News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Jeff Buckley

Aperto da Bucky Barnes, 15 Marzo 2011, 22:38:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bucky Barnes



« Jeff Buckley era una goccia pura in un oceano di rumore»
(Bono)

Jeffrey Scott Buckley, conosciuto in arte come Jeff Buckley ma cresciuto come Scotty Moorhead (Anaheim, 17 novembre 1966 – Memphis, 29 maggio 1997), è stato un cantautore e chitarrista statunitense. Era figlio di Tim Buckley.

Dopo una decade come chitarrista turnista a Los Angeles, Buckley fondò un proprio progetto di cover nei primi anni '90 esibendosi nei locali di Manhattan. Con il passare degli anni, iniziò a lavorare su pezzi propri, ottenendo l'interesse di molte case discografiche. Firmò per la Columbia Records su consiglio del suo manager Herb Cohen, e pubblicò il suo primo album, denominato Grace.

Nei due anni seguenti a questa pubblicazione, Jeff e la sua band viaggiarono in una incessante tourneè, con concerti in USA, Europa, Giappone e Australia. Nel 1996, terminato il tour, Buckley iniziò la registrazione del secondo album in alcuni studio di New York con Tom Verlaine come produttore. Nel 1997 Buckley si trasferì a Memphis, nel Tennessee, per terminare i lavori sul disco, che si sarebbe dovuto intitolare My Sweetheart the Drunk. Jeff Buckley morirà però dopo un bagno serale in un affluente del Mississipi, sorpreso dal passaggio di un'imbarcazione. Il suo corpo fu ritrovato il 4 giugno.

Dopo il suo decesso, usciranno postume diverse edizioni del suo materiale, tra cui il suo secondo album mai finito, rilasciato a titolo Sketches for My Sweetheart the Drunk. Anche il successo nelle classifiche avvenne postumo: il brano di Leonard Cohen "Hallelujah" raggiunse la #1 nella Billboard's Hot Digital Songs nel marzo 2008 e la #2 nel Regno Unito. I lavori di Buckley rimasero famosi nel tempo e appaiono regolarmente nelle classifiche delle riviste di settore.

Tratto da Wikipedia
_______________________________________________________________________________________________________________________________________

Cosa ne pensate di questo artista?
Io l'ho ''conosciuto'' da poco, e lo continuo ad ascoltare le sue canzoni un po' a caso.
In ogni caso adoro Forget Her.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

King Mob

Un angelo caduto troppo presto. Le sue canzoni toccano corde che solo i più grandi riescono a toccare. E' tremendamente dolce, e la sua chitarra vibra nell'anima.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Green Arrow

non mi ha mai detto niente. la voce poi non riesco a sopportarla.

Dude

L'avevo scoperto tramite una colonna sonora di un film/telefilm, ma a parte il suo album Grace poi l'avevo accantonato. Anni dopo un mio amico è partito letteralmente di testa per Jeff e quindi mi ha riempito la testa di storie nozioni e avvenimenti della sua vita. Siamo andati anche a vedere svariate volte la cover band romana. La mia canzone preferita è Opened Once, rispetto e ammiro l'artista ma non rientra nei miei ascolti giornalieri  :)

marco_sanfy00

comprai Grace in cd originale quando avevo 16 anni (ora ne ho 30)

non ho mai ascoltatoniente di più intenso e commovente  :wub:
"And when the bats came back..."

"...they came with a vengeance"

Slask

Il suo unico vero album, GRACE, è una delle opere musicali più affascinanti e intense di sempre.
Voce unica, chitarra malinconica, e tanto cuore in quello che scriveva.

Sono sempre i migliori ad andarsene.