Final crisis capolavoro o paccone incomprensibile?

Aperto da robocoppola, 04 Novembre 2009, 15:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bart Allen

Citazione di: Barry Allen il 04 Novembre 2009, 19:06:18
Sì, ma nessuno di noi è un neofita o è digiuno di background, quindi la nostra percezione è per forza di cose alterata.
Se la facessi leggere alla mia ragazza che non ha mai preso in mano un fumetto, non ci capirebbe un cazzo.

Giusto...ma credo che i crossover "debbano" (o almeno glielo si può concedere) essere così...in questo caso abbiamo un"grande evento" che sconvolge il mondo dei super eroi e sulla storia in se ci si deve concentrare non c'è spazio per spiegare ogni singola situazione, di ogni singolo supereroe...per quello esistono le serie regolari...insomma i crossover sono il modo più sbagliato per iniziare a leggere i supereroi...a meno che non si crei la classica storiella de "i buoni che pestano il cattivo, ne più ne meno"...e per carità in quello non c'è niente di male (anzi generalmente preferisco quel genere di storie) semplicemente FC è qualcosa di diverso, che può piacere o meno ma è stata creata per i "lettori che volevano qualcosa di profondo"...così come avrebbe potuto non esserlo, io sono contento sia andata così, per quelli a cui non piace..il mercato offre così tanto, perchè incaponirsi su FC ?

Lar Gand

Come scrissi un pò di tempo fa... Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso  :ahsisi:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

nembo-kid

#77
e con questo Lar ha chiuso la discussione  :lol:


senza entrare nei discorsi sull'arte ecc (che in genere mi fanno incazzare come una biscia  :lol: ). io sto leggendo ad albetti FC...e un po' ostica la sto trovando. nel senso che da un mese all'altro non ricordo tutti i micropassaggini. rileggendo gli albi fino ad adesso più o meno ho recuperato vari passaggi e va meglio. poi ho chiesto al sommo kal alcune delucidazioni e mi ha fatto (dis)piacere sapere che per alcune cose semplicemente non c'erano  :lol: e vabbè. giudicherò a fine saga, perchè mai come in questa storia è necessario attendere un fine saga IMHO. :)



Lar Gand

FC sicuramente richiede un pò di attenzione in più rispetto ad altre storie, nn credo che leggerla sul treno sia l'idea, così come chi ha maggiore dimestichezza con l'autore e con il DCU apprezzerà meglio certo sfumature e finezze dell'autore, ma alla fine Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

nembo-kid

Citazione di: Lar Gand il 05 Novembre 2009, 09:58:23
FC sicuramente richiede un pò di attenzione in più rispetto ad altre storie, nn credo che leggerla sul treno sia l'idea,

mmmmmmmh  :ahsisi: potrebbe essere il mio errore sai  :lol: :lolle:




ma non è colpa mia....io i fumetti li compro venerdì...e sabato sono sul treno per andare da valeria....  dovrò pur leggere qualcosa  :cry: :lolle:

Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798


Ikki di Phoenix

Scusate ragazzi, però, posto che qualsiasi crossover esige un minimo di conoscenza pregressa del background, a mio modesto parere chi intende dire che Secret Invasion presenta le stesse difficoltà di lettura di Final Crisis, non è intellettualmente onesto.
Voglio dire, state parlando con uno che già al secondo numero ha definito Final Crisis un capolavoro, e lo ha fatto pur schifandone l'autore. Però cavolo, come fate a dire che FC sia difficile al pari di tutti gli altri crossover?
Cioè, vi rendete conto che la stessa Planeta, consapevole dell'estrema intricatezza delle sottotrame di Morrison, ha bene inteso infarcire i propri albi di compendi e redazionali di spiegazione?
Dai, non facciamola fuori dal vasetto su. Final Crisis per un neofita è una botta bella e buona. Che poi sia un capolavoro io lo sosterrò fino alla morte, ma non mi si venga a dire che è un fumetto di agevole lettura perché non ci siamo proprio :lol:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Matches Malone

CitazioneCioè, vi rendete conto che la stessa Planeta, consapevole dell'estrema intricatezza delle sottotrame di Morrison, ha bene inteso infarcire i propri albi di compendi e redazionali di spiegazione?

La Planeta ha solo confuso le cose pubblicando anche roba che non c'entrava.

Comunque da altre parti un utente domandava se
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
...FC sarà anche difficile, ma un minimo di impegno e attenzione non guasta, perchè se uno chiede una cosa del genere vuol dire che non la sta leggendo...e se poi succede che quello che mi dice che FC è incompresibile è lo stesso che ha fatto questa domanda c'è da pensare  :lol:

Comunque davvero, c'è tanta di quella roba da leggere "sul treno" da soddisfare ampiamente chiunque ha problemi con lo stile di Morrison.

nembo-kid

Citazione di: Matches Malone il 05 Novembre 2009, 10:39:19


Comunque davvero, c'è tanta di quella roba da leggere "sul treno" da soddisfare ampiamente chiunque ha problemi con lo stile di Morrison.

ma infatti senza fare tante questioni io penso che la maggior parte della gente che non abbia voglia di mettersi a leggere in un determinato momento un certo tipo di fumetto semplicemente lo lascia a casa e se lo legge quando e se avrà mai voglia.




cmq, il fatto è che a volte si ciula nel manico quando si tratta di morrison: perchè lui stesso ha affernato che ci sono cose che non ha spiegato, non spiegherà e tanti saluti. ora c'è il livello di lettura "fan di morrison" e c'è il livello di lettura "ma chissà perchè succede questo?" e a volte per i secondi è naturale trovarsi un po' spiazzati. solo che dove per i comuni mortali viene chiamato buco nella sceneggiatura, per morrison i fan si arrampicano sui vetri e lo chiamano stile di morrison. il che va benissimo, ma non sono tutti beoti quindi è inutile innalzarsi con "lo stile di morrison" perchè non ha senso.


poi sia chiaro FC mi sta piacendo soprattutto rileggendola con calma però capisco che a volte si chieda e si cerchi di comprendere una storia a maggior ragione se in genere ti sta prendendo e ti sta piacendo molto  :)

Matches Malone

Citazionesolo che dove per i comuni mortali viene chiamato buco nella sceneggiatura, per morrison i fan si arrampicano sui vetri e lo chiamano stile di morrison. il che va benissimo, ma non sono tutti beoti quindi è inutile innalzarsi con "lo stile di morrison" perchè non ha senso.

Non sono buchi di dimenticanza, sono omissioni volute...è diverso.
Non è che Morrison si dimentica di spiegarti tutto, non ti spiega tutto volutamente, perchè vuole che tu lettore ti dia un po' da fare con l'immaginazione invece di avere tutta la pappa pronta.
Son proprio parole dette da lui, non certo mie arrampicate sui vetri volte a giustificarlo. Dire "stile di Morrison" è giustissimo.

Murnau

Però se uno da sé non coglie la differenza che passa fra "buco narrativo" e "montaggio ellittico", c'è poco da perdere tempo a spiegarglielo.  :ahsisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

Citazionemontaggio ellittico

Grazie, non sapevo che nome avesse questo stile  :lol:

Murnau

L'ellisse narrativa è il salto da un punto all'altro della storia, saltandone volutamente una parte. ;) E' un meccanismo narrativo complesso, lo usano in pochi perchè non è facile da gestire (e c'è il richio che poi molti lettori dicano di non averci capito un cazzo  :lol:).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

nembo-kid

Citazione di: Matches Malone il 05 Novembre 2009, 11:10:20
Citazionesolo che dove per i comuni mortali viene chiamato buco nella sceneggiatura, per morrison i fan si arrampicano sui vetri e lo chiamano stile di morrison. il che va benissimo, ma non sono tutti beoti quindi è inutile innalzarsi con "lo stile di morrison" perchè non ha senso.

Non sono buchi di dimenticanza, sono omissioni volute...è diverso.
Non è che Morrison si dimentica di spiegarti tutto, non ti spiega tutto volutamente, perchè vuole che tu lettore ti dia un po' da fare con l'immaginazione invece di avere tutta la pappa pronta.
Son proprio parole dette da lui, non certo mie arrampicate sui vetri volte a giustificarlo. Dire "stile di Morrison" è giustissimo.

e quindi è normale che ci siano persone che certe cose non le abbiano capite...e quindi è normale che ci si faccia delle seghe mentali per rattoppare. lo ha detto morrison. era suo l'intento. quindi se una persona arriva e dice "non ho ben capito tutta FC" non gli si risponde "se hai problemi con morrison non lo leggere" gli si risponde "hai ragione, è fatto apposta perchè tutto non ti venga spiegato. è normale. ciò che non hai capito prova a desumerlo dalla storia oppure inventatelo. qui hai primo e secondo ma il contorno te lo fai tu"


poi ripeto, a me FC sta piacendo, e in genere sono un estimatore di morrison da animal man a oggi su batman.