News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il DC Universe secondo noi...

Aperto da Ikki di Phoenix, 21 Agosto 2009, 16:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

Questo splendido topic vi permetterà di dire la vostra sugli eroi di casa DC, su cosa rappresentano per voi, sul perché li amate, su cosa rappresentano ai vostri occhi.
Inizio io con un bel trio di personaggi, i miei preferiti.

Batman

La parola chiave che può descrivere, a mio modesto parere, il personaggio di Batman è rifiuto.
Fondamentalmente, tutto ciò che Batman ha compiuto, compie e compirà è rifiutare ciò che è accaduto quella notte ai suoi genitori. Rifiutare un mondo nel quale il debole debba soccombere al malvagio. Rifiutare la sua stessa condizione di uomo, ineluttabilmente legato a un destino di morte e impermanenza.
Come simbolo, Batman può vivere per sempre negando la sua natura di effimero mortale. Come simbolo, può vivere in un suo mondo personale dove la catena alimentare che nutre i malvagi con le vittime viene ribaltata ponendo lui in cima alla piramide.
Come simbolo, può rifiutare ogni notte che i suoi siano stati uccisi, identificando nel malcapitato di turno l'assassino dei suoi genitori e fermandolo.
C'è indubbiamente dietro un atteggiamento del genere una patologia. La negazione della realtà è una delle più scottanti tematiche affrontate dagli psicologi, e lo squilibrio psicologico di Batman non è una novità.
Siamo di fronte a una persona che rappresenta l'incoerenza personificata. Può apparire ipocrita, ma in realtà dietro tutto ciò si cela una profonda sensibilità, che lo rende incapace di filtrare le emozioni, che al contrario vive pienamente, nella rabbia, nel dolore, nella frustrazione. Tutto ciò lo rende estremamente fragile e paranoico, e la figura di Batman, che Bruce si costruisce, è anche un modo per sfuggire alle sue stesse paure, oltre che a incuterle. Costruendosi un castello di certezze, di dogmi, di ideali, celandosi dietro un'apparente corazza di freddezza e razionalità, Bruce cerca un appiglio per il proprio smarrimento.
È l'uomo più incatenato di questo mondo. Il suo passato, la sua tragedia, lo hanno marchiato a vita. La creatura che ha creato è figlia di quella notte nefasta; e lì, su quell'asfalto, non furono solo i coniugi Wayne a perdere la vita: Bruce Wayne cessò di esistere, per far posto ad un essere diverso, pronto a rinunciare a qualsiasi cosa la vita avesse in serbo per lui pur di impedire che succedesse ancora ciò che era successo a lui.
Diventato Batman riuscì ad abbattere molti dei limiti che un uomo normale si ritrova di fronte, ma se ne creò, per sua scelta, altri molti più grandi: mai avrebbe potuto avere al suo fianco qualcuno che lo amasse, mai avrebbe potuto avere una famiglia, mai avrebbe potuto godere del suo enorme patrimonio.
Spesso si dice che Bruce Wayne non sia che la maschera dietro la quale si nasconde il vero "io" dell'uomo, Batman. Ma non è propriamente così. Il milionario proprietario della Wayne Corporation non è solo un dandy frivolo e donnaiolo, la voglia fare del bene si evince perfettamente dalle donazioni a società Onlus, dalle opere pubbliche finanziate e dalla costruzione di macchinari atti al bene dell'umanità, sia nel ruolo di Batman.
Bruce è, in un certo qual modo, un brav'uomo che nega se stesso. Più che una personalità vera e una fasulla, è più giusto dire che ha due personalità. Antitetiche e complementari.
Una è rappresentata dal "piccolo Bruce", impaurito, sognatore, comprensivo, sensibile e buono, desideroso di calore umano e amore. L'altra è rappresentata da Batman: la vendetta, la notte e la giustizia.
Tanto Bruce è generoso, umile e altruista, al punto che non gli importa che il suo nome venga deriso, quanto Batman è egocentrico, orgoglioso e affetto da delirio di onnipotenza.
Si potrebbe dire forse che Batman va al di là anche della semplice duplicità che spesso gli è stata attribuita; abbiamo infatti una terza versione del personaggio dopo le due di cui sopra: Bruce Wayne, quello finto, quello leggero e superficiale, la seconda maschera creata da Bruce.
E' un personaggio che vive di antitesi. Lo si descrive come solitario e incapace di avere dei rapporti normali con le persone, ma la schiera degli amici e degli alleati di Batman è nutrita quasi quanto quella del suo alter-ego miliardario, mondano e affabile.
Lo si descrive come un egoista incapace di pensare ad altri che a se stesso e ai suoi scopi, ma focalizzandosi per un momento sulla portata del suo sacrificio, tale descrizione non può che uscirne ribaltata. Fare della filantropia non è sufficiente, per Bruce. Non gli costerebbe niente dare l'ok a un bonifico, destinare lo 0,001 per cento dei suoi introiti ad associazioni umanitarie. Non c'è sacrificio in questa scelta, e dove non c'è sacrificio, non c'è ideale. Dove non c'è ideale, non c'è speranza.
E Batman è l'incarnazione della speranza. Nonostante la sua oscurità, nonostante il suo essere tetro.
In un mondo che ha completamente perduto la sua sensatezza, esalando l'ultimo respiro di giustizia ed equità fra gli uomini, in un mondo in cui tutti sembrano aver perso la convinzione di poter cambiare le cose, abbrutendo la loro morale solo per poter più facilmente sopravvivere alla bestialità, Batman dice "basta!".
Immaginate una situazione disperata, circondati dai nemici e ormai pronti alla resa, e immaginate di sentire in lontananza suonare la carica della Cavalleria alleata. Immaginatevi su un campo di battaglia, moribondi e riversi a terra, coperti dal sangue e dai corpi dei vostri amici, col nemico che punta su di voi per porre fine alle ultime vostre sofferenze... Imaginate un fante rialzarsi, raccogliere la bandiera e la fiaccola della vittoria, correre coraggioso contro i nemici e guidare la vostra riscossa. Lo seguireste, sapendo che forse finirete comunque per morire, ma consapevoli che quel fante ha saputo restituirvi la speranza, anche solo per un attimo, anche solo per l'ultimo momento che vi resta. E vi rialzate, lo seguite, riprendete in mano le armi. Perché sapete che è giusto, perché avete la forza di farlo ma vi mancava la motivazione.
E Batman è questo. E' una motivazione a combattere. L'ultimo baluardo.
Notte dopo notte, Batman combatte la follia per le strade e la follia dentro di sé. La sua non è soltanto la missione, è un giuramento. Il fatto che la sua guerra personale contro l'ingiustizia sia destinata alla sconfitta non la priva di significato di per sé: Bruce continuerà a rispettare il suo giuramento finché la morte non glielo impedirà, finché qualcuno non raccoglierà il suo manto e la sua battaglia.
I demoni interiori che lo spingono sono però del tutto personali, e non possono essere condivisi con i suoi alleati e amici. La solitudine che lo caratterizza non è tanto un elemento della sua personalità, quanto un bisogno. Batman ha la necessità di trovare se stesso, il proprio percorso individuale e spirituale, da solo. La sua ira, le sue contraddizioni e la sua instabilità mentale ed emotiva hanno bisogno di un equilibrio che non può essergli dato dal confronto con gli altri, ma che egli può trovare semplicemente nella riflessione e nel dialogo interiore. Per chi lo circonda è difficile stargli accanto e ancora più difficile capirlo, ma il rispetto e l'amore che gli altri gli tributano bastano a descrivere la sua capacità di arrivare, nonostante tutto, al cuore delle persone.
Batman è come la notte, è un ciclo lunare. E' malinconico come un tramonto, freddo come la notte più buia, ardente e foriero di speranza come la più fulgida alba.
Che non si lasci mai baciare dai raggi del sole non è un vezzo o una ritrosia, ma la dedizione infaticabile a una missione. Perché se quest'alba è sorta senza che il sangue della violenza ne sporcasse la bellezza, non c'è abbastanza tempo per crogiolarsi alla luce del mattino quando si è giurato che anche all'alba di domani venga garantito lo stesso privilegio.

Superman

Ciò che rende Superman un personaggio speciale è la dicotomia della sua metafora; Kal-El è il più forte della galassia e al tempo stesso il più debole, è il più amato e popolare eroe del nostro tempo, ma è anche l'essere più solo, un esule in un mondo straniero. Ogni uscita di Superman contro un nemico dotato di kryptonite dimostra come il suo eroismo non stia nei muscoli e nella capacità di volare, ma nell'umanità di Clark Kent, che non tralascia di dare speranza agli uomini con il suo esempio e non smette di salvarli anche se sa che potrebbe andare incontro alla morte. E' uno spirito di sacrificio che lo rende un eroe messianico ed epico. Batman è, viveversa, l'antieroe moderno... lui non si getta mai in una situazione dalla quale non sia sicuro di poter uscire vincitore e, soprattutto, vivo.
Superman è l'eroe classico, quello alla Ettore e Achille, quello che si gettava nella mischia a cuore aperto, quello che si farebbe ammazzare pur di non sacrificare una vita umana...
Batman è un altro tipo di eroe: lui la battaglia la vince già nella Batcaverna, dova ha pianificato tutto sin nei minimi dettagli, non nel campo aperto. Batman accetterebbe di sacrificare una vita umana, se essa servisse a salvarne 10.000. In questo sta la sua "oscurità"... la sua è una giustizia efficiente, pragmatica, funzionale, reale... Sta in questo il suo fascino no? Superman è invece l'eroe delle fiabe, delle leggende. E' l'eroe dei sogni e delle speranze, ecco perché a me piace.
Siegel e Shuster, ebrei, hanno voluto ricreare il Messia in un fumetto, peraltro dandogli un nome ebraico che richiamasse alla sua funzione (Kal-El = Voce del Cielo). Inoltre che sia una figura messianica lo dimostra proprio il suo non coinvolgersi attivamente nelle questioni umane. Non è Lenin, non è Garibaldi, è Superman. Non mi risulta che Gesù abbia preso a fulmini in testa Tiberio, facendo crollare l'impero romano giusto? Eppure era il figlio di dio... Sarebbe troppo facile IMPORRE il proprio potere, molto più difficile è persuadere con l'esempio, con il sacrificio, con l'amore.
Ad oggi l'intento dei due creatori ebrei è stato ripreso da autori moderni che hanno intinto la figura messianica di Superman di caratteristiche cristiane. Basti pensare ad esempio alla morte e successiva Resurrezione di Superman, oppure a quella scena di Superman Returns che lo vede cadere a braccia divaricate, richiamando l'immagine del Cristo sulla croce. Oppure, sempre in quel film, il richiamo alla Passione attraverso il pestaggio e le sofferenze inflittegli da Luthor, o ancora, la lama di kryptonite infilatagli proprio all'altezza del costato, come la lancia di Longinus.
Tutto questo è uno strato superficiale che va poi a fondersi con ciò che Superman da decenni rappresenta all'interno dei comics: speranza, umanità, sacrificio, compassione. Che le sue azioni non portino a nulla, che l'umanità non apprenda dal suo esempio, fa anche questo parte del messaggio messianico di fondo. Voglio dire, anche nella realtà, purtroppo nel nome delle religioni sono state commesse le peggiori nefandezze, e solo pochi hanno davvero seguito un esempio giusto.
Nelle gesta di Kal-El io rivedo gli stessi intenti d'amore e fratellanza di quell'uomo di 2000 anni fa, e rivedo le stesse frustrazioni. Rivedo la difficoltà di farsi comprendere dagli uomini, rivedo il suo amore smisurato per il mondo, vessato dagli interessi terreni. Rivedo il suo rispetto per la vita, e per il libero arbitrio degli uomini. Superman potrebbe sterminare come formiche intere porzioni di globo, se volesse. Come una irrefrenabile bomba atomica a ripetizione potrebbe distruggere tutti gli eserciti che vessano la terra, tutti i ladri, potrebbe trucidare Luthor. Ma avrebbe fallito... suo compito non è ripulire, né comandare. E' insegnare...
Se il male assoluto è spesso sotto i nostri occhi, nella forma di genocidi, mutilazioni, torture, sevizie, disastri, il bene assoluto, la virtù, la giustizia sono spesso delle chimere... le si insegue perchè si sogna un mondo migliore e perfetto, ma non si ha la risposta alle tante domande. E' stata propio l'assenza di risposte a domande esistenziali a rendere gli eroi della vecchia guardia degli archetipi ormai superati per le nuove generazioni degli anni navanta, che più di ogni altra prima di loro si sono interrogati sull'esistenza e sui suoi significati. La "fighezza" dei nuovi eroi, come l'Elite, trova terreno fertile nel vuoto morale e nella relatività dei valori che l'umanità attuale ha scelto come modus cogitandi di riferimento in una società alla deriva esistenziale e, fondamentalmente, incapace di rispondere alle tante domande che gli imperativi morali, qualora si scelga di seguirli, suscitano. La grandezza di storie come Kingdom Come è anche questa..
Il problema è: se tu abusassi della tua forza per cambiare le cose, abbattendo Murdock e Bush, o rubando milioni di tonnellate di cibo e scaricandoli in Somalia o altro, non andresti a commettere qualcosa che non hai il diritto di commettere, pur se con una giusta intenzione?
Io posso anche avere ragione nel dire che Bush è un paraculo, ma se lo arrostissi con la vista calorifica mi ergerei a dio dei milioni di elettori che lo hanno votato, calpestando la loro dignità.
Il problema è proprio questo... Fare la cosa giusta non significa fare la cosa migliore in senso assoluto, ma fare la cosa migliore in quel contesto. Senza ledere la libertà altrui, senza destabilizzare un ordine che gli uomini privi di superpoteri hanno creato, portare rispetto al loro libero arbitrio. Non è casuale che i supereroi si siano ridotti ad aiutare solo nelle circostanze particolari, rapine, scippi, violenze, erc. Hic et nunc... semplicemente perché il loro potere è una responsabilità, non un privilegio.

Flash

Nello spiegarvi perché io amo Flash, devo in primo luogo soffermarmi sul significato di essere "l'uomo più veloce del mondo", poi sul perché la mia preferenza fra i tanti velocisti verta su Barry Allen.
Avere il dono della velocità, sarebbe la più grande fortuna del mondo. Percorrere immense distanze in un battito di ciglia, vedere gli oceani che ti scorrono sotto i piedi mentre li attraversi alla velocità del suono, finire di pensare a una cosa solo per rendersi poi conto che l'hai già fatta.
Essere l'uomo più veloce del mondo, muoversi alla velocità della luce, è un miracolo che rasenta l'ubiquità.
Per un uomo che si muove talmente in fretta da percepire le altre persone e il mondo come se fossero fermi, non esiste praticamente alcun limite a ciò che può fare, alle persone che può aiutare.
E' questo il più grande potere di Flash, la cosa che adoro di lui. Flash è uno, è nessuno, è centomila.
Una singola persona che si muove talmente veloce da non essere nemmeno percepita dall'occhio degli astanti, e che al tempo stesso riesce a fare contemporaneamente (ci si può muovere addirittura più veloce di un momento) così tante cose da sembrare una squadra. A League of One.
Mi piace pensare alla forza di volontà di Flash, alle sue motivazioni, come ad un acceleratore. Posso essere Superman, e spostare un palazzo. Posso essere Batman, e sfogare la mia rabbia in pugni letali.
Posso essere Flash, e correre. E correndo risolvere le cose. E se non vado abbastanza veloce, stringo i denti e accelero. Quando le gambe cominciano a indolenzirsi, spingo ancora di più. E non mollo. E tengo duro, e corro, e corro, fino a che mi passa persino la voglia di fermarmi.
E' una straordinaria metafora della vita. Quando senti che tutto ti si abbatte addosso, che i problemi sembrano insormontabili, che l'inadeguatezza o la paura ti sovrastano, corri. Chiudi gli occhi, stringi i denti, muovi le gambe, e corri. Sfida le regole, abbatti il muro delle possibilità, supera lo spazio e la luce realizzando l'improbabile.
Quando penso alla cosa più veloce del mondo, penso alla mia mente, alla mia fantasia. Posso raggiungere qualsiasi posto in un istante, posso fare cento cose in un secondo, solo pensando di farle.
Ecco perché amo così tanto Flash, perché lui rappresenta la mia fantasia che si realizza, nel tempo che ci impiego a voltare pagina.
Ma Flash è un personaggio anche estremamente solo, forse il più solo di tutti, e qui mi viene in mente Barry Allen. Immaginate di avere il tempo di pensare alla bellezza delle migliaia di sfumature che il cielo assume nelle più disparate parti del mondo, proprio mentre tutto attorno a voi si muove al rallentatore e afferrate, con quella che a voi sembra un'estrema calma, la ragazza che proprio in quel momento si stava gettando dal ponte. Eravate lì prima che lei lo sapesse, e prima che lei vi veda sarete già scomparsi.
Le vostre braccia sono attorno alla sua vita e la portano in salvo, ma prima che lei si accorga di cosa sta succedendo, voi sarete già a chilometri di distanza pronti a salvare qualcun altro.
Immaginate come era la vostra vita, una vita semplice, dedita, grama, sotto un certo punto di vista. Immaginatevi come l'oggetto del bersaglio del bulletto a scuola, come il lavoratore un pò troppo pulito e perbene che diventa lo spasso per lo scherno dei colleghi.
Immaginatevi metodici, lenti, macchinosi. Immaginatevi perennemente in ritardo.
Cosa fareste se la vostra vita cambiasse di colpo? Se tutto attorno a voi cominciasse a muoversi troppo rapidamente per farvi anche solo rendere conto di cosa sta capitando. Se l'orologio in cima alla torre battesse le ore infinite volte più lentamente di quello che da qualche tempo ha cominciato a battere nel vostro cervello.
Perennemente alla ricerca di qualcuno da salvare, non ci sarebbe il tempo per sentirvi dire "grazie", né per vedere un sorriso grato affiorare sulle labbra del vostro salvato. Sarebbe semplicemente troppo lento, e in quel secondo in cui voi potreste esservi fermati a godere della gratitudine di uno, un altro potrebbe venire colpito a morte da un proiettile, o cadere da un palazzo, o venire investito da un'auto. E voi vivreste col rimorso perenne che la vostra vanità ha condannato un innocente a perdere la vita.
E un'esistenza fino ad allora pigra, anonima, diverrebbe frenetica, carica di responsabilità. Cupa, dilaniata da una mente semplicemente troppo attiva per potersi concedere il lusso della serenità.
Sareste lì prima che lo sappiano, e sarete andati prima che vi vedano. Riuscite a immaginare qualcosa di più malinconico, una solitudine maggiore?
Nonostante ciò Barry si è sempre sforzato di sorridere, di dare forza agli altri, di trascinarli con la sua energia e fiducia. Nonostante i demoni interiori, la responsabilità e il peso che si porta dentro, agli occhi degli altri Barry figura come un uomo buono, solare, genuino, felice.
E' questa la grandezza di questo personaggio. Ha ucciso un uomo, e ha subito un processo per questo. Ha sfidato le leggi del tempo e dello spazio, solo per l'egoismo di un momento di felicità con la donna amata.
Ha molti rimorsi, e si porta dietro il peso di alcune drastiche scelte compiute in nome della giustizia.
Ma nessuno ha mai potuto mettere in dubbio il suo eroismo. Il suo ardore per la giustizia, la sua voglia di aiutare, di sacrificarsi per il bene altrui.
Quando l'universo stava per scomparire dal piano dell'esistenza, a Barry è stato chiesto di correre. E lui l'ha fatto, con tutta la forza della sua volontà, con tutta l'energia di cui era capace. Fino alla consunzione, fino a che nulla di lui è rimasto, se non il ricordo.
Nell'ultimo istante della sua vita, Barry era convinto di poter cambiare il destino dell'universo. Senza volerlo, cambiò il suo.
Per anni, mentre tutti lo consideravano morto e il suo nome era stato ereditato dal suo protetto, Barry attraversò l'universo e le dimensioni privo della sua sembianza umana, consumata dall'attrito di un folle viaggio alla velocità della luce, teso nello spazio e nel tempo alla rincorsa di un vettore invisibile e inarrestabile. Qualcuno ha detto che tornerà, qualcuno dice che non sarà più lo stesso. Io penso che vedremo l'eroe che conoscevamo come non l'abbiamo mai conosciuto.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Lanterna Blu

ringrazio l'admin per aver mantenuto questa mia creatura a cui sono tanto affezionato! delle sue vecchie vestigia avevo salvato qualche pagina per cui piano piano recupererò i miei vecchi post  e se qualcuno vuole anche qualche post suo :)

comincio col mio d'apertura:








IL DC UNIVERSE SECONDO ME...

Un mantello, una tuta aderente, qualcosa di straordinario ed ecco che la fantasia vola.
La ricetta del supereroe sembra quanto di più semplice e anche utopico esista, ma la verità è che l'idea stessa di un essere che abbia una qualsivoglia capacità in più e la usi per il genere umano non è poi così distante dalla realtà.
Non è la regola certo, ma incontrare persone valide che ti aiutino nel loro piccolo non è per forza una rarità. Ci sono medici, ci sono pompieri, ci sono uomini e donne che dedicano la loro vita a salvare, aiutare o proteggere sconosciuti.
Il DC universe è l'emblema dei grandi eroi mascherati che dall'alto della loro divina potenza aiutano senza macchia e senza paura il prossimo.
Ad una prima vista sono perfetti, lindi, e puri.
Ho letto tante storie edite da questa casa editrice.
E ho imparato che dietro al volo, alle bat-funi, e alla super-velocità c'era altro.
Questi personaggi diventavano oscurati dai loro poteri, e sembravano quasi impossibili.
Credo che chiunque possa comprendere che volare, creare oggetti solidi di un'aliena energia o correre a super-velocità sono effettivamente cose impossibili.
Ma ogni volta che mi rapporto a questi eroi non vedo semplicemente i loro poteri. Vedo piuttosto le loro peculiarità. Migliorate e amplificate.
Ecco dove vedo l'eroismo.
Ed è un qualcosa che chiunque può fare e che già un sacco di gente fa quotidianamente.

Superman è un alieno con sembianze umane. La sua diversità è solo una scusa per dare un' origine ai suoi poteri. È più umano lui di molti altri. Chi è Clark Kent in fondo? È un uomo, è stato adottato, è stato amato, ed è dotato di tante capacità particolari. In Clark Kent sono presenti tante lezioni: l'amore può arrivare da ogni luogo e in ogni modo. Non esiste solo la genetica, ma esiste innanzitutto la dedizione e l'educazione dei genitori!
Essere genitori significa prendersi una responsabilità immensa.
Per la formazione di un individuo è essenziale che dietro ci siano due persone pronte ad amarlo e a insegnargli tutto ciò che ritengono importante.
Clark infatti cresce con i desideri che tutti noi abbiamo: chi non desidera un amore grande?e dei buoni amici? E un buon lavoro?
Il bello di Clark è che forse tutto questo ce l'ha anche perché è Superman! Forse il vero motivo per cui Clark ha tutto questo è perché non si può negare che sia una bella persona. L'animo di Superman, non c'è solo nel costume con la esse rossa. C'è innanzitutto nel modo in cui ama, nel modo in cui soffre, e nel modo in cui si affeziona.
Ci sono medici con mogli, figli, amici....persone che lavorano tutto il giorno! E usano i loro talenti, come possono: essere un occhio attento in una diagnosi, o una mano precisa con un bisturi per salvare una persona.
Ci sono poliziotti che fanno la stessa cosa. Giudici che ogni giorno ponderano al millimetro per emettere una sentenza giusta.
Ci sono madri che si dannano per fare un doppio lavoro per i figli.
Tutte queste sono persone che usano le loro capacità per qualcun altro. E non importa che sia un figlio o un paziente, l'importante è che qualcuno alla fine ci ricava qualcosa. In un modo o in un altro esistono persone che potrebbero usare le loro capacità in altra maniera, in primis per loro stessi solamente, e non lo fanno!
Perché? Ma perché il mondo è sfaccettato. Ci sono persone che hanno ricevuto un'educazione, che credono in certe cose e quindi trovano essenziale e naturale estendere la propria capacità al prossimo.
E quindi chi è Clark Kent? È una metafora di noi stessi. Non tutti. Perché al mondo esistono criminali e persone cattive. Ma esistono anche nel mondo di Clark. Prendete Lex Luthor: grande uomo d'affari e genio assoluto. Lex è l'altra faccia della medaglia. È quella parte di noi più egoista, ma è anche quel gruppo di persone che si sono rassegnate al loro egoismo e ad una visione oscura e grigia del mondo e delle persone.
Lex alla fine ha anch'egli dei poteri. Ma li usa per se stesso. Per alcuni fa bene, per altri no. E anche questo, altro non è che la metafora della nostra vita. La scelta. A volte noi ci alziamo sul bus per far sedere una vecchietta, ben sapendo che possiamo farlo perché il nostro fisico ce lo permette. Non lo fanno tutti.
Sono piccoli gesti, è vero, ma che nella vita di alcune persone sono importanti.
Quando si legge della grandi gesta di Superman, spesso non si capisce, magari, l'idea che ci può esser dietro. Come le parabole di biblica memoria.
Superman salva aeroplani, ma c'è gente che potrebbe compiere una medesima (e rapportata) impresa, semplicemente mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità.
Non è possibile? Io non credo. In vita mia ho conosciuto amici leali, e persone fantastiche, che nel loro piccolo si sono dannate per me e per altre persone. E questa è la metafora.

L'altro grande personaggio della DC è Batman.
Spesso l'Uomo pipistrello raccoglie maggiori consensi per il suo maggiore realismo. Questo forse dipende dal fatto che, come ho già detto, non ci sono super-poteri a offuscare la vista del lettore. Di certo Batman, non è l'esempio della quotidianità. Batman però risulta più facile da assimilare.
E credo che per l'appunto tutto dipenda dalla mancanza di poteri.
Batman è un miliardario che usa la sua fortuna per poter vestire i panni di un pipistrello che terrorizza la criminalità della sua città, e la salva quotidianamente.
Batman per molti è gadget e muscoli.
Ma la grandezza di Batman secondo me sta invece nel suo sacrificio. Batman è un uomo che esalta il suo fisico e la sua mente al massimo e li usa per combattere il crimine. Ma la cosa più impressionante è che è disposto a sacrificare tutto se stesso in modo che altri non lo debbano fare. Batman è diverso da Superman in questo. Si annulla per la sua crociata e lo fa in modo che altri non debbano soffrire.
Qualcosa che in questo mondo accade poco, certo, ma non mai. Esistono persone che si annullano per altri, sacrificano tutto, pur rimanendo umani. Certo sacrificano a volte anche parte della loro sanità mentale, ma il risultato è che altri non soffrono.
Ma Batman non ha mai sacrificato totalmente la sua umanità. Anzi in certi momenti risulta addirittura tenero a mio parere.
Basti vedere la sua recente paternità, il suo rapporto con Alfred, con Gordon, e con Barbara Gordon. Rapporti di "lavoro" che però covano molto di più.
Batman rappresenta coloro i quali hanno perso tanto e sono decisi a fare in modo che questo non accada più. E tutti i giorni combatte con la pazzia!
E forse questo è una delle metafore più belle di Batman. Lui combatte contro qualcosa che sembra inestinguibile. Anche se decidesse di usare pistole e armi definitive, ci sarebbe sempre un pazzo che arriva. E allora? Non conta ripulire il mondo...conta molto di più dedicarsi ad esso finchè ce ne sarà bisogno. Uno dei messaggi più belli di Batman. È come un medico che continua a curare tutti i casi che si trova davanti consapevole che non sta eliminando per sempre la malattia. Ma qualcuno lo sta salvando!


Altro grandissimo personaggio è sicuramente Green Lantern. Membro di una squadra di polizia intergalattica. Dotato dell'arma più potente dell'universo.
Potrebbe essere il simbolo del surreale. Ma io mi chiedo, perché?
Ogni Lanterna verde incarna dei valori e delle caratteristiche stupende e tranquillamente riscontrabili: Hal è l'amico spaccone, belloccio, sbruffone ma fedele e da cui si va sempre per ricevere conforto. A volte ti infastidisce tanto è scanzonato, ma alla fine sai che andrai da lui, perché ti tira su. Perché ti da forza.
Kyle è l'amico buono, quello sensibile, quello dolce. L'amico da cui vai per parlare di cose serie e personali. È la persona che apprezzi per il suo idealismo, per la sua bontà, per la sua sensibilità è una persona insicura a volte, e fortissima tutte le altre. Una roccia per te in qualsiasi momento.
John è l'uomo sempre in discussione. Ha a cuore molto. È un uomo con un'ideologia forte, con valori profondi, pragmatico, capace di ribellarsi in determinate occasioni, e ligio in molte altre. È un uomo interessante da ascoltare e da conoscere.
E Guy? Beh....ma lui è il grande sbruffone per eccellenza. Fa casino, con lui ti diverti, esageri, superi qualsiasi barriera, lo critichi e lui ti manda a quel paese...per poi aiutarti due minuti dopo. È irascibile, e borioso. Ma ha un cuore d'oro.
Mai conosciuto persone così? A cui magari vi siete affezionati? Lasciate stare l'anello, la responsabilità! Tutti noi abbiamo responsabilità, e anche loro hanno le loro. È ancora la metafora che interessa. Essere bravi, forti, grandiosi, a lavoro ma allo stesso tempo delle persone come altre, pieni di idee, amori, bisogni, paure, valori nella vita....significa essere come noi.

E se si parlasse di Wonder Woman? Forse la più difficile, da razionalizzare. Un mito in tutti i sensi. Ma in realtà in lei vedo tantissimi tratti umanissimi. È saggia col mondo, ma impacciata nella relazioni umane. Sa comportarsi qualso si tratta di compassione e amore fraterno, ma è quasi ridicola nell'amore e nelle forti passioni. Donna combattiva, tenace, dedita ai suoi ideali, forti e bellissimi. Una donna complessa, molto, ma anche interessante e sagace. Cosa c'è di più umano di una grande persona che viene da fuori, un po' impacciata con i costumi locali?educata ad altre maniere? Credo che Wondy rappresenti insieme a J'onn J'onnz l'emblema di tutti gli stranieri!! Persone con difficoltà di integrazione.
Ma con tanto da insegnare.

E Freccia verde? Un personaggio emblema della passione. Ha fatto più errori lui di qualsiasi eroe de Dc universe! Tradimenti, amori impossibili, fughe dalle responsabilità. Li ha fatti tutti ma poi si è pentito, e ha cercato di rimediare, Freccia verde rappresenta la redenzione dai piccolo e grandi peccatucci di tutti i giorni. Non è un uomo perfetto, ma non è neanche uno schifo totale. E per questo ti piace, perché lui ti insegnerà sempre a seguire il cuore, a sbagliare per imparare, ma sempre per essere migliore.


Parlerei ancora di Flash. Uno dei personaggi più umani che ci sia. Tutti i Flash sono caratterizzati da una cosa...e non è la velocità!! È la famiglia. Joan, Iris, Linda! E poi strettamente legato a ciò è il concetto di legacy! Il senso di appartenenza. Con i Flash ti senti a casa. Sono una grandissima famiglia, che si aiuta a vicenda. C'è il nonno, il padre o zio, il nipote cresciuto, le zie, i nipotini nuovi. C'è l'educazione, l'eredità, il calore.
A volte li vedo come una famiglia che da generazioni si occupa dei campi, o di un'azienda. Lo fanno con impegno massimo, si dedicano anima e corpo. Lavorano e credono in ciò che fanno. E intanto vivono amori, coinvolgono altri nel loro mondo sano e genuino. E la famiglia si allarga e l tradizione continua.
Qualcosa di bellissimo.

Ecco alcuni dei più iconici personaggi del Dc universe, messi sotto i miei personali raggi-x, spogliati dei loro poteri fantastici (la fantasia del fumetto) e messi a nudo per le loro peculiarità di persone (la quotidiana realtà).

I personaggi della DC comics, sono belli per questo, se tu li leggi bene, ti puoi immedesimare in questo o quell'altro eroe....spoglialo del lato fantastico, che serve alla storia, e scoprirai che non è tanto diverso da te. Anzi per nulla. Nel loro mondo volare si può. Nel nostro no. Ma in entrambi si può fare la scelta giusta, ci si può dedicare al prossimo, si può aiutare e amare con passione. Alla fine forse sono diverse solo le leggi fisiche!

Certo sono persone che si danno da fare. Persone che credono in certe cose. Non rappresentano l'intera umanità. Solo alcuni. Ma alla fine chi rappresenta tutti? Altri personaggi non mi rappresenterebbero mai neanche per una virgola. E la loro triste rassegnazione non è nel mio spirito combattivo e positivo. Come non lo è nelle tante persone che conosco come me. Siamo solo una parte certo.

Ma il bello del DC universe è anche questo....non ti dice come è tutta l'umanità. Ti dice come sono i suoi personaggi. In cosa credono queste persone. Ti piacciono? Ti immedesimi nei loro valori e nelle loro idee? Allora li puoi prendere come guida ed esempio, a volte conforto. Non c'è rassegnazione. Ti narra le gesta di persone che si distinguono! Adatte per persone che desiderano distinguersi, ed essere speciali. Non è obbligatorio, però se si è così, allora a mio parere si troverà nei DC heroes dei gran personaggi.

Termino citando Bertolt Brecht : Sventurata la terra che ha bisogno d'eroi.
Ma allora dico io: se la nostra terra ha bisogno di eroi, i miei sono quelli del Dc universe! sono le loro metafore. Voglio eroi che incarnino l'amore, e la dedizione, la preoccupazione per il prossimo e per tutta la vita. Non voglio eroi che non cadono. Voglio eroi che sanno rialzarsi dopo una caduta.

Grazie a tutti per l'attenzione.

nembo-kid

cavoli devo aggiornare la mia creaturina!! :P :P :P

questa sera ci penso un po'!!  :lol:

nembo-kid

La kryptonite. Fisionomia di un grande punto debole.

Superman è invulnerabile. I proiettili gli rimbalzano addosso, il fuoco non lo brucia, i pugnali si piegano, e gli acidi non lo sciolgono.
Nel tempo la famosa invulnerabilità di Supes è stata ridimensionata: già da Doomsday in poi (ma in definitiva con il Superman di Byrne) si è ben visto che i limiti anche fisici esistono per l'Azzurrone.

Ma la grande vulnerabilità di Superman è sempre stata quella alla kryptonite. Pezzi di roccia meteoritica del suo defunto pianeta natale che dopo l'esplosione è diventata radioattiva, e tale radioattività colpisce la fisiologia dei kryptoniani.
Krypton esplode e muta per sempre. Ogni kryptoniano sopravvissuto da quel momento in poi non avrebbe più potuto tenere in mano un pezzo del proprio pianeta senza un'adeguata protezione, o senza subirne vari effetti.

Dalla rivoluzione di Byrne sembrava che l'unica vera kryptonite esistente fosse quella verde. Di recente sono tornate kryptoniti di vario colore e vari effetti sulle fisiologie kryptoniane.

Devo dire che ho sempre apprezzato l'idea di una kryptonite, o meglio di varie kryptoniti. In sostanza perchè si crea un ossimoro gustoso, dove si affianca una quasi totale invulnerabilità ai dolori di noi terrestri, a una totale pericolosità per i dolori del proprio mondo...quasi a parafrasare un noto detto: punti deboli e buoi dei paesi tuoi.

In realtà così facendo si evidenzia come anche l'uomo più forte, anche quello che ci può sembrare così diverso da noi, così "alieno", ha i propri punti deboli che lo possono mettere a terra esattamente come accade a noi. Siamo tutti uguali, se non per i punti deboli, almeno per il fatto di avercene!
E anche il più forte e il più giusto ne è tragicamente travolto.

Non solo! La kryptonite è la metafora del fatto che sempre le cose più vicine a noi sono poi quelle che più ci feriscono. Nello specifico non saranno i materiali terrestri a ferire Clark come fanno con noi, ma di certo lo faranno quelli kryptoniani.

Per questo sono sempre stato un fan delle varie kryptoniti. Ognuna di esse è la metafora di un nostro problema: la verde sono i danni fisici, la rossa gli imprevisti, la d'oro la perdita rotale dei nostri benefici, e ora quella argentea che può sembrare la sostanza stupefacente che altera le nostre percezioni.

Superman attraverso le kryptoniti diventa un essere ancora più debole di noi. Incapace di resistere ai loro effetti, quasi come delle malattie inevitabili. Superman acquisisce ulteriori connotati di umanità quando si trova davanti al terrore verde, all'imprevisto del rosso, o alla possibilità di perdere tutti i propri poteri.

Più della magia, o delle super-botte, le Kryptoniti rendono Superman vulnerabile e simile a quell'umanità che tanto ama e tanto desidera proteggere.

Per questi motivi ritengo le kryptoniti non già dei semplici punti deboli strategici, bensì una metafora dei limiti umani.

nembo-kid

#4
riporto dal vecchio forum alcuni post molto belli di selina:

CitazioneBATMAN

Oh sì, io amo l'Uomo Pipisrello, penso di poterlo dire. Pazzamente, follemente. A 11 anni guardavo la TAS ed ero già PERSA per lui. Del resto è ricco, e si sa, i diamanti sono i migliori amici di una ragazza. :D
Scherzi a parte, che cosa ti può colpire di un personaggio, quando sei così piccola? Adoravo il fatto che lui sembrasse invincibile, indistruttibile. Per me era creatura notturna dura ed implacabile, ma sapevo che con lui "dalla mia parte", dalla parte dei "buoni", io non avrei avuto nulla da temere. Guardare Batman era divertente (gli episodi animati del resto erano splendidi, sapevo le battute a memoria) e allo stesso emozionante. Vederlo balzare da un grattacielo all'altro con tanta grazia, soprattutto considerando che Bruce è "solo un uomo" mi lasciava a bocca aperta.

L' "amore" per Bruce l'ho sempre portato con me per anni, fino alla riscoperta adulta che tutti conoscete. Chiaramente adesso lo guardo con occhi diversi e più consapevoli, ma in alcuni momenti, in alcune serate solitarie trascorse a leggere un bel fumetto, riscopro quell'incanto che mi fa spalancare la bocca.
Leggendo tante serie così diverse e con una quantità tanto vasta di personaggi a volte mi "dimentico" di lui, nel senso che la mia mente è rapita da altri volti, vicende, storie, e succede che in un mese magari legga solo i 2 albetti USA che mi arrivano in fumetteria, Batman e DetCom.

Ma poi, improvvisamente, basta una vignetta, e ti "ricordi". Basta il suo manto nero in contrasto con la luce della luna, la sua espressione contrita e serissima, una sua battuta in grado di spezzarti il cuore in due. E sei ancora, nuovamente e perdutamente "sua". Di Batman mi colpiscono "allo stomaco" e mi emozionano tantissimo la sua dedizione, la sua maestosità e la sua solitudine. E' circondato da persone che nonostante tutto, gli vogliono bene e di cui non può fare a meno, ma la sua è una missione strettamente personale, dettata da una forte necessità di autocontrollo e controllo del mondo che lo circonda, e, per quanto la bat-family sia sssolutamente preparata e motivata, nessuno può "essere come lui" dato che il suo serratissimo percorso interiore non riguarda nessun altro. E, per chi lo circonda, è anche difficile capirlo.

Rispetto ad altre icone del DC Universe (Superman su tutti) la sua "oscurità" è un tratto preponderante, e nelle storie di gruppo appare sempre scostante, metodico, concentrato sull'obiettivo, apparentemente freddo. Eppure quando è in grado di veicolare un messaggio di speranza (succede ad esempio in "The Dark Knight" o in quella meraviglia che è "Justice") mi piace da morire, e mi emoziona tantissimo. All'uscita del cinema, l'anno scorso, ero assolutamente scossa, sono dovuta scappar via dalla sala per non "mostrare" gli occhi lucidi. :D Ecco, quando un autore riesce a coniugare "il demone" insito nella crociata per la giustizia di Batman con un' "alba di speranza" che nasce su Gotham penso che si renda grandissima giustizia al personaggio, e si mostri il suo lato più bello.

Poi certo, adoro anche il lato di Batman più cupo, quello che probabilmente lo fa amare da così tante persone, che si riconoscono, pur lontani dai suoi estremi, nei suoi tormenti e nella sua malinconia. Batman per me è questo, il crepuscolo, che anticipa una notte profonda e spesso difficile da attarversare, ma con la certezza che poi, nonostante tutto, arriverà il mattino.

CitazioneCATWOMAN

Anche in questo caso i miei ricordi risalgono alla serie animata, e al bellissimo episodio in due parti "gli artigli di Catwoman", in cui Selina fa il suo debutto nella TAS. Elegante, scalatra, bella, di classe, biondissima (in onore della sua controparte cinematografica Michelle Pfeiffer) la Gatta mi colpì subito. Mi ricordo la scena in cui Bruce Wayne si "offre all'asta" per raccogliere soldi da donare ad un ente animalista, e lei sbaraglia la concorrenza. Lui la guarda incredulo e.. scocca la scintilla. L'alchimia fra Batman&Catwoman è ufficialmente entrata dalla porta principale anche nel Batman "animato". Film di Burton ecluso, che vedo tempo dopo, di Catwoman perdo le tracce. Quando però mi riavvicino a Batman, subito mi chiedo che fine abbia fatto lei, e ritrovarla nei fumetti e con addirittura una sua serie regolare mi rende stra-felice.. sarà una delle prime regular USA a cui mi abbonerò.

Detto questo, perchè mi piace Selina Kyle? Perchè è quello che tutte le donne vorrebbero essere: bellissima, seducente, intelligente, sexy, ironica, sensuale, e soprattutto indipendente. Lei ha SCELTO cosa fare della sua vita, non si piange addosso, e ne ha sempre pagato tutte le conseguenze. Del resto i ladri (soprattutto chi "ruba ai ricchi per dare ai poveri", come Robin Hood) sanno inevitabilmente catturare la tua simpatia. E poi come si fa (dal punto di vista di una donna, intendo) a non provare un'innata empatia per un'avventuriera vestita di lattice che, con uno schiocco delle dita, fa cadere il burbero Batman ai suoi piedi?
Il gioco d'amore fra Bruce&Selina riflette quello che rende "pepate" le relazioni fra due persone: il rincorrersi, riprendersi, giocare insieme, litigare e poi fare pace, il tutto condito da un'attrazione irrefrenabile. E' innegabilmente intrigante, e mi (ci) piace. :D

C'è anche poi l'altro lato di Catwoman, quello più umano e profondo, che mi ha sempre colpito moltissimo. Selina è un'eterna lottatrice (nata in un contesto diffiile e non privilegiato) che cade, si rialza e cade nuovamente, ma senza spezzarsi mai. Ha scelto, dopo una vita trascorsa nell'illegalità, di fare la vigilante lontano dal mondo dorato degli eroi più famosi, dovendo scendere a compromessi con la realtà e con metodi poco "puliti". I personaggi disposti a lottare nel fango per una causa giusta, soprattutto se femminili, mi piacciono tantissimo. Detesto (ma anche nella vita reale) le bamboline ultraperfette, che non si scompongono mai, mangiano il prosciutto con la punta della forchetta e hanno paura di sporcarsi i pantaloni se si siedono per terra. Mi piacciono le donne che dimostrano di avere testa e cuore, e che se la situazione lo richiede sanno sfoderare grinta e carattere per prendere in mano la situazione. Ecco, Catwoman è così. E mi piace un sacco, per questo.

Poi la Gatta, in qualche modo, rappresenta le donne di oggi, che spesso devono scegliere se essere mamme o fare carriera, giustificandosi agli occhi degli altri. Catwoman in versione mamma è tenerissima, e il suo sacrificio più grande, che compie per amore della figlia, mi ha commosso tantissimo. Perchè per amore dei propri figli spesso si è portati a compiere scelte dolorose... e difficili da spiegare.

Per concludere: io sono come Catwoman? No. Non ho nè la sua classe, nè la sua eleganza, nè la sua sicurezza, nè la sua temerarietà. Ci sono giorni in cui vorrei essere come lei? Assolutamente sì, magari non così incasinata. :D Ma nei suoi tormenti di "donna", beh, mi ci sono rivista spesso. Perchè compie un percorso tortuoso che, in modi diversi chiaramente, molte di noi devono intraprendere.

Spero di non esservi sembrata troppo di parte, ma ho cercato di raccontarvi "una donna dal punto di vista di una donna", cosa che solitamente non mi piace fare, perchè si rischia di sembrare ultrafemministe.
Ma per Selina faccio volentieri un'eccezione. :D

nembo-kid

La legacy e le famiglie

sono parecchio affezionato al concetto di legacy che da praticamente sempre lega tutto il dc universe.
non è un semplice nuovo eroe a vestire i panni di un personaggio già noto, spesso invece è un legame profondo, che crea poi delle vere e proprie famiglie.

il concetto di famiglie e legacy spesso è strettamente legato e pesca a piene mani nei valori più belli del nostro mondo: l'unità e l'affetto.

la famiglia dei flash ad esempio è qualcosa di unico: come dicevo nel primo intervento, a volte sembra di stare in quelle aziende di famiglia dove vedi l'amore per quel lavoro che si tramanda e si cura generazione dopo generazione.
c'è un flash, e poi un altro, e un altro ancora, e poi tante altre persona che fanno le stesse cose pur non essendo flash.

stessa cosa nella freccia family... c'è amore, c'è affetto. ci sono litigi, incomprensioni.

insomma spesso in queste famiglie si sente e odora proprio quei legami che rendono uniche la vita.

persino per una persona come bruce wayne alla fine è stato impossibile non farsi una famiglia: alfred, dick, barbara e tim compongono le uniche persone a lui davvero care :)


la legacy e le famiglie per me sono l'ennesima dimostrazione di quanto il dc universe sia una piccola super-metafora della vita di tutti i giorni!! :)

nembo-kid

Lex Luthor: quando l'intelligenza si scontra con l'etica.

Lex Luthor non è un pazzo, non è psicolabile, non è affetto da una qualche patologia che ne alteri i comportamenti. Certo di lui si può riscontrare un amore considerevole per il potere e la supremazia, ma Lex Luthor è una persona sostanzialmente sana di mente. Lex sa quello che fa e lo fa perchè ha deciso di perseguire uno scopo di potere e appunto supremazia.
Lex è indubbiamente un genio. È un uomo straordinario che cammina in mezzo a tante persone normali. Lex capisce dinamiche e situazioni che una mente media e normale non sarebbe in grado di cogliere. Conosce le scienze ed è un brillante inventore.
E' dunque possibile che un uomo così intellettualmente dotato non sia capace di riconoscere un'azione giusta da un'azione ingiusta? L'etica può essere un ostacolo dell'intelligenza oppure no?
Io ho sempre visto Lex Luthor come una persona malvagia, non per pazzia, bensì per scelta. Ho sempre ritenuto, insomma, che Luthor sia il prototipo di persona dotato di un'intelligenza e una cultura tale da non potersi ritenere incapace di comprendere il giusto dall'ingiusto. Luthor a contrario quando incontra un dilemma etico usa la sua intelligenza non per risolverlo, bensì per scavalcarlo. Lex adotta delle giustificazioni di grandezza che gli consentano di fare quello che vuole.
A mio parere quindi l'unica questione psicologica che condiziona Luthor è la sua abitudine ad auto giustificarsi in virtù della sua grandezza intellettuale.
Ma rimane una semplice abitudine poiché se volesse, se si applicasse tanto quanto lo fa davanti ad un'invenzione riuscirebbe a comprendere con molta facilità i significati delle sue azioni.
E quindi che tipo di criminale è Luthor? Luthor è il criminale che può contare su una enorme intelligenza e una bassissima moralità, la quale è minima non per costituzione, bensì per indolenza e scelta. Luthor non è un criminale con modeste facoltà mentali, è un genio che decide autonomamente di delinquere.
Per questo Luthor, più di chiunque risulta l'antitesi di Superman.
Perchè entrambi hanno la capacità di distinguere il giusto dall'ingiusto, ma mentre Superman si adopera affinchè questa distinzione sia sempre riconosciuta e applicata nei confronti della giustizia, Lex non si cimenta. Lex Luthor non delinque sempre e non lo fa in modo ossessivo, lo fa solo quando gli serve. Quando Lex intravede la linea che separa il giusto dall'ingiusto semplicemente si disinteressa e la sorpassa o meno senza che questo possa essere né un atavico bisogno nè tanto meno un cruccio per lui.
Luthor non è una persona immorale. Più concretamente la sua intelligenza lo ha reso una persona amorale, cioè disinteressato ai risvolti morali delle sue azioni, che lui colloca ad un livello superiore: l'esatto opposto di Superman che ha messo le sue capacità superiori a servizio della giustizia.

nembo-kid

Oracolo: la luce nella notte più tetra.

Già in passato ho parlato di Dick Grayson come valida alternativa a Batman.
Ora mi voglio soffermare su un altro personaggio estremamente positivo dell'universo del pipistrello ossia Barbara Gordon: lei è eroe e ha scelto di esserlo.
Barbara ha davvero scelto la sua strada.
Più volte mi sono chiesto se, senza l'omicidio dei suoi genitori, il ricco Bruce Wayne avrebbe comunque sentito il bisogno di difendere i cittadini di gotham con maschera e mantello. Si possono solo fare speculazioni nel caso di Bruce, non in quello di Barbara. Lei si sa ha scelto di diventare Batgirl per un suo innato senso di giustizia. Dotata di una grande memoria fotografica, di una buona preparazione atletica e di tanta intelligenza, Barbara ha deciso di combattere il male come un faro nella notte più tetra. Il suo sorriso ricorda la scelta dei colori del suo costume: uno sfondo scuro illuminato da elementi gialli. Il tutto a simboleggiare la forza di questa ragazza.
Se già solo così si poteva intravedere una grande eroina, nella sua vita Barbara ha dovuto comunque confrontarsi con una delle più perverse tragedie. Questa non l'ha trasformata in una combattente mossa da ossessione, ma l'ha semplicemente forgiata come nel più caldo dei soli.
Violentata, resa paralitica, e schernita dal male senza limiti, Barbara si è trovata di fronte alla mancanza di una normale vendetta. Contro la mente malata del Joker infatti, né l'arresto, né l'omicidio avrebbero potuto dare un senso di appagante vendetta. Solo una cosa ci sarebbe riuscita e Barbara si dimostrò capace di attuarla. Bisognava smontare il lavoro di quel pazzo, e non potendo tornare indietro nel tempo, significava sostanzialmente rialzarsi.
Non poté farlo con le sue gambe e allora lo fece col cuore e con lo spirito.
Diventò una risorsa inestimabile, capace di modificare con pochi click le sorti di una battaglia o di un'indagine.
Barbara diventò il simbolo della vera riscossa, della vera rinascita.
Barbara è la riscossa, è l'antitesi della rassegnazione. Barbara è la speranza che anima i cuori.
Oracolo o Batgirl non importa: è Barbara Gordon il fulcro di tutto, quella luce stupenda che ti dimostra che c'è sempre un motivo per continuare.

nembo-kid

Teen titans
Da sempre, sono un fan dei Titani. Siano essi "teen" oppure già cresciuti. Queste "spalle", nel dc universe crescono, si evolvono e cambiano.
Sono il riflesso di un aspetto molto speciale della DC...il tempo. Con la legacy e la crescita di queste spalle, si h la percezione che un po' anche li il tempo scorre.

Ma la cosa che più mi piace di questi giovani eroi è la loro crescita. La loro maturazione. Prendo in esame in particolar modo i Titani originali.

Robin, Wonder-girl, Aqualad, Kid-flash, Speedy. All'inizio sempre all'ombra dei loro mentori e poi piano piano sempre più individuali, e sempre più veri. Roy diventa un drogato e ne esce fuori, Dick è costretto ad emanciparsi bruscamente da un padre autoritario che non conosce sfumature, Donna sempre in bilico con la sua vera identità, Wally alle prese con un'eredità prematura, e Garth alla scoperta di se stesso. Sembrano davvero le storie di ognuno di noi, seppur parafrasate da un mondo di super-eroi.

Il gruppo dei Titani non è una formazione di assalto. O un'associazione. È una famiglia di persone che una famiglia non sono. Sono quella famiglia che a volte si viene a creare in un nucleo storico di amici che alla fine ti rimane sempre. Si diventa fratelli non per sangue, ma per amicizia!
A volte possono nascere degli amori, come quello fra Roy e Donna, e poi dissolversi nuovamente in un legame forte, e a volte si creano amicizie indistruttibili come quelle fra Wally e Dick.

Mentre nella JSA c'è il vincolo del commilitone, fratelli di battaglia, amici di vita, mentre nella JLA c'è il vincolo dell'onore fra combattenti, nei Titani c'è il vincolo dell'affetto.

Quel vincolo che trovi nei tuoi amici più cari. Quelli che quando ri-incontri scopri aver ereditato l'azienda di famiglia, scopri che si sono allontanati dal padre per diventare qualcosa di nuovo, scopri che hanno avuto problemi brutti e meravigliose sorprese, scopri che hanno vissuto mille vite...ma sono rimasti sempre gli stessi, scopri che sono cambiati tanto, hanno scoperto cose inedite di loro, e sono ancora migliori di prima.

Insomma scopri che la vita nella sua naturalezza è andata avanti, ma il vostro legame rimane identico! Certo il padre del vostro amico non sarà Batman, l'azienda magari non sarà il manto di Flash, la droga sarà sempre quella ma di certo la figlia che gli trovi in mano non sarà stata concepita con una pericolosa assassina, qualche tua amica non sarà propriamente un avatar di un'amazzone con mille incarnazioni, e non avrà sviluppato poteri magici....ma il bello del dc universe è che spesso ti parafrasa il tuo mondo reale con un tocco di meraviglia.

I Titani, sono i legami, la forza dell'amicizia, l'evoluzione delle persone. Un giorno, quando torni nel tuo luogo di villeggiatura con i tuoi vecchi amici, scopri che un altro gruppetto di ragazzini si sono riuniti, e rifanno le stesse cose che facevate voi. L'amicizia si è ricerata, e il mondo riprende il suo circolo che sembra chiuso, ma in realtà e aperto a tutti. E capisci che quello che hai vissuto è bello ed è naturale.

nembo-kid

Flash

Io flash l'ho conosciuto come barry allen. In primis sui nembo-kid che leggevo. Ho praticamente iniziato a leggere super-eroi li. Su quelle pagine per alcuni più ingenue, ma per me ancora oggi cariche di un eroismo che nasceva da valori veri e non compromessi dalla paura di esporsi.

Barry Allen, l'ho conosciuto ancora nel suo serial tv. Quanto adoravo quel telefilm.

Continuai a leggerlo sulle pagine fantastiche e pure dei nembo-kid, e su altri vecchi fumetti (in realtà posteriori ai nembo-kid).

Barry era la positività. Era l'eroe che tutti volevamo essere. Perennemente in ritardo, innamorato cotto di una donna, buono davvero. Nei panni di Flash la gente lo adorava. Era davvero l'eroe della città. A differenza di superman però flash rappresentava un po' lo zorro di central city. La gente percepiva per certi versi che era uno di loro, ma dotato di quel più che gli permetteva di compiere gesta impossibile.

Un giorno comprai un Flash in edicola e mi cascò il mondo. Wally West era il nuovo Velocista scarlatto,e Barry era morto.

Mi incazzai non poco!
Ma provai a leggere. E ancora la magia di Flash mi rapii!
Wally era forse ancora più umano e simpatico di Barry. Aveva reso i suoi poteri qualcosa di micidiale.

Col tempo capii perchè mi piaceva tanto Flash!
Erano i poteri. Una metafora di libertà e capacità di miglioramento.
Sembra solo un uomo veloce. Ma poi scopri cosa può fare. La potenza che può raggiungere. Con l'ingegno diventa super forte, capace di infliggere danni immensi. Diventa invisibile, quasi omnipresente. Quasi invulnerabile. Raggiunge un'intelligenza sopraffina.

L'ultimo ingrediente che si aggiunse è la legacy. Imparai a conoscere la legacy. L'amai. Lascio al post precedente l'onore di spiegare cosa significhi per me la legacy.

Ma aggiungo qua che quella della famiglia flash forse è davvero la più epica di tutte! Si libra nel tempo, e continua. Come le corse dei suoi appartenenti.

Flash è il personaggio più positivo che ci sia. Batte anche Superman. Perchè è l'idea della libertà, dell'umanità, della potenza al servizio dell'eroismo. È il bisogno di migliorarsi, e la capacità di diventare migliori partendo da una qualità e trasformandola in potenza assoluta.

nembo-kid

Nightwing: l'altro volto della tragedia

Da piccolo mi piaceva Batman. Come un ninja, forte, agile, astuto e veloce. Mi piaceva anche Robin ma mi appassionava di meno. Ma alla fin fine preferivo Superman a Batman e vistosamente.
Ricordo che un giorno nella prima fumetteria della mia vita trovai sugli scaffali un costoso primo TP play su Nightwing. Decisi di comprarlo. Era un po' un azzardo perchè il personaggio non mi attirava poi così tanto ma ero avido di DC e mi sono sempre piaciuti gli eroi ginnici.
Quel volume mi aprì un mondo.
Rimasi malissimo quando dopo vari msi mi resi conto che la play press non avrebbe più proposto la continuazione della serie. Andai a cercarlo allora su tutti i fumetti di Batman, vecchi e nuovi. Mi appassionai al costume blu e oro, mi appassionai al suo rapporto con Starfire e col Bat-universe.
Ma cosa mi aveva colpito così tanto di questo Dick Grayson.
A mano a mano che lo leggevo, e lo conoscevo, mi resi conto che Dick era l'altra faccia della tragedia! Perchè lo preferivo così tanto a Batman e perchè quasi lo accumunavo a Superman! Perchè Dick non nascondeva i suoi sentimentie  le sue emozioni proprio come facevo io. Rideva quando si doveva ridere, era allegro quando c'era da essere allegri! Era mesto e triste quando le cose andavano male. Dick non era nato ricco e non sentiva il bisogno per se stesso di ricchezze particolari. Dick sapeva essere forte, veloce, agile, addestrato, poteva guidare un team e allo stesso tempo ridere e scherzare con i suoi compagni. Non incuteva terrore bensì rispetto. Dick aveva trasformato la sua tragedia in qualcosa di positivo. Era scuro ma mai oscuro e non reprimeva se stesso. Sapeva amare con passione, faceva i suoi errori e nonostante ciò la gente lo amava comunque quasi a ricordarci che non è la perfezione a renderci grandi bensì la semplicità.
La morte dei genitori di Dick non fu un motivo per regredire in qualcosa di oscuro. Non era un vittima sebbene a volte si lamentasse. Non era mai solo sebbene fosse un orfano.
E sebbene tutto questo è da imputare a Dick Grayson non si può certo dire che l'imput non sia nato proprio da Bruce Wayne! Batman fece il più grande regalo possibile a Dick offrendogli uno sgargiante costume! Non lo vestì di nero, bensì di rosso, verde e giallo. E forse a suo modo intrise Dick Grayson di luce proprio quando il ragazzo sarebbe potuto ammantarsi dello sconforto più nero.
Ad oggi sembra che non esista un Dick Grayson nel multiverso che non sia valoroso e positivo.
Forse perchè davvero Dick è l'altra faccia della tragedia. E' la riscossa della vittima. E' la forza di un sorriso. E' l'emblema dell'amicizia e dell'amore.

nembo-kid

Clark Kent: la scelta giusta che alberga in noi

Io sono Clark Kent!
Ecco molti nella vita magari avrebbero preferito poter dichiarare "Io sono Superman", io invece sono orgoglioso di dire che sono Clark.
L'idea di Clark è qualcosa che rasenta il poetico! Un uomo non definito dai suoi poteri ma dal suo voler essere normale!
Clark ama la sua condizione perchè è l'unica che gli permette di amare, divertirsi, giocare, ridere e svagarsi.
Clark Kent è un po' come quella parte di noi stessi che sfoderiamo quando facciamo un favore alle persone senza che questi lo sappiano. Quell'istinto di bontà che scopriamo rendere più felici noi nel farla che gli altri nel riceverla. Clark è la valvola di sfogo di Superman. Persino un essere così potente impazzirebbe senza la sua dose di umanità. E cosa sarebbe Superman da pazzo?
Clark Kent non è dna è educazione. Clark Kent non è destino immutabile e scelta coerente e difesa! Difendere Clark Kent significa difendere se stesso da ciò che il mondo pretende da te. Difendersi dalla visione distorta del mondo che ti obbliga ad essere qualcuno come lui vuole, senza mai tregua. E se un uomo fortissimo desidera manifestare anche la sua goffaggine, i suoi sentimenti, la sua semplicità, e lo fa con la sua identità che difende come il bene più prezioso, allora Clark Kent per me è il sinonimo di quella parte di noi stessi importante e che ci rende unici che però spesso per paura di una presa in giro o di un disinteresse nascondiamo e camuffiamo.
Invece preferisco mostrare il mio Clark Kent interiore, le mie passioni, i miei bisogni, i miei amori e i miei desideri.
Quando magari difendo un fumetto che adoro per esempio, nonostante questo sia stilisticamente brutto e autorialmente difettoso...beh...sto difendendo il mio Clark Kent interiore, una mia passione, un mio "io".
E quando qualcuno vi osteggerà con stupidità o ottusità per la vostra peculiarità, ricordatevi sempre che potreste fregarlo con un semplice paio di occhiali...e non è da tutti!

Ikki di Phoenix

CitazioneFlash è il personaggio più positivo che ci sia. Batte anche Superman. Perchè è l'idea della libertà, dell'umanità, della potenza al servizio dell'eroismo. È il bisogno di migliorarsi, e la capacità di diventare migliori partendo da una qualità e trasformandola in potenza assoluta.

Non voglio fare il monotematico, sai che apprezzo sempre TUTTO quel che scrivi e l'equilibrio con cui lo fai, ma questo paragrafo mi ha letteralmente esaltato... E' proprio vero, soprattutto l'identificazione simbolica di Flash con il continuo miglioramento di sé, la spinta propulsiva verso il futuro e verso l'orizzonte. E' una caratteristica che sento fortemente mia, il migliorarsi costantemente, sempre di più, in un irraggiungibile anelito verso la perfezione... E proprio perché la sento mia mi fa amare il personaggio ancora di più.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

nembo-kid

e proprio perchè è anche una tua caratteristica che ti fa comprendere quanto come ideale anche un corridore della luce può essere realistico non ti pare? :lol:

Ikki di Phoenix

Comunque come è riuscito a gestire Waid questa cosa del "migliorarsi costantemente" con Wally credo non ci riuscirà più nemmeno Johns... Era perfetto, semplicemente una gestione perfetta del personaggio.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."