News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 23:00:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

moebius

#405
Citazione di: DrHouse92 il 11 Febbraio 2021, 22:51:28
Citazione di: moebius il 11 Febbraio 2021, 22:36:57
Citazione di: DrHouse92 il 11 Febbraio 2021, 21:12:36
Iniziato.
Ma perché a Miller se non andava di disegnare non l'ha fatto fare a qualcun altro?
Orrendi.
:omg: ma come se fa.......

Questo fumetto è espressionismo/pop puro :wub: ogni volta che leggo commenti così mi si spezza il cuore :stralol: è come dire che Picasso faceva quei quadri perché non gli andava di disegnare bene :asd:
Però si vedo una differenza impressionante con il precedente, perché?
Era sempre Miller quello, però spaccavano.
per lo stesso motivo per cui se vedi I Tre Musici (1921) di Picasso si vede una differenza impressionante col suo precedente La Celestina (1904). Cioè Picasso in 18 anni (1901-1919) attraversa 5 fasi (periodo blu, rosa, africano, cubismo analitico e sintetico) totalmente diverse fra loro. Gli artisti sono dei creativi, e i creativi tendenzialmente sperimentano diverse fasi nella vita... ora lungi da me fare un paragone stretto fra Miller e Picasso eh: Pablo è forse uno dei più grandi geni artistici della storia, e ha fatto letteralmente DI TUTTO producendo capolavori senza tempo fino alla fine dei suoi giorni... Dico solo che se di Miller leggi Sin City, Ronin, TDKR, TDKSA, Daredevil, sono tutte opere graficamente del tutto diverse. Per questo dico che Miller è molto più vicino a un artista vero e proprio rispetto al 99% dei suoi colleghi...

Non vorrei che sembrasse che io snobbi o non apprezzi i disegnatori che adottano sempre lo stesso stile eh... io ammiro moltissimo Jim Lee, Mignola, Bolland, McFarlane... chi più ne ha più ne metta. Li adoro e li venero. Sono disegnatori perfetti per determinate cose, a volte non scritte da loro, e alcune opere sarebbero inimmaginabili senza il loro tratto strepitoso. Ci sono poi però dei disegnatori che hanno saputo innovare ed adattare la propria arte a vari registri artistici e stilistici in maniera semplicemente spettacolare: Jean Giraud :kneel: Jack Kirby :kneel: e, perché no, ci metto anche Miller :kneel: mettiamoci pure che Miller ha saputo anche delegare ad altri: All-Star Batman & Robin con Jim Lee, Batman Anno Uno con Mazzucchelli... insomma tutto si può dire tranne che abbia disegnato così TDKSA perché "non gli andava di impegnarsi": al contrario, l'ha disegnata così proprio perché gli andava di impegnarsi nel farlo esattamente così. Poi i gusti son gusti può anche non piacere eh, ci mancherebbe! Quello che è un errore è pensare che quei disegni non escano fuori da una ben precisa volontà di farli così: se Miller avesse voluto disegnare quella storia con uno stile realistico, preciso e pulito, avrebbe saputo certamente farlo!

Per chiudere con il mio strampalato e non così sensato paragone: non è che Picasso ha dipinto Les Demoiselles d'Avignon in quel modo solo perché non gli andava di disegnare cinque donne nude alla maniera iper-realista... Le ha fatte così perché le voleva esattamente così. Basta vedere un qualsiasi blocco da disegno del Picasso giovincello per capire che a livello di realismo "spicciava casa" tranquillamente a tutti :asd: peccato che se le avesse disegnate iper-realiste non avrebbe fatto alcuna notizia, non se lo sarebbe filato nessuno tranne forse i compagnetti di scuola e una bella pacca sulla spalla dal prof d'arte :asd: la cosa importante, in questo esempio come in tutta l'arte contemporanea dal '900 in poi, è capire PERCHE' è stata fatta così quell'opera in particolare: il significato. Altrimenti sostanzialmente si rischia di reputare "brutta" o "inutile" tutta l'arte dell'ultimo secolo... poi Picasso può piacere o non piacere eh (quindi figurarsi Miller), però guai a confondere il suo stile per incapacità o svogliatezza :sisi:

Arkin Torsen

Miller stava sperimentando. Infatti, questa è un'opera diversa dalla precedente.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)