News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Compagnia della Forca - di Magnus e Romanini

Aperto da Cliff_Steele, 05 Agosto 2012, 15:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bread v Pak

Se mi confermi che la consideri una storia princiopalmente di avventura forse hai fatto luce sul mio rapporto con la CdF.
Lo dico perché molte storie in cui l'avventura è predominante mi hanno lasciato freddo.
La CdF l'ho sempre pensato più ad un fantasy grottesco ma, in effetti, la componente avventurosa è veramente rilevante.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Cliff_Steele

Citazione di: Bread Pak il 06 Agosto 2012, 14:28:31
Se mi confermi che la consideri una storia princiopalmente di avventura forse hai fatto luce sul mio rapporto con la CdF.
Lo dico perché molte storie in cui l'avventura è predominante mi hanno lasciato freddo.
La CdF l'ho sempre pensato più ad un fantasy grottesco ma, in effetti, la componente avventurosa è veramente rilevante.

confermo. :) la definirei un'avventura di formazione, per via della maturazione dei personaggi durante la storia.  :)

@spidergiakimo: anche a me ha sempre suscitato un accostamento dell'armata brancaleone, sia per la cialtronaggine come compagnia di soldati di ventura, sia per le situazioni a volte farsesche a volte drammatiche.  ;)

spidergiakimo

Citazione di: Bread Pak il 06 Agosto 2012, 14:28:31
Se mi confermi che la consideri una storia princiopalmente di avventura forse hai fatto luce sul mio rapporto con la CdF.
Lo dico perché molte storie in cui l'avventura è predominante mi hanno lasciato freddo.
La CdF l'ho sempre pensato più ad un fantasy grottesco ma, in effetti, la componente avventurosa è veramente rilevante.
Mah, non so tu, ma io non giudico a seconda del genere a cui dovrebbe fare parte. Se una storia (o un film o un libro) è bella mi piace a prescindere dal genere.
Comunque la CdF mi sembra molto poco fantasy, d'altronde fino a pochi anni fa era un genere molto di nicchia e molto poco in voga in Italia. Manca l'epica del fantasy. Rileggendola due anni fa mi ha fatto pensare tantissimo alle saghe medievali.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Murnau

L'ho definito fantasy per l'elemento fantastico (tappeti volanti, uccelli parlanti, creature soprannaturali...). Non intendevo Tolkien.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bread v Pak

#19
Citazione di: spidergiakimo il 06 Agosto 2012, 14:47:24
Mah, non so tu, ma io non giudico a seconda del genere a cui dovrebbe fare parte. Se una storia (o un film o un libro) è bella mi piace a prescindere dal genere.
Comunque la CdF mi sembra molto poco fantasy, d'altronde fino a pochi anni fa era un genere molto di nicchia e molto poco in voga in Italia. Manca l'epica del fantasy. Rileggendola due anni fa mi ha fatto pensare tantissimo alle saghe medievali.

Eh, sono completamente d'accordo con te ma poi guardo le storie che non mi sono piaciute e guardo che caratteristiche hanno in comune.
Inoltre non si tratta di preconcetto, la CdF manco la consideravo una storia di avventura fino a poco fa però non mi era piciuta.
Quindi boh, a sostegno di ciò che dico è che poi non evito di prendere opere d'avventura anche perché a volte manco so quando lo sono e continuerò a farlo.

Ci sono opere che mi hanno entusiasmato praticamente in tutti i generi: storie d'amore adolescenziale come Le Situazioni Di Lui E Lei, fantasy come Peter Pan di Loisel, di fantascienza come 2001 Nights o graphic journalism come Palestina, sportive come Rookies, comiche come Rat-Man, biografiche come Persepolis o LMVDM, noir, hard boiled, spy, commedie, slice of life, horror, romanzi di formazione...

La mia quindi è un'analisi a posteriori. Di storie di avventura che mi sono piaciute me ne vengono in mente poche, al momento solo Rocketo (nel suo avere comunque un'improntazione sci-fi) e anche lui in modo che non mi ha fatto gridare al miracolo.

Post Uniti: 06 Agosto 2012, 15:04:32

Citazione di: Murnau il 06 Agosto 2012, 15:00:07
L'ho definito fantasy per l'elemento fantastico (tappeti volanti, uccelli parlanti, creature soprannaturali...). Non intendevo Tolkien.

Anch'io l'avrei definito fantasy, o almeno l'ho pensato fino ad oggi.
Una cosa simile succede anche ne L'Immortale dove c'è l'elemento fantasy ma alla fine è solo un elemento di contorno su una storia di Giappone medievale
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

The Joker

Grazie per aver aperto il topic e per le esaustive spiegazioni Cliff :clap:
(E anche tutti gli altri)
Ora che mi è stata fatta un pò di luce la metto in lista e cerco di recuperare il numero uno della Panini per toccare con mano.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Cliff_Steele

#21
grazie a te :)

buona lettura... poi facci sapere  :lol:

Post Uniti: 10 Agosto 2012, 13:30:19

...per fare un po' di 'promozione'  :lol:  ;) all'arte di magnus e romanini ecco le cover della compagnia della forca 1-19 prima edizione:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Amekun

dal mega 210 annunciata finalmente la compagnia della forca in due volumi dal oltre 400pp, il primo costerà 25 euro

Mordecai Wayne

Fantastico! Finalmente riuscirò a leggerla tutta. :)


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Cliff_Steele

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Dicembre 2014, 14:38:00
Fantastico! Finalmente riuscirò a leggerla tutta. :)


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

rimontata e rimpicciolita  :unsure: forse val più la pena recuperare una collana Panini usata  :unsure:

Mordecai Wayne

Citazione di: Cliff_Steele il 17 Dicembre 2014, 15:52:55
Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Dicembre 2014, 14:38:00
Fantastico! Finalmente riuscirò a leggerla tutta. :)


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

rimontata e rimpicciolita  :unsure: forse val più la pena recuperare una collana Panini usata  :unsure:
no ma come? che palle  >:(
ma chi è che ha compiuto questo scempio?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Cliff_Steele

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Dicembre 2014, 15:54:16
Citazione di: Cliff_Steele il 17 Dicembre 2014, 15:52:55
Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Dicembre 2014, 14:38:00
Fantastico! Finalmente riuscirò a leggerla tutta. :)


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

rimontata e rimpicciolita  :unsure: forse val più la pena recuperare una collana Panini usata  :unsure:
no ma come? che palle  >:(
ma chi è che ha compiuto questo scempio?

beh lo scempio del  rimontaggio lo ha fatto il Maestro in persona per l'edizione in volume per Alessandro Editore, così come aveva curato il rimontaggio dello Sconosciuto per l'Isola Trovata.

quello che temo è, dato il prezzo, un formato tipo lo Sconosciuto Lizard, invece che un formato I Briganti, con un  fastidioso rimpicciolimento delle vignette

Mordecai Wayne

Citazione di: Cliff_Steele il 17 Dicembre 2014, 16:16:24
Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Dicembre 2014, 15:54:16
Citazione di: Cliff_Steele il 17 Dicembre 2014, 15:52:55
Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Dicembre 2014, 14:38:00
Fantastico! Finalmente riuscirò a leggerla tutta. :)


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

rimontata e rimpicciolita  :unsure: forse val più la pena recuperare una collana Panini usata  :unsure:
no ma come? che palle  >:(
ma chi è che ha compiuto questo scempio?

beh lo scempio del  rimontaggio lo ha fatto il Maestro in persona per l'edizione in volume per Alessandro Editore, così come aveva curato il rimontaggio dello Sconosciuto per l'Isola Trovata.

quello che temo è, dato il prezzo, un formato tipo lo Sconosciuto Lizard, invece che un formato I Briganti, con un  fastidioso rimpicciolimento delle vignette
capito...vabbè vedrò questa nuova edizione una volta in commercio e poi deciderò.
Quel che non ho voglia è recupeare gli arretrati chissà dove, quindi questa nuova edizioni cascava proprio a fagiolo. :up:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Dalle preview il rimontaggio non sembra male...questo volume lo prendo!  :ahsisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Cliff_Steele

Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Febbraio 2015, 14:45:26
Dalle preview il rimontaggio non sembra male...questo volume lo prendo!  :ahsisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


il rimontaggio era stato curato da Magnus stesso per l'edizione in volume Alessandro Editore