News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Matteo - di Gibrat

Aperto da dany14, 07 Marzo 2012, 16:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dany14



Editore: ALESSANDRO EDITORE   
Autore: Jeanne -Pierre Gibrat
Collana: MATTEO - N° 1   
Titolo: PRIMO PERIODO (1914-1915)   
Prezzo: € 17,99



Nella sua piena maturità artistica Gibrat, autore de IL RINVIO e IL VOLO DEL CORVO, ci presenta il suo progetto più ambizioso, nel quale la bellezza del disegno ed il fascino delle parole raggiungono il suo apice: un regalo per gli occhi, una delizia per lo
spirito. È una storia di alto livello, in 4 volumi e divisa in 4 parti, che racconta il destino singolare di un uomo che vive la sua vita nei tempi tumultuosi che vanno dal 1914 al 1939. Dalla Prima Guerra
Mondiale alla Rivoluzione Russa, dal Fronte Popolare Francese alla Guerra Civile Spagnola, Matteo, un esiliato spagnolo, pacifista e anarchico, figlio del popolo, attraverserà epoche tumultuose
e conoscerà passioni esacerbate. E questo contro la sua volontà, perché Matteo non è un eroe nè
un amante del rischio. No, Matteo è semplicemente un ragazzo senza radici, preso dal vortice della Storia e... dell'amore.




Editore: ALESSANDRO EDITORE   
Autore: Jeanne -Pierre Gibrat
Collana: MATTEO - N° 2   
Titolo: SECONDO PERIODO 1917-1918   
Prezzo: € 19,99

Che succede agli individui quando vengono stritolati dai mastodontici ingranaggi della storia? Chiedetelo a Matteo, l'eroe perdente di Jean-Pierre Gibrat.
Vi risponerà che non basta essere onesti con se stesi e con gli altri, non basta avere degli ideali e lottare lealmente per essi, non basta amare sinceramente una donna. Si può perdere comunque.
E, quando si perde, si perde tutto.
Di questa storia amara che ci ha mostrato l'orrore e l'insensatezza della guerra – e della rivoluzione bolscevica che catalizzò e deluse tante speranze – ci resta tuttavia la grandezza morale del nostro protagonista, che si erge come un gigante in mezzo a personaggi che, spesso, fanno scelte di convenienza o agiscono per paura o fanatismo.
Tutto ciò è raccontato dal sontuoso disegno di Gibrat, così ossessionato dal dettaglio dei volti da riuscire a renderli vivi. Così appassionato dal colore e dalla narrazione da farci vivere la storia come se fossimo lì.
In questo secondo volume di Matteo, Gibrat ci mostra il fallimento delle speranze dei primi anni di un secolo che porta già,dentro di sé, il germe spaventoso della seconda guerra mondiale.


-------------------------------------------------------------------------------

Veniamo così a recensire quello che è ancora un opera in corso di Gibrat, stavolta la storia si dipanerà su 4 volumi e le premesse sono buone, soprattutto il primo volume mi ha ricordato molto "Il rinvio".

Lyer

Puzza di opera coi contro-cazzi. :ahsisi: :ahsisi:
Lo voglio altrocchè.

Mordecai Wayne

Anche qui prima o poi scatta il recupero.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Scott Summers

Ordinati quest'oggi. Che disegni...
"Lei non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Che cosa buffa ho scritto. "Non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Devo rivedere il concetto di peso. Riflettere. Prendere nota. Non dimenticare.



Anche conosciuto come Ned Stark

dany14

In Francia è uscito il terzo tomo

Scott Summers

Arrivati tomo 1 e 2. Ma porca puttana, entrambi sberciati sul fondo dell'albo. Ma come ca..spita spediscono questi della alessandro?
"Lei non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Che cosa buffa ho scritto. "Non ce la fa a sollevare un lenzuolo". Devo rivedere il concetto di peso. Riflettere. Prendere nota. Non dimenticare.



Anche conosciuto come Ned Stark

Drake Ramoray

#6
letto il primo periodo cioè il primo volume: bellissimo. La storia è affascinante, voglio vedere dove andrà a finire Matteò adesso. I disegni sono ottimi, in particolare le donne le trovo splendide anche se forse simili ma non importa.
ora non resta che recuperare gli altri. Il secondo sono sicuro che sia uscito, per il resto a che punto siamo arrivati?

edit: ok riletto i post sopra, se in francia è uscito il terzo in febbraio vorrà dire che qua siamo arrivati ancora al secondo. D'altronde immagino il topic sarebbe stato aggiornato. 

eddiekrueger



Editore: ALESSANDRO EDITORE   
Autore: Jeanne -Pierre Gibrat
Collana: MATTEO - N° 3
Titolo: IL TERZO PERIODO (AGOSTO 1936)
Prezzo: € 19,99
Formato: 24X30, 80 pagine, Colori, Cartonato

Finalmente il nuovo volume!
Nel precedente avevamo lasciato Matteo condannato ai lavori forzati. Diciotto anni prima, al suo ritorno dalla Russia, provato dalla morte del suo amico Gervasio e dalla notizia che Juliette ha un figlio, Matteo si era consegnato ai gendarmi, sperando di farla finita. Su di lui c'era sempre un mandato di arresto per diserzione, ma invece della pena di morte fu condannato ai lavori forzati. Scontata la pena torna al suo paese, Collioure. Come lo accoglierà sua madre? Che ne è stato di Juliette e del figlio Louis?
Il tomo 3 inizia nell'agosto 1936. In Germania c'è Hitler, in Italia Mussolini, in Francia invece è il momento del Fronte Popolare, e pare tutto sereno. Ma nella vicina Spagna il furore della guerra civile risuona sempre di più. E Matteo, figlio di un anarchico spagnolo, malgrado l'indifferenza a ciò che lo circonda, indifferenza a cui era stato condannato scaturita dal dolore patito nel suo passato e nei lavori forzati, non rimane insensibile...
Questa commedia, finemente cesellata, virerà a situazioni drammatiche. Ancora una volta la realtà finirà per agguantare Matteo e colpirlo in modo spietato.

The Cure

Sono indeciso se recuperare i 3 volumi o aspettare un probabile cofanetto quando uscirà anche il quarto - e ultimo - tomo.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


The Cure

Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Gennaio 2015, 17:29:38
Io attendo il cofano.
Probabile anch'io. Quello de Il Volo del Corvo è bellissimo, quello de Il Rinvio lo devo ancora pigliarlo.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Mordecai Wayne

Citazione di: The Cure il 23 Gennaio 2015, 17:37:28
Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Gennaio 2015, 17:29:38
Io attendo il cofano.
Probabile anch'io. Quello de Il Volo del Corvo è bellissimo, quello de Il Rinvio lo devo ancora pigliarlo.
Il cofano del Rinvio non sono ancora riuscito a trovarlo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


The Cure

Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Gennaio 2015, 17:39:46
Citazione di: The Cure il 23 Gennaio 2015, 17:37:28
Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Gennaio 2015, 17:29:38
Io attendo il cofano.
Probabile anch'io. Quello de Il Volo del Corvo è bellissimo, quello de Il Rinvio lo devo ancora pigliarlo.
Il cofano del Rinvio non sono ancora riuscito a trovarlo.
Su Ebay ci sono 2/3 copie.  ;)
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Drake Ramoray

dopo 3 anni (ammazza  :asd: ) ho recuperato il secondo periodo
proseguiamo con calma

Arkin Torsen

Nel corso dei mesi ho letto tre volumi di "Mattéo".
Il primo mi è piaciuto più di tutti, poi metto il terzo, infine il secondo che è quello che ho preferito meno.
Nel primo volume, alcune tavole sono un po' abbozzate, non perfettamente rifinite, ma c'è una maggiore diversificazione nei volti maschili.
Nel complesso, comunque, ritengo che Gibrat sia un maestro, non solo per quanto riguarda l'aspetto visivo. Peccato, appunto, per La ripetitività dei volti.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)