Detective Comics Vol.2: Strategia del Terrore - di T.Daniel

Started by Azrael, 05 December 2012, 18:07:47

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Bramo

Quote from: Bruce Parker on 08 April 2013, 15:08:25
i disegni sono veramente ottimi :sisi:
Concordo. Io sul Tony Daniel disegnatore ho sempre creduto, fin dai disegni per la run di Morrison. Il punto è che all'inizio credevo anche nel Daniel sceneggiatore, che mi pareva avesse del buon potenziale, sprecato però negli ultimi numeri. Il post-reboot era anche iniziato bene, ma già dal quarto/quinto numero è iniziata una discesa che con l'ultima mini-run è stata decisamente forte. Tutta la storia di Mr. Toxic mi andava indigesta fin da 2 numeri fa, con questa sorta di conclusione le cose forse peggiorano ancora grazie ad un finale piuttosto veloce e raffazzonato, dove ancora una volta l'autore sembra prediligere le scene d'azione e il fracasso ad una storia più lineare e interessante, quasi come se fossero il pretesto per le sue spettacolari splash-page o per le inquadrature epiche e sbavosissime. Peccato che manchi la ciccia, l'impalcatura solida su cui costruire queste belle tavole.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Talon

Non mi è piaciuto affatto, ma ormai è così da un pò di tempo a questa parte :nono:

Tra l'altro credo di non essere l'unico a pensarla così, ho dato una sbirciata ai vecchi topic di DC e Nightwing, prima la serie di Daniel era più commentata, ma con questo secondo story arc c'è stata un'inversione di tendenza :sisi:

Dick Grayson

Ho deciso...oggi e domani rileggerò tutti e 12 i numeri di Detective Comics!!!

Non è un segreto che questa serie non ha brillato finora ad eccezione di alcune cose. Ma spero che con questa rilettura riuscirò ad apprezzarla un pochino di più! :batman:

Poi, se dopo questa "seconda possibilità", non si accenderà nemmeno un pò di scintilla...ammetterò ufficialmente che...

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
:asd:
!
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Lex

Io devo ancora leggerlo questo numero. Non mi è presa la stessa foga e la stessa premura di leggere il numero 12 di Nightwing.
La serie in sè non mi è totalmente dispiaciuta ma si poteva fare mooooolto di più.
Ma, del resto, non ci può sempre andare bene tutto, no?
In questi giorni farò in modo di terminare la run.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Lex

Letto ieri sera prima di andare a dormire.
Diciamo che Daniel nei disegni colpisce sempre, lo stile è fluido, moderno e "serioso".
La storia si conclude in modo indolore, senza grossi colpi di scena, anche se
.
La "debolezza" di questo DetCom rispetto alle altre due serie contenute nello spillato si fa sentire ma, in fin dei conti, non mi sento di condannare Daniel su tutti i fronti; ci ha provato, i disegni sono molto belli, la storia ha un che di già visto ma dobbiamo riconoscere che nel genere supereroistico è molto difficile non cadere in stereotipi (soprattutto se si tratta di un personaggio che ha alle sue spalle 70 e passa anni di storia). Non vorrei dire una fesseria ma credo che questa sia una delle prime volte (o forse proprio la prima) in cui si cimenta anche come sceneggiatore; correggetemi se sbaglio; sicchè è naturale che non può reggere il confronto con altri "mostri" come Snyder, Higgins o altri ancora più blasonati. Il tempo e l'esperienza penso che possano portarlo ad alti livelli.
Ho trovato molto bello
.
In conclusione il voto che do a questo arc, che, tengo a precisarlo, è inferiore al precedente, è 25/26.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

overminder78

Quote from: lex on 17 April 2013, 09:46:18
Letto ieri sera prima di andare a dormire.
Diciamo che Daniel nei disegni colpisce sempre, lo stile è fluido, moderno e "serioso".
La storia si conclude in modo indolore, senza grossi colpi di scena, anche se
.
La "debolezza" di questo DetCom rispetto alle altre due serie contenute nello spillato si fa sentire ma, in fin dei conti, non mi sento di condannare Daniel su tutti i fronti; ci ha provato, i disegni sono molto belli, la storia ha un che di già visto ma dobbiamo riconoscere che nel genere supereroistico è molto difficile non cadere in stereotipi (soprattutto se si tratta di un personaggio che ha alle sue spalle 70 e passa anni di storia). Non vorrei dire una fesseria ma credo che questa sia una delle prime volte (o forse proprio la prima) in cui si cimenta anche come sceneggiatore; correggetemi se sbaglio; sicchè è naturale che non può reggere il confronto con altri "mostri" come Snyder, Higgins o altri ancora più blasonati. Il tempo e l'esperienza penso che possano portarlo ad alti livelli.
Ho trovato molto bello
.
In conclusione il voto che do a questo arc, che, tengo a precisarlo, è inferiore al precedente, è 25/26.

no, non è affatto la prima volta. Ha scritto, pre-reboot, 3 archi narrativi: "Battaglia per il Mantello" (fracassone ma divertente... ma era piuttosto breve), "Vita dopo la morte" (molto buono, uscito direttamente in volume da Planeta) e "Pezzi" (serializzato sui primi spillati Lion) già molto mediocre! E' da "Pezzi", praticamente, che è iniziata la parabola discendente del Tony Daniel sceneggiatore che non s'è più ripresa
overminder78.blogspot.it

Sandrino

Daniel regala al lettore un finale tragico a dimostrazione del fatto che la disperazione  spinge gli esseri umani a compiere scelte fallaci e prive di raziocinio.
A prescindere dalla sofferta conclusione, l'autore introduce anche un nuovo villain in grado di destare un certo interesso per la sua aderenza a temi di strettissima attualità.
Degna di apprezzamento, infine, la trama che ossequia le storie legate allo spionaggio industriale e al sentimento di onnipotenza che pervade, in genere, lo scienziato genetista. Saluti 

The Dark Knight

Ho finalmente avuto un po' di tempo per leggere questo numero...e...rimanere (ancora una volta) deluso: niente da fare, per me Daniel non ha proprio il talento dello sceneggiatore o dello scritore. Questo è stato un numero confusionario, chiassoso, senza un filo logico...la stroia va per conto suo, le situazioni e i personaggi sono spiegati appena, l'azione anche...niente da fare, mi diapiace, ma (anche) questo arc di Daniel si è rivelato deludente. Peccato perchè aveva delle ottime potenzialità su alcune idee, ad esempio
, ma poi mille sottotrame, altrettante trame principali, ancor più personaggi ed avversari sono stati introdotti senza alcun filo logico, senza idee originali e, secondo me, senza la capacità di raccontare.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Xorn

Da quello che ho potuto capire con questo numero Daniel dovrebbe salutare Detcom...non posso che dire finalmente!!! A mio modestissimo parere come disegnatore è veramente notevole, ma come sceneggiatore  :ph34r: peccato...nei primi numeri della sua run c erano delle idee niente male.

Anche questo numero con la conclusione della saga di Mr Toxic non è niente di che, non è brutta come storia, meglio di quanto ha fatto prima ma onestamente da una serie come Detective comics mi aspetto moooooooolto di più. 
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Dick Grayson

Quote from: Xorn on 20 April 2013, 09:40:55
Da quello che ho potuto capire con questo numero Daniel dovrebbe salutare Detcom...non posso che dire finalmente!!! A mio modestissimo parere come disegnatore è veramente notevole, ma come sceneggiatore  :ph34r: peccato...nei primi numeri della sua run c erano delle idee niente male.

Anche questo numero con la conclusione della saga di Mr Toxic non è niente di che, non è brutta come storia, meglio di quanto ha fatto prima ma onestamente da una serie come Detective comics mi aspetto moooooooolto di più. 

Ebbene si, mi aspettavo molto di più anche io! Ripeto a parte i primi 2 numeri (che ho riletto recentemente) ho continuato la mia rilettura arrivando fino al numero 9. Ma è tutto troppo confusionario, le situazioni si succedono con troppa fretta e non ti danno il tempo di apprezzare un buon potenziale come ho gia detto prima. Arrivato a questo punto completerò la rilettura, ma ad eccezione di dollmaker e della bellissima Charlotte Rivers...non ho trovato molto punti positivi a favore di Daniels oltre i fantastici disegni.

Peccato! <_<
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Xorn

Quote from: Batman on 20 April 2013, 12:25:04
Quote from: Xorn on 20 April 2013, 09:40:55

Ebbene si, mi aspettavo molto di più anche io! Ripeto a parte i primi 2 numeri (che ho riletto recentemente) ho continuato la mia rilettura arrivando fino al numero 9. Ma è tutto troppo confusionario, le situazioni si succedono con troppa fretta e non ti danno il tempo di apprezzare un buon potenziale come ho gia detto prima. Arrivato a questo punto completerò la rilettura, ma ad eccezione di dollmaker e della bellissima Charlotte Rivers...non ho trovato molto punti positivi a favore di Daniels oltre i fantastici disegni.

Peccato! <_<

Infatti, a me Daniel ha sempre dato l impressione che avesse l idee non molto chiare su quella che doveva scrivere...
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Dick Grayson

Ashel

Dunque, ho riletto tutti i 12 numeri di DC per avere una visione d'insieme e ho tratto le seguenti conclusioni:
- Daniel è un ottimo disegnatore. Certamente non ha raggiunto livelli epici su questa testata, in questi 12 numeri, ma nel complesso da parte mia si prende un bel 8.5.
- A livello di sceneggiatura fa acqua da tutte le parti. Questo per due ragioni.
La prima è di carattere tecnico, nel senso che alcune sue tavole sono davvero molto belle, sopratutto quelle costruite su due pagine, che si lascerebbero guardare per ore. Presuppongono un tempo di lettura più lungo rispetto ad altri momenti in cui l'azione è più concitata, invece ciò non avviene e la loro qualità viene quindi sprecata. Offrirebbero l'occasione per inserire dei pensieri, delle riflessioni, delle considerazioni di vario genere da parte dei personaggi, dello stesso Batman ad esempio, invece i ballons sono scarni, scontati e poco incisivi. Oppure mancano del tutto. Questo produce uno squilibrio tra immagini e dialoghi.
Per carità, non mi aspettavo che inserisse dei monologhi kafkiani, ma cosi' proprio non va.
E difatti anche senza fare queste considerazioni ci si rende conto durante la lettura, involontariamente, che qualcosa non funziona.
La seconda ragione è legata alla prima, nel senso che in generale i dialoghi tra i personaggi appaiono scontati e privi di attrattiva. Riguardano nella maggior parte dei casi scambi "necessari" perché la narrazione continui (ad esempio, se ci fate caso, quando Batman parla è spesso solo per spiegare dove si sta recando, come ha fatto ad uscire da una brutta situazione o cosa intende fare per arginare un nemico pericoloso). Ho quasi avuto l'impressione che Daniel abbai inserito i dialoghi solo perché proprio non si poteva farne a meno, limitandosi all'essenziale.
Queste cose implicano che tutta la storia risulti banale e scontata. I personaggi sono totalmente privi di spessore psicologico, agiscono in maniera monolitica e si attestano, dall'inizio alla fine, su un livello di piattezza e monotonia disarmanti.
- Non esiste una storia vera e propria, nel senso che ci sono uno o al massimo due numeri che proseguono uno stesso filone narrativo per poi concluderlo in modo brusco e per niente sorprendente.
Probabilmente Daniel ha sofferto delal gestione totalizzante di Snyder, che ha investito anche la sua testata, spezzando inevitabilmente qualsiasi tipo di sequenzialità o progettualità, semmai ve ne fosse una.

Insomma, Daniel è meglio che si dedichi al comparto grafico, perché mi sembra che non sappia proprio utilizzare la sceneggiatura nel linguaggio del fumetto.
Difatti quando ho saputo che gestirà AC mi sono tremate le vene ai polsi.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Space_Clown