News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Come conservate i vostri fumetti?

Aperto da Vorador, 31 Maggio 2012, 20:53:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leviathan

Secondo me se uno di quei così lì si mangia un comic rimane secco.

Per i brossurati il problema non è tanto che si scollino (non mi è mai successo con i comics) ma più che altro che aprendoli troppo rimane il segno sulla costa....

Ho preso in fiera un bel pacco da 100 bustine acid-free (sempre WR) così ho risparmiato un po'.
Mi capita spesso di fare apri-chiudi e in effetti dopo una ventina di volte le cose non sono più le stesse.


Poi sinceramente: non so quanto sia vera la storia che i fumetti si degradano così velocemente come vorrebbero farci credere.. Secondo me giocano molto sul fatto che noi collezionisti siamo dei perfezionisti e vogliamo tutto conservato al meglio...

...poi ho comics di quando ero piccino (magicpress) che non ho certo conservato come faccio adesso ma sono praticamente nuovi (tenuti in uno scatolone).
Per non parlare dei Kriminal di famiglia...  :D

Insomma sono convinto basti un minimo di buon senso.... ma nel dubbio.....
.....mi faccio dissanguare pure io dalle bustine magiche...come se fossero tutti "Action Comics Giugno '38"  :lolle:

Vorador

Io con i Tp Magic ho quasi sempre avuto problemi di "scollatura", così come con il volume de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro della Rizzoli (che incomincia ad avere parecchi anni) e poca altra roba...
Quando succede mi armo di vinavil (che è sostanzialmente cellulosa) e ri-incollo tutto.
Sul fatto dei collezionisti pazzi è verissimo (tipo questo), perciò cerco semplicemente di trattarli con il dovuto rispetto e con la giusta attenzione, così stanno bene loro e sto bene io  :D

Leviathan

Citazione di: Vorador il 05 Luglio 2012, 23:23:47
Io con i Tp Magic ho quasi sempre avuto problemi di "scollatura", così come con il volume de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro della Rizzoli (che incomincia ad avere parecchi anni) e poca altra roba...
Quando succede mi armo di vinavil (che è sostanzialmente cellulosa) e ri-incollo tutto.
Sul fatto dei collezionisti pazzi è verissimo (tipo questo), perciò cerco semplicemente di trattarli con il dovuto rispetto e con la giusta attenzione, così stanno bene loro e sto bene io  :D


Grazie amico, ora che mi hai fatto leggere questa guida manderò tutti i miei comics all'Archivio Segreto Vaticano. :cry:

Vorador

Citazione di: Leviathan il 05 Luglio 2012, 23:27:59
Citazione di: Vorador il 05 Luglio 2012, 23:23:47
Io con i Tp Magic ho quasi sempre avuto problemi di "scollatura", così come con il volume de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro della Rizzoli (che incomincia ad avere parecchi anni) e poca altra roba...
Quando succede mi armo di vinavil (che è sostanzialmente cellulosa) e ri-incollo tutto.
Sul fatto dei collezionisti pazzi è verissimo (tipo questo), perciò cerco semplicemente di trattarli con il dovuto rispetto e con la giusta attenzione, così stanno bene loro e sto bene io  :D


Grazie amico, ora che mi hai fatto leggere questa guida manderò tutti i miei comics all'Archivio Segreto Vaticano. :cry:


Maddai, questo è un pazzo!  :lolle:

Green Hankey

#19
mi vergogno di dire che non tengo i miei fumetti in modo maniacale e se si scollano, li tengo scollati... quando mia madre passa la cera o cazzate simili, sono sempre a rischio caduta e prestando qualche volume ai miei amici, alle volte mi ritornano un pelo rovinati.
Non uso raccogliori, box, scatole, insomma faccio schifo

:dok:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Dude

Lo farò. È che ora come ora mi servirebbero tutte: spillati, tp2, tp3, manga e quelle su misura che mi faccio con i raccoglitori con i buchi per gli anelli.

Vorador

Citazione di: Metta World Hankey il 05 Luglio 2012, 23:33:24
mi vergogno di dire che non tengo i miei fumetti in modo maniacale e se si scollano, li tengo scollati... quando mia madre passa la cera o cazzate simili, sono sempre a rischio caduta e prestando qualche volume ai miei amici, alle volte mi ritornano un pelo rovinati.
Non uso raccogliori, box, scatole, insomma faccio schifo

:dok:

Non ti devi vergognare, anzi! Sei la persona con la più grande pazienza al mondo  :asd:
Per quanto mi riguarda, di prestare i fumetti non se ne parla...figuriamoci se dovessero tornarmi rovinati!  :ghigliottina:

Citazione di: Dude il 05 Luglio 2012, 23:37:08
Lo farò. È che ora come ora mi servirebbero tutte: spillati, tp2, tp3, manga e quelle su misura che mi faccio con i raccoglitori con i buchi per gli anelli.

Piano, piano, vedrai che riuscirai ad imbustarli tutti  :up:

Clod

non prendo particolari precauzioni; passo giusto la polvere con lo swiffer una tantum sugli scaffali e sopra i volumi e bona lè

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Leviathan

PRESTARE i FUMETTI????????
Ma diamo i numeri?!!
:D :D :D :D

Foley 90

#24
Citazione di: Leviathan il 06 Luglio 2012, 13:49:21
PRESTARE i FUMETTI????????
Ma diamo i numeri?!!
:D :D :D :D

io li presto solo ad un mio amico che li tiene più maniacalmente di me.

cmq io imbusto solo gli spillati. Per un po ho imbustato anche i manga, ma poi mi sono stufato. Diciamo che dovevo farlo subito una volta letti. Adesso non ho voglia di imbustare più di mille fumetti :lolle:
Mi limito a tenerli in ordine e a spolverare il più possibile.
Il problema più grande quì da me (in pianura padana, circondato dalle risaie) è l'umidità.. ma non posso farci molto.

Leviathan

Nemmeno io imbusto i manga!! :D

Non ci avevo mai pensato prima ma non ne ho mai sentita la necessità... Non so forse perché sono fatti di banalissima carta e non hanno tutte le peculiarità (mille colori, patinatura etc) dei comics.

Vorador

Citazione di: Foley 90 il 06 Luglio 2012, 14:00:24
Il problema più grande quì da me (in pianura padana, circondato dalle risaie) è l'umidità.. ma non posso farci molto.

Per l'umidità, si può risolvere parzialmente il problema con le bustine antiumidità che si trovano nei cartoni raccogli-fumetti o nelle custodie degli strumenti. Certo, se i fumetti sono in un armadio, queste bustine hanno il loro effetto, mentre se, invece, sono tenuti su scaffali "a cielo aperto" non servono praticamente a nulla.

Foley 90

li conservo nelle librerie.. negli armadi non ho spazio.. in più quì il tasso di umidita e mediamente intorno al 70%.. quindi penso che le bustine farebbero poco....

Vorador

Citazione di: Foley 90 il 06 Luglio 2012, 14:29:05
li conservo nelle librerie.. negli armadi non ho spazio.. in più quì il tasso di umidita e mediamente intorno al 70%.. quindi penso che le bustine farebbero poco....

Azz...eh in quel caso, sì.
E invece i contenitori cattura-umidità?

Foley 90

Citazione di: Vorador il 06 Luglio 2012, 14:32:05
Citazione di: Foley 90 il 06 Luglio 2012, 14:29:05
li conservo nelle librerie.. negli armadi non ho spazio.. in più quì il tasso di umidita e mediamente intorno al 70%.. quindi penso che le bustine farebbero poco....

Azz...eh in quel caso, sì.
E invece i contenitori cattura-umidità?

quelli sono sparsi per tutta la casa  :sisi: