News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Filth - di Grant Morrison e Chris Weston

Aperto da Fabraxas Choule, 13 Settembre 2009, 14:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabraxas Choule





Testi: Grant Morrison
Disegni: Chris Weston
Edizione originale: Volume Brossurato
Edizione italiana: Magic Press, Vertigo Presenta numeri 29-32+34-39+41-43



Prima che gli X-Men diventassero predominanti tra gli impegni di Grant, lui e Chris Weston stavano co-creando la maxi-serie Vertigo The Filth. Recentemente raccolta in volume, The Filth ha dimostrato di essere troppo tenebrosa o troppo particolare per una parte del suo pubblico, più abituata alle figure eroiche, sensuali e splendenti di lavori precedenti come The Invisibles o la JLA. Greg Feely, il protagonista di The Filth, non veste tute rosse e non conosce il kung fu, bada al suo gatto, si soffia il naso e guarda pornografia.

Riporto un articolo di Gary Wilkinson, un' intervista originalmente pubblicata su www.ninthart.com, che esplora il mondo di The Filth, con l'aiuto dei suoi due creatori Grant Morrison e Chris Weston.

Proviamo ad usare la tecnica "scolastica" di "definire per cominciare l'oggetto che si descrive". "Filth", secondo il mio dizionario rappresenta ogni materia guasta che ripugna, fisicamente o moralmente: l'osceno. E' anche un termine colloquiale che descrive un abuso da parte della polizia. Morrison utilizza tutte queste definizioni, ma le espande allo scopo di fornire anche una visione positiva della cosa – nella misura in cui un po' di "schifo" non può far male nella vita.
Mentre state leggendo, il vostro corpo è alle prese con una miriade di processi impercettibili di cui non siete assolutamente coscienti. Il vostro sistema immunitario si fà in quattro per espellere sostanze non gradite, muovendo guerra contro i veleni e le malattie che invadono il corpo. Milioni di "guerrieri" vengono sacrificati in questa battaglia. Se ci pensate, molti di quelli che noi definiamo come "sintomi" della malattia (uno starnuto, un colpo di tosse, un brivido, il dolore alle giunture, il mal di testa) non sono altro che gli effetti della battaglia che il nostro corpo combatte, i cadaveri di questi guerrieri che finiscono nelle giunture, vengono starnutiti in un fazzoletto oppure tossiti in un lavandino. Dovremmo dare loro il benvenuto che meritano.
Ci curiamo dai virus assumendo deliberatamente lo "schifo" dentro i nostri corpi in modo da costruire delle efficaci difese immunitarie. Quel poco di "marcio", quel quid di malattia che non può che farci bene. Come ha detto Nietzsche, "Quello che non ci uccide ci fortifica". D'altronde da un po' ci si preoccupa del fatto che i bambini trascorrono un'infanzia troppo pulita, iper-protetta da mamma e papà, e non sono più in grado di attrezzare sufficienti difese immunitarie. Uno degli aspetti che rende così difficile un approccio allo SCHIFO è che questo ha sul lettore un uguale effetto dal punto di vista intellettuale, psichico e spirituale. Ti incasina la testa, ma in fondo lo fa per il tuo bene.
Se ci astraiamo dal corpo, possiamo vedere che anche la società ha un suo sistema immunitario che opera per fermare i veleni e le malattie che crescono nel sistema. La mattina presto, quando la gente dorme, gli spazzini ripuliscono i nostri rifiuti (e il loro nome in inglese, "dustmen", richiama la polvere, un vecchio eufemismo riferito al più generico "merda" - tra l'altro adesso non possiamo più chiamarli così ma "operatori ecologici"). La polizia rimuove dal Sistema gli elementi di disturbo proprio come i globuli bianchi rimuovono dal nostro sangue i batteri. The Filth è come The Invisibles per adulti; non parla di giovani anarchici ma di quegli eroi spesso dimenticati che ripuliscono la società dalla sporcizia.

Questi passaggi da piccolo a grande, da individuo a società, sono un tema ricorrente in questo fumetto. Un esempio ovvio in questo senso è la I-life – una compagnia di creature microspopiche semi-intelligenti simili ai Tele-Tubbies (http://pbskids.org/teletubbies/teletubbyland.html, ndT). I mostriciattoli infettano un androide creando così la loro "nave spaziale" (si osservi che implicitamente noi siamo le "navi spaziali" dei nostri microbi). Nell'ultimo episodio si vede un essere umano "pilotato" da degli ometti nella sua testa... forse è un omaggio alla vecchia strip Numbskulls che appariva su The Beano? A sentire Morrison, sì: "Numbskulls ha avuto un'influenza importante in The Filth", ammette, "insieme al Captain Scarlet di Gerry Anderson" (http://www.bbc.co.uk/cult/anderson/scarlet/index.shtml, ndT) .

GLI UOMINI-SPAZZATURA
Il maestro taoista Chuang Tzu una volta sognò di essere una farfalla. Al risveglio, pensò tra sé e sé, "Ero prima un uomo che ha sognato di essere una farfalla oppura sono adesso una farfalla che sogna di essere un uomo?"
In nuce, The Filth parla di due personaggi che sono le due metà di una stessa persona... Cominciamo da Greg Feely. Veramente non è così: si comincia con una pagina, che in quel momento è totalmente senza spiegazione, che rappresenta un personaggio che parla del fatto che "fumare è come la violenza". I molti e improvvisi non sequitur simili a questo sono uno dei motivi del perché sia così difficile afferrare il senso della trama di The Filth ad una prima lettura. Ogni episodio ci getta nel bel mezzo dell'azione (nel terzo episodio letteralmente "senza avvertimento"). Come succede in molta arte surrealista, The Filth opera molto ad un livello sub-conscio. Solo dopo molte letture il plot comincia a prendere una sorta di senso (anche se, come accade con alcune droghe, una "esposizione multipla" in pratica attenua un po' l'efficacia della sua "stranezza", della sua magia).

Vediamo all'inizio Greg filmato attraverso la cornice post-moderna di una telecamera a circuito chiuso, e lo troviamo circondato da vocine che dovrebbero portarlo alla paranoia, oppure è lui setsso già affetto da schizofrenia? Durante una delle sue giornate apparentemente tipica, lo osserviamo mentre acquista, da buono squallido perdente, riviste porno con transessuali. "Buona sega!" gli augura l'edicolante, causandogli un forte imbarazzo (come nelle migliori opere surrealiste, The Filth è pieno di momenti umoristici). Però, in definitiva, Greg Feely adora il suo gatto morente, e questo aspetto della sua personalità aiuta il lettore a sviluppare un po' di simpatia per il personaggio.
Morrison ha affermato che non sapeva che Greg Feely fosse lo pseudonimo di un famoso critico di fantascienza americano. "Non leggo la FS e non leggo nessun tipo di opere di fiction quindi non l'avevo mai sentito prima. Greg è una versione "da terra parallela" di me: una terra in cui la mia vita non ha avuto successo, quindi 'Greg' richiama la parola 'great' allo stesso modo di 'Grant' mentre Feely, in inglese, richiama un doppio senso tra "toccante" e "viscido"".
L'uso delle identità segrete è una pratica molto usata nei comics, e Feely è anche Ned Slade (oppure è Feely l'identità segreta di Slade?). Ned è l'agente di punta della Mano, un'organizzazione segreta che ha il suo quartier generale nella 'spaccatura del mondo'. La Mano è una forza di polizia segreta che si occupa anche di 'raccolta cosmica di rifiuti' (i suoi "spazzini" viaggiano su camion dei rifiuti attrezzati per il viaggio tra le dimensioni...) e di eliminare le "aberrazioni" dal sistema. Il mondo di Ned è pieno di oggetti tipicamente surrealisti. "Questo immaginario surrealista non è altro che la mia versione acida dell'immaginario "normale" presente nei fumetti, e l'ho voluto utilizzare perché volevo che THE FILTH fosse fantastico e possente dal punto di vista visivo, così come era denso e "realistico" per quanto riguardava i temi trattati.

VISIONI SCHIFOSE
Grant ha lavorato a lungo in stretto contatto con il disegnatore Chris Weston per raggiungere la sua visione. Secondo Weston, "Grant mi ha spedito uno schizzo del costume da agente della Filth che io ho leggermente rielaborato per avvicinarlo alla mia visione. Grant è un bravo arista, ha anche progettato i personaggi dello Status Quorum". Ci sono anche degli esempi interessanti di tecnologia, che fanno riferimento al passato della fantascienza. Ancora Weston: "Volevo ricreare degli ambienti che non si vedevano dalla FS degli anni '70; volevo che sembrasse il tipo di disegni che si potevano trovare sulla copertina di un romanzo di quel periodo."
"La tecnologio doveva sembrare pre-Guerre Stellari, ed anche pre-Blade Runner: questo per sbarazzarsi di tutti quegli aggeggi che oramai negli ultimi vent'anni sono stati utilizzati da tutti e un po' sovraesposti. Grant voleva qualcosa che significasse "Roger Dean ha sbagliato tutto!" (http://www.rogerdean.com/architecture/index.htm, ndT). Disse di rifarsi anche ad Arancia Meccanica e La Fuga di Logan (http://www.imdb.com/title/tt0074812 , ndT). Credo di essere riuscito solo in parte ad accontentare le sue richieste, e questo è uno degli aspetti sui quali voglio ritornae in futuro su altri progetti."
Feely dovrebbe essere una specie di "rifugio" per Slade, una "para-personalità" che ha assunto per staccare un po' da quella che è la sua vocazione, che è diventata stressante al punto da causargli un esaurimento nervoso. Slade è richiamato con la forza da questa sua vacanza (la para-personalità-Feely viene in un certo senso strapazzata) per combattere un super-cattivone chiamato Spartacus Hughs, un vecchio amico di Ned e ex-agente diventato cattivo e "cancro" del sistema da estirpare.

La trama principale si compone di una serie di segmenti in cui Slade si batte contro molti disastri spettacolari scatenati dalle macchinazioni di Hughs. Queste crisi vengono risolte molto in fretta anche se ognuna di esse poteva essere sviluppata in modo molto più esteso: Morrison si diverte un sacco a far vedere che il suo "potere immaginifico" è talmente elevato che può permettersi di "buttare via" idee come queste. Nano-tecnologie ribelli, sommosse a bordo di gigantesche navi da crociera, le mirabolanti avventure del porno-divo super-fertile Anders Klimaaks.
Queste ultime sono di gran lunga quelle più crontroverse. Come racconta Weston: "Alcune delle cose che avevo disegnato per la serie furono giudicate troppo estreme e ridisegnate in gran fretta: in particolare alcune sequenze con Anders Klimaaks. Per esempio, lo schizzo di sperma nero che finisce sulla faccia dell'attrice-porno fu rimosso!"
Ci sono anche degli esempi di "censura-volontaria", ad esempio il regista pazzo di film porno dello stesso episodio sfoggia il primo "pene-pixellato" della storia. Qusto è solo uno degli esempi in cui Morrison utilizza questi trucchi post-moderni allo scopo di smantellare la forma-fumetto (come anche Alan Moore in Watchmen, anche se in modo diverso). Più avanti nella storia appare un personaggio i cui pensieri letti nella classica (adesso superata) nuvoletta "da fumetto" non sono altro che "vere nuvole" nella finzione.

C'è anche un fumetto dentro al fumetto chiamato Status Quorum che serve a dimostrare l'incredibile banalità dei personaggi e delle storie dei comics "passati" paragonati alle forme narrative attuali (tra cui The Filth): vediamo inoltre i personaggi di Status Quorum interagire con qulli di The Filth a sottolineare questo concetto. E' lampante che Morrison abbia lavorato intensamente con Weston per rendere la prima apparizione della serie SQ così spettacolare e disturbante. "Il layout della pagina e lo storytelling derivano da mie decisioni", secondo weston, "tranne quelli relativi al terzo capitolo, quello in cui i personaggi fuoriescono dalla realtà del fumetto. Grant stesso mi mandò degli schizzi ed il layout che desiderava per quelle sequenze di pagine-doppie".
Intanto, nel "mondo reale", tra un'avventura di Ned e l'altra, la vita di Greg si disintegra (i suoi nemici lo denunciano come pedofilo e viene arrestato dalla polizia). Morrison qui analizza una delle maggiori paure "urbane" dell'odierna Gran Bretagna, legata alla figura del "molestatore di bambini" o (ancora peggio) al fatto di essere accusati ingiustamente di pedofilia. Recentemente c'è stata una controversa "schedatura pubblica" dei pedofili da parte di News of the World (famoso settimanale scandalistico inglese) che a portato anche a terribili orde di scalmanati che rincorrevano anche persone un po' strambe ma innocenti (e addirittura qualche pediatra totalmente estraneo alla cosa).


SPAZZATURA E PAROLE
La storia passa in continuazione tra Ned e Greg seguendo entrambe le storie fino al rispettivo climax, raggiunto nell'episodio finale, attraverso molti scarti e cambi di registro. Non è immediatamente ovvio quello che succede nell'ultimo episodio, dato che un mucchio di tematiche inedite vengono introdotte (tra cui quella relativa ai suddetti Numbskulls). Il lettore è costretto a sviluppare nuove strutture analitiche mentre la trama attraversa una serie di "balzi quantici".
Ciononostante i temi fondamentali vengono risolti: quelli del "un po' di 'schifo' fa bene'; 'cose buone nascono anche dalle cattive' – dal letame nascono i fiori, anche la vita è nata dalla melma primordiale. Sul sito di Morrison (http://www.crackcomicks.com, ndT) ci sono una serie di citazioni associate ad ogni episodio: quella relativa all'ultimo episodio sembra particolarmente calzante: "Il chimico A Graham Cairns-Smith dell'Università di Glasgow ... ha suggerito che gli elementi considerati essenziali dalla biologia (acidi nucleici e proteine catalizzanti) si erano trasformati in una specie di impalcatura pre-biotica. Alla fine questa impalcatura è sparita, lasciandoci la biochimica, che governa i processi di tutti gli esseri viventi. La scomparsa struttura di supporto, secondo Cairns-Smith, avrebbe potuto essere l'argilla".
E alla fine, con il ricordo del suo gatto che lo guida, Greg sparisce nella metropolitana, pur continuando a trasformare in luce l'oscurità e circondato da fiori che continuano a sbocciare intorno a lui.
Ma che cosa è successo davvero? L'ovvia interpretazione ci dice che è successo tutto in accordo a quello che ci è stato mostrato. Greg è davvero Ned. Una seconda interpretazione è che Greg abbia avuto un esaurimento nervoso, da cui è generato tutto (avventure di Ned incluse): la sua esperienza del mondo è stata filtrata dalla sua psiche danneggiata. O forse tutta la storia non è altro che la rappresentazione delle allucinazioni (indotte dall'overdose) di un Greg morente (richiamando fortemente la morte del nemico di Ned nel secondo numero)?
Tutte queste interpretazioni sono ugualmente valide. Dice Morrison che è come un quadro o un brano musicale. Anche nella mia testa ho parecchie interpretazioni della storia che convivono simultaneamente. Secondo l'interpretazione letterale, la storia comincia dalla fine, quando Greg prende le pillole. Quelle cinque pagine, le sole che vedono Greg come voce narrante, rappresentano il mondo REALE, mentre tutto il resto è l'esperienza allucinatoria che segue da quell'istante. Quando Greg dice "Sto venendo...", sta avendo una specie di "orgasmo-mortale" (si potrebbe dire) e sta contemporaneamente raggiungendo uno stadio accecante di comprensione universale.
"Nell'interpretazione dal punto di vista del sistema immunitario I-life il tutto diventa una storia della creazione in salsa fantascientifica, la caduta e l'evoluzione di una specie di robot microscopici programmate per curare. L'esperienza che della mano di Greg è assimilabile ad una forma di 'malattia' (la presenza di nano-vita che rimpiazza i batteri del suo corpo è vissuta da Greg come immerso in uno stato allucinatorio). Malattiae guarigione. E così via."


FANGO E MAGIA
Si sa che Morrison riempie i suoi lavori di simboli e richiami alla magia, ma cosa significa la magia presa in questo contesto?
Nel nostro mondo razionale è facile dimenticarselo, ma provate per un momento a pensare... Ogni notte milioni di persone si siedono di fronte ad una 'scatola magica' per guardare soap opera e altri programmi di fiction. Per loro i personaggi 'fittizi' di questi show sono 'reali' come i loro amici o i membri della propria famiglia (nel senso che riescono a parlare di loro come se fossero delle persone reali).Per alcuni spettatori sono più che reali. Gli attori ricevono lettere dai fan indirizzate ai personaggi che recitano: persono che chiedono un lavoro o fanno proposte di matrimonio. Gli attori che recitano le parti da "cattivo" vengono attaccati nelle strade dagli spettatori del loro telefilm.
Ma anche se non siamo fan delle soap opera, anche noi ci affezioniamo a personaggi della finzione, e le fiction ci possono influenzare. Veniamo in questo caso trasportati nei mondi di Greg e Ned (proviamo simpatia per Greg, nonostante i suoi aspetti negativi) e ci preoccupiamo per loro o per gli altri personaggi grazie alla bravura nella scrittura di Morrison e nel disegno di Weston. Siamo influenzati da quello che leggiamo. L'immaginazione di qualcuno si proietta nel nostro cervello e ci cambia... questa è una forma di magia.
Ogni lettore che si avvicina ad un testo porta con sé esperienze diverse e queste impregnano il modo in cui percepisce questo lavoro. Per me, ma forse non per voi, THE FILTH è stata una lettura profondamente significativa. Alcune cose che ci ho trovato non erano nemmeno nelle intenzioni degli autori. Mentre leggevo ero sempre più convinto che includere un paio di artisti che si divertono a giocare con la spazzatura avrebbero fornito una chiave adatta ad entrare nelle zone più oscure del testo. Ho domandato a Morrison perché abbia usato Gilbert e George (http://www.culturekiosque.com/art/exhibiti/rheg&g.htm, ndT) per rappresentare Uomo Verde/Uomo Giallo. "Si sono materializzati nel mio subconscio in quella forma. Mi sembravano adatti...". Ah, se è così...

Leggere The Filth può davvero cambiare il vostro modo di pensare sulla vita? La magia funziona? "Vorrei pensare che fosse così", ancora Morrison, "il vostro sistema immunitario dovrebbe funzionare meglio dopo averlo letto".


Per finire l'intervista originalmente pubblicata su www.popimage.com

Domanda: The Filth è stato raccolto in volume di recente. Nonostante non sia stata largamente pubblicizzata come The Invisibles, pensi che la serie, quando è uscita, abbia avuto il successo che ti aspettavi?

GRANT MORRISON: Dal punto di vista artistico sono molto contento di The Filth, e ci ritorno sopra con meraviglia ed affetto. E' praticamente il lavoro più "forte" che abbia mai fatto. Mi ha visto passare attraverso un brutto periodo ed ha espresso quello che volevo, ma devo ammettere che sono molto offeso dalla mancanza di intelligente impegno critico a proposito della serie. Continuo a leggere cose di persone che insistono a dire che non c'è storia, non c'è trama, non esiste caratterizzazione etc, di fronte all'evidenza del contrario. Alcune volte sono completamente frustrato dalla risposta negativa a quello che considero un lavoro di satira molto schietto, divertente, visivamente splendido, inventivo e diretto.

Ad ogni modo, prevedo una riscoperta di The Filth, ora che è uscito il volume.

Tutti quelli che hanno apprezzato The Invisibles dovrebbero leggere The Filth per la sola ragione che se segui le conclusioni di Invisibles fino ai loro limiti, hai BISOGNO di The Filth per dare un senso a quello che accadrà dopo alla tua vita. Non c'è nessuna 'magia'. Tutti moriremo, come anche i nostri eroi. E' sempre successo, ed è solo questione di aspettare il momento. La vita è uno stato di sospensione, dove la coscienza vede il suo stesso riflesso nella materia e, si spera, impara qualcosa di dolorosamente splendido sulla sua natura e i suoi obiettivi.

MATT HOLLINGSWORTH fotte GRANT MORRISON

Una cosa che ho trovato piuttosto disturbante è stato un commento che hai fatto in una intervista online, che è sembrato restare inosservato dal sito, dove dicevi di aver tentato il suicidio ad un certo punto della creazione della serie.

GRANT MORRISON: THE FILTH è stato creato immaginando un filtro o un impianto di depurazione – un colorato pseudo-rene, se preferisci – una Cabala smembrata con echi di fallimento e sfruttamento attraverso cui sono riuscito a passare purificando il materiale ultravioletto, dannoso e seducente, ed esaminando tutte le cattive sensazioni e le immagini che ero riuscito ad associare alla vita all'alba del nuovo secolo – la strisciante paranoia della realtà vista come filmato di sorveglianza, gli interminabili omicidi di massa fatti in nome di cause stupide che contano meno delle scoregge, il terrificante disprezzo di sé tipico della cultura occidentale, l'osceno e sempre crescente fascino nei confronti di forme di divertimento basate sulle conseguenze della povertà e dell'ignoranza, l'uso della pornografia come un narcotico ed il suo conseguente impatto sul modo in cui gli uomini guardano le donne, il narcisismo incoerente della 'reality' TV. Tutte tendenze che secondo me meritavano di essere oggetto di satira e prese in giro; lasciamo penzolare questo bel paio di coglioni che è la nostra cultura, senza protezione e pronti ad essere colpiti da un bel calcione concettuale – The Filth mi sembrava la porzione 'artistica' visibile di un tentativo assai più vasto di consumare un po' di energia 'qlippotica' o 'negativa' durante l'attraversamento dell'ABISSO, nell'accezione nota ai maghi.

Per facilitare questo passaggio, mi sono immerso nella lettura di libri sull'anti-vita, sulla morte, il decadimento, la vergogna, la sporcizia, il caos, l'esaurimento nervoso, sulla pornografia vista come controllo mentale, l'umiliazione, la crudeltà, l'arte schizofrenica e la patologia e mi sono cibato di malattia trasformandola in narrativa per fumetto da intravenosa – non mi meraviglia il fatto che molti l'abbiano odiato (il progetto aveva raggiunto una strana forma di dissonanza nella sua incarnazione mensile e pochissime persone tra quelli che lo commentarono sembravano in grado di distinguere un qualsiasi significato dalle nude immagini e parole che scorrevano davanti ai loro occhi. E' stato fottutamente bizzarro per me leggere di alcuni che dicevano, a proposito di questa storia così meticolosamente programmata e dispiegata, che 'la struttura è un vero casino' oppure che 'The Filth non ha un soggetto distinguibile, non ha personaggi, non ha un tema', oppure la frase priva di senso e che odio più di tutte le altre, secondo cui 'The Filth' sarebbe piena di 'stramberie per il gusto dello strambo'. Devo ancora vedere qualcuno che cerchi di denigrare WATCHMEN perché parla di 'supereroismo per il gusto del supereroe' o MAUS perché rappresenta 'l'Olocausto per il gusto dell'Olocausto' e sapere che gliela lasciano passare). Abbiamo odiato tutti la vaccinazione contro la Polio, giusto? A nessuno piace sentire la puntura, dopo tutto, anche quando viene fatta per il tuo bene.

Comunque, The Filth cresceva nella mia testa e diventava una devastante dissezione sul tema 'Dove Siamo Oggi' e, come al solito, ho finito per utilizzare la mia vita ed il mio lavoro come un laboratorio elaborando i risultati della sperimentaione in forma di storia. Anche se avevo familiarità con l'Abisso o con la 'cerchia-da-non-oltrepassare' (concetti derivanti da varie meditazioni poste 'alla ricerca di piani d'esistenza superiori' che risalgono al periodo in cui facevo i miei primi esperimenti sull' Albero della Vita e sull' 'Aethyr' enochiano) la ferocia dello stato di coscienza che mi intrappolava trasformando il mio mondo mi colse quasi impreparato. Entrai nell'Abisso appena prima l'11 Settembre, credo – quella mattina, mi svegliai in uno stato orribile, urlavo e tiravo calci senza riuscire a controllarmi; più meno risale ad allora l'inizio di tutto. Le cose diventavano il loro opposto – tutti i pensieri, i concetti, tutte le possibilità portavano con sé il loro devastante negativo finché nulla di ciò che non veniva cancellato nel processo aveva più significato. Pensare a qualsiasi cosa senza immaginare contestualmente il suo complemento negativo divenne sempre più impossibile, finché tutto questo scontro 'particellare' di concetti mi vaporizzò di brutto rilasciando energia sufficiente ad alimentare la nascita di un sole interno, che alla fine si stabilizzò in una visione della realtà molto strana e nuova (questo tipo di consapevolezza 'Choronzonica' è un tratto peculiare delle esperienze che hanno a che fare con l'Abisso). Prima di essere atomizzata, ogni illusione che avevo riguardo me stesso ed il mondo si trasformò come polvere particellare macinata in quel brutale mulino. Mentre scrivevo 'The Filth', in un periodo che parzialmente è conciso con la mia sequenza per 'New X-Men', mi sentivo così sconvolto e provato da quello che mi stava accadendo e dall'oscuro materiale che cercavo di metabolizzare che mi lanciai verso il balcone del 3° piano di un Hotel sul Sunset Boulevard solo per essere tirato dentro da Kristan, che mi ferii il petto e lo stomaco con il manico di metallo di un cucchiaio, che mi tagliai i polsi stupidamente (ma con estrema classe) usando i frammenti di vetro di una bottiglia di champagne. Tra gli altri numerosi e folli tanghi ballati con la pazzia, progettati (si direbbe) solo per rendere più interessante la mia biografia (vi prego, vi prego, vi prego non fatelo a casa, amici. Lasciate queste cose ai professionisti, sono tutti esperti e in gamba, potete starne certi). Per la maggioranza del tempo Non sono stato IN ME: ero preda in continuazione di ogni tipo di tendenze ossessive. Quella stessa cosa che mi ha permesso di andare avanti quando stavo per morire in ospedale nel '96 mi ha salvato di nuovo; il contesto in cui mi trovavo e la pura e semplice voglia di Vita Reale. Il mio 'tunnel di realtà',come lo chiama Robert Anton Wilson (vedi http://www.rawilson.com/main.shtml, NDT), mi consente di inquadrare convenientemente ogni esperienza ed ogni stato di coscienza, buono o cattivo, nel contesto della mia iniziazione magica e della mia evoluzione. Le discipline magiche portano struttura, significato e progettualità in momenti della vita che sono apparentemente senza struttura, senza senso e pieni di dolore. E aiutano anche le discipline terra-terra legate al guadagnarsi da vivere e al condividere una relazione.

Abbracciare veramente il Caos significa arrendersi alla definitiva e inflessibile espressione della Legge e dell'Ordine del nostro universo – legge secondo cui Tutto Cambia. Non avevo possibilità di spingermi molto più in là finché non saltò fuori la Pop Mag!c con il suo codazzo di teorie selvagge e stranezze visionarie. Craig mi ha intervistato durante il periodo peggiore e più nero che abbia mai passato perciò sono sicuro che nel suo libro questo salti al naso come una puzza fastidiosa. Sono sicuro che vi spaccherete le mascelle dal ridere.

Devo dire che arrivai alla 'fine' del percorso 'magico' come l'avevo conosciuto e praticato per 25 anni e, come un uomo che si trova nel punto di scoppio di una bomba nucleare, inebetito e confuso, con le orecchie che fischiano, sto cercando di trovare nuovi modi per spiegare ciò che è successo e presentarlo al mondo sotto forma di Magia 'neutra'. The Filth è stato scritto a partire da questa esperienza. Ma la roba veramente buona deve ancora arrivare.

Chiunque abbia interesse a coltivare queste cose (e sono sicuro che molti dei miei lettori già le praticano) la saggezza Cabalistica che ho riportato a casa dal processo di scrittura di 'The Filth' è molto semplice e profonda ed è espressa da Greg Feely nella scena che si svolge sul retro del negozio di fiori – la Corona è Nel Regno, e Anche il Contrario è Vero. E per voi fan della magia enochiana, Greg si può interpretare come Nemo che cura il suo giardino, se vi va.

Naturalmente mi ci è voluto un sacco di tempo ed una canzone dal nuovo disco dei Monster Magnet (http://www.monstermagnet.net/, NDT) per comprendere finalmente il vero messaggio dall'Abisso.

'Chiudi il becco, stronzissimo bambinone'

E così ho intenzione di fare! Farà così anche Horus, il pazzo Dio-Bambino degli Eoni, se glielo direte gentilmente. IAMIUHUAMI (suona un po' come IOSONOTECHESEIME, NDT).

Beh, speriamo che tu abbia superato tutto questo, so che ti fa ancora male ma non puoi pensare di scalare l'albero senza sostegni se continui a rimanere ancorato alla polvere.

GRANT MORRISON: Certamente. Mi sento molto meglio adesso ma per un po' le cose sono andate fottutamente male e mi hanno scosso fino alla punta delle scarpe.


Leggetelo!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Don't you see what's happened while your gaze was elsewhere? Someone's stolen the lightning.

jonny_frost

ahahahahah...si vede che è max che ti istruisce fab.... :asd:
mi sa che sto fumetto qui l'abbiamo letto in tre.....
purtroppo l'unica edizione italiana è un casino da recuperare...io lo notai perchè presi di mia iniziativa dei numeri di vertigo presenta per leggere 100 bullets....va letto...è la cosa più folle che ci sia...splendido....


"...JUST A BATMAN"

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

jonny_frost

non lo faranno mai....l'unica possibilità è recuperare i vertigo presenta(che se volete vi dico, sono 13 numeri, anche se i vertigo presenta bisognerebbe averli tutti e 50 cmq)..oppure leggerlo in inglese...ma è la roba più complicata che esista, dubito sia una soluzione leggerlo in inglese....


"...JUST A BATMAN"

King Mob

Io lo comprerò in inglese e bando alle ciance. Ovviamente prima ne leggo tanti altri ancora, cosicchè possa uscirne fuori temprato.  :)

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Green Arrow

me lo ordinerò da bookdepository appena ho un po di soldi :shifty:

jonny_frost



"...JUST A BATMAN"

King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

jonny_frost



"...JUST A BATMAN"

King Mob

Citazione di: jonny_frost il 13 Settembre 2009, 17:48:28
libero di provarci.... :asd:

Beh ... mi rendo conto del rischio, difatti non lo prenderò subito, continuo a vedere film e serial in lingua, a leggere in lingua, e spero di poter arrivare a quel livello .. Certo, sarebbe più facile viverci, in un paese anglofono. Ma per adesso va bene così ..

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

jonny_frost

sì beh cmq io sono molto drastico eh...credo ce la si possa anche fare, perchè morrison a livello puramente linguistico non è difficilissimo.....ma the filth è molto complicato, anche a livello di intreccio anche in italiano...cioè...andrebbe letto un paio di volte per capirlo appieno...anche se per quanto mi riguarda tutto non si capisce cmq...o almeno andrebbe letto lentamente e rivisto spesso andando avanti...se provate mi direte com'è... :sisi:


"...JUST A BATMAN"

King Mob

Citazione di: jonny_frost il 13 Settembre 2009, 18:04:41
sì beh cmq io sono molto drastico eh...credo ce la si possa anche fare, perchè morrison a livello puramente linguistico non è difficilissimo.....ma the filth è molto complicato, anche a livello di intreccio anche in italiano...cioè...andrebbe letto un paio di volte per capirlo appieno...anche se per quanto mi riguarda tutto non si capisce cmq...o almeno andrebbe letto lentamente e rivisto spesso andando avanti...se provate mi direte com'è... :sisi:

Ci proverò, ma Dio solo sa quando. Ho trooooppi fumetti. Attualmente devo recuperare Supreme Power da Barry Allen, ed alcuni spillati di Batman di Matches Malone, dopodichè mi dedicherò al recupero di roba di Batman ed a qualche cosuccia Marvel delle Grandi Saghe (Civil War; Secret War; Wolverine Enemy of the State).

La strada è lunga.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Green Arrow

Citazione di: jonny_frost il 13 Settembre 2009, 17:38:12
non ce la farete mai, fidati.....

vabbe, ci provo. :asd:
poi tutto quello che ho di Morrison ce l'ho in lingua originale, e mi piace molto come scrive  :up:

Fabraxas Choule

#13
Citazione di: jonny_frost il 13 Settembre 2009, 15:33:14
ahahahahah...si vede che è max che ti istruisce fab.... :asd:
Infatti, peccato che non riesco mai a sottrargli nulla dalla sua biblioteca.  :lol:

Citazione di: The Corinthian il 13 Settembre 2009, 17:13:56
Io lo comprerò in inglese e bando alle ciance. Ovviamente prima ne leggo tanti altri ancora, cosicchè possa uscirne fuori temprato.  :)

Citazione di: Green Arrow il 13 Settembre 2009, 17:17:42
me lo ordinerò da bookdepository appena ho un po di soldi :shifty:

Ragazzi, se potete fatevelo prestare come ho fatto io e poi compratelo in inglese. E' molto difficile da capire, anche in italiano.  ;)
Don't you see what's happened while your gaze was elsewhere? Someone's stolen the lightning.

Nexus

Il volume (in inglese) è in viaggio, dopo averlo letto passare lo IELTS sarà una passeggiata :asd:

Fabraxas, la tua recensione non la leggo ancora, aspetterò di averlo finito (così magari lo confronto con quello che ho capito io :asd:)
Previously known as Andrea.