News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Come conservate i vostri fumetti?

Aperto da Vorador, 31 Maggio 2012, 20:53:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vorador

Apro questo topic per parlare o fare domande riguardo la conservazione dei fumetti:
usate le buste? Cartonicini acid-free? Quali marche preferite/consigliate? Insomma, tutto ciò che vi viene in mente può essere discusso quì  :up:

Comincio io:
Ultimamente mi sono messo ad imbustare quasi tutto il mio materiale (a parte spillati e cartonati, ai quali rimedierò a breve) con buste WR in Mylar, "sostanza plastica al 100% a prova di acidi, olio, acqua e quant'altro" (come cita il sito WR).
Imbustando i miei volumi di Walking Dead con buste TP3, cioè il formato più grande per i brossurati sostanziosi (400 pp. circa), mi sono reso conto che questi si infilavano con poca facilità e, una volta dentro, aderivano al 100% alla busta.
Voi cercate di lasciare sempre un po' di "respiro" al fumetto imbustato, oppure anche se è perfettamente aderente ve ne fregate?
Passo a voi la parola  :)

Leviathan

Io imbusto gli spillati.
I volumi no, sarebbe troppo brutto vederli in buste con dimensioni diverse.
In ogni caso conservo tutto in un armadio chiuso e penso questo sia più utile di mille altre cose.
Gli elementi più pericolosi sono la luce e l'umidità.

Vorador

Citazione di: Leviathan il 05 Luglio 2012, 14:49:25
Io imbusto gli spillati.
I volumi no, sarebbe troppo brutto vederli in buste con dimensioni diverse.
In ogni caso conservo tutto in un armadio chiuso e penso questo sia più utile di mille altre cose.
Gli elementi più pericolosi sono la luce e l'umidità.

Hai ragione da vendere  :sisi:
Io, siccome ho tutto fuori, mi vedo costretto a imbustare TUTTO!
Fortunatamente, per le misure balorde (vedi omnibus Preacher) mi aiuta il mio fumettaro a farmele su misura (armato di scotch e taglierino  :asd:)

Leviathan

Citazione di: Vorador il 05 Luglio 2012, 15:22:18
Citazione di: Leviathan il 05 Luglio 2012, 14:49:25
Io imbusto gli spillati.
I volumi no, sarebbe troppo brutto vederli in buste con dimensioni diverse.
In ogni caso conservo tutto in un armadio chiuso e penso questo sia più utile di mille altre cose.
Gli elementi più pericolosi sono la luce e l'umidità.

Hai ragione da vendere  :sisi:
Io, siccome ho tutto fuori, mi vedo costretto a imbustare TUTTO!
Fortunatamente, per le misure balorde (vedi omnibus Preacher) mi aiuta il mio fumettaro a farmele su misura (armato di scotch e taglierino  :asd:)

Ma che bravo il tuo fumettaro!!

Comunque mi sbaglio su una cosa: il vero peggior nemico è il lettore :lol:

Ho il terrore di lasciare ditate sui fumetti ;(
Non ti dico con che scago leggo gli absolute.

Cosa posso fare? Mettere i guanti e girare le pagine con la pinzetta tipo testo antico? :D :D

Poi una volta per esempio leggevo gli spillati anche in spiaggia ma quanta attenzione ci mettevo qualche granello di sabbia si infilava sempre tra le pagine e l'effetto abrasivo è devastante...

nicoman

Io molti spillati li imbusto con le apposite bustine e cartoncini acid free. Non so nemmeno cosa potrebbe succedere altrimenti, però di sicuro così potranno superare meglio la prova del tempo!

"I hear words but I cannot understand them.
The roar of the fire inside my brain...bloats out everything.
Suddenly I remember a former name. Someone named Jack Moore. Was that me? He never got into figths. Hated violence.
Now violence seems so right. So natural.
For a moment I lose flight. The crazy power diminishes.
I realize I mustn't think. Just act.
Just Kill."

:w00t: :w00t: :w00t:IL MIO MERCATINO: cerco graphic novel, vendo new 52. Passate!!! :w00t: :w00t: :w00t:

Vorador

Citazione di: nicoman il 05 Luglio 2012, 22:12:52
Io molti spillati li imbusto con le apposite bustine e cartoncini acid free. Non so nemmeno cosa potrebbe succedere altrimenti, però di sicuro così potranno superare meglio la prova del tempo!


Io uso le buste WR che sono acid free già per i fatti loro, quindi niente cartoncino!  :P  Te le consiglio  :up:

Citazione di: Leviathan il 05 Luglio 2012, 21:44:01
Citazione di: Vorador il 05 Luglio 2012, 15:22:18
Citazione di: Leviathan il 05 Luglio 2012, 14:49:25
Io imbusto gli spillati.
I volumi no, sarebbe troppo brutto vederli in buste con dimensioni diverse.
In ogni caso conservo tutto in un armadio chiuso e penso questo sia più utile di mille altre cose.
Gli elementi più pericolosi sono la luce e l'umidità.

Hai ragione da vendere  :sisi:
Io, siccome ho tutto fuori, mi vedo costretto a imbustare TUTTO!
Fortunatamente, per le misure balorde (vedi omnibus Preacher) mi aiuta il mio fumettaro a farmele su misura (armato di scotch e taglierino  :asd:)

Ma che bravo il tuo fumettaro!!

Comunque mi sbaglio su una cosa: il vero peggior nemico è il lettore :lol:

Ho il terrore di lasciare ditate sui fumetti ;(
Non ti dico con che scago leggo gli absolute.

Cosa posso fare? Mettere i guanti e girare le pagine con la pinzetta tipo testo antico? :D :D

Poi una volta per esempio leggevo gli spillati anche in spiaggia ma quanta attenzione ci mettevo qualche granello di sabbia si infilava sempre tra le pagine e l'effetto abrasivo è devastante...

Vero! Basta fare attenzione, però. La cosa alla quale sto più attento in assoluto (soprattutto con i brossurati), è il modo in cui li apro, cioè non li "spalanco mai a 180°, per intenderci. Ho sempre il terrore di sentire i tipici rumori della colla secca che si stacca dalla carta  :sisi:

nicoman

Si si anche io uso quelle, il cartoncino ce lo metto perché mi dà una maggiore sensazione di stabilità diciamo. Comunque anche solo le buste sarebbero più che sufficienti!

"I hear words but I cannot understand them.
The roar of the fire inside my brain...bloats out everything.
Suddenly I remember a former name. Someone named Jack Moore. Was that me? He never got into figths. Hated violence.
Now violence seems so right. So natural.
For a moment I lose flight. The crazy power diminishes.
I realize I mustn't think. Just act.
Just Kill."

:w00t: :w00t: :w00t:IL MIO MERCATINO: cerco graphic novel, vendo new 52. Passate!!! :w00t: :w00t: :w00t:

Vorador

Citazione di: nicoman il 05 Luglio 2012, 22:36:20
Si si anche io uso quelle, il cartoncino ce lo metto perché mi dà una maggiore sensazione di stabilità diciamo.

Hai ragione, mi ero perso che fossero spillati, notoriamente pallosi da far rimanere in piedi  :ahsisi:

nicoman

Esatto è proprio quello il problema. Se si volesse solo conservare l'albo le buste sarebbero di sicuro ottime anche da sole; in libreria, però, c'è bisogno di un aiuto ulteriore. L'unica cosa che mi scoccia è che ogni volta che li voglio rileggere mi tocca aprire l'adesivo e ho una paura che si rovini la busta o, peggio, il fumetto!

"I hear words but I cannot understand them.
The roar of the fire inside my brain...bloats out everything.
Suddenly I remember a former name. Someone named Jack Moore. Was that me? He never got into figths. Hated violence.
Now violence seems so right. So natural.
For a moment I lose flight. The crazy power diminishes.
I realize I mustn't think. Just act.
Just Kill."

:w00t: :w00t: :w00t:IL MIO MERCATINO: cerco graphic novel, vendo new 52. Passate!!! :w00t: :w00t: :w00t:

ThePNZ

Personalmente non mi piace imbustare, mi tolgono la voglia di sfogliarmi un fumetto in pace, di rileggermelo.
TP e cartonai poi secondo me stanno malissimo in libreria imbustati.
Cerco di limitarmi ai numeri di anniversario (1, 50, 100, ecc) anche perchè di solito la panini fa copertine speciali (metallizzate, cromate, plastificate).
solo Iron Man & i Vendicatori ce l'ho imbustato per intero (serie completa dal 1996)
e gli spillati Planeta/Lion perchè mosci)

Di brossurati giusto qualche cosuccia sottile e Preacher della Planeta  :wub: sono imbustati.

Vorador

Citazione di: Arcangelo il 05 Luglio 2012, 22:43:21
Personalmente non mi piace imbustare, mi tolgono la voglia di sfogliarmi un fumetto in pace, di rileggermelo.
TP e cartonai poi secondo me stanno malissimo in libreria imbustati.
Cerco di limitarmi ai numeri di anniversario (1, 50, 100, ecc) anche perchè di solito la panini fa copertine speciali (metallizzate, cromate, plastificate).
solo Iron Man & i Vendicatori ce l'ho imbustato per intero (serie completa dal 1996)
e gli spillati Planeta/Lion perchè mosci)

Di brossurati giusto qualche cosuccia sottile e Preacher della Planeta  :wub: sono imbustati.


Sul fatto dello star male imbustati ti do pienamente ragione, ma soprattutto sul fatto che se mi venisse voglia di rileggerli, prima di aprire la busta, come dici tu, ci penserei un paio di volte  :sisi:
Però mi piace pensare che siano al sicuro da polvere, sporco in generale e da questi signorini quì
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, che per la carta non hanno pietà!

Dude

Oddio ogni tanto quegli animaletti spuntano fuori in camera mia  :ph34r: cos'è che fanno alla carta?

Vorador

Citazione di: Dude il 05 Luglio 2012, 22:52:17
Oddio ogni tanto quegli animaletti spuntano fuori in camera mia  :ph34r: cos'è che fanno alla carta?



:asd:

Dude

 :lolle: :lolle: :lolle:

:ph34r:  :cry: :cry:

Che palle  :( sarò costretto a comprare 'ste buste. Per quanto sia maniaco, e non maniaco tanto per dire, a volte alcuni fumetti li ho letti con i guanti per non lasciare ditate, mi scoccia spendere 10/12 euro per un pacco di buste. Con questi soldi ti ci compri un volume  <_<. In tutta la mia carriera di lettore ho comprato solo due buste per spillati ma prima o poi dovrò sborsarli sti soldi  >:(

Vorador

#14
Citazione di: Dude il 05 Luglio 2012, 22:56:50
:lolle: :lolle: :lolle:

:ph34r:  :cry: :cry:

Che palle  :( sarò costretto a comprare 'ste buste. Per quanto sia maniaco, e non maniaco tanto per dire, a volte alcuni fumetti li ho letti con i guanti per non lasciare ditate, mi scoccia spendere 10/12 euro per un pacco di buste. Con questi soldi ti ci compri un volume  <_<. In tutta la mia carriera di lettore ho comprato solo due buste per spillati ma prima o poi dovrò sborsarli sti soldi  >:(

Massì! Per farti un esempio, con 9€ mi prendo un pacco da 100 buste WR per spillati (le quali funzionano benissimo anche per molti Tp non troppo consistenti), quindi conta che potresti spendere qualche soldo in più (neanche tanti, ora della fine) per comprarti le buste e risparmiarci in fegato, che si potrebbe fare molto amaro se trovassi bucherelli qua e là sparsi per la carta  :gun: