boutique . Torna la serie con protagonista Minnie e amiche impegnate nel campo della moda. In quest'occasione saranno impegnate nella ricerca di nuovi locali per la loro attività che è in crescita e gli spazi attuali si rivelano troppo angusti. Questo episodio non è stato affatto male e devo dire che questa serie sta crescendo poco alla volta. Vedremo già nel numero di questa settimana come sarà il nuovo episodio.
Continua la nuova miniserie intitolata Il viaggio del dollaro d'argento con i nuovi episodi che si intitolano La grande corsa e In un'altra città. In questi episodi assistiamo alle peripezie del dollaro d'argento di Paperone rubato da Nonno Bassotto ma che continua a passare di mano in mano allontanandolo sempre più dal suo legittimo proprietario. Una serie di episodi che fa delle gag veloci il suo cavallo di battaglia.
Chiude l'albo la storia Brigitta e l'affarone del Pappamondo. È una storia che ha come trama la classica sfida commerciale tra Paperone e Rockerduck. Toccherà a Brigitta salvare Paperone con un'idea innovativa per rilanciare la sua catena di ristoranti. Per Paperone sarà però il classico patto con il diavolo visto che le mira di Brigitta sono ben note.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3418

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero su cui avevo poche aspettative ma che tutto sommato mi è piaciuto.
Il numero si apre con la terza e ultima puntata della storia Zio Paperone e la ventiquattr'ore di Papeopoli, dove viene rivelato cosa è successo ai concorrenti in gara spariti misteriosamente nella precedente puntata. Devo dire che la soluzione è ingegnosa e vi erano già in precedenza degli indizi per scoprire io mistero. Una miniserie che si è rivelata molto valida e non solo un veicolo per sponsorizzare il gioco da tavolo in allegato al settimanale.
Convincente anche il nuovo doppio episodio della serie Minnie Prêt-a-porter che si intitola Splendide in piscina. Questa volta Minnie e amiche saranno coinvolte in un grosso business per sponsorizzare una famosa atleta di nuoto. Questa notorietà poterà però a galla non pochi problemi legati al passato di Betty. Forse il finale è un po' troppo scontato ma mi è piaciuto il messaggio dietro la storia.
Continua la nuova miniserie intitolata Il viaggio del dollaro d'argento con il nuovo episodio che si intitolano Tappa nella giungla. Questa volta il dollaro d'argento di Paperone finirà nelle mani di Indiana Pippis dove incontrerà nuove disavventure nella giungla per poi sparire improvvisamente. Scopriremo dove comparirà settimana prossima.
Segue poi la storia Rockerduck e lo scontento miliardario che è una storia che analizza il rapporto di rivalità tra Rockerduck e Paperone che sono oramai in simbiosi. Senza uno dei due a fare da avversario ogni sfida e affare perde di significato.
L'albo si conclude con un altro bella storia, Paperino e la locanda del quadrifoglio, che è una storia che per una volta mette in risalto le qualità di Paperino in grado di sminuire anche la fortuna sfacciata di Gastone.
La prossima settimana torna Paperinik in una nuova storia scritta da Riccardo Pesce e che si ricollega alla classica Il doppio trionfo di Paperinik.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!