News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Supereroi e romanzi: cosa ne pensate?

Aperto da Buddy Baker, 17 Aprile 2011, 19:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buddy Baker

Apro questa discussione per parlare dei romanzi che hanno come protagonisti i personaggi dei fumetti che noi amiamo tanto.
Voi ne avete letto qualcuno? Vi sono piaciuti? Ritenete che possano avere lo stesso impatto di un fumetto o le immagini sono indispensabili per certi personaggi?


Ex Capitan Marvel, ex edo

Azrael

Io a priori di mio non amo leggere i libri quindi per questo motivo dico no
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

#2
Io da amante prima dei testi che dei disegni dico che mi piace leggere storie "in prosa" dedicate ai miei personaggi preferiti.. è chiaro che si tratta di protagonisti che hanno una componente visuale fortissima e irrinunciabile, non li si può scindere da questo, ma una delle cose più belle che abbia mai letto su Batman è questa (non esiste in italiano)

http://www.bookdepository.com/book/9780671774554/Batman

che è un romanzo e che per me è meglio del fumetto.

Diciamo che per gli americani le "novelizations" di film, videogiochi e fumetti sono comuni, e qualcosa di bello si trova eccome.. ad esempio le noveliizations di "Batman Begins" e di "The Dark Knight" sono state scritte da Dennis O'Neal.

1) http://www.bookdepository.com/book/9780345479464/Batman-Begins
2) http://www.bookdepository.com/book/9780425222867/Dark-Knight-the

Rucka, fumettista e romanziere, ha costruito la serie "Queen and Country" alternando fumetti e romanzi.. quindi è una convivenza/integrazione non essenziale ma possibile di certo.  ;)


Una mela al giorno...

Buddy Baker

Brava Gatta, tu si che mi dai soddisfazioni (fumettisticamente parlando, non pensate male  :lolle:)
Sono d'accordo che il fumetto riesce meglio a rendere certe atmosfere e sicuramente è più di impatto visivo, però penso che coi romanzi un autore abbia la possibilità di descrivere meglio i personaggi, potendo andare oltre ai limiti che sono propri di un albo o di  una serie (20 pagine che escono una volta al mese), riuscendocosì a caratterizzare meglio quelle figure che altrimenti avrebbero pochissimo spazio


Ex Capitan Marvel, ex edo

King Mob

Gatta, com'è l'inglese di No Man's Land romanzato ? Il crossover mi scoccio di leggerlo, ma un romanzo TUTTO di Rucka ..  :wub:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

mar-vell

Io avevo visto in italiano Crisi su Terre Infinite ed aveva l'unico Flash come protagonista. Ero in parte tentato di comperarlo poi ho soprasseduto pensando che difficilmente sarebbe stato come il capolavoro fumettistico.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Clod

a me è piaciuto moltissimo di Lansdale La lunga strada della vendetta con protagonista Batman
veramente ottima la caratterizzazione

bello anche é Superman

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Selina Kyle

Citazione di: King Mob il 17 Aprile 2011, 19:44:34
Gatta, com'è l'inglese di No Man's Land romanzato ? Il crossover mi scoccio di leggerlo, ma un romanzo TUTTO di Rucka ..  :wub:

Semplicissimo. ;)
Cioè, si legge veramente bene. Ed è migliore del crossover (IMHO) perchè c'è uno scrittore solo che organizza tutto, per cui non ci sono alti e bassi, e tutta la narrazione è pensata e coerente. Il perno della vicenda (il principale) è Oracolo, che ti piace, quindi potrebbe prenderti, come storia.  :up:


Una mela al giorno...

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 17 Aprile 2011, 20:30:12
Citazione di: King Mob il 17 Aprile 2011, 19:44:34
Gatta, com'è l'inglese di No Man's Land romanzato ? Il crossover mi scoccio di leggerlo, ma un romanzo TUTTO di Rucka ..  :wub:

Semplicissimo. ;)
Cioè, si legge veramente bene. Ed è migliore del crossover (IMHO) perchè c'è uno scrittore solo che organizza tutto, per cui non ci sono alti e bassi, e tutta la narrazione è pensata e coerente. Il perno della vicenda (il principale) è Oracolo, che ti piace, quindi potrebbe prenderti, come storia.  :up:

Uhm, quasi quasi...anche se in USA il prossimo autunno esce la ristampa in TP, e se fosse ordinata e integrale (a differenza delle edizioni un po' mischiate tipo la Planeta sulla Leggenda o gli stessi volumi USA vecchi) non sarebbe male...

Ma senti Gatta, la storia è diversa?

Selina Kyle

Sì, storia è la stessa, le parti che aveva scritto Rucka (quella dedicata a Due Facce, il GCPD, il finale stupendo) praticamente identiche in alcune battute.  :up:
Ma alcuni personaggi (Huntress, per citarne uno, Oracolo MERAVIGLIOSA) sono meglio delineati. Anche il Joker e Harley secondo me guadagnano dalla caratterizzazione del romanzo.
Anche il fumetto ha tante/tantissime parti che meritano, il problema è che spesso ti sembra frammentato e disomogeneo, anche graficamente. Un romanzo di solito non lo è, proprio perchè la mano è una sola. E si vede in questo caso. Poi io sono di parte, ma lo sapete che per me il Rucka romanziere è migliore del Rucka a fumetti, per cui.. :D

Dentro sono citati anche tutti gli albi della saga.. credo che Rucka abbia omesso per scelta le parti riguardanti Azrael, ma per il resto i filoni principali ci sono tutti.  ;)
Non sapevo della ristampa del ciclo, vediamo se inseriranno tutto..  :sisi:
Se siete curiosi di provare a leggere qualcosa in inglese (un romanzo) comunque 5 euro si possono investire, nel senso che male che vi vada e non vi piace non perderete molto..  :D


Una mela al giorno...

TaskMaster

Premetto che non mi è mai capitato di leggere dei libri con protagonista un personaggio dei comics,ma l'idea non mi attira..penso mi risulterebbe troppo strano:dei supertizi amo il binomio parole/immagini,se mancasse una parte non lo riconoscerei come il mio eroe preferito ma come "qualcuno in un libro che però ci somiglia".
Un pò come capita con i film(salvo rare eccezioni)

mar-vell

Ricordo che all'uscita del primo film di Superman avevo preso un romanzo scritto da Eliott S. Maggings intitolato Superman l'ultimo Figlio di Krypton. Non era per niente brutto, Luthor aveva una caratterizzazione un po' ironica a parte questo decisamente non male a parte qualche traduzione infelice (Lucerne Verdi).  :lolle:
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

King Mob

Citazione di: Selina Kyle il 17 Aprile 2011, 20:30:12
Citazione di: King Mob il 17 Aprile 2011, 19:44:34
Gatta, com'è l'inglese di No Man's Land romanzato ? Il crossover mi scoccio di leggerlo, ma un romanzo TUTTO di Rucka ..  :wub:

Semplicissimo. ;)
Cioè, si legge veramente bene. Ed è migliore del crossover (IMHO) perchè c'è uno scrittore solo che organizza tutto, per cui non ci sono alti e bassi, e tutta la narrazione è pensata e coerente. Il perno della vicenda (il principale) è Oracolo, che ti piace, quindi potrebbe prenderti, come storia.  :up:

Ok, lo prendo al 200% appena faccio un ordine da BD.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

C'è una scena (non così emozionante nel crossover secondo me) che nel libro è bellissima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Una mela al giorno...

Noiro

Citazione di: Clod il 17 Aprile 2011, 20:25:48
a me è piaciuto moltissimo di Lansdale La lunga strada della vendetta con protagonista Batman
veramente ottima la caratterizzazione

bello anche é Superman

Il libro su Superman da chi è scritto?

Il libro su crisi infinite come si intitola?
Noiro-orioN