News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Mazinga Nostalgia - by Marco Pellitteri

Aperto da char70, 08 Ottobre 2012, 18:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

char70



I edizione: dicembre 1999
(c) CASTELVECCHI
Editoria & Comunicazione srl


Come sono cambiati in questi vent'anni gli eroi dei ventenni?
Che diffrenza c'è tra Capitan Harlock e il Corsaro Nero?
Qual è lo scarto linguistico tra le avventure di Superman e quelle di Jeeg robot d'acciaio?
Attraverso un'indagine incrociata Marco Pellitteri si interroga sui rapporti tra gli eroi della tradizione classica e quelli dell'ultima generazione cresciuta con personaggi televisivi spesso provenienti dal Sol Levante.
ci troviamo evidentemente in presenza di un conflitto tra generazioni che trova la sua chiave di volta nel linguaggio e che ha portato il pubblico adulto a rifiutare in blocco l'[[invasione]] nipponica.
Mazinga Nostalgia cerca di rendere giustizia ai nuovi beniamini del pubblico giovanile, sfatando i luoghi comuni diffusi sul loro conto e passando in rassegna ambienti culturali, generi narrativi e personaggi che alimentano la mitologia televisiva della Goldrake-generation.

It's a magical place...


It's a magical place...


mar-vell

Un libro molto interessante, che affronta molti argomenti, non limitandosi solo agli anime. Ha avuto pure una seconda edizione non molti anni fa. Per chi ama non solo vedere un anime o leggere un fumetto ma vuole addentrarsi di più sui soggetti questo è un libro molto utile. Addirittura la mia fumetteria lo usa per colmare eventuali vuoti nella sua cultura.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

char70


La seconda edizione non era poi molto differente dalla prima, di sicuro "aggiornava" i numerosi link ai siti...

It's a magical place...


It's a magical place...


mar-vell

Ho fatto bene a non prenderla allora. ;)
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

char70


Anche io ho "saltato" la seconda edizione...
:up:

It's a magical place...


It's a magical place...