News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Pink Floyd

Aperto da Buddy Baker, 09 Maggio 2011, 22:03:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buddy Baker


I Pink Floyd sono stati una rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi più importanti della storia.

Sebbene agli inizi siano stati influenzati prevalentemente dal rock psichedelico e dallo space rock, il genere al quale appartengono è in prevalenza il rock progressivo. Caratterizzati da testi filosofici, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti, nel 2006 si è stimato che abbiano venduto oltre 250 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 74,5 milioni nei soli Stati Uniti d'America I Pink Floyd hanno influenzato considerevolmente la musica successiva, dai gruppi progressive degli anni settanta, come Genesis e Yes, fino a musicisti contemporanei, come Nine Inch Nails e Dream Theater.

Il gruppo, nato a Londra nel 1965, è formato dal cantante e chitarrista Roger Keith "Syd" Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley "Nick" Mason e dal tastierista Richard William "Rick" Wright. Nel 1968 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon "Dave" Gilmour, che sostituisce Barrett, costretto ad abbandonare da problemi psichiatrici esacerbati dall'uso di droghe pesanti.

La band, dopo essersi fatta notare grazie a lavori di stampo psichedelico, raggiunge la maturità con Atom Heart Mother e Meddle, e si afferma a livello mondiale con The Dark Side of the Moon e i successivi album, tra cui Wish You Were Here, Animals e The Wall, che consegnano i quattro alla storia del rock. La formazione non subisce sostanziali cambiamenti fino al 1985, escludendo una parentesi in cui Wright figura solo come turnista. Nel 1985 Waters abbandona il gruppo; i membri rimanenti pubblicano successivamente altri due album studio di notevole successo: A Momentary Lapse of Reason e The Division Bell. La formazione cessa la propria attività nel 1995, e si scioglie nel 2006, quando Gilmour nega ufficialmente la possibilità di una reunion. Con la morte di Wright, nel 2008, si spengono di fatto le speranze dei fan di rivedere la band con tutti e quattro i componenti.

Album studio

1967 - The Piper at the Gates of Dawn
1968 - A Saucerful of Secrets
1969 - Soundtrack from the Film More
1969 - Ummagumma (secondo disco)
1970 - Atom Heart Mother
1971 - Meddle
1972 - Obscured by Clouds
1973 - The Dark Side of the Moon
1975 - Wish You Were Here
1977 - Animals
1979 - The Wall
1983 - The Final Cut
1987 - A Momentary Lapse of Reason
1994 - The Division Bell

Album dal vivo
1969 - Ummagumma (primo disco)
1988 - Delicate Sound of Thunder
1995 - P•U•L•S•E
2000 - Is There Anybody Out There?: The Wall Live 1980-1981

Pink Floyd The Wall - Pink Floyd - Comfortably Numb

Pink Floyd - Wish You Were Here


Ex Capitan Marvel, ex edo

TaskMaster

Il primo disco è un capolavoro assoluto,poi senza Barret rimangono un ottimo gruppo ma senza quel tocco di follia visionaria...ma so di essere in netta minoranza su questo punto.

Bucky Barnes

Grande, grandissima band.
Oggettivamente forse la migliore insieme ai Led Zeppelin.
La mia canzone preferita delle loro è Comfortably Numb.
Pink Floyd - Comfortably Numb
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Buddy Baker

Citazione di: Bucky Barnes il 09 Maggio 2011, 22:19:32
Grande, grandissima band.
Oggettivamente forse la migliore insieme ai Led Zeppelin.
La mia canzone preferita delle loro è Comfortably Numb.
Pink Floyd - Comfortably Numb

Comfortably numb sentita dal vivo è qualcosa di unico, pura emozione.
Per me è una delle migliori, la metterei al livello di Shine on You crazy diamond e per il testo a Brian Damage

@ Taskmaster: Il primo album è qualcosa di unico, sperimentale come poco altro, ma per quelli che sono i miei gusti preferisco i Pink Floyd post Barret.
Ad esempio Live at Pompei (per quanto Barret non facesse più parte del gruppo) lo trovo difficile da ascoltare, preferisco dischi come the Dark Side of the Moon e in misura minore The Wall


Ex Capitan Marvel, ex edo

hey


Bruce Wayne

Io adoro When the tigers broke free:sisi:

Murnau

Citazione di: Angel Lupo il 09 Maggio 2011, 22:27:33
Bravini. :sisi:
Sei ironico, vero?  :unsure:



Barret non lo sopporto, il primo disco (e le sue tracce di Set the controls) non mi piace: sembra una brutta copia dei Beatles, tranne un paio di pezzi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

mar-vell

E' il mio gruppo preferito. Posseggo tutti gli album originali e qualche bootleg. Conosco a memoria Animals, The Wall, Wish You Were Here e Dark Side of the Moon. Li ho visti dal vivo nel 1994 ed è stata una esperienza indimenticabile, li ho fatti conoscere pure alla mia ragazza e pure lei li apprezza, (ovviamente non quanto me) anche se trova che i Coldplay siano simili  :(. Mi sono fatto fare da un mio amico laureato in Belle Arti un quadro di Wish You Were Here non trovandolo in giro al contrario dei poster di Division Bell e Dark Side of the Moon.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

King Mob

Geni visionari, in particolare il signor Waters che ha partorito capolavori come Animals, The Wall e The Final Cut.

Il trittico The Dark Side of the Moon/Wish You Were Here/Animals è sublime, mentre The Wall è l'album della mia prima adolescenza, mi ricorda tantissime cose, ogni canzone è una porta aperta sul mio passato.

Negli ultimi tempi tendo ad apprezzare moltissimo i primi lavori, Atom Heart Mother è uno dei miei album preferiti, e la suite, ovvero la title track, per me è, assieme ad Echoes degli stessi, la migliore canzone di tutti i tempi. Adoro Meddle e A Saucerful of Secrets.

Geni, geni, geni.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

spidergiakimo

Mi unisco ai grandi fan del gruppo.
Barrett mi piace (anche il suo disco solista non è male), ma molte canzoni e trovate sono indissolubilmente legate al periodo psichedelico. Comunque Bike, Astronomy Domine, Pow R Toc H e Arnold Layne sono grandissime canzoni.
Il mio periodo preferito è quello immediatamente successivo, da A Sacerful of Secret fino a Dark Side of The Moon e in parte Shine on Your Crazy Diamond, mentre non amo molto The Wall, tranne un paio di canzoni, tipo Confortably Numb, Ehi You, Run Like Hell, Is There Anybody Out There? Tutto quello che accade dopo invece fa schifo o quasi, si salvono forse tre canzoni (per me The Fletcher Memorial Home, High Hopes e Learn to talk).
Il mio album preferito comunque è Atom Heart Mother, seguito da Dark Side e da Meddle, di cui in particolare adoro questa canzone:
Pink Floyd - One Of These Days

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

King Mob

One of these days I'm gonna cut you into little pieces.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

spidergiakimo

tra questa e Careful with that axe, Eugene penso che in quel periodo avevano visioni alquanto violente  :asd:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Hal Jordan


Green Arrow

Uno dei gruppi che più hanno influito sulla mia formazione musicale, gli adoro da "The Piper At The Gates of Dawn" fino a "Wish you Were" compreso. I successivi due non sono male ma mi piacciono meno e difatti li ascolto raramente. Quelli dopo ancora per me non esistono  :asd:

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 10 Maggio 2011, 12:09:00
Citazione di: Angel Lupo il 09 Maggio 2011, 22:27:33
Bravini. :sisi:
Sei ironico, vero?  :unsure:



Barret non lo sopporto, il primo disco (e le sue tracce di Set the controls) non mi piace: sembra una brutta copia dei Beatles, tranne un paio di pezzi.

brutta copia mica tanto...
I Beatles confezionavano canzonette pop dalle melodie perfette e ruffianissime. Hanno sempre fatto quello, anche se poi gli arrangiamenti in studio di George Martin rendevano tutto più interessante.

I Pink Floyd invece non erano così, se ne fregavano della formalità, delle melodie ormai obsolete nello stile Beatles, e i loro pezzi erano veramente frutto del vento psichedelico dell'epoca (e non costruiti su una moda come quelli dei Beatles).

L'unica cosa in quel disco veramente presa dai Beatles è l'armonizzazione vocale, ma tanto quest'ultimi l'avevano già copiata dai Beach Boys, quindi...
Per il resto, tranne un paio di tracce più classicone verso la fine, erano più simili a Red Krayola, The 13th Floor Elevators e ad altri gruppi psichedelici dell'epoca.