News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Io le pago - di Chester Brown

Aperto da Mordecai Wayne, 18 Novembre 2011, 15:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



Testi e disegni: Chester Brown
Edizione italiana: brossurato, cm. 15x21, pp. 292, b/n, Coconino Press (collana Kanda) € 17,50
http://www.coconinopress.it/io-le-pago.html

Un graphic novel vietato ai minori, un libro che farà discutere. È la lunga, dettagliata confessione in forma di diario di un cliente abituale di prostitute: lo stesso Chester Brown, maestro del fumetto autobiografico nordamericano che si mette in scena in prima persona senza sconti né omissioni o indulgenze. Piantato in asso dalla fidanzata, reduce da ormai troppe delusioni amorose, il 40enne Chester decide di dire addio per sempre a rapporti di coppia e legami sentimentali stabili. Resta però il sesso, come desiderio e bisogno fisico da soddisfare: che fare, se non si ha la vocazione alla castità e al tempo stesso si è troppo timidi per cercare avventure da una notte nei single bar? Semplice: si pagano le donne. Chester Brown lo decide a mente fredda, in modo sistematico e razionale. Stanzia il suo budget mensile, ed entra da cliente fisso nel mercato delle escort. Consulta annunci su giornali e siti web, confronta le "recensioni" di altri clienti, ci racconta e disegna in modo esplicito – ma mai volgare e gratuito – la cronistoria dei suoi incontri e appuntamenti "a luci rosse" con donne giovani e meno giovani, canadesi o immigrate straniere, gentili e comprensive o sbrigative e insofferenti.L'autore non nasconde nulla: anzi difende il sesso a pagamento da un punto di vista etico e ideologico, invocando la completa depenalizzazione della prostituzione. Il libro è anche il resoconto di lunghe discussioni di Chester con amiche e amici, tra cui altri artisti come Seth e Joe Matt, che invece disapprovano il suo comportamento.Alla fine del racconto a fumetti, in un vero e proprio saggio scritto in appendice, l'autore mette in fila e prova a confutare tutti i più comuni argomenti contro la prostituzione: per Chester Brown non si tratta di sfruttamento o mercificazione degradante del corpo, ma di libera e consapevole scelta, di tutte le parti in causa, di fare del sesso un "servizio" e un oggetto di mercato. Negli Usa il libro è stato salutato dagli elogi di Robert Crumb, il padre del fumetto underground, e di molte rappresentanti dei movimenti per i diritti delle prostitute e delle sex workers. Appena uscito, ha scalato le classifiche americane suscitando dibattiti e forti polemiche: un'accesa discussione certo destinata a proseguire.

"Chester Brown è un uomo di un altro pianeta. Io le pago è un libro davvero illuminante, oltre che divertente" - Robert Crumb

"Io le pago è un racconto estremamente personale e dolorosamente onesto sull'esperienza del sesso a pagamento e sui motivi per cui lo si fa" - Neil Gaiman

"Trasparente, onesto, coinvolgente. Chester Brown racconta il mestiere più antico del mondo e il suo ruolo di cliente, senza sentimentalismi e senza sentire il bisogno di giustificarsi" - Alan Moore

"Un'indagine sull'industria della prostituzione vista dalla prospettiva del cliente, ma anche un libro che discute temi come la natura dell'amore e dell'attrazione sessuale" - Boston Globe and Mail

Chester Brown è uno dei più importanti esponenti del "rinascimento" del fumetto alternativo americano degli anni Ottanta, nonché uno dei più innovativi autori di comics autobiografici. Nato a Montreal, in Canada, ha serializzato la maggior parte dei suoi lavori nell'albo Yummy Fur, all'inizio auto-prodotto e, in seguito, pubblicato da Drawn & Quarterly. Tra i suoi volumi i graphic novel The Little Man, Non mi sei mai piaciuto, The Playboy e Louis Riel, biografia a fumetti di uno dei più controversi personaggi della storia politica canadese, pubblicata in Italia da Coconino Press. Il suo ultimo libro uscito in Italia è Io le pago.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

I never liked you. A comic-strip narrative, Drawn & Quarterly, 1994
Non mi sei mai piaciuto (That's life), Black Velvet, 1999
Louis Riel. A comic-strip biography, Drawn & Quarterly, 2003
Louis Riel, Coconino Press, 2005
The Little Man. Short strips, 1980-1995, Drawn & Quarterly, 2006
Paying for it. A comi-strip memoir about being a John, Drawn & Quarterly, 2011
Io le pago, Coconino Press, 2011


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


mistake89

Qualcuno l'ha letto? Io vorrei leggerlo!
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it


SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr




Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]


Mordecai Wayne

Ero tentato di prenderlo. Sembra interessante. :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


BlackJack

Se vi piace la narrazione di Chester Brown allora non credo rimarrete delusi. L'ho letto in parte e l'ho trovato come i suoi precedenti lavori (quindi un po' ripetitivo e noioso alla lunga).

Mordecai Wayne

Di suo ho letto solo Louis Riel e mi era piaciuto. :sisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


The Joker

VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Dude

Io ho letto il primo capitolo in libreria e devo dire che si fa leggere proprio con piacere, prima o poi lo recupero  :sisi:

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Occhi nella Notte

Appena ho la possibilità lo prenderò sicuramente.
Vi farò sapere...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

emmeemmeesse

Preso.
Appena leggo, posto un commento.
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


Baffo

a me interesserebbe anche "Non mi sei mai piacuto"

emmeemmeesse

Citazione di: Baffo il 06 Gennaio 2013, 19:07:17
a me interesserebbe anche "Non mi sei mai piacuto"
Letto da poco e, forse, quella acquistata da me è stata l'ultima copia.  :asd:
Ho voluto iniziare con la prima storia pubblicata in ordine cronologico, perciò ho deciso di comprarlo. I disegni sono ancora acerbi, non c'è il tratto deciso presente già in Louis Riel e in Io le pago, ma piace lo stesso. La storia è autobiografica è va dalla sua infanzia all'adolescenza. Mostra come è triste il Canada e quanto è pazzo Chester Brown. Scorrevole (ci sono anche pagine con una singola vignetta :P ) e godibile. Sei apprezzi questo genere di autori americani, non può non piacerti.
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


Baffo

mai letti a dire il vero...
appena posso vedrò di dargli una possibilità , ma sono indeciso con quale volume iniziare

emmeemmeesse

Citazione di: Baffo il 07 Gennaio 2013, 22:45:22
mai letti a dire il vero...
appena posso vedrò di dargli una possibilità , ma sono indeciso con quale volume iniziare
Credo che Non mi sei mai piaciuto e The Little Man siano i primi da provare poiché più semplici e facilmente fruibili, ma, poiché TLM costa 18 e Non mi sei mai piaciuto 12, io dico di provare prima il secondo. :P
Se ti piace, recuperi il resto che è decisamente superiore a quello.
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


Baffo