News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ultimates 1 & 2 - di Mark Millar e Bryan Hitch

Aperto da Nexus, 24 Agosto 2009, 22:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte

Sapete quanto ODIO Hulk...
Dopo aver letto "Hulk distrugge Manhattan" amo Millar...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Green Lantern


American_Gaijin89


Occhi nella Notte

#123
Sono contento di aver colmato, finalmente, una mia lacuna fumettistica.
Non sono un'amante della marvel e dei suoi eroi, così come non sono un buon creditore di Millar.
Ciò nonostante era quantomento intelligente, provare Ultimates, visto che, con grande stupore, un pò tutti, di tutte le sponde fumettistiche, l'hanno quantomeno apprezzata.
E anche io contribuisco alla buona fama della serie. Quantomeno della prima stagione, visto che per ora non ho letto il seguito.

Se c'è una serie, che personalmente candiderei per diventare bandiera della nuova concezione supereroistica moderna, allora sceglierei proprio Ultimates.
Ultimates rispecchia ciò che il "lettore medio" di fumetti cerca oggi nel fumetto: vuole l'eroe e l'impresa eroica, ma in un contesto in cui fantascienza e realtà non siano così distinguibili; l'eroe non deve, necessariamente, essere sempre buono o onesto, ma anche un pò politicamente scorretto, sopra le righe, spaccone, fracassone, ironico e un pò "volgare".
Questo piace alla maggioranza del pubblico fumettistico odierno.
E se devo essere sincero, per quanto io sia un lettore che ama letture più geniali, in cui l'azione è in minoranza rispetto alla poetica, devo ammettere che ogni tanto anche questo non guasta, anzi... una sferzata di buona azione all'americana sa divertire bene.

Quando vado in fumetteria e piglio in mano un fumetto di Millar, ho sempre la sensazione di andare al Blokbusters a prendermi un film stile "Arma Letale" o un "Die Hard"... quindi se capite la similitudine, avrete inteso con che cosa avrete a che fare. Tutto stà, quindi, se il genere vi piace o meno.
Per questo, quando sento dire che Millar è, in un certo senso, allievo e continuatore di Morrison, mi viene un pò da pensare: per come vedo io le cose, Morrison è più un'ideatore geniale, che ti piglia un'idea e la inserisce in un contesto completamente originale... tutto personale, fra magia, misticismo, futurismo, ideologia del superuomo e così via.
Millar invece, è più un "ripropositore originale". Prende idee un pò già viste, e le ripropone con trovate ed escamotage, più attuali e affini ai gusti popolari.
E questo non è un modo per gettare fango su Millar. Anzi, anche per fare quello che fa lui ci vogliono le palle eh.
Solo che con Morrison centra poco.

Penso questo, perchè leggendo Ultimates ho provato due cose: la prima è quella che penso abbiano provato la maggior parte dei lettori, e cioè DIVERTIMENTO. La lettura scorre veloce, senza però mai perdere mordente. Mantiene la curiosità nel lettore e ha buoni/ottimi colpi di scena. Ottimissime scene d'azione e di guerra (la specialità dell'autore), ma con intervalli azzeccati di irriverente umorismo. Anche il fattore "politico" contribuisce alla ricetta vincente.
L'altra cosa che ho provato è stato DEJA'VU: parti in cui, mentre le leggevo, mi domandavo... "Ehi, ma questa l'ho già vista da qualche parte".
Ora... non voglio stare qui a dire "chi ha copiato chi", o analizzare "cosa è uscito prima o dopo" rispetto a questa serie...

...

però...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


(Prima che partite con le critiche... tutto questo non vuole essere una critica, ma un racconto onesto di ciò che ho provato  :D )


In conclusione che dire???
Prendete Ultimates, se volete una lettura semplice da leggere, divertente, in cui l'azione adrenalinica vi terrà incollati alle pagine senza annoiare.
Esaltatevi e godete!
(anche perchè Hulk è veramente un coglione senza cervello, tutto muscoli e basta, Banner lo prendono tutti per il culo ed è un mezzo fallito... quindi già solo per questo, merita il vostro tempo  ;)  )

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Riguardo agli Spoiler:

- Ultimates è precedente a Pearl harbour;

- E' una tipica cosa da fumetto Marvel, semmai è il film di Emmerich che ha copiato;

- Wanted il film è di 7-8 anni successivo;

- non ci sarebbe bisogno di specificarlo, ma Ultimates è precedente a Secret Invasion.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Murnau

La verità è che Ultimates ha cambiato la faccia dei supereroi per sempre, per cui è questo fumetto ad essere seminale.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Hal Jordan

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 28 Maggio 2010, 18:00:14
La verità è che Ultimates ha cambiato la faccia dei supereroi per sempre, per cui è questo fumetto ad essere seminale.
E deve ancora leggere la seconda stagione :w00t:

Murnau

Citazione di: Hal Jordan il 28 Maggio 2010, 18:02:27
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 28 Maggio 2010, 18:00:14
La verità è che Ultimates ha cambiato la faccia dei supereroi per sempre, per cui è questo fumetto ad essere seminale.
E deve ancora leggere la seconda stagione :w00t:

Quella poi è fenomenale!

- Hey, ha chiamato Darth Maul, dice che rivuole la sua spada!
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Arrow

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 28 Maggio 2010, 18:06:07
Citazione di: Hal Jordan il 28 Maggio 2010, 18:02:27
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 28 Maggio 2010, 18:00:14
La verità è che Ultimates ha cambiato la faccia dei supereroi per sempre, per cui è questo fumetto ad essere seminale.
E deve ancora leggere la seconda stagione :w00t:

Quella poi è fenomenale!

- Hey, ha chiamato Darth Maul, dice che rivuole la sua spada!

:P

tanto per sapere, sono mica l'unico che tifa per i Liberators nella seconda parte della stagione?  :hmm: :asd:

Murnau

No no, tutti tifiamo per i Liberatori.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Millar è molto più sottile di quanto sembri.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Captain America


Matches Malone

Mi è venuta voglia di Ultimates...con commenti del genere non si può non provare questa serie. Provvederò.

Nexus

In america uscirà (non ricordo quando) la Ultimate edition, super TP spessi come gli X-Men di Morrison, per intenderci :ahsisi:
Previously known as Andrea.

Matches Malone

Uh, grazie. Mi sa che aspetto quelli allora  :ahsisi:

Matches Malone



ULTIMATES ULTIMATE COLLECTION TPB
Written by MARK MILLAR
Penciled by BRYAN HITCH
Cover by BRYAN HITCH
Spider-Man and the Green Goblin. The X-Men and Magneto. Strange beings with incredible powers have risen up to challenge the old order, and ordinary citizens are scared witless. The government's solution: a small but lethal army known as the Ultimates, created to protect us all from the newly rising threats to mankind! Millar and Hitch's widescreen super hero epic helped define Marvel's then-new Ultimate line of comics, now you can own all the action across two titanic trade paperbacks! Collecting ULTIMATES #1-13.
376 PGS./Parental Advisory ...$34.99
ISBN: 978-0-7851-4387-1

:ahsisi:

Ma non ho capito, escono tutti e due insieme?  :hmm: