News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

L'incredibile Hulk (la serie televisiva): 1978-1982

Aperto da Selina Kyle, 04 Gennaio 2010, 10:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

da http://it.wikipedia.org/wiki/L'incredibile_Hulk_(serie_televisiva)



Titolo originale: The Incredible Hulk
Paese: Stati Uniti
Anno: 1978-1982
Formato: serie TV
Genere: azione, supereroi
Stagioni: 5
Puntate/episodi: 81
Durata: 45 min (episodio)
Lingua originale: inglese

Interpreti e personaggi:
Bill Bixby: David Banner
Lou Ferrigno: Hulk
Jack Colvin: Jack McGee

La serie racconta la storia di uno scienziato geniale, il dottor David Bruce Banner, un ricercatore di fama mondiale, specializzato in radiazioni, biologia molecolare e scienze genetiche, che lavora al Culver Insititute in California. Rimasto vedovo in seguito a un terribile incidente d'auto, Banner, sconvolto nel proprio animo per non essere riuscito a salvare la moglie, si tuffa a capofitto nelle ricerche genetiche e radiologiche per sfruttare appieno la forza fisica nascosta in ciascun essere umano. Trovata una connessione con i raggi gamma, lo scienziato ne utilizza una dose massiccia per bombardare segretamente il proprio corpo. Il suo sistema nervoso e le sue cellule ne risultano pesantemente colpiti, e da allora succede che ad ogni scatto d'ira, o ad ogni sensazione di paura o agitazione, egli reagisce assumendo le sembianze di un gigantesco e terrificante mostro verde, privo di intelligenza e incapace di parlare, ma dotato di una forza imparagonabile, mosso completamente dalla rabbia e dal bisogno di distruggere tutto ciò che vede, per sfogare le proprie pulsioni. Hulk è alto quasi due metri, è di colore verde e dispone di istantanee capacità di guarigione e di rigenerazione dalle ferite, grazie al suo metabolismo, che lavora a una velocità sei volte maggiore del normale.

Quando lo stato di rabbia svanisce, la metamorfosi si inverte.

Episodi:

Precedentemente alla messa in onda della serie televisiva, furono realizzati, nel 1977, due film per la televisione: L'incredibile Hulk (The Incredible Hulk, 4 novembre 1977 -Durata 94min- [1]), Morte in famiglia (Death in the Family, 28 novembre 1977 1977 -Durata 95min- [2]), cui fece seguito le serie TV alcuni mesi più tardi.

La serie è durata dal 1978 al 1982 raggiungendo le cinque stagioni complessive, composte da 81 episodi in totale.

Stagione Episodi Prima TV originale
Prima stagione 10 1978  
Seconda stagione 23 1978-1979  
Terza stagione 23 1979-1980  
Quarta stagione 18 1980-1981  
Quinta stagione 7 1981-1982

------------

Apro questo topic dato che la Hobby&Work ha cominciato a ripropirre in edicola (in DVD) questa serie. Avevo 4-5 anni e l'amavo alla follia, quindi probabilmente il mio primo vero amore "a fumetti" è stato il gigantone verde, anche se non lo sapevo. :lol:
Il tema musicale che concludeva gli episodi (che avevano più o meno tutti lo stesso tipo di trama) era tristissimo e dolcissimo, ma anche l'atmosfera degli episodi in sè era piuttosto triste, nonostante fossero ricchi d'azione. Nostalgia canaglia. La serie, se non erro, viene trasmessa quotidianamente anche su rai 4, ma ad orari oRendi.

Questo è il link al sito di Hobby&Work:

http://www.hobbyeworkpublishing.it/index.cfm?fuseaction=opera&id=838&gclid=CJfNw8W7ip8CFReBzAoddkuzNA
 



Una mela al giorno...

Matches Malone


Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

mar-vell

Si c'era Thor in una versione poco fedele al personaggio come costume e carattere. C'era pure Devil con un costume che lo faceva sembrare un ninja e se non ricordo male pure Kingpin pure lui ben diverso come aspetto (se non ricordo male era un ciccione con barbaccia e baffoni) e la Vedova Nera mi pare senza costume (in abiti civili :)). A me la serie non piaceva per la poca attinenza ai fumetti.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Largand

La prima serie di telefilm basata su un personaggio Marvel che io abbia mai visto (era il 1980) :w00t:!

Certo, a rivederla oggi non è che sia invecchiata bene, ma rimane sempre un Cult.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Selina Kyle

Maccio piaceva anche a te? :D
I fumetti non sapevo neanche cosa fossero, all'epoca (ero proprio piccola) però aspettavo ogni episodio trepidante.  :wub:


Una mela al giorno...

Matches Malone

Puoi scommetterci, al pari di quella di Flash  :D

Ikki di Phoenix

Malinconico, struggente, bellissimo. Certo, magari a rivederlo oggi non farebbe lo stesso effetto, tuttavia non posso negare tutto il bagaglio di emozioni che questo telefilm mi ha suscitato.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Clark Kent

a me faceva paura da piccolo....

vista dopo...carina. ma si sa che io e hulk non andiamo molto d'accordo!!

Selina Kyle

#10
Nel primo DVD ci sono 2 tv movies, ovvero i "prequel" del telefilm citati sopra: "L'incredibile Hulk" e "Morte in Famiglia" (inedito in italiano, infatti hanno mantenuto la versione originale inserendo i sottotitoli). Ho già detto all'edicolante che mi tenga da parte le prossime uscite.  :ahsisi:

Quando a mio padre ho raccontato questa mia passione in tenera età per il gigantone verde mi ha detto: "Eri già bacata allora"  :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:


Una mela al giorno...

mar-vell

Se ti ricordi Selina fammi sapere quando escono i DVD con gli episodi da me citati (Quelli con Thor Devil Kingpin e la Vedova). Voglio farmi del male  :D
MAr-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Selina Kyle

Citazione di: mar-vell il 05 Gennaio 2010, 15:58:52
Se ti ricordi Selina fammi sapere quando escono i DVD con gli episodi da me citati (Quelli con Thor Devil Kingpin e la Vedova). Voglio farmi del male  :D
MAr-Vell

Volentieri, in realtà non so i titoli, ma se comprerò tutta la serie.. sarà fatto!  :up:


Una mela al giorno...

mar-vell

Io ho cercato tra i titoli ma non ce ne sono che mi illuminino. Per cui l'unica speranza è che qualcuno voglia prendersi tutta la serie  :D
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Largand

Citazione di: mar-vell il 05 Gennaio 2010, 15:58:52
Io ho cercato tra i titoli ma non ce ne sono che mi illuminino
MAr-Vell
Non fanno parte della serie di telefilm, ma sono 3 veri e propri TV-Movie.

In "The Return of the Incredible Hulk" l'ospite è Thor.

In "The Trial of incredible Hulk" invece le Guest Star sono Devil e Kingpin.

Ed infine in "Death of Incredible Hulk" l'ospite è una spia dell'Est, molto simile alla Vedova Nera.  
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.