News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Rughe - di Paco Roca

Aperto da Bramo, 21 Aprile 2012, 22:56:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Rick Grimes

Citazione di: Silver Surfer il 01 Aprile 2014, 13:04:39
Io ho preso l'edizione economica a 7.90 e mi sembra un brossurato perfetto.

Bene, ottima notizia, sai per caso se anche i contenuti sono gli stessi :hmm: Vedevo che contano una quindicina di pagine di differenza 

"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

gabry182

A Lucca ho incontrato Paco ed ho acquistato il brossuratino da 7,90. Un grande acquisto. Una storia non banale con tematiche difficili affrontate in modo ironico ma rispettoso. Felice di averlo recuperato. L'edizione più costosa oltre al formato più grande su differenzia per la presenza di  sketch ed un approfondimento extra dell'autore

DrHouse92

Lo lessi lo scorso anno e che dire, una delle letture più toccanti di sempre per me.
Difficilmente mi commuovo quando leggo fumetti(mi succede di più con film e libri), bè questo ci è riuscito :cry:

Straconsigliato a tutti, un fumetto che chiunque nella propria vita deve leggere almeno una volta.

KetKiller

Preso oggi nella versione mini da 7,90 (meno lo sconto del 25% che sta facendo tunue questo mese)......entro il fine settimana melo leggo.

DrHouse92

Citazione di: KetKiller il 11 Marzo 2015, 13:07:55
Preso oggi nella versione mini da 7,90 (meno lo sconto del 25% che sta facendo tunue questo mese)......entro il fine settimana melo leggo.
Grande acquisto :up:

KetKiller

Si ne ho sentito parlare un gran bene......me l'ha consigliato il mio fumettaro. :ahsisi:

Corto Maltese

Trovata per puro caso in edizione economica alla Feltrinelli, ne avevo sentito parlare così tanto bene che ho deciso di prenderlo. I commenti positivi che ho letto a giro per internet se li merita tutti se non di più.
Una storia reale, plausibile, allo stesso tempo tenera e cruda. La storia di Emilio è una storia che ci tocca tutti perché parla di una malattia, l'Alzheimer, e una condizione, la vecchiaia, che prima o poi ci toccherà tutti (speriamo non l'Alzheimer, tocchiamo ferro :lol:). Roca racconta questa condizione con coraggio e sensibilità, senza però mai scadere nello scontato, grazi anche alla sua intelligente ironia.
Un fumetto davvero bello, che non dovrebbe mancare nella libreria di nessuno :nono:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Arkin Torsen

Una lettura preziosa. Paco Roca riesce a fotografare con estrema limpidezza la vecchiaia e gli effetti dell'Alzheimer, raccontando una fase difficile della vita con dei disegni delicati e un senso dell'umorismo tanto lieve quanto rassicurante. Eppure non si può stare tranquilli, quando il morbo che cancella la memoria è in agguato: come Emilio, il protagonista del fumetto, anche il lettore è costretto alla tensione, consapevole che, prima o poi, sarà vittima del disfacimento.
Così come la memoria sfugge via, le pagine finali sfumano i colori fino alla lucentezza del bianco... Cosa stanno vivendo gli anziani? Una fuga oppure un ricordo che fa capolino dal nulla e sembra così reale?

Paco Roca non ha bisogno di far sentire la sua voce, gli basta puntare l'obiettivo su una residenza di cura, penetrando la realtà. Ho riscontrato nelle pagine l'esperienza da me vissuta, durante i mesi in cui assistevo mio nonno. Era un fatto lacerante, per me, che non mi riconoscesse. Chiedeva alla figura che aveva davanti come stesse suo nipote, non riuscendo a capire che ero proprio io ad imboccarlo. Con la velocità con cui è arrivato, l'Alzheimer l'ha portato via, nel giro di 5 mesi, dopo avergli fatto perdere una parte di dignità.
Un applauso a questo autore per l'emozione che ha saputo trasmettermi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

DrHouse92

Citazione di: Arkin Torsen il 04 Agosto 2015, 15:30:11
Una lettura preziosa. Paco Roca riesce a fotografare con estrema limpidezza la vecchiaia e gli effetti dell'Alzheimer, raccontando una fase difficile della vita con dei disegni delicati e un senso dell'umorismo tanto lieve quanto rassicurante. Eppure non si può stare tranquilli, quando il morbo che cancella la memoria è in agguato: come Emilio, il protagonista del fumetto, anche il lettore è costretto alla tensione, consapevole che, prima o poi, sarà vittima del disfacimento.
Così come la memoria sfugge via, le pagine finali sfumano i colori fino alla lucentezza del bianco... Cosa stanno vivendo gli anziani? Una fuga oppure un ricordo che fa capolino dal nulla e sembra così reale?

Paco Roca non ha bisogno di far sentire la sua voce, gli basta puntare l'obiettivo su una residenza di cura, penetrando la realtà. Ho riscontrato nelle pagine l'esperienza da me vissuta, durante i mesi in cui assistevo mio nonno. Era un fatto lacerante, per me, che non mi riconoscesse. Chiedeva alla figura che aveva davanti come stesse suo nipote, non riuscendo a capire che ero proprio io ad imboccarlo. Con la velocità con cui è arrivato, l'Alzheimer l'ha portato via, nel giro di 5 mesi, dopo avergli fatto perdere una parte di dignità.
Un applauso a questo autore per l'emozione che ha saputo trasmettermi.
Bellissimo commento Arkin, mi hai fatto anche commuovere :cry: :hug:

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

DrHouse92

Uscirà una nuova edizione Cartonata.
Mi sa che farò l'upgrade :D

Kate Kane

Citazione di: DrHouse92 il 05 Aprile 2016, 11:45:53

Ottima notizia, sempre edita da Tunué?

DrHouse92

Citazione di: Kate Kane il 05 Aprile 2016, 12:10:46
Citazione di: DrHouse92 il 05 Aprile 2016, 11:45:53

Ottima notizia, sempre edita da Tunué?
:zuzu:

KetKiller

Gran fumetto......ma mi basta l'economica che ho! :ahsisi:

Mancino

Letto in questi giorni, l'ho trovato molto delicato, nonostante il tema trattato. Consigliato!  :sisi: