News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Almuric - di Robert Ervin Howard

Aperto da Akanith Wan, 04 Giugno 2012, 22:11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akanith Wan



http://www.fantascienza.com/catalogo/opere/NILF1039449/almuric/

Inquieto, insofferente all'autorità, incapace di assoggettarsi alla civiltà delle macchine, Esaù Cairn sembra proprio un uomo nato in un'epoca sbagliata, un uomo "fuori dal suo tempo". Dotato di una forza bruta, intelligente ma primitivo nelle sue passioni, conduce una vita disordinata e viene tenuto alla larga dai suoi amici. Tuttavia Esaù Cairn riesce a frequentare l'università e si appassiona allo studio delle lingue antiche; in particolare diventa un esperto dello scomparso dialetto Austriki. Questa specializzazione lo fa inevitabilmente incontrare con il professor Isaac Ildebrand, e con lui partecipa alla spedizione che determinerà la svolta della sua vita, riportando Esaù Cairn nel tempo giusto per cui pare essere nato e nel quale potrà esprimere liberamente tutta la sua intelligenza e tutta la sua possente vitalità.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In poche parole, si tratta della risposta Howardiana alla saga di John Carter di Marte creata da Burroughs, un'opera originale grazie allo stile inconfondibile ed unico del Barbaro Texano.

Per certi versi la preferisco di gran lunga alla verbosa saga marziana di Carter, nonostante devo ammettere che Almuric non suscita lo stesso sense of wonder di Barsoom.

Esaù Cairn è il tipico eroe Howardiano: muscoloso, possente, intelligente ma passionale, incapace di adattarsi ai ritmi dell'uomo moderno, in breve un uomo nato nel secolo sbagliato.

Bellino, anche se qualche "Conanata" la si poteva risparmiare, sarebbe bello farci un film, riadattandolo magari ai tempi moderni (il romanzo è del 1933 ma è stato pubblicato postumo nel 1939).
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

mar-vell

Questo libro è la versione di John Carter di Howard.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Akanith Wan

Esaù Cairn ha un nome che non si può sentire, lo ammetto, ma a John Carter lo usa per spazzarci il pavimento. :sisi:

Io l'avrei chiamato Joseph Cairn! :sisi:

Citazione di: mar-vell il 05 Giugno 2012, 00:37:35
Questo libro è la versione di John Carter di Howard.
Mar-Vell

La cosa è decisamente riduttiva, in comune i due romanzi hanno davvero poco. Non si può paragonare il tipico eroe (o meglio antieroe) Howardiano con i "gentiluomini" stereotipati alla John Carter.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

mar-vell

Di sicuro, quello che intendevo è che nel romanzo Esaù Cairn (che vuol dire tumulo) ripercorre in parte la storia di John Carter come altri eroi e scrittori hanno fatto prima di lui. Immagino che REH fosse consapevole del successo delle storie di ERB e abbia in un certo senso voluto seguire le orme del predecessore.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Akanith Wan

Cairn mi sembra voglia dire anche "rosso". :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

mar-vell

In irlandese credo di si in inglese no  :D
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel