Crisi sulle Terre Infinite - di Wolfman & Pérez

Aperto da Lar Gand, 27 Agosto 2009, 13:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand


Crisi sulle Terre Infinite
Eventi DC


Autori: Marv Wolfman, George Pérez
17x26, C., 368 pp., col.|34€
Contiene: Crisis on Infinite Earths #1/12
DC PANINI COMICS

• La maxiserie che ha cambiato per sempre il mondo del fumetto!
• L'Anti-Monitor è arrivato! Il Multiverso deve essere distrutto!
• Il potere dei più grandi eroi dell'Universo DC non sarà sufficiente per salvare tutti!
• Due leggende viventi come Marv Wolfman e George Pérez per un capolavoro senza eguali.


---------------

Crisi Sulle Terre Infinite - Absolute Edition

Testi: Marv Wolfman
Disegni: George Perez
Edizione originale: Crisis on Infinite Earths: Absolute Edition, Crisis on Infinite Earths: The Compendium, History of the DC Universe, Legends of the DC Universe: Crisis on Infinite Earth
Formato: 624 pp.|50 €

Da Wikipedia:
CitazioneCrisi sulle Terre infinite (Crisis on Infinite Earths, nota semplicemente come Crisis o anche Crisi) è il primo vero crossover nel mercato fumettistico statunitense di genere supereroico. Diviso in 12 numeri, è stato pubblicato dalla DC Comics nel 1985 (primo numero ad aprile, ultimo nel marzo dell'anno successivo) come primo tentativo di mettere ordine in una elefantiaca e confusa continuity. Tale compito venne affidato a Marv Wolfman, sceneggiatore, e George Pérez, disegnatore.

Le origini di Crisis

L'idea venne allo stesso Wolfman intorno al 1981 quando curava la pagina della posta di Green Lantern. Tra le varie lettere giunte alla rivista, gli capitò tra le mani quella di Gary Thompson, che chiedeva lumi su alcuni problemi nella continuity DC. Quasi profeticamente concluse la risposta con queste parole:

    Un giorno forse qualcuno si deciderà a chiarire una volta per tutte cosa fa davvero parte del Cosmo DC e cosa no!

Sia la lettera, sia la risposta non rimasero inerti nella mente di Wolfman, che, in attesa di partire per una comic convention inisieme a Len Wein e a Joe Staton, iniziò ad elaborare LA STORIA (primo titolo provvisorio per Crisis). Non appena l'idea venne ben elaborata all'interno della mente di Wolfman, questi la espose ai suoi amici, che passarono così il tempo discutendo della rivoluzionaria idea. Al ritorno Wein e Wolfman andarono, armati di entusiasmo, ad esporre tutti i particolari a Dick Giordano (che ha anche inchiostrato, insieme a Jerry Ordway e Mike De Carlo, alcune delle tavole di Pérez). Una volta convinto il vecchio cartoonist, andarono tutti e tre da Jenette Kahn, l'allora presidente della DC Comics, per avere l'approvazione definitiva.

La realizzazione di una storia che potesse mettere ordine ad una confusione narrativa che si trascinava da quasi cinquant'anni (nell'universo DC esistevano, infatti, molte versioni di uno stesso personaggio, a causa del fatto che ogni supervisore, ogni scrittore ed ogni disegnatore pretendeva di realizzare una sua interpretazione di ogni supereroe) e l'avvicinarsi del cinquantennio della casa editrice vennero quindi unite insieme e contribuirono alla nascita di Crisis. Alla realizzazione della storia, però, parteciparono, con vari aspetti differenti, anche Roy Thomas, esperto per antonomasia di continuity, in particolare di quella di Terra-2 (vedi sezione successiva) e dell'universo Marvel, Peter Sanderson, appassionato lettore dell'universo DC che fece la maggior parte del lavoro di ricerca storica, che venne completato da Robert Greenberger allorquando Sanderson passò alla Marvel Comics per fare un lavoro simile anche con quell'universo fittizio. Greenberger, però, non ha solo concluso l'importantissima ricerca storica alla base di Crisis, ma ha anche svolto il ruolo di supervisore alla storia insieme allo stesso Wolfman e quello, ancora più importante, di coordinatore delle altre serie DC, affinché ci fossero meno incongruenze possibili con la storia principale.

Una storia fondamentale, non ci si può definire appassionati del DC Universe senza averla letta.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Arzak

E' stato in assoluto il mio primo acquisto DC!!

E' stato amore a prima vista!! :wub:

Largand

Splendida la storia (Wolfman) :w00t:!

Superbi i disegni (Perez) :w00t: :w00t: !!



:hmm:


...Non mi piacquero però molte delle conseguenze :cry:.
(Morte di Barry Allen e di Kara/Supergirl. Niente Superboy. Nessun multiverso. Un Superman che non scorrazzava più tra le stelle.)
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Lar Gand

Citazione di: Mon-El il 27 Agosto 2009, 15:24:22

:hmm:


...Non mi piacquero però molte delle conseguenze :cry:.
(Morte di Barry Allen e di Kara/Supergirl. Niente Superboy. Nessun multiverso. Un Superman che non scorrazzava più tra le stelle.)

Vero, però iniziò un periodo di splendide storie per molti personaggi.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Ikki di Phoenix

Fra l'altro se riuscite ad aggiudicarvi il doppio bombardone Planeta, c'è un intero volume dedicato agli approfondimenti, alle storie mai narrate di alcuni personaggi e a una gustosissima STORIA DEL DCU, tutta da scoprire!
Sono veramente contento del mio acquisto.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Lar Gand

Vero, edizione spettacolare, montagne di note, lista di tutte le Terre, il "capitolo segreto di Crisis", le note di Roy Thomas (che a quel uomo Wikipedia gli faceva una pippa) incazzato perché gli toglievano Terra 2...
Uno spettacolo.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Largand

Citazione di: Lar Gand il 27 Agosto 2009, 15:41:03
...le note di Roy Thomas incazzato perché gli toglievano Terra 2...
Uno spettacolo.
E ci aveva pure ragione, ci aveva.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arzak

Citazione di: Lar Gand il 27 Agosto 2009, 15:41:03
Vero, edizione spettacolare, montagne di note, lista di tutte le Terre, il "capitolo segreto di Crisis", le note di Roy Thomas (che a quel uomo Wikipedia gli faceva una pippa) incazzato perché gli toglievano Terra 2...
Uno spettacolo.

Edizione veramente favolosa!! Immaginate la mia espressione quando l'ho ricevuto a casa (comprato su internet)!! Era il mio primo volumone DC!! Che bei momenti!!

:asd:

Hal Jordan

Odio gli absolute, quindi prendo i tre volumi che la Planeta pubblicherà a Novembre ;)

Murnau

Io li odio pure, però per Crisis ne vale la pena.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Lantern

ma se mi prendo i 3 volumetti che escono a novembre dite che bastano per capirla bene?

Murnau

Sì. C'è da chiedersi se questa nuova collana abbia una numerazione complessiva bella in vista tipo Batman la leggenda, di quelle che ti fanno girare le palle se prendi solo un paio di volumi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Lantern

beh ma tanto credo che per forza di cose vadano presi tutti e 3, credo che la saga sia suddivisa in tutti e 3 i volumi, non penso che uno o due dei 3 siano il compendio.

Bucky Barnes

Citazione di: Barry Allen il 27 Agosto 2009, 15:30:06
Fra l'altro se riuscite ad aggiudicarvi il doppio bombardone Planeta, c'è un intero volume dedicato agli approfondimenti, alle storie mai narrate di alcuni personaggi e a una gustosissima STORIA DEL DCU, tutta da scoprire!
Sono veramente contento del mio acquisto.
L' ho preso ankio e devo ammettere ke vale tutti i soldi ke costa :sisi:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite