News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[Japan Files] Mobile Suit Gundam - by Davide Castellazzi

Aperto da char70, 10 Agosto 2013, 06:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

char70


JAPAN FILES 1
MOBILE SUIT GUNDAM
TRENT'ANNI NELLO SPAZIO
di Davide Castellazzi
ISBN 978-88-62520-86-7
14,7x21, B, 128 pp, b/n e col.
Euro 12,50

Una vera e propria piccola enciclopedia dell'universo di Gundam, relativa alla prima serie del 1979 (visto che le altre serie per scelta precisa dell'autore non sono prese in considerazione, se non citate).
Il libro di Castellazzi mette in luce una serie di curiosità interessanti sull'oceanico merchandising del Mobile Suit più amato del mondo.
Diverse le curiosità: dalle fonti dei romanzi dell'autore di fantascienza Robert H. Heinlein (le powered suit) fino alle varie versioni dei manga e anime comics di Gundam (tutte arrivate in Italia o per Panini o per Star Comics o Granata Press), per arrivare a quella più interessante e veramente "inedita" di tutte, cioè il focus on sulla produzione autoctona di fumetti e materiale sul Mobile Suit, con la riproposizione integrale di un vecchia storia (Lotta agli Zak...) apparsa in una rivista degli anni 80 come Noi Supereroi, Cartoni in Tv, Supergioca tivù e Telealbo!
C'è una breve (ma intensa ed interessantissima) intervista al grande Yoshiyuki Tomino, realizzata da Alberto Sangiovanni in quel di Rapallo nel 2004 (quindi prima del suo ritorno in Italia con(tro) tutta la Gainax in occasione dell'epocale Manga Impact del 2009) per la presentazione dell'(allora) uscita ufficiale italiana della prima serie di Gundam per Dynit e successivamente messa in onda da Italia 1 e in tempi recentissimi replicata dal canale a pagamento del digitale terrestre Hiro (insieme a Gundam Z).
Fotografie e le immagini a colori di Kazuhisa Kondo, Kunio Okawara e Yoshikazu Yasuhiko provenienti dal bellissimo ed ormai introvabile Mobile Suit Gundam Illustration World pubblicato per l'Europa dalla benemerita Granata Press a metà degli anni 90, fanno ancora la loro bellissima figura, insieme a curiosità e divertenti amenità varie legate al mondo del Mobile Suit bianco, compresa la statua a dimensioni naturali poggiata a Tokyo per tutta l'estate del 2009.

Inoltre nei "Gundam Fan Files" ci sono pure io.

It's a magical place...


It's a magical place...


char70

Il book presenta alcune imprecisioni, come il fatto di scrivere Amuro Rei invece di Ray, Zion invece di Zeon e soprattutto, a pagina 86 scrive che è la d/visual a pubblicare la serie animata in DVD invece della Dynit.
:blink:

It's a magical place...


It's a magical place...


char70

Dimenticavo la "leggera" polemica dell'Autore nei confronti della Casa Editrice che potete leggere direttamente qua: CLIKKA!!!
Non so come sia finita la storia, ma se da sabato 11 giugno 2011 il post è ancora presente sul Blog dell'Autore... fate voi i conti.
Misteri dell'italica editoria!

It's a magical place...


It's a magical place...


mar-vell

Io il libro ce l'ho. Certo che se quello che dice è vero la cosa è pesante.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

char70

Lo comprai anch'io all'uscita!
Anche se ben fatto, un solo libro per Gundam è a mio parere utile solo per farsi un'idea di cosa realmente sia il fenomeno Gundam, ma credo che ci vogliano più libri per coprire a 360° i suoi messaggi, la filosofia e le sue sfaccettature.
Comunque è consigliato per chi vuole avvicinarsi allo Universal Century con la prima saga del Mobile Suit Bianco.

:up:

It's a magical place...


It's a magical place...


mar-vell

Era uscita in edicola tempo fa una specie di enciclopedia settimanale o quindicinale sul Gundam. Mi sembra si chiamasse Gundam Fact Files o qualcosa del genere.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

char70

Se è quella della DeAgostini era praticamente introvabile... e non credo siano usciti molti numeri.

It's a magical place...


It's a magical place...


mar-vell

Credo fosse quella, non credo siano uscite molte enciclopedie da edicola dedicate a Gundam  :) Almeno in Italia.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel