News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ultimate Iron Man I & II - di Scott Card, Kubert e Ferry

Aperto da Nexus, 25 Dicembre 2009, 20:35:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nexus



Testi: Orson Scott Card
Disegni: Andy Kubert (I), Pasqual Ferry (II)
Edizione originale:
http://www.bookdepository.com/book/9780785114994/Ultimate-Iron-Man I
http://www.bookdepository.com/book/9780785118565/Ultimate-Iron-Man-v.-2 II
A Marzo uscirà un TP Ultimate che raccoglierà entrambi i volumi: http://www.bookdepository.com/book/9780785146414/Ultimate-Comics-Iron-Man-Ultimate-Collection
Edizione italiana: Ultimate Iron Man, nn.1-5, maggio 2005 - febbraio 2006; prima ed. it. Marvel Crossover n. 43: Ultimate Iron Man Special, Panini Comics, luglio 2006.

Ottima miniserie, Scott Card riscrive l'uomo di ferro reinventandosi il personaggio in sci-fi, rendendolo molto affascinante, soprattutto per i neofiti; non a caso la Marvel pubblicherà l'Ultimate Collection delle due miniserie in concomitanza con il secondo film. Orson Scott Card è di sicuro uno sconosciuto nel mondo dei comics, ma di sicuro non è un novellino: come scrittore di fantascienza ha vinto più di 30 tra premi Hugo, premi Nebula, Locus, World Fantasy, Neruda, ecc...
Il modus operandi di Quesada e c. ha colpito ancora una volta, proponendo a un romanzista acclamato di scrivere la serie ultima più fantascientifica, coadiuvato dalle matite di un fenomenale Andy Kubert e di un ottimo Ferry ;)
Previously known as Andrea.

Murnau

Ho letto la prima mini e non mi è piaciuta per nulla: Card non consce la grammatica del fumetto, ignora persino i tempi e le strutture narrative. Non è una questione di bello o brutto, è che proprio lo sceneggiatore NON SA scrivere un fumetto.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Dicembre 2009, 21:56:50
Ho letto la prima mini e non mi è piaciuta per nulla: Card non consce la grammatica del fumetto, ignora persino i tempi e le strutture narrative. Non è una questione di bello o brutto, è che proprio lo sceneggiatore NON SA scrivere un fumetto.

:blink: E' una caratteristica che non avevo notato, più che altro perché leggo fumetti e libri allo stesso modo  :hmm: Evidentemente non ci faccio caso :sisi:
Previously known as Andrea.

Murnau

Eh, ma i fumetti sono completamente diversi dai libri, hanno proprio un altro linguaggio. Il problema è che Card non se n'è accorto.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Dicembre 2009, 22:25:18
Eh, ma i fumetti sono completamente diversi dai libri, hanno proprio un altro linguaggio. Il problema è che Card non se n'è accorto.  :sisi:

Affermazione curiosa, spiegati meglio che voglio capire bene questa cosa.


Murnau

Significa che la storia non ha un cuore centrale, non ha un protagonista, non ha un finale, ha un ritmo troppo lento, non va a parare da nessuna parte e non si capisce cosa voglia raccontare. Ci sono delle belle idee, alcune trovate interessanti, ma la grammatica del racconto è tutta sballata, pure la costruzione dei dialoghi è troppo letteraria (e verbosa).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

kaine jr

sinceramente questo fumetto mi fa cagare non mi è piaciuto per niente , sopratutto come detto da hush lo scrittore non sa come scrivere , tempi lenti , troppi personaggi , che si confondono con il personaggio principale , e ripeto tempi lenti , mi sono addormentato tre volte per leggerlo >:( infine , al contrario di ultimates tony non c'entra niente , anche come lo trattano...

Azrael

Ho letto la prima mini e non mi ha detto particolarmente nulla.

Ora più avanti vedo se riesco a leggere la seconda (E' stata pubblicata in italia?)

Ma sono ancora valide queste origini?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

emmeemmeesse

Sì, è stata pubblicata in Italia.
Sì, sono queste le origini di Tony.
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


Number Six

Mah.. Devo dire che nel complesso il primo albo mi ha un po' deluso.. Mi piacciono le storie di formazione e questo fumetto sembrava avere tutte le caratteristiche per un ottimo racconto di "origini". In realtà, l'autore spreca malamente tutto il capitale narrativo che aveva messo nel piatto, presentando una storia vaga e inconcludente, con un numero di personaggi tale per cui non si riesce davvero a capire chi sia Tony Stark, quali siano le sue sofferenze, le sue motivazioni. Apice delle contraddizioni di questo racconto è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Peccato, perché si poteva davvero fare meglio, visti gli spunti e i disegni (parte di Bagley, a mio parere, esclusa).

Voto: 5/6
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

The man who falls

Ma ho letto che molti considerano questa mini fuori continuity. Perchè?
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Azrael

Citazione di: The man who falls il 05 Marzo 2014, 15:10:41
Ma ho letto che molti considerano questa mini fuori continuity. Perchè?


Credo per via delle origini in contrasto con quanto raccontato finora, non mi chiedere cosa di preciso perchè non me lo ricordo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The man who falls

Citazione di: Azrael il 05 Marzo 2014, 15:12:10
Citazione di: The man who falls il 05 Marzo 2014, 15:10:41
Ma ho letto che molti considerano questa mini fuori continuity. Perchè?


Credo per via delle origini in contrasto con quanto raccontato finora, non mi chiedere cosa di preciso perchè non me lo ricordo.

Quindi nessuno sa dirmi se è in continuity o no?

Comunque da quello che ho letto questa serie non è un gran che. O sbaglio?
"Ma io non voglio andare tra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto. "Qui sono tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" chiese Alice.
"Per forza" disse il Gatto, "altrimenti non saresti venuta qui."

Azrael

Citazione di: The man who falls il 05 Marzo 2014, 15:14:21
Citazione di: Azrael il 05 Marzo 2014, 15:12:10
Citazione di: The man who falls il 05 Marzo 2014, 15:10:41
Ma ho letto che molti considerano questa mini fuori continuity. Perchè?


Credo per via delle origini in contrasto con quanto raccontato finora, non mi chiedere cosa di preciso perchè non me lo ricordo.

Quindi nessuno sa dirmi se è in continuity o no?

Comunque da quello che ho letto questa serie non è un gran che. O sbaglio?

Ti ho appena detto che non lo sono  :unsure:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Da anni volevo leggere questo fumetto, per curiosità. Sapendo che era stato criticato molto, volevo spendere poco. Finalmente l'ho trovato a 1€, l'ho comprato e l'ho letto.
Card scrive dei dialoghi fuori fuoco e la storia gira un po' a vuoto, però ci sono delle idee interessanti. Con il senno di poi, queste idee sono state solo buttate là, perché alla fine non hanno portato a chissà che nell'economia dell'universo Ultimate.
I disegni di Kubert sono belli quando ci sono primi piani e tavole importanti, ma sono anche un po' altalenanti.
Boh, sono contento di aver soddisfatto la mia curiosità, ma la storia è effettivamente poca cosa.
Voto 5,5
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)