News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Matteo - di Gibrat

Aperto da dany14, 07 Marzo 2012, 16:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



Editore: ALESSANDRO EDITORE   
Autore: Jeanne-Pierre Gibrat
Collana: MATTEO - N° 5
Titolo: IL QUINTO PERIODO (SETTEMBRE 1936 – GENNAIO 1939)
Prezzo: € 18,99
Formato: 24X30, 64 pagine, Colori, Cartonato

Saga romanzesca, superbamente illustrata da uno dei maestri contemporanei della BD, Mattéo racconta la vicenda di un uomo che ha combattuto sui fronti delle guerre mondiali, ha partecipato alla Rivoluzione Russa e alla Guerra di Spagna e il cui destino è quello di trovare forse la pace e l'amore...Il penultimo volume di questa grande serie.

Arkin Torsen

L'attesa per il quinto volume è stata ben ripagata: l'ho divorato. Fatto salvo il solito problema dei volti molto simili tra loro, i disegni di Gibrat restano un gran bel vedere. Nella narrazione l'autore ha messo al centro le donne di Matteo ed è riuscito a raccontarne con efficacia il carattere e i tratti che le distinguono.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

The Cure

Gibrat ha lo stesso difetto di Manara, disegna i visi tutti uguali. Per fortuna che per tutto il resto è decisamente superiore.  :ahsisi:
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Texhnolyze

Arrivato anche a me il quinto.

Non ho ancora letto Matteo, cosa che farò a breve, e quindi non so se genera confusione, ma se fosse così allora i non lo paragonerei a Manara. Nei fumetti di Manara non confondi i personaggi, non avrò letto tutte le sue opere ma non mi è mai capitato, neanche con il recente Caravaggio.

Inoltre non ricordo di essermi confuso mentre leggevo Il Volo del Corvo o Il Rinvio, ma che i personaggi delle due opere si somiglino non può creare confusione perché appunto sono 2 letture diverse. Il fatto che alcuni autori utilizzino lo stesso tipo di personaggio nelle loro opere è una scelta, non è una questione tecnica, ma se all'interno della stessa opera confondi i personaggi è una cosa diversa.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Arkin Torsen

Non so, io non penso che si confondano.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

The Cure

No, non ci si confonde, ma è innegabile che entrambi disegnino i volti molto simili, soprattutto quando si tratta di rappresentare persone giovani. La critica che si fa spesso a Manara "le sue donnine sono tutte uguali" è dovuta principalmente al fatto che le disegna con gli stessi lineamenti, le stesse espressioni da ninfomani, ecc.
E pure Gibrat non sfugge a questa critica, anche se ovviamente le sue donne non sembrano delle zoccolette in calore.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Solomon

Molti autori hanno un "tipo" standardizzato di donne a cui fanno ricorso, anche fra i grandissimi. Perfino Magnus e Giraud (sia quando faceva Gir, sia quando faceva Moebius) disegnavano le ragazze in maniera sempre simile.

eddiekrueger



Editore: ALESSANDRO EDITORE   
Autore: Jeanne-Pierre GIBRAT
Collana: MATTEO - NUOVA EDIZIONE - N° 1
Titolo: PRIMO PERIODO (1914-1915)
Prezzo: € 19,99
Formato: 24X30, 80 pagine, Colori, Cartonato





Editore: ALESSANDRO EDITORE   
Autore: Jeanne-Pierre GIBRAT
Collana: MATTEO - NUOVA EDIZIONE - N° 2
Titolo: SECONDO PERIODO (1917-1918)
Prezzo: € 19,99
Formato: 24X30, 80 pagine, Colori, Cartonato

eddiekrueger



Editore: ALESSANDRO EDITORE   
Autore: Jeanne-Pierre GIBRAT
Collana: MATTEO - N° 6
Titolo: SESTO PERIODO (GENNAIO 1939 – GIUGNO 1940)
Prezzo: € 19,99
Formato: 24X30, 80 pagine, Colori, Cartonato

IL VOLUME CONCLUSIVO DI QUESTA GRANDE SERIE
Saga romanzesca, superbamente illustrata da uno dei maestri contemporanei della BD, Mattéo racconta la vicendadi un uomo che ha combattuto sui fronti delle guerre mondiali, ha partecipato alla Rivoluzione Russa e alla Guerradi Spagna e il cui destino è quello di trovare forse la pace e l'amore...