News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Mister No - di Guido Nolitta

Aperto da Genis-Vell, 15 Ottobre 2009, 09:58:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Ma no. Il periodo di Nolitta è stupendo. Come dicevo sino al no. 100 sono tutti ottimi albi.  :sisi:
È dopo che si è perso un pò di smalto. Ora non ricordo con quale numero Masiero e Mignacco sono subentrati ai testi? :hmm:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Ottobre 2011, 14:06:16
Ma no. Il periodo di Nolitta è stupendo. Come dicevo sino al no. 100 sono tutti ottimi albi.  :sisi:
Sì sì, lo so, parlavo del post-Sclavi.

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Ottobre 2011, 14:06:16
Ora non ricordo con quale numero Masiero e Mignacco sono subentrati ai testi? :hmm:
Mignacco mi pare dal 160 e rotti, Masiero quando è andato via Mignacco (credo intorno al 300).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Ah vero che Sclavi scrisse per Mister No ai tempi. Credo proprio i numeri prima del 100 e qualche d'uno dopo.
Ecco allora il Mister No di Masiero non l'ho mai letto, avevo interrotto la serie qualche numero prima del 300. :ahsisi:
Per quanto riguarda Mignacco dovrei fare mente locale sui numeri che partono dal 160. Ricordo per esempio con piacere una trasferta in suolo africano durata diversi mesi (forse addirittura 2 anni, il primo numero si intitolava appunto Africa!). Non so però se era Mignacco ai testi.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Mi pare di sì, ricordo che molti gli rimproverarono proprio il cambio di ambientazione.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne



Mister No n. 167 , mensile
Africa!


Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta e Luigi Mignacco
Disegni: Luca Dell'Uomo
Copertina: Roberto Diso

Si c'era già lui ai testi. Ho visto che all'epoca anche Ongaro scriveva per Mister No. È vero che per alcuni fu uno shock il cambio di ambientazione ma io trovai interessante la formula. Meglio che proporre storie trite e ritrite nella giungla amazzonica.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Io ho i numeri di Sclavi e penso di recuperare in futuro quelli di Nolitta, ma dal mio fumettaro c'è solo la roba più recente (da Mignacco in poi). Se ti vengono in mente delle storie particolarmente meritevoli, di questo scrittore, di' pure.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Stavo guardando l'archivio arretrati della Bonelli. :ahsisi:

La saga africana finiva con questo numero, 29 numeri in tutto, piu lunga di quel che ricordavo:



Mister No n. 196 , mensile
Africa addio!

Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco/Guido Nolitta
Disegni: Marco Bianchini/Domenico e Stefano Di Vitto
Copertina: Roberto Diso
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Due anni e mezzo. Ma è tutto Mignacco/Nolitta, oppure Nolitta ha co-scritto solo inizio e fine?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Da quanto ho putto vedere dal sito Bonelli Nolitta ha scritto un paio di avventure da solo e diverse erano store su suoi soggetti. Una storia era anche di Castelli. La maggior parte erano di Ongaro e Mignacco. Mignacco ha preso a scrivere regolarmente Mister No dal no. 200 in avanti.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


elcaracol

Ricordo il trauma di quando uscì il numero intitolato Africa! M No non più in Sudamerica?????
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

Murnau

Ma che differenza fa? Mr No lo vedo come la versione popolare del fumetto d'avventura italiano con l'eroe giramondo (i cui esponenti "d'autore" sono Corto Maltese, Max Fridman, Johnny Focus, Il Collezionista di Toppi, Valentina di Crepax); per cui, cosa cambia se Drake sta in Brasile o in Africa? Se Corto sta nel Pacifico oppure viaggia nell'Atlantico? Se Focus si trova in Africa o in Afghanistan?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

elcaracol

Cambia che, per chi ci è cresciuto, chi più chi meno (e io meno di atanti altri...), M No si identificava con quella particolarissima realtà che è il Sudamerica, e, in particolare, la ancor più particolare (ho già detto "particolare"?) realtà di Manaus decadente. Credo che la sua personalità fosse estremamente legata a quello spirito decadente, che è ben diverso da tanti altri...
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

Murnau

Ripeto: a me sembra che Mr No sia il classico eroe d'avventura del fumetto italiano e l'avventura la trovi ovunque. DyD ha vissuto esperienze in Germania, Stati Uniti, Irlanda... eppure il suo sarebbe un genere in teoria intrinsecamente britannico.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Hush guarda con me sfondi una porta aperta. Come dicevo prima accolsi con molto entusiasmo quel cambio di locations per le avventure di Mister No. Però tu sai benissimo come sono i lettori Bonelli...cambi qualcosa e vanno in paranoia. A mio avviso gli eroi devono mutare, non stare fissi su certi stili preconfezionati. Viva iddio che KP l'hanno interrotto al momento giusto altrimenti chissà che fine ingloriosa sarebbe successa pure a lui.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Ottobre 2011, 22:19:02
Viva iddio che KP l'hanno interrotto al momento giusto altrimenti chissà che fine ingloriosa sarebbe successa pure a lui.
Oddio, a quanto ne so è senza conclusione, la serie. Ecco, magari forse KP avrebbe avuto bisogno di un'altra dozzina di episodi.  :asd:


Ma facciamo sempre in tempo a pubblicarli sotto forma di miniserie, vero signor Davide Bonelli? :evilgrin:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987