News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

New X-Men - di G. Morrison e AA.VV.

Aperto da Jor-El, 31 Ottobre 2012, 20:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kenshiro

Finita di leggere tutta d'un fiato.
È stata un'ottima idea recuperare i brossurati invece che andare di omnibus, mi ha agevolato la lettura.
Ad ogni modo, è chiaramente Morrison che applica lo stile di scrittura UK che troveresti sulle pagine di 2000AD ai fumetti supereroistici a stelle e strisce.
Effettivamente solo con gli X-Men poteva riuscirci a scrivere una storia simile, molto underground ma ricca di elementi sci-fi.
Credo siano degli X-Men che non rileggeremo mai più...

Ad ogni modo, fino a Rivolta Mutante l'ho adorato, l'ultimo volume invece, Pianeta X, mi ha fatto storcere un pò il naso.
Non fraintendetemi, la prima parte, ossia Pianeta X, è una bella storia, e fa sorridere che Ultimatum, l'evento dell'UU scritto da Loeb, omaggi l'idea che aveva in mente Magneto per sterminare l'umanità di invertire i poli. :asd:
Ma il problema è proprio Magneto. Tutta la storia di Xorn è un WTF che va accettato senza spiegazioni, ma soprattutto, lo stesso Magneto è assurdamente OoC. Sembra che Morry ci voglia mostra un What if... Hitler (?!) tornasse ai nostri giorni.
Magneto è davvero rappresentato come un vecchio rimbambito che porta avanti idee antiquate, che cede alle novità del futuro e ne rimane anche vittima. :lol:
Ma già mettere a confronto Magneto con Hitler è assurdo.
Poi c'è lo story arc finale. Il senso di chiusura lo dà, ma è un vero e proprio trip in stile morrisoniano.

Comunque sia, run leggendaria, la conserverò negli anni per future riletture. :up:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Clod

va detto  che Morrison non abbia mai apprezzato particolarmente la visione di "gentleman" tormentato di Magneto, introdotto soprattutto da Claremont. Per lui un terrorista rimaneva tale, senza alcuna giustificazione, perciò si è rifatto alla visione originale di Kirby. Estremizzandola e rendendolo il mostro che lui stesso odiava e basandosi al fanatismo dei gruppi terroristici del Medio-Oriente (la storia, d'altronde, era uscita pochi anni dall'11 settembre).

Fermo restando che fosse comunque anch'egli
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

Peraltro, all'epoca dell'uscita fummo in molti a sospettare una chiusa anticipata della serie che portò Morrison a tirare fuori quella rivelazione su Magneto.

A me non è mai piaciuta perché da un lato ha (avrebbe, se lasciata a se stante) distrutto un pg bellissimo, e dall'altra lo lo fa in maniera molto paracula (la possessione di Sublime).

Senza contare che ha sostanzialmente eliminato alla radice il pg di Xorn, che era probabilmente il miglior nuovo X-man introdotto nella sua (peraltro grandiosa, intendiamoci) run

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Mordecai Wayne


New X-Men: E Come Extinzione
Marvel Must Have 47

Autori: Ethan Van Sciver, Frank Quitely, Leinil Francis Yu, Grant Morrison
17x26, C., 160 pp., col.|15€
Contiene: New X-Men (2001) #114/117, New X-Men Annual (2001) #1
MARVEL ITALIA

• Gli Uomini X entrano nel XXI Secolo!
• Sedici milioni di mutanti spazzati via... e non è che l'inizio!
• Chi è Cassandra Nova? E riusciranno gli X-Men a fermarla prima che le sue mani si sporchino ulteriormente di sangue?
• Le avventure che hanno dato inizio al ciclo degli X-Men di Grant Morrison, una delle pagine più importanti non solo della storia dei mutanti Marvel, ma degli ultimi decenni di fumetto supereroistico.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Aranar

sono in dubbio se acquistare l'Omnibus, considerando che ho amato Claremont me lo consigliereste o meno?

Clod

Citazione di: Aranar il 02 Ottobre 2022, 18:08:49sono in dubbio se acquistare l'Omnibus, considerando che ho amato Claremont me lo consigliereste o meno?
è un approccio diverso, ma a mio parere ugualmente appagante, se non di più

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Colosso

Citazione di: Aranar il 02 Ottobre 2022, 18:08:49sono in dubbio se acquistare l'Omnibus, considerando che ho amato Claremont me lo consigliereste o meno?

Io te lo sconsiglio, i personaggi tanto bene delineati da Claremont sono stravolti e si fa spazio a una nuova generazione di mutanti creati per l'occasione. Sono storie che potrebbe magari apprezzare chi non sa nulla o non è appassionato degli X-Men, ma sono fatte apposta per scontentare fan storici e tradizionali.
Alla fine si trattò di una rivoluzione di scarso successo e breve durata, visto che già con Whedon i personaggi tornarono alle loro uniformi e ai loro caratteri veri e propri.

Clod

Sì vabbè, allora io devo essere un'eccezione, visto che da fan del gruppo  la reputi comunque uns delle migliori gestioni uscite.

E Whedon ha continuato sulla scia di Morrison, in tema di caratterizzazioni.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

mar-vell

Citazione di: Colosso il 02 Ottobre 2022, 19:18:47Io te lo sconsiglio, i personaggi tanto bene delineati da Claremont sono stravolti e si fa spazio a una nuova generazione di mutanti creati per l'occasione. Sono storie che potrebbe magari apprezzare chi non sa nulla o non è appassionato degli X-Men, ma sono fatte apposta per scontentare fan storici e tradizionali.
Alla fine si trattò di una rivoluzione di scarso successo e breve durata, visto che già con Whedon i personaggi tornarono alle loro uniformi e ai loro caratteri veri e propri.
Quoto :up:  :up:  :clap:  :clap:
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

katzenberg

Se ti piace Morrison prendilo senza pensarci un secondo.
Tra l'altro è un Morrison abbastanza light.
Anche io amo le storie di Claremont ma credo che questo non precluda di poter apprezzare queste...sono semplicemente due approcci diversi.

superxeno

A me ha lasciato freddino. Roba interessante ma poi stringi stringi è come buttare un sasso in uno stagno. Grande rumore per nulla.
Di sicuro una delle cose di Morrison che mi è piaciuta meno!
Sometimes I feel so deserted

Heretic Bill

#716
Due approcci completamente diversi, ma entrambi con intenti rivoluzionari.
Morrison utilizza Kid Omega e la nuova generazione di studenti come portavoce della disillusione sulla futura rivoluzione mutante tanto promessa che non arriverà mai, in similitudine alle politiche editoriali del "cambiare tutto per non cambiare nulla". Lo scozzese vuole volutamente essere provocatorio e andare il più controcorrente possibile alla politica di conservazione della Marvel. Il razzismo estremo delle precedenti gestioni diventa un forte pregiudizio, facendo risultare i mutanti accettati nella società da una minoranza con mentalità liberale. È la metafora della sottocultura afroamericana che cresce nei ghetti tramite le nuove generazioni ed è mal vista da conservatori e vecchie generazioni.
Fatta eccezione dello status quo sentimentale tra Ciclope e Emma Frost, tutti questi cambiamenti "punk" di Morrison sono stati poi completamente cancellati dopo la conclusione della sua run, dando solamente conferma e veridicità alle critiche mosse dall'autore verso la Marvel.

Insomma, io la consiglio sempre e comunque. Se sei un purista, puoi tranquillamente considerarlo come un Elseworld, ma non privarti di una lettura del genere.

Instagram』♢『Facebook

Mordecai Wayne


New X-Men di Grant Morrison
MARVEL OMNIBUS


Autori: Frank Quitely, Grant Morrison, Tim Townsend, Mark Morales, AA.VV.
18.3x27.7, C. con sovraccoperta, 1120 pp., col.|89€
Contiene: New X-Men #114/154, New X-Men Annual #1
PANINI COMICS

All'alba del nuovo millennio, una Marvel Comics in gran fermento affidò all'iconoclasta Grant Morrison il suo best seller: X-Men. Col disegnatore Frank Quitely la trasformò in New X-Men, una serie capace di modernizzare tematiche, atmosfere, look rispecchiando "l'anima" dei celebri mutanti. L'acclamato ciclo con la morte di Jean Grey, la trasformazione di Bestia, la corruzione di Ciclope, il segreto di Xavier e molto altro ancora.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Nigma

Soddisfatto dalla lettura dei primi 2 volumi.
Comunque pochi cazzi, quando Morrison è in coppia con Quitely non ce n'è per nessuno.

Nel secondo volume mi hanno fatto un po' storcere il naso i disegni di Van Scriver, boh..

Per il resto ottima gestione dei personaggi e della storia.
Amo Xorn alla follia. Personaggio stupendo.

Domani prendo il 3* e il 4*, me li voglio proprio gustare.

Nigma

#719
Finita ieri sera questa splendida Run.
I primi 2 volumi "E come Estinzione" e "Imperiale", sono dei capolavori.
Lo affermo da lettore che prima di ieri non ha mai letto un singolo numero degli x-Men.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il 3 e il 4 volume, "Nuovi Mondi" e "Rivoluzione Mutante" sono OTTIMI volumi che introducono personaggi e situazioni uniche e arricchiscono ancora l'universo mutante. Personalmente il 4* sfiora il capolavoro.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Shit gets bad al 5* volume "Assalto ad Arma Plus", in cui pur avendo apprezzato la prima parte alla Agatha Christie, non ho apprezzato la seconda parte.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

"Pianeta X", 6° volume, si legge tutto d'un fiato ed è una bellissima conclusione, volutamente classica ma che al contempo strizza l'occhio ai luoghi comuni delle battaglie finali, facendo anche dell'autoironia.
Si vede come sia stata gestita (da quel che leggo per problemi con l'Editore), troppo frettolosamente.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il 7° e ultimo volume, "Mondi Diversi" è molto interessante, ma non sono un fan dei mondi distopici perché -se crudeli quanto questo- mi mettono una grande tristezza. Disegni fenomenali.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Forse questa lista della spesa non servirà a nessuno, ma ho cercato banalmente di evidenziare quanto ricca e variegata sia questa run.
Sono un fan di Morrison, non degli x-Men, e sono anche contento di averla letta...ma non penso che la terrò nella mia libreria.

Gli X-Men per me sono come quella bella ragazza su cui ti fai delle illusioni, ci esci insieme perché ne sei attratto; non sai perché ma vuoi saperne di più sul suo conto, e alla fine della serata la scopri diversa, e che la tua curiosità poi non era chissà che...e non hai avuto la soddisfazione che speravi nel passare del tempo isnieme.
Ecco, sono contento di aver fatto la conoscenza dei personaggi, ma non sono pienamente convinto di poterne diventare un fan continuativo.
Eppure -ripeto- continuano ad attrarmi.
E' un loop, help.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Seconda volta che Morrison non mi convince del tutto.
Però dai, è stato un bel viaggio.