News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Harry Potter - I Romanzi di J.K. Rowling

Aperto da Lagertha Lothbrok, 11 Marzo 2012, 13:01:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lagertha Lothbrok

HARRY POTTER - LA SAGA DI J.K.ROWLING



Harry Potter è una serie di romanzi fantasy in sette volumi, ideata dalla scrittrice inglese J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007.
L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei: Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito e non solo.

L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - con una sorta di 'prologo' in cui si legge come Harry venga affidato da Silente alle cure degli zii, gli sgradevoli Vernon e Petunia Dursley (parenti per parte di madre, essendo la zia sorella della mamma di Harry, Lily Evans), che vivono a Little Whinging, Privet Drive numero 4 insieme al loro figlio, l'odioso e viziato Dudley "Big D" Dursley, cugino di Harry, che fa sempre il bullo e lo prende di mira. L'arco narrativo vero e proprio inizia dal momento in cui Harry, il giorno del suo undicesimo compleanno, apprende di essere un mago e inizia a frequentare Hogwarts; e prosegue per sette anni fino allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Oscuro Lord Voldemort (Tom Orvoloson Riddle), responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.

Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della serie del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, con la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista la platea mondiale.
Dal 1997 fino al 2008, i sette libri della serie hanno venduto un totale di 480 milioni di copie e sono stati tradotti in più di 64 lingue. La saga, inoltre, sia in campo cinematografico che letterario è la più produttiva della storia.


Da wiki

-------

Strano che non abbia trovato prima questo topic visto l'amore che provo verso questa saga!  :ahsisi:
La Rowling è una grande scrittrice, ma soprattutto una grande donna.. prima del suo successo ha affrontato dei periodi di fortissima crisi finanziaria, sola e con una figlia piccola da mantenere senza un centesimo.. e non si è avvilita, ma ha cercato di sfruttare questo periodo cupo per creare personaggi della saga importantissimi come i Dissennatori che "risucchiano la pace, la speranza e la felicità dall'aria che li circonda".
Poi purtroppo nei film non rende la quantità allucinante di informazioni che la Rowling aveva creato per ogni personaggio, ogni luogo..
Avrebbe potuto scrivere un libro intero anche su ogni personaggio marginale della storia, perchè per rendere reale e tangibile un personaggio, per inserirlo correttamente nella trama come un puzzle perfetto, lei scriveva la storia di tutti, con tanto di dati psicologici.. anche di personaggi che magari nella saga cinematografica non sono mai apparsi.
Amo soprattutto i suoi romanzi per la quantità di valori che ci insegna, valori anche contrastanti tra loro.. ormai si vedono opere che cercano di trasmettere un solo messaggio, ad esempio l'importanza dell'amore... oppure l'importanza della compassione o del perdono.. Invece in questi romanzi c'è un vortice di valori, credo realmente che Harry Potter sia il romanzo di formazione del nostro secolo!
Vi incollo una bellissima nota trovata sul web che racchiude quello che questi personaggi ci hanno insegnato negli anni.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Paperinik


Lois Lane

Io non posso che quotare anche gli spazi. Grandissima Ivy. Grandissima. :clap:

Paperinik

Citazione di: Clark Kent il 11 Marzo 2012, 13:24:26
Io non posso che quotare anche gli spazi. Grandissima Ivy. Grandissima. :clap:
:sisi:

Lagertha Lothbrok

Grazie  :lol:
comunque se vi interessa, essendo iscritta su Pottermore, ho accesso ad un sacco di informazione sui romanzi ed i personaggi... posso mandarvi le storie dei personaggi che non sono scritte sui libri.. come ad esempio quella della McGranitt che è bellissima  :sisi:

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Arthur Curry

Citazione di: Poison Ivy il 11 Marzo 2012, 13:31:54
Grazie  :lol:
comunque se vi interessa, essendo iscritta su Pottermore, ho accesso ad un sacco di informazione sui romanzi ed i personaggi... posso mandarvi le storie dei personaggi che non sono scritte sui libri.. come ad esempio quella della McGranitt che è bellissima  :sisi:
davvero? Mi prenoto... per la McProf... ;)


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Lagertha Lothbrok

Storia di Minerva McGranitt:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

se vi interessa qualsiasi altro personaggio chiedete pure  ^_^

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Arthur Curry

Questa la scrissi la notte del 4/11/2004, come Fan Fiction per un Forum che seguivo
... cavolo sono passati 8 anni
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:

Dal diario di Ronald Weasley

Castello di Hogwarts - sala comune Grifondoro
VI anno - 4 settembre - ore 01:18

Cinque semplici incantesimi inutili

Oggi ho provato a tirarti a me sussurando un magico Accio
nascosto nell'ombra della mia solita, stupida timidezza
sperando che nel corridoio mi cingessi con un abbraccio
ma con la magia, lo sai, non ho alcuna dimestichezza

Alohomora, pronuncerei guardandoti fisso negli occhi
ma sarebbe una vana speranza di poter aprire la serratura
che sigilla i tuoi sentimenti, come fa una madre coi balocchi
dei suoi bambini quando di star quieti non hanno cura

Mi sento un vacuo e inutile molliccio, quando ti penso
Riddiculus non basterebbe nemmeno a farmi fare un sorriso
ma sappi che quello che provo per te è fitto, è denso
forte come il mare sugli scogli, come il pensiero del tuo viso

Chissà, forse mormorando un semplice Vingardio Leviosa
potrei innalzarmi fino a te e giocar coi tuoi capelli
sfiorarti la guancia, guardarti e dire infine qualcosa
e il nostro amore sfonderebbe il cielo a tutti i livelli

Che cosa può, infine, curare questo mio essere malato?
Non c'è antidoto, non c'è pozione che plachi questo dolore
Non c'è un reparo che riaggiusti il mio cuore spezzato
C'è solo una lacrima sul diario a sbiadir della penna il colore.


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Paperinik

Bello scritto  :ahsisi:
comunque è Wingardium Leviosa non Vingardio Leviosa

Lagertha Lothbrok

è bellaa  :o bravo!  :clap:
anche se mi viene un sorriso pensando Ron scrivere queste parole ad Hermione.. se lei sapesse che lui non ha la varietà emozionale di un cucchiaino  :lolle:

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Paperinik

Ivy come hai fatto a iscriverti a pottermore????
io ci provai e non mi arrivò neanche la conferma la cosa mi fa imbestialire come hulk ogni volta!!!

Arthur Curry

Citazione di: Paperinik il 11 Marzo 2012, 14:35:38
Bello scritto  :ahsisi:
comunque è Wingardium Leviosa non Vingardio Leviosa
Grazie... menomale che fa sempre rima, almeno. ;)


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Lagertha Lothbrok

Citazione di: Paperinik il 11 Marzo 2012, 14:37:22
Ivy come hai fatto a iscriverti a pottermore????
io ci provai e non mi arrivò neanche la conferma la cosa mi fa imbestialire come hulk ogni volta!!!
Le iscrizioni purtroppo sono state aperte solo per una settimana a inizio Agosto attraverso delle domande sui 7 libri a cui dovevi rispondere nel giro di pochi minuti prima che si chiudesse la sessione giornaliera di iscrizioni, e solo un milione di persone potevano entrare, perchè questa è ancora la versione Beta, dato che ci si aspetta molta affluenza nel sito e quindi questo milione di utenti deve testare il sito, fare dei sondaggi e aiutare a migliorarlo per l'apertura ufficiale a tutto il mondo.
Purtroppo non si sa ancora quando aprirà ufficialmente a tutti  :(

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Paperinik


Lagertha Lothbrok

e l'apertura ufficiale doveva essere qualche mese fa, però è stata slittata a data da destinarsi  :sisi:

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.